KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] City, il nuovo film americano [...] è -come si usa dire [...] vibrante at-to [...] nei confronti del gior-nalismo televisivo [...] in voga. /// [...] /// [...] abbiamo appena visto in [...] La seconda guerra civile americana di Joe Dante, [...] City ricorda curiosa-mente un [...] Umberto Marino, quel Cuore cattivo che rac-contava [...] nato durante un assedio tra un [...] di mezza tacca e [...]. Lì erano Kim Rossi Stuart [...] Massimo [...] a condurre la danza macabra, [...] sono i [...] John Travolta e Dustin Hoffman. Il pri-mo è il [...] Sam Bailey, il secondo è il reporter [...] Max [...]. Non avrebbero mai dovuto [...] il destino vuole che [...] ex giornalista di grido [...] a Madeline, Califor-nia, si ritrovi dentro il [...] naturali proprio nel mo-mento in cui il [...] Bailey, [...] licenziato, decide di seque-strare una scolaresca di [...]. [...] poco smart e bravo [...] chiede solo lavo-ro nel modo sbagliato, ma [...] fucile partito [...] ferisce [...] guardiano, per giunta nero, [...] giornali-sta annusa aria di scoop. In forma di melodramma civile, [...] costruisce il suo (schematico) teorema [...] mali di [...] tv survoltata e immorale che [...] gli epi-sodi di cronaca fino a [...] in bombe a orologeria. La doman-da polemica è: [...] sulle prime, riesce a [...] cristo in un «simbolo dei diseredati», [...] un immediato vantaggio pro-fessionale; [...] sondaggio rovescia [...] popolare sul sequestratore e [...] il giornalista, nel frattempo [...] della canizza montata, si [...] suo stesso network. Finale amaro, con folla [...] sopravvis-suto e un morto [...] tutti. Dustin Hoffman, alle prese [...] non è al suo [...] John Travolta si diverte a costruire que-sto fessacchiotto [...] che crede troppo alla [...] schiacciato. /// [...] /// Il giorno degli sciacalli. Se non ci fosse [...] film di Fred Zinnemann dal titolo simile [...] parlava di un killer professio-nista assoldato [...] per uccidere De Gaulle), [...] avrebbe potuto battezzare così [...] Ci-ty. Assalto alla notizia. Ma anche [...] in fondo, ci sono [...] killer: sono quei giornalisti televi-sivi americani che [...] sempre più impazzito e fre-netico spinge a [...] in nome dello scoop [...] in pri-ma serata. Tema non nuovo -da Quinto [...] recente La seconda guerra civile americana passando [...] Dentro [...] notizia il cinema ame-ricano [...] misurato volentieri col fenomeno [...] aggredisce ora alla [...] maniera, usando due divi [...] Dustin Hoffman e John Travolta per impaginare [...] contro lo strapo-tere della televisione nel paese [...] mondo. Il pubblico non [...] seguito (in tre mesi [...] incassato poco più di dieci mi-lioni di [...] ha storto il naso (leggere il riquadrato [...] non sembra [...] perso la voglia di [...] cinema di pronto intervento civile. E poi non [...] il lieto fine. Quasi un peccato mortale [...] industria del cinema ameri-cana. Ma non posso lamentarmi: [...] controllo totale sul film da parte della Warner, [...] ringraziare sia Dustin che John per [...] partecipato al progetto [...] -e di molto -lo [...]. Le nefandezze cilene della Cia [...] «Missing», il nuovo fascismo americano in [...]. Tradi-ta», i fantasmi [...] in [...] Box». Sul fronte degli [...] film non scherzano. Ma non trova che [...] confronti di un cer-to giornalismo televisivo sia [...] «Può darsi, ma allora la cosa do-vrebbe valere [...]. Oggi tutti parlano di [...] e anche voi ita-liani ne sapete qualcosa. Si dice che nel Duemila [...] 200 televi-sioni in Europa. Il problema è: che [...] come riusciran-no a strapparsi a vicenda fette [...] di pubblico? Alla fi-ne sarà la qualità [...]. È quanto accade oggi [...] Usa. La storia che racconto [...] City non poteva che [...] profonda che ogni tanto [...]. È vero che ha [...] «La prima versione era orribile. Il giornalista era una [...] potere capace di passare sopra deci-ne di [...] il suo scoop. E il disoccupato che [...] la classe di bambini era un sadico, [...] psi-copatico. Non era un film [...]. Così ho deciso di [...] i due personaggi, ag-giungendo alla vicenda una [...] incontrollabili, un [...] alla Hitchcock». [...] «Nel senso che finiscono con [...]. Entrambi hanno perso il [...]. [...] il giornalista, per una scelta [...] che pagò con una sorta di esilio [...] stazione margi-nale; [...] il [...] per delle ragioni pratiche legate [...] una ristrutturazione. Tutti e due [...] che usano sono poco ortodossi. Alla fine la storia sfugge [...] mano a entrambi, [...] vit-time: dei sondaggi, del clamore, [...] big [...] mediatico». Ha detto «Big [...]. Era proprio il titolo originale [...] nella manica». Anche lì [...] un giornalista senza scrupoli che [...]. Stesso cinismo nel prolungare [...] sequestro per risollevare le [...]. Vedendo [...] City» sembra di capire che [...] non abbia [...]. Amo il giornalismo investigativo, [...]. [...] del potere era costruito proprio [...] della stampa. Voi giornalisti fate un [...] di congiunzione tra il [...] cronaca. E poi il giornalismo [...] potere capace di condizionare la politica e [...]. Ma negli ultimi an-ni [...] di giornalismo deteriore, da tabloid, si è [...] di fare informazione tv, con esiti nefasti. La televisio-ne, anche quella [...] un [...] da alimen-tare 24 ore [...] immagini shock, servizi clamorosi e dettagli raccapriccianti». /// [...] /// In [...] Brian Campbell intervistò un guardiacoste [...] ave-va provveduto alla raccolta dei ca-daveri straziati: beh, era [...] sui dettagli più raccapric-cianti. E prendete il caso [...]. La storia dello sper-ma [...] Monica [...] è stata ripresa da Internet [...] cencio di verifica. In quei giorni Arafat [...] alla Casa Bianca, ma in occasione della [...] tutti i giornalisti si sono buttati come [...] su Clinton. Che maleducazio-ne! Michele Anselmi [...] 1. Assalto alla notizia». A sinistra, [...]. Con rare eccezioni, il [...] non è piaciuto alla [...]. Magari ha infastidito che [...] pur utilizzando due attori di larga popolarità, [...] le magagne della tv americana. Fatto sta che [...] City» ha collezionato per [...] negative. Per il «New [...] il problema del film [...] di una narrazione classica, melodrammatica, uno stile [...] affatto alla messa sotto accusa della tv». Altri rimproverano al film una [...] mancanza di humour. Il critico di «The New [...] dice che «lo stile [...] frutto di una sensibilità [...] una collera [...] dello [...] quo, è totalmente sparito»; [...] «Los Angeles [...] scrive: «Al pari dei [...] descrive gli [...] un film sul giornalismo [...] certo versante di credibilità, oppure è perduto». Al contrario, il «New York [...] trova che [...] City» «non fa che [...] sospetti». Ma i critici Usa [...] «È troppo schematico» [...] attacca la tv «È [...] Esce oggi nelle sale [...] City» il film con Dustin Hoffman [...] John Travolta che racconta un assedio «montato» [...] TV [...] da stasera su Italia [...] Gli [...] caduti di Pollack Sei telefilm del [...] diretti da Soderbergh, Tom Cruise, Tom Hanks. VERSO IL FESTIVAL Fumata [...] di tentativi falliti [...] niente [...] per Sanremo Una decisione [...] polemiche». [...] seguirà anche il Dopofestival e [...]. /// [...] /// Quando cadono fanno un [...]. [...] fatto è che dalla [...] guardarsi più che dalle fra-ne e dalle [...]. Pericolosi perchè belli, gli [...] bellezza, come alle tentazioni, non si resiste. Facile dunque farsi trascinare [...]. [...] (angeli caduti, appunto) è [...] nuova serie di cortometraggi [...] prodotti da Sydney Pollack, [...] onda, a partire da questa se-ra, su Italia [...] venerdì alle 23. Sydney Pollack (I tre [...] La mia Africa) questa volta in veste [...] è diver-tito a mettere insieme un gruppo [...] confeziona-re brevi film ispirati a romanzi e [...] Raymond Chandler, James Ellroy, [...] Woolrich, Jim Thompson, Jonathan Craig, William Campbell [...]. Le at-mosfere, gli ingredienti [...] sono dunque quelli tipici della letteratura [...] : fur-ti, rapine, ladri, [...] notti piovose, bar fumosi, [...]. A firmare i sei [...] in tv so-no registi come Phil [...] Ste-ven Soderbergh, Jonathan [...] Alfonso [...] e due attori del [...] Tom Cruise e Tom Hanks. Tra gli interpreti Gary Ol-dman, Meg Tilly, Tom Hanks, Bruno [...] Joe Mantegna, Isa-bella Rossellini, Laura Dern, Ja-mes Woods, Gary Busey, Peter Gallagher, Diane Lane [...] Gabrielle Anwar. Pollack aveva già realizzato [...] di nove episodi di [...] che era stata presentata [...] Noir in Festival del 1995. Anche allora a firmare [...] nomi di prestigio come Peter [...] Jim Mc Bride, Kiefer Sutherland, Ste-ven Soderbergh e [...]. Ora questi [...] sei episodi [...] anche sui nostri schermi tv. Si comincia stasera con Tutti [...] Delia con Gary Oldman nei panni del poliziotto Pat [...] che indaga sulla morte [...] segreta della [...] ex moglie. Il telefilm è tratto [...] di William [...] ed è di-retto da Phil [...] (Stato di Gra-zia, Analisi [...]. La prossima settimana toccherà [...] La [...] di cuori , [...] Isabella Rossellini, far perdere [...] il patrimonio al malcapitato di tur-no. Dirige Tom Cruise da [...] Jim Thompson. Gli altri titoli sono: [...] diret-to da Steven Soderbergh [...] Joe Mantegna; A modo mio, da un ro-manzo di James Ellroy, [...] James Woods; Il primo amore con Laura Dern, [...] racconto di [...] Woolrich; [...] da Raymond Chandler, firmata [...] Tom Hanks. Ancora poliziotti corrotti e [...] prese con donne tristi e sensuali: «fiamme [...] scalda-no i corpi e bruciano le anime. /// [...] /// [...] di Sanremo non ci saranno [...] big della musica italiana. Lo ha deciso [...] dopo diversi tentativi andati [...] allestire un cast [...] delle aspettative. [...] era quello di riportare i [...] sul palco [...] ma la formula si era [...] subito come una fonte inesauribile di diffi-coltà. Prima a causa del regolamen-to [...] ammessi solo gli autori di album ai primi tre [...] della classi-fica [...] nel [...] poi per i rifiuti dei [...] «papabili», una ventina in tutto. Ramazzotti, che in un [...] era reso di-sponibile, si è ritirato dopo [...] altri «grandi» come Dalla, Zuc-chero, Bocelli e Vecchioni. A questo punto della [...] di una modifica del [...] erano arrivate da Renato Zero e Gianni Morandi, [...] a Patty [...] sembra però che la [...] le regole avrebbe ri-schiato di innescare ulteriori [...]. Quello che era [...] si è verifi-cato: i [...] mu-sica italiana hanno bocciato Sanre-mo. Lo aveva detto Piero [...] vo-ce dei [...] «Il Festival non ha [...] cambiare, per questo i [...] non ci vanno». A sostegno della [...] tesi, la rinuncia di Fabio Fazio: «Ho rischiato di mangiarmi la lingua perché un [...] detto che sarei andato a Sanremo solo [...] Fazio [...] avesse pre-sentato. Passato quello, passato il [...]. Se [...] tira un sospiro di [...] a guardare, Gianni Ippoliti agisce, e dalla [...] passi dal teatro Ariston, racco-glie i primi [...] referen-dum per abolire la «madre di tutti [...]. La domanda è:« Volete [...] di tutto quello che suc-cede e/o soprattutto [...] occasione del Festival della Can-zone Italiana, abolire [...] Festival [...] come è fatto attualmente?». A ri-spondere «sì lo [...]. [...] sulla base delle prime cento [...] arrivate alla redazione, i con-trari sono stati il 24,7 [...] cento, gli [...]. [...] che [...] triplica: oltre alla diretta da Sanremo [...] mondiale), trasmetterà per la prima [...] anche il Dopofestival e il [...]. Per la diretta, a [...] nello storico studio della Rai, ci saranno Bar-bara [...] la nuova voce di [...] e Mario Pezzolla la [...] Sanremo. Per i «Dopo» ci sarà Claudio Cecchetto. La maratona partirà alle [...] collegamenti in diretta dal-la «Ninfa Egeria» [...] Odeon): happening con musica [...] in anteprima ai prota-gonisti della serata, le [...] presente in discote-ca e i commenti della [...]. Dentro, Pier Luigi Diaco [...] Federica Gentile intervisteran-no gli ospiti stranieri. [...] Flavia Cercato raccoglierà i [...] mentre Ro-sanna Cacio farà giocare i ragazzi [...] gli ascoltatori con le canzoni del Festival. Infine, a smentire [...] va a Sanremo non [...] francamente, non canta neppure [...] proverà Enzo Jannacci con il suo nuovo [...] dal 25 febbraio (Sony [...] su etichetta Colum-bia). Si chiama Quando il [...] è anche il titolo del brano con [...] parte-ciperà al Festival: sedici motivi di cui [...] (Già [...] luna in mezzo al mare) scritto e [...] Dario Fo. Poi, i successi di [...] Son [...] No tu nò e [...]. Tra i pezzi [...] Il [...] contrabbasso. /// [...] /// Tra i pezzi [...] Il [...] contrabbasso. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL