→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2155785258.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma non [...] stato [...] da fare che obbedire. Così, riluttanti, i dirigenti [...] Mu-seum [...] Art di New York [...] di cedere quattro disegni. Due inestimabili Van Gogh [...] prendeva-no inesorabilmente il volo. Senza troppo clamore, le due [...] di Van Gogh valutate [...] oltre quaranta milioni di dollari [...] sgattaiolate trenta isolati più a nord, per [...] posto alle pareti del [...] Museum [...] Art. I due disegni di [...] invece, valore un milione [...] dollari, sono finiti a Chicago, [...] ospiti [...] Museum. Ma [...] questo rospo? La risposta in [...] aggettivo, quel [...] per statuto i contenuti e [...]. Tutto [...] fa, nel 1947, quando Abby [...] fece testamento. Fu lei, infatti, una delle [...] fondatrici del [...] nel 1929, a stabilire che [...] museo dovesse dedicarsi esclusiva-mente [...] contemporanea. E fu ancora lei, [...] donare proprio quei quattro disegni, accompagnan-do la [...] codicillo te-stamentario che suona più o meno [...] a [...] dalla donazione queste opere [...] cui statuto manchi lo stesso specifi-co [...]. Un caso unico nella [...] del-le donazioni, solitamente non [...]. Una decisione, quella di Abby [...] che da un lato [...] con la situazione in cui ver-savano negli [...] le tre istituzioni artistiche [...] Met e Whitney museum [...] fervore di analisi e au-todeterminazione. Ma [...] canto [...] a posteriori co-stringe, oggi, a [...] su categorie artistiche, estetiche, sociali con una valenza che [...] la [...]. È dunque vero che [...] 1998, Vincent Van Gogh e Georges [...] non sono più «moderni»? E [...] accezione possiamo dare a questa parola? Dove passa il [...] tra ciò che rappresenta stili, umori, colori, segni di [...] che non è più il presente? E chissà che [...] passaggio di consegne non stia per dare il «la» [...] un infinita serie di revi-sioni e traslochi: perché sarà [...] sostenere che Van Gogh non è no-stro contemporaneo e Cezanne [...]. Forse hanno davvero ragione quelli [...] Swatch, che proprio ieri annunciavano [...] di una nuova [...] di [...] del tempo, lo Swatch Beat, equivalente a un minu-to [...] 26,4 secondi [...] di una giornata divisa in [...] beat. Era [...] di Colombo della sincronici-tà [...] Internet per indurre qualcuno a pensarci: il [...] un beat, e ovunque, senza più fusi [...] lo stesso identico mi-nuto. E se [...] diventa univer-sale, finiscono per scomparire [...] il prima e il dopo, anche [...] il [...]. Assisi, [...] in cantiere Visita ai lavori [...] la ricostruzione della Basilica superiore La volta di Cimabue [...] finita: fra un anno sarà riaperta la chiesa [...] NATALIA LOMBARDO ASSISI «Se chiudo [...] occhi mi sembra proprio di essere nel Due-cento. Ora la chiesa [...] volta, come se [...] costrui-ta [...]. È Sergio Fusetti che parla, [...] a un ponteggio sul [...] San Francesco ad Assisi. Fusetti è il direttore [...] per quanto riguarda il settore storico artistico, [...] lo chiamano [...] con lo spiritaccio locale, [...] un anno fa. Sul tetto, a [...] campanile, alle figure degli operai [...] si aggirano come gatti, ci sono le [...] rosate della cittadina: [...] un [...]. La facciata della basilica [...] giorni è stata libera-ta dalle transenne per [...] al terremoto. Entria-mo dentro: in questo momento [...] cattedrale non è più gotica, ma contemporanea, per la [...]. [...] nel lato sinistro della navata. Dalle trame in acciaio [...] di Giotto, i volti del ciclo della [...] dal sisma. Ancora più su, sia-mo quasi [...] sommità della nava-ta, alta 18 metri, [...] feri-ta rimasta aperta sui pilastri [...] reggevano la volta crollata vicino [...] dipinti il San Girolamo, attribuito [...] Giotto, e gli altri [...] di Filippo [...] o di scuola giottesca. Le decorazioni dei co-stoloni sono [...] subito velate per [...] non [...]. In questo gran-de vuoto [...] sistemazio-ne delle centine in legno per rico-struire [...]. Siamo vicini al sof-fitto. I restauratori, in gran parte [...] si muovono come ragni [...] e i volti dei Santi [...] a Ja-copo [...]. Con pazienza si riempiono [...]. Sulla super-ficie dipinta spunta una [...] di [...] blu e rossi, [...] attraverso i quali viene iniettata [...] malta speciale per [...]. Andiamo [...] sulla passerella [...] maggiore: un operaio dispone [...] poco a poco torna la forma originale [...] quella del San Mat-teo Evangelista di Cimabue. [...] mese sarà terminata la prima [...] la più grande. E la differenza con [...] nelle cerchiature alla base degli ar-coni [...] e nelle po-tenti «molle» [...] coper-ture, agganciate al tanto insultato soffitto in [...] anni Cinquanta: «Ha salvato la chiesa, se [...] stato sareb-be crollato tutto», è il coro [...] le accuse del [...]. Una finestrella incornicia un [...]. Siamo sul tet-to. [...] archeologa si ar-rampica con disinvoltura. Ma co-sa ci fa [...] Sono [...] due, Anna Se-reni e Isabella Marchetti, della Sa-pienza; [...] materiale estratto dai rinfianchi delle volte, il [...] crollo. An-zi, è il male [...] chiese gotiche: negli spazi a lato degli [...] acuto, che struttural-mente dovrebbero essere vuoti, dal [...] 1940 sono stati buttati per comodità frammenti, [...] insomma, col risultato di appesantire le vol-te. Il campanile è chiuso [...] rinforzato da invisibili «catene» in acciaio. E il famoso timpano [...] bloccato prima del crollo definiti-vo, è stato [...] pietra [...]. Quello della basilica superiore è [...] cantiere di Assisi che [...] in molti, religiosi e citta-dini. Ma la «corsia preferenziale» [...] la burocrazia è nata dalla gravità dei [...] perdite umane, dal valore simbo-lico della chiesa. Ma anche dalla disponibilità immediata [...] parte delle [...] ricostruzione. Ora il nuovo piano [...] stanziato 28 miliardi per la ricostruzione, [...]. A Natale del 1999 [...] nuovo la Messa: «Con i tempi ci [...] «la rico-struzione sarà completata, [...] è diviso in cinque setto-ri, quindi è [...] ognuno di questi ci fosse a disposizione [...]. Per il cantiere dei [...] degli affreschi danneg-giati -, il discorso è [...] la fine del [...] nei punti mancanti [...]. E la polemica su [...] San Gerolamo e il San Matteo, per [...]. Anzi, afferma Antonio Paolucci, commissario [...] per la [...]. Se non capiamo quanto [...] cosa è recuperabile non [...]. A sinistra, la facciata [...] Santa Chiara. E sono tante: [...] alla città, dalle mura alle [...]. Ogni edificio pericolante è protetto, [...] la gente parla amareggiata di [...] di una ricostruzione che ancora non inizia. Per i monumenti do-vrebbe [...] o quattro mesi, con gli stanziamenti del [...] varato a set-tembre dal Ministero dei Beni [...] Regione Umbria, [...]. Si tratta sempre di [...] uomini», come dice una delle monache di [...] di Santa Chiara. Sono rimaste lì in [...]. [...] Clarisse, sono ospiti del convento [...] a Peru-gia. La facciata della chiesa [...] il distacco e, [...] le crepe sul soffitto [...] veli bianchi non si sa quanto protettivi. Ma il [...] fa le Clarisse si [...] avere ricevuto solo i fondi per [...]. La «protesta» -finita anche [...] frutti: ora alle monache «povere» spettano ben [...] restano ancora escluse dal Giubileo. La speranza in fondo, [...] ma appartiene alle donne», conti-nua la badessa [...]. E la «spe-ranza» di [...] esaudita, se-condo Mario Serio, commissario [...]. [...] passano meglio i frati [...] di Santa Maria delle Grazie, nata intorno [...]. La navata sinistra della [...] ma i fran-cescani hanno a disposizione cir-ca [...] rimettere a po-sto la basilica, forse pronta [...] Pasqua. Anche altri monumenti di Assisi [...] nuovo [...] escluso. Si sentono [...]. Siamo alla seconda fase del [...] terremoto: per [...] do-po [...] (30 miliardi) è [...] Giubileo (circa 70 miliardi). Ora, con la legge [...] 150 miliardi, di cui 80 dalla Re-gione Umbria [...] dal Ministero. E altri 17 miliardi [...] Lotto. Non è facile, comun-que, [...] complessi monumentali danneggiati e [...]. [...] problema, per la regione, è [...] ri-costruzione di quel tessuto capil-lare e [...] fatto di comu-nità religiose e [...] medievali che [...] retto finora [...] agricola quasi familiare. Ora la gente abbandona [...] più [...] che trasferirsi nel-le zone [...]. È un insieme che [...] forse tutto que-sto non è politicamente impor-tante. ///
[...] ///
È un insieme che [...] forse tutto que-sto non è politicamente impor-tante.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL