→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 2156562019.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUNEDÌ 11 OTTOBRE [...] III [...] nichilista addomesticato Quando, almeno un [...] la, abbiamo cominciato ad essere piuttosto [...] ri che ogni appello a Dio, alla Natura, allo Spirito, restava senza risposte attendibili, e [...] che mai si sarebbe prestato a giustificare una morale, [...] direttiva per vivere una vita giusta o sensata, o [...] darci, o almeno a [...] una «visione del mondo» al [...] sopra di ogni sospetto, la parola nichilismo si ; [...] al ruolo di più sintetica definizione di una nuova [...]. Negli ultimi vent'anni, [...] poi. Travagliati da [...] una [...] che non terminerà mai, la [...] idea di do-: ver fissare ancora il nichilismo ci [...] la nausea. Nella [...] ria, [...] odiosa e [...] grua di un sostanzioso pappo-ne [...] vuoto. Di fronte a questa [...] la nostra, di tutti, c'è chi si [...] di un santone o di una «causa», [...] a campare e non vuole altre , [...] incerto tra le [...] crociate e il fascismo, [...] si convincono di essere , fondamentalisti, -altri [...] nella mitologia, spesso con un twist saluti-: [...] I più ostentano cinismo. Ce n'è per tutti. La consapevolezza di un limite, [...] tolleranza, è stata scambiata con [...] nulla trionfante [...] la libertà di scelta è [...] passeggiata al supermer-cato delle possibilità: essendo nulla, possiamo avere [...] e. I come consumatori, -diceva [...] tutti uguali, [...] quali che siano le [...] di gruppi e individui, [...] vogliamo notare che il [...] soggetto negli ultimi anni a due tentativi [...] compie-; mentali, di addomesticamen-to. Si è cercato, cioè, [...] il nulla con un sentimento e : [...] nel suo op-, posto; in un ennesima [...] mondo»: pessimista una, , ottimista [...] forte e «tragica» [...] «debole» [...]. The [...] Johns Hopkins University [...] che. Attraverso [...] appassionata,," vitale, [...] di Conrad, Musil e Pirandello, Harrison [...] mira a esplorare [...] o, nelle parole di Musil, [...] un apparato intellettuale per determinare modi di [...] ancora indeterminati». Soluzione paradossale,. La «soluzione» esplorata da Harrison [...] dunque a [...] volta una ricerca. Non siamo di fronte, però, [...] un «semplice» elogio del dubbio, a una stilizzazione [...] e del [...]. No: una certezza, sembra dire Harrison, c'è, ed è quella di dover ricercare la verità, [...] orizzonte di riferimento necessario, sapendo di non [...] agguantare, definire, e, a fortìori, [...] se il saggio, dice Musil, [...] oppone a una «sintesi obbiettiva», ciò non accade per [...] o per «indeterminatezza», ma piuttosto per [...]. Le due parti del libro [...] questo doppio aspetto del [...] le due facce di una [...] medaglia: la «percezione [...] la «sospensione del mondo», e [...] ricerca di un ethos fondato [...] forza e [...] proprie del domandare, più che [...] e la «sapienza» proprie di una «visione del mondo», [...] rispondere. È forse questa la [...] quasi tutti gli scrittori di questo secolo [...] pena leggere sono [...] al di qua di [...] di poetica o di [...]. La narrazione come «donazione [...] fratture, senza vortici interrogativi, [...] -sembra non essere ormai [...] quanto lo sia la magia. Lo [...] (come [...] figura del nostro secolo, lo [...] continua una tradizione letteraria -, [...] allo stesso tempo di una [...] distruttrice. Una [...] continua, interminabile, doverosa e Irrinunciabile [...] creazione che vorrebbe solo distruggere e non può [...] dovendo affidarsi a ciò che [...] e nega. È la letteratura che [...] e ammiccante nella [...] brodaglia, ma la patisce, [...] di se stessa, e sa che non [...] non [...] e perpetuandosi con rigore. Esperti di questo o [...] filologi e commentatori, avranno modo di dire [...] ogni pagina di questo libro, un libro [...] che non dà di gomito alla società [...] alla metafisica, ma che si consegna candidamente [...] di esaminare la propria vita, le proprie [...] complicità; in una parola, di [...]. Ma, temo, è [...] troppo. A colloquio con Terry Mc Millan, [...] anni, afroamericana del Michigan, un successo clamoroso [...] «Un [...] di sollievo». Un linguaggio crudo per [...]. Il Nobel Toni Morrison? «Ha [...] pesante. Il suo terzo romanzo, «Un [...] sollievo» (Longanesi, 438 pagine, 29. I due precedenti, «Marna» [...] sono Inediti in Italia), [...] Stati Uniti poco meno di un anno fa, [...] in cima alle classifiche di vendita e [...] MA RIA [...] con un solido terzo [...] per mesi e mesi. Dal suo romanzo Hollywood [...] film che promette di essere [...] grossa impresa . Lei, intanto, conscia del [...] attuale potere contrattuale, ha imposto alla Major [...] un regista di [...] scelta: [...] nera, donna e quasi [...] fuori dal circuiti del cinema indipendente. DI passaggio in Italia [...]. Il tuo nuovo romanzo, «Un [...] sollievo», ha avuto un [...] colossale successo di pubblico: In [...] un anno ottocentomila copie vendute negli Stati Uniti, [...] po' in tutte le lingue, [...] quieto del diritti cinematografici [...] Fox, Come te lo [...] come ti spieghi le non poche reazioni [...] una certa critica quanto della stessa comunità [...] Del [...] non posso che essere (elice: ho raccontato [...] quattro donne, nere e americane, come ce [...]. Donne comuni, che mi [...] mettere in scena. Senza alcun intento dimostrativo. Il mio non voleva [...] pamphlet politico né un trattato sociologico. Non avevo tesi da [...] da dare. Volevo soltanto dare voce a [...] contemporanei «veri» o «possibili». Forse il pubblico ha [...] questo, forse è stanco di essere diretto, [...] a Identificarsi e a [...] se stesso. Le critiche a cui [...] paradossalmente proprio da questo stesso «gusto di [...] della mia razza mi ha accusata di [...] luce la nostra comunità. Alcuni critici si sono [...] te per la franchezza del tuo linguaggio, [...] «crudo», «offensivo», «sessualmente troppo esplicito». Cosa ne pensi? Penso [...] problema non sia di tipo linguistico. [...] nel mio romanzo non [...] né censurato, né metaforizzato né usato la [...]. Le donne di «Un [...] parlano spesso di uomini, d'amore e di [...] chiaro. Ma quel che ha [...] non è il linguaggio di cui si [...] sesso della sottoscritta. La letteratura americana contemporanea [...] nefandezze, ma se a [...] è un uomo nessuno [...] di tanto. Quanto al timore espresso [...] Raboni: [...] che la libertà di [...] personaggi possa indurre i bianchi a pensare [...] siamo delle bestie, la mia risposta è [...] hanno sempre pensato e il mio libro [...] che [...] secondo, la lingua che [...] è altro che il [...] americano e non se [...] portato [...] i nostri antenati; tento [...] frega niente di quello che possono pensare [...] non ho intenzione di fare i salti [...] entrare nelle loro grazie. Per via di humour, gusto [...] battuta paradossale e [...] di mandare a gambe [...] tanto I vecchi quanto 1 [...] cliché (politicai [...] inclusa), stai facendo in campo [...] quello che [...] Lee fa con la cinepresa: [...] senza reti protettive [...] afroamericano visto ; per quello [...] è, con le sue magagne e le sue [...]. Neanche tu hai paura di [...] «biade» non i [...] -cessa [...] e sempre «beautiful», ma a [...] ; verrebbe In mente di dubitare della tua buona [...]. È vero, mi sento [...] Spike Lee. Come lui credo che [...] nessuno costruire altarini e astrarre dalla realtà, [...] ci piace e anche se non fa [...] presunta «causa». E come lui preferisco la [...] della parodia, della commedia, a quella [...] «black» del dramma, della tragedia, [...] tormentone. Non è che voglia [...] i costi. ///
[...] ///
È che non voglio [...] si, la vita è seria, intensa, dolorosa, [...] al giorno. La gente, anche quando [...] piena di problemi lino al collo. So che questo continua [...] sacco di gente. Invece il sono convinta [...] debba riuscire a [...] conto proprio della convivenza [...] allegria. Per il mio modo, [...] trovato una specie di definizione: tragicommedia. Anche come lettrice non [...] per i libri deprimenti. Ovviamente mi capita di [...] Terry [...] di tristezza, ma non [...] un libro a [...]. Le [...] depressioni me le produco [...] per conto mio. Ecco perché spesso non [...] ai libri, perché sento che mi portano [...] non voglio andare. Certe volte, però, ci mette [...] ad avviare le sue storie. A tratti ha la [...]. Lo possiedo, ma è [...] me la fossi ancora sentita di [...]. Anche per Alice [...] molto rispetto, ma non [...] che mi piaccia tutto quello [...]. Probabilmente lei ha problemi [...] confronti. Mi piace Gloria [...]. Mi piace Ismael Reed, [...] il potere di farmi [...] malta. I suoi libri, una volta [...] non riesco più a [...] giù: non sono libri da [...] a dosi, quindici [...] minuti alla volta. Ci sono poi un [...] scrittori ! ///
[...] ///
E prego / che [...] non per me / gli venga voglia [...]. Si tratta della percezione [...] propria e . Per quanto siano molte le [...] sollecitazioni [...] vengono [...] di Raboni. Anche il suo impegno [...] che ci ha fornito uno dei pochi [...] orientata a [...] vere [...] . [...] mortuaria a suo tempo [...] Bellocchio rappresenta da un lato uno sguardo anomalo, [...] in primo luogo politica, [...]. Come la talpa di Marx, [...] un servo non [...] hegeliano e consapevole quanto [...] che fare il morto è uno dei [...] cedere ai ricatti della Sovranità, il soggetto [...] di Raboni sceglie di parlare della vita [...] ie appartenesse mai fino in fondo, da [...] decentrata periferia («Per non essere complice della [...] -adotta [...] ha scritto appunto Belloc-chio). Ma se questo è [...] evidente che non è mai sfuggito a Raboni [...] ontologico della morte, soprattutto se tolta dal [...] riconosciuta nel suo essere soltanto mia. La radicalità di questo riconoscimento [...] tale, in Ogni terzo pensiero, da [...] vedere una presa di coscienza [...] del morire, già fortemente presente [...] Cadenza [...] «Eppure, se ci pensi, in [...] cose / c'è meno dignità che nella morte. Scendi a pianterreno / come [...] pare, porta o tubo, infilati / dove capita, scatola [...] scarpe / o cassa [...] orizzon-tale / o verticale, sola [...] in compagnia, / [...] e cosi sia». È invece [...] di espropriazione assoluta quella narrata [...] Ogni terzo pensiero, di scandalosa esposizione [...] alla vertigine [...] altro, del vuoto, del niente [...] I RE BUSI DI [...] e professioni) [...] odontotecnico bello ma facile [...] medico dei dintorni di Torino [...] in [...] degli ornitorinchi [...] geometra sentimentale e indovino [...] di architetto che non fa [...] imitare [...] ispettore catarroso [...] insegnante [...] non manca. La sezione Sonetti di [...] che rappresenta la parte più toccante dì [...] notevole forza emotiva e narrativa, delinea lo [...] stato di abbandono [...] della [...] nudità e decomposizione, piccola [...] inutile che insinua nel cuore [...] la verità incancellabile della [...]. La malattia funzione, in Ogni [...] come esperienza della [...] passività estrema, nonché della [...] passione, di tutte quelle forme [...] in cui spoliazione e [...] lucida coscienza del nulla. Il corpo che giace, [...] a un sentimento non appetitivo, [...] non faustiano, simile al [...] mare» o alla cera «di un santo [...] basso /esilarante Insieme c'è nel mestiere di [...] donne. ///
[...] ///
Ho letto tutto quello [...] il suo modo di raccontare degli ebrei [...] o del Bronx [...] stesso che io uso [...] storie dei neri, li problema è che [...] cosi lentamente. Ma le sue storie ti [...] veramente far morire dalle risate. Che effetto ti fa [...]. Mi sta bene. ///
[...] ///
La mia risposta è: [...] ci piacciano gli uomini e che ne [...] ha in sé nulla di antifemminista. Questo [...] credere a quei naif [...] che cosa sia il movimento delle donne. Questa accusa la considero una [...] sciocchezza. Essere femministe non significa [...] di stare sole e rifiutare la compagnia [...]. Questa per me è [...] stupidità. Parliamo piuttosto degli atteggiamenti, [...] verso la vita, il lavoro, ecc. Sono convinte di avere [...] e di [...] ottenere quello che spetta [...]. Per quel che mi [...] un atteggiamento femminista. Non si sentono né [...] e non si lasciano intimidire dagli uomini. Il fatto che continuino [...] compagnia di un uomo, [...] parlino con tanta insistenza, [...] un po' il nodo attorno a cui [...] affatto la loro dignità di individui e [...]. Delle quattro protagoniste di «Un [...] sollievo» due, Savannah e [...] sono ricche, emancipate, In [...] borghesi. Tu hai quindi rotto [...] di altri luoghi comuni: non tutti 1 [...] e disoccupati e non tutte le donne [...] diseredate del loro uomini. Molti neri americani hanno [...] sollievo il mio libro, proprio perché finalmente [...] un altro lato della questione. Per lo più la [...] rappresentati come poveri e come vittime. Non siamo tutti vittime. Non lo siamo proprio. Fra le tante scene [...] di una via Crucis -scandiscono questa storia [...] ce n'è una che forse può restituirci [...] il senso di doloroso sgomento da cui [...] durante la lettura di una simile storia. Per le vie sconnesse e [...] di una caotica città, arranca una carrozzella spinta a [...] da un uomo sui [...] anni. Rannicchiato sul sedile, cereo, [...] se ne sta un altro uomo della [...] è il suo amante, il ; suo [...] quasi agonizzante di Aids. Ma le ginocchia e [...] del morituro sorreggono a : loro volta [...] due o tre anni: il figlio adottivo [...]. Impressionante quadro di [...] «sacra famiglia», scandalo di una [...] . I due protagonisti di [...] realmente. Brett [...] e Giovanni Forti. Corrispondente [...] dagli Stati Uniti. Forti (che viveva a New York [...] un figlio decenne) incontra lo scrittore [...] del [...]. Ma Forti è già [...] ancora quasi asintomatico. Lo sa e lo [...]. Forti morirà a Roma [...]. Scritto da [...] ma intercalato da tante [...] Forti, questo libro [...] Feltrinelli 1993) è come [...] due voci che narra passo . La sobrietà e la [...] di [...] trasformano la lettura di [...] lucida e sconvolgente, che [...] pena di affrontare se si vuole riflettere [...] la condizione del vivere in questo scorcio [...]. Perchè dunque può essere [...] simile storia come un simbolo dell'amore nel [...] Innanzitutto perchè -credo -tale genere di amore, nella [...] pretende (com'è giusto) di essere pienamente riconosciuto, [...] precedenti, insondabili. A essere inaudito non [...] racconto dell'amore omosessuale (basti pensare ad Achille [...] Pa-troclo) [...]. Ma non si era mai [...] prima una simile famiglia (quale quella descritta nel libro) [...] tempo [...] cosi [...] dolce, cosi femminea, e però [...] sulla stupefacente, inesorabile esclusione della donna: una famiglia che [...] a sognare [...] di una bambina, cosi da [...] la completezza [...] fra due uomini anche sul [...] della filiazione. Sono, queste, situazioni [...] del tutto inedite, sconosciute [...] pochi anni: addietro, e che quindi non [...] ad alcun preciso modello archetipico. Sempre più spesso oggi [...] in simili situazioni senza archetipi, senza fondamento [...] tradizione dei tempi andati: di fronte ad [...] vacilla, non sappiamo più bene cosa pensare, [...] fare. E il libro di [...] è un compassionevole. ///
[...] ///
[...] e Forti -come nota sempre [...] -erano ragazzi del [...] e lontano figlio del [...] fu anche il loro amore. Per ragazzi sorridenti come [...] genere di cultura e di speranze, non [...] fine più tragica, più triste, della morte [...] Aids. [...] come preciso, [...] rovescio di sogno d'amore troppo [...]. Cosi il libro di [...] è anche la rappresentazione [...] ci permette di capire cosa significhi «tragedia» [...]. Via via che la [...] in essa di sovversivo [...] attenua sempre più per lasciare il posto [...] accorata sofferenza: è il dolore umano che [...] tempi, cosi come a tutti i tempi [...] in cui Giovanni spira fra le carezze [...] della madre. Brett [...]. Raboni non esita a [...] disincanto oltre i confini del suo personale [...] parlando con amara ironia delle «navicelle inermi» [...] combattere le corazzate del capitale, e dichiarando [...] si farà / senza di noi, poveri [...] pestilenza, solchi senza semenza». Eppure il [...] che sembra muovere le [...] Ogni terzo pensiero, in una commistione di resistenza [...] resa e di lotta che a noi [...] di. [...] Anders, trova proprio nella [...] riconosciuta, la forza morale di . Giovanni Raboni« Ogni terzo [...] Mondadori, [...]. ///
[...] ///
Stili di regia [...] recensito da Remo Ceserani e Gianni Rondolino [...] 1930-1951 Arnold Schònberg. Thomas [...] i libri del Quinto [...] LIBRAIO. ///
[...] ///
Thomas [...] i libri del Quinto [...] LIBRAIO.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .