→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2160218605.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Medioevo, castelli nebbiosi, maghi [...] e lieto fine. Nel seguito di «Linda» [...] vuole Orietta Berti Torna Linda. E Claudia [...] ha detto sì. Così, [...] ha messo in cantiere [...] della fiction: otto puntate da mandare in [...] autunno dirette da Gianfranco [...] sempre con Nino Manfredi, Michael Reale [...] la [...]. Più, molto probabilmente, Orietta Berti. Tra le novità di [...] ci sarà la [...] tra Linda e il [...] Torregiani. Ma ci sarà anche molta [...] e molte risate. E in [...] di novità potrebbe anche rientrare [...] Orietta Berti come [...] star nella parte di una [...] fidanzata di Manfredi. Impegnata nel doppiaggio di «Cucciolo», [...] con Massimo Boldi che ha da poco [...] Claudia [...] è già pronta a [...] da poliziotta. Intanto, sfoggia già il [...] Linda, molto richiesto secondo testimonianze dei parrucchieri [...]. Unica nube: la presunta [...] in alcune puntate che il garante ha [...] condanna. ///
[...] ///
Tutto [...] nel giro di 2 o [...] anni sarà un fantasma, in una nuova società che [...] avrà a che fare con [...] la nostra ansia di giustizia. Che avrà come tratto [...] da cui veniamo solo la crudeltà e [...]. Eugenio Barba guarda oltre [...] 2000 per tracciare [...] del lavoro più che [...] in un incontro fi-nale [...] Ravenna Teatro e Accademia Perduta hanno dedicato [...] troupe della ricerca teatrale. Due spettacoli, un seminario, [...] la-voro degli attori Roberta Carrieri, [...] Julia [...] hanno portato ben dentro [...] laboratorio [...]. Il regista, alla fine, [...] impegno a non deporre [...] «Fantasmi molti dicono che già lo siamo. Fanno sempre le stesse [...]. Ma per altri saremo come [...] macchia di sangue di Ma-cbeth, un fantasma che ricorda [...] incita [...]. In questo discorso, sono [...] verità possibili [...]. Un gruppo che ogni [...] la [...] coe-renza, per il suo [...] mode e del passare del tempo, un [...] di ricerca profonda su se stessi e [...] connessione di fili, di rapporti. Una comunità artistica che [...] diverse relazioni e possibi-lità umane. Gli spettacoli presentati tra Bagnacavallo [...] Ravenna sono allo stesso tempo nel solco di ciò [...] ci si può aspettare [...] e una sorpre-sa. Dentro lo scheletro della balena [...] il precedente [...] allo scheletro. Nel re-fettorio di un [...] Ba-gnacavallo, [...] leggenda [...] di campagna che non [...] la porta della legge perde scenografie e [...] solo [...] azioni, canti, parole e [...]. Il compimento dei tempi, [...] decifrabile perché [...] è «perversa e adultera», [...] due lunghe tavole parcamente ap-parecchiate, pane, olive, [...] di tremolanti fiammelle di candele. Gli attori intrecciano sto-rie, [...] e contraddicendo segni, in quella lo-gica di [...] che deriva dal teatro di [...]. Grottesco e doloroso si [...] di rara emozione e in altri che, [...] per il troppo «manierismo Odin». Giocato sui contrasti, ma [...] leggero, anche se profondamente amaro, è [...] spettacolo, popolato di ectopla-smi, [...] incantato, folletti, orsi bianchi suonatori, co-lorati scheletri [...] giapponesi, nani, scheletri da [...] messicana. Tutti celebra-no le magnifiche [...] le conquiste [...] in forma di comici [...] il fondo della stoltezza e della violenza [...]. Restano indelebili alcuni momenti [...] burlesque: le uova che generano [...] musiche tradizionali allegre e [...] momenti di intensa poesia, come la danza [...] ma-scherata a rappresentare una [...] tutta la vita in una stanza di [...]. Massimo Marino [...] Nel futuro Capri e Caraibi La prossima, sarà una «Principessa e strega», la favola di Natale 1998 di [...]. E, prima, [...] dei «Caraibi», che Anna Falchi [...] Lamberto Bava (regista) cominceranno a girare a Cuba [...] gennaio. Ma la «fiction» di Canale [...] sarà ambientata [...] prossimo anche a Capri, per «Anni Cinquanta», quattro film per [...] serie, commedia di Vanzina con Lorenzo Crespi e Maria Grazia Cucinotta come interpreti. [...] vuole occupare, tra gli altri, [...] spazio [...] avventura e della fantasia. Anna Falchi nella fiction «La [...] e il povero» [...] PARIGI. Amore, humour, avventu-ra, fantasia. Dove, se non a Disney-land, [...] Parigi: argute gu-glie di cartapesta, montagne [...] e pirati in movimento, [...]. Avventura, hu-mour, amore e [...]. Un bel mo-ro con [...] posto giusto (Lo-renzo Crespi), una bella bionda [...] delle favole (Anna Falchi), un regista [...] esperto [...] speciali (Lamberto [...] la fiction di Natale [...] Canale [...] titolo giusto da ambientare nel luogo delle [...] di Parigi, località [...] Vallée. La principessa e il [...] due puntate, uscirà però mar-tedì e mercoledì [...] 3 dicembre, ore 20,50). Esigenze pubblicitarie, ci dicono [...] realtà e la fantasia [...] in giardini di finta [...] pi-ste di pattinaggio stile [...]. Non resta che la [...] serate televisive degli ab-bandoni e delle delusioni. Negli scontri di fine [...] che «le» fiction hanno atti-rato davanti al [...] dei telespettatori, quasi quanto la partita di [...] ol-tre quindici milioni di [...] per Dapporto pa-dre innocente e Proietti avvocato [...]. E quanti e quante [...] della prossima settimana, quando la Rai opporrà [...] La [...] e il povero niente-meno che il Don Milani [...] Sergio Castellitto. Qualcosa si sta muovendo: «Questa [...] effetti speciali elettronici li abbiamo potuti rea-lizzare [...] Italia, principal-mente a Milano, ma anche a Ro-ma [...] qualche possibilità». La principessa e il [...] in un castello eternamente nebbioso, nei boschi [...] della repubblica cèca e di quel-la slovacca, [...] Medio Evo ma con tanti prestiti di [...] dei giorni nostri. Forse perché i bambini [...] già «troppo» adulti per le favole? «No [...] Tozzi -perché vogliamo allargare [...] alle altre persone della [...]. E così «quando [...] è più for-te [...] vince sempre il ma-le»: commento [...] di [...] Falchi (la princi-pessa) con [...] Crespi (il povero), opposizione di [...] caratteri che -fatalmente -dovranno integrarsi. Ma la storia è [...] di due aspiranti alla [...] tra loro fratelli (ma solo uno è, [...] di essere). [...] anche un mago (Epos: Max [...] un bambino (aspirante mago), che [...] ma ne dimostra dieci, una [...] triste, un re buono con un fratello malvagio. [...] sessuale era il tema [...] opera prima della coppia Gianni [...] (sceneg-giatore) e Lamberto Bava [...] anche La principes-sa e il povero; stavolta [...] ancora più ardito: è la re-lazione (di [...] essere proposta in forma di fa-vola. E il sesso degli [...] qualche tranello: le psicolo-gie dei personaggi maschili [...] Leonardo e [...] Rogers) sono ben trat-teggiate, [...] ar-tificiosa la resistenza femminile [...] ovvero [...] femminile incertezza fra un [...] forse troppo mite) e un uomo rude [...]. Anna Falchi si sente [...] «Mi sono sempre mascherata da principes-sa, sono [...] sogna-trice. Nadia Tarantini Spoleto, luogo [...] al 2000 Spoleto [...] si rilancia con [...] triennale per la cultura [...] Giorgio [...] che coordinerà artisti intellettuali [...] in una lunga kermesse di [...] al Duemila. Tra la manifestazioni annunciate, [...] «Quadriennio [...] a Spoleto», dedicato a [...] creativo di Visconti fra cinema, teatro e [...]. Un omaggio pertinente, dato [...] soggiornò e lavorò lungamente nella cittadina umbra. TV Su [...] Fede, intervistatore quasi alla Marzullo Stasera [...] 22. In futu-ro una conversazione con [...]. TEATRO La pièce di Curcio [...] fa il «pollo» tra [...] Napoli A Milano Tato Russo [...] «A che servono que-sti [...] scansafatiche. ///
[...] ///
Sta per avvenire (o [...] è già [...] sto-rico incontro tra Emilio Fede [...] Massi-mo [...]. Ieri mattina il direttore del [...] considerato una sorta di Grande [...] in casa del segretario del Pds, [...] televisive che debutta stasera al-le [...] su [...] interviste tra le quali si [...] che quella con [...] è la più [...]. Fede deve avere [...] che dentro «Botteghe Oscure» [...] filo spi-nato e le trincee piene di [...]. Perciò si domanda: «Chissà [...] entrare. Ma è solo uno [...] di quelli che gli pia-ce fare in [...]. Alla presentazione della nuova [...] Le grandi inter-viste di Emilio Fede, oltre [...] Giovannelli, era presente anche [...] Fedele [...] che ne ha approfittato [...] battute con il direttore del [...]. [...] dice: «Perché siamo [...]. Fede risponde: «Non lo [...]. [...] continua: «Siamo [...] per far capire che [...] pace. No, a parte gli [...] per salutare il grande gior-nalista Emilio Fede [...] se è ancora capace di fare grandi [...] sei personaggi, tra i quali [...] anche Massimo [...]. Perché abbiamo scoperto che il [...] sei tu (rivolto a Fede, [...]. E Fede: [...] è stata di [...]. Quando me [...] esposta ho subito pensato: vuoi [...] che mi chiede le interviste per [...] la direzione del [...]. E [...] di questo [...] scher-zando. Comunque il primo incontro, [...] da stasera, è quello con Clara Agnelli Nuvoletti. Seguiran-no, non sappiamo ancora [...] quelli col detenuto Sergio Cusani, con Rosella Berlusconi [...] tanto Silvio), con [...] Umberto Veronesi, con Maurizio Costanzo [...] Maria De Fi-lippi, con [...] Walter Bonat-ti e con [...] Massimo [...]. Come si può capire [...] dei personaggi, si tratta di un gruppo [...] di incontri [...] virati al personale, al [...] sen-timentale. Non che queste non [...] e forse anzi sono così congeniali a Fede, [...] risultato può essere divertente e interessante. A chi gli ha [...] contestato, dopo [...] visto qual-che minuto delle [...] il rischio di uno stile [...] Emilio Fede ha risposto [...] «Sì, forse, ma lui va in onda in [...]. E poi, che [...] di male? Marzullo è sempre [...] e or-mai da lui ci vanno proprio tutti». Maria Novella Oppo MILANO. Il denaro non importa [...] ma far credere di [...]. Al-meno questa è [...] di Eduardo [...] nobile napo-letano diventato filosofo dopo [...] rovinato per una donna. Morale che condivide con [...] una specie di corte dei miracoli che [...] i vicoli di Napoli, rifiutan-do il lavoro [...] iatture peggiori che possano capitare a un [...]. Ce ne parla in A [...] questi quattrini? lo [...] Armando Curcio di cui, [...] giorni, ricor-re il quarantennale della morte. Interpretata per la prima [...] Eduardo e Peppino De Filippo nel 1939, rivisitata [...] Peppi-no e, anni dopo, dai Giuffrè, la [...] dialetto par-tenopeo, tocca corde sensibili: il gusto [...] geniale ar-te [...] una comicità mai fine [...] che si tinge addirit-tura [...] il gusto per i [...] tanto più credibili quando riguardano possibili eredità, [...]. Intorno, una Napoli rigidamente [...] e poi strozzini, magari in abito da [...] ingenue pronte a tutto pur di farsi [...] ha -o si cre-de abbia -i soldi. A ridare voce a [...] è la più divertente commedia di Armando Curcio [...] è Ta-to Russo, che firma anche la [...] suoi attori del Teatro Bellini che debuttano [...] Manzoni [...] Mila-no. A [...] man forte un Leopol-do [...] per una volta di-mentico [...] trasgressivi nel ruolo, per lui ine-dito, del [...] di turno che risponde al nome di Vincenzino Esposito, [...] tornitore fulminato dalla parlantina «socratica» del profes-sor [...] e in suo nome [...] le braccia. Non è uno spettacolo [...] le risate non mancano so-prattutto per i [...] per i continui [...] pro quo. Ma gli attori, fra [...] almeno ricordata la zia di Vincenzo interpretata [...] Graziella Marina, mancano di quella «corda pazza» che potrebbe [...] testo. Nel ruolo di Eduardo Parascandalo, [...] Tato Russo fa di tutto per sfuggire a [...] ma la [...] scelta, che denota anche [...] non si rispec-chia in uno sguardo più [...] rileggere questo testo. E se Leopoldo [...] a tratti riesce a [...] di Vincenzo, il ricco «sulla parola», gli [...] sembrano sfuggire al-lo stereotipo più consolidato. Il pubblico, però, mostra [...] questo ricordo di un commedio-grafo fuori di [...] di coniugare realismo e grottesca in-quietudine. ///
[...] ///
Il pubblico, però, mostra [...] questo ricordo di un commedio-grafo fuori di [...] di coniugare realismo e grottesca in-quietudine.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL