→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1978»--Id 2153634948.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In questi trent'anni sono [...] nella politica, nella cultura, nel teatro, nella [...]. [...] successo anche, ad esempio, [...] Italia, Le mani sporche, rappresentate già in clima [...] con rara tempestività (stagione [...] secondo [...] modello transalpino, tornassero poi [...] 1964, in una edizione chiara equilibrata e [...] (Stabile [...] Torino, regia di Gianfranco De Bosio), la [...] della fama di basso anticomunismo, da cui [...] settarie incomprensioni e mistificazioni diverse, era stato [...] suo apparire sulle scene; donde il veto [...] stesso aveva posto agli allestimenti della [...] discussa fatica, in ogni [...] (Jugoslavia [...] e che per quanto riguarda il nostro [...] quindici anni or sono (grazie, tra [...] ai buoni rapporti di [...] Sartre e il PCI). A sfogliare quotidiani e [...] diffusione delle Mani sporche [...] hanno dedicato abbondanti servizi, si direbbe quasi [...] una folgorante riscoperta: dal 1948 si salta [...] mediazioni. Lo stesso grazioso fascicolo consegnato [...] giornalisti [...] stampa della RAI riporta ampi [...] degli interventi [...] (fino al [...]. Certo, quando, in apertura [...] televisivo in tre parti, a firma di Elio Petri [...] vedrete, sulla Rete uno, stasera, domani sera [...] incongruo intervallo di quattro giorni. Di Stalin, del resto, [...] piccoli e grandi, nel corso [...]. La problematica del regista [...] di quanto non fosse quella [...] il quale ce [...] piuttosto con ciò che, [...] definito «stalinismo», e si premurava comunque di [...] suo [...] che, in politica, i [...] poco, o nulla. Cerchiamo, [...] giunti, di rammentare in sintesi [...] nucleo del dramma. I poli della tensione, [...]. Il quadro della vicenda [...] del centro Europa, denominato Illiria, fra il [...] mentre le sorti della [...] peggio per [...] cui il Reggente si [...] sovietica, [...] senza sforzo [...] «di sinistra» in seno [...] Partito, [...] trattative con il Pentagono, [...] politica, pur essa illegale, [...] strati elevati della società, attinge la [...] base di massa nei [...] nelle campagne; ai colloqui partecipa lo stesso [...] Reggente, che, nella prospettiva ormai certa della sconfitta, [...] il salvabile. [...] di [...] tendente alla creazione di [...] nazionale, primo passo verso [...] al potere da parte [...] agli occhi dei suoi più accaniti avversari [...] tradimento. Hugo, debole ed influenzabile, [...] costoro ad eliminare [...]. Sanguinosa missione Hugo, tuttavia, perverrà [...] compiere la [...] sanguinosa missione quasi per caso, [...] in extremis, dopo [...] ceduto ai persuasivi [...] di [...] e registrato, con ciò, non [...] la conquista di una più adulta coscienza, quanto, invece, [...] definitiva condanna [...]. Recandosi dunque da [...] che lo ha già [...] solo materialmente), per mettersi al suo servizio, [...] propria moglie, Jessica, fra [...] lui; ne segue un [...] o almeno Così sarà [...] suo esecutore una pena relativamente mite. Uscito di carcere, un [...] dopo, Hugo apprende che la linea di [...] è ora accettata e [...] il Partito, in pieno accordo con [...] è celebrato come un [...] tesi del [...] privato» del suo assassinio [...] in punto di morte) [...] comoda maschera, imposta sullo scottante groviglio degli [...]. Ma Hugo è. Potrebbe, certo, [...] acconciandosi alla [...] ufficiale». Preferirà, al contrario, dichiararsi [...] compiere, per mano altrui, quel suicidio che [...] nei suoi atteggiamenti. [...] del 1964, citata prima, Sartre, [...] sottolineato come [...] lavoro teatrale appartenga al [...] meno che non, per esempio, un romanzo, [...] spesso delle sorprese», assumendo una «realtà oggettiva» [...] le varie componenti dello spettacolo (regista, attori, [...]. Il passato falsificato Nello sviluppo [...] tuttavia, Sartre ammetteva che i fraintendimenti delle Mani sporche [...] nati, da più complessi motivi, [...] alla stessa struttura problematica [...] e alla possibilità, per lo [...] di identificarsi nella figura di Hugo, cui il drammaturgo [...] torto su tutto, o quasi, [...] rimanente) affidava uno dei punti scottanti [...] anche se, tutto sommato, marginali [...] della situazione: la denuncia di quella [...] del passato» che era stata [...] sistematica dello stalinismo». Diciamo però che il [...] delle Mani sporche appare oggi alquanto [...] la strategia di larghe [...] nel segno e [...] della lotta di liberazione [...]. Cosicché, pettinando e un tantino [...] Marcello [...] talla Berlinguer» (Gianni Santuccio. Quanto al contrasto dialettico [...] prassi, che appassionava Sartre (eia morale [...] egli diceva, ripensando Le [...] non è altro che un certo autocontrollo [...] esercita su se stessa, ma sempre a [...] e. Sospesa tra esistenzialismo e [...] delle Mani sporche non lesina poi spazio [...] alla psicanalisi. Elio Petri, come si [...] inzuppa il pane: il conflitto [...] è anche un conflitto [...] Figlio [...] Padre (e non manca una Madre, [...] persona della compagna Olga), [...] Padre è anche il Partito, mi-ticamente inteso, [...] Figlio il militante deluso, [...] del [...]. Insomma, il cerchio si [...]. Quasi che, crollato [...] la storia del movimento [...] storia in generale (la storia che come [...] e prima di Marx e di Lenin, [...] inventata dal buon Dio per [...] di fanciulle bennate») si [...]. Quasi che il Partito [...] concepito, e realizzato, diversamente da un Padre [...] magari come un organismo collettivo, un corpo [...] caso che chiamiamo cellule i suoi elementi [...]. Ciò che disturba, insomma, [...] televisiva delle Mani sporche, peraltro tecnicamente assai [...] lambiccato ammiccamento [...] parallelo al rifiuto di [...] mutamenti avvenuti in questi trent'anni, sulla scena [...] anche, perchè no. Nonché nelle platee. Petri fantastica [...] pubblico di ragazzi di [...] che schiamazzano e inveiscono contro gli interpreti, [...] recita (e, a proposito, un qualche influsso [...] Recita di [...] si sente, [...]. Noi rammentiamo di [...] visto, appena un paio di [...] fa. E, comunque, circa la [...] compiacente coro delle gazzette, [...] in Hugo un precursore [...] Brigate [...] ci andremmo particolarmente cauti. Il giovane omicida è [...] letterario; non per niente si richiama esplicitamente [...] di [...] Sartre poi vi riconosceva, [...] tratti amletici, mentre è più agevole [...] somiglianze (una [...] frase è ripresa alla [...] Bruto del Giulio Cesare. Aggeo Savioli Una mostra [...] ambizioso modello urbano Scriveva Carlo Cattaneo nel [...] densità della popolazione e su la [...] relazione alle opere pubbliche» [...]. [...] questo il rischio, certo [...] nella Milano città [...] che pochi anni fa [...] titolava «capitale economica d'Italia», la bella mostra [...] alla Rotonda della Besana a cura di Luciano Patetta, Anna Finocchi e Corrado [...]. Un rischio, se non [...] della forte componente ironica che il titolo [...] della magnificenza civile [...] espressione anch'essa dovuta al Cattaneo; [...] mostra cioè (Architettura a Milano dal 1770 [...] vuole contribuire a riflettere sulla Milano di [...]. Ancora Cattaneo ci conferma [...] la popolazione, e propagare il moto sociale [...] superficie [...] paese, è il frutto [...] suppone molte [...] precedenze, molti rivolgimenti delle [...] delle imposte. Bisogna che la legislazione [...] molte fasi ad [...] svincolo dei beni, la [...]. Egualitarismo, svincolo dei beni, [...] rende liberi. Molti annotano che [...] di interesse sul nuovo [...] ci arriva dalle grandi mostre di Londra [...] fa. Sempre Cattaneo dalle pagine [...] Politecnico insegnava che «anche nelle nazioni. Quando Milano era magnifica La [...] lo sviluppo di una organizzazione architettonica strettamente [...] politica e culturale della borghesia dai tempi [...] Maria Teresa a metà [...] dei poveri di Francesco Croce [...] incisione del 1762. A destra: [...] in Milano del corteo [...] il 13 [...] certa componente ironica. Verificare oggi la capacità [...] della moltitudine di visitatori, nel caso specifico, [...] condizionamenti di certe suggestive persuasioni visive, i-nerenti [...] sviluppo capitalistico, è essenziale. Ben vengano le mostre [...] Neoclassico e [...] è [...] preziosa piccola mostra in [...] Museo [...] Pezzoli sulle miniature di Gianbattista [...] di cui anche alla Besana [...] i disegni: Milano è romana, romanica, romantica [...] ed altre sono le immagini della città [...] do-minanti si sono date. Magnificenza presuppone estasi, ammirazione [...] certa [...] magnificenza civile connota ordine, [...] ordinata, appunto, perchè concessa e un po', [...]. E" Maria Teresa [...] a farla, con il suo [...]. Sarà il sistema di [...] mano che il fondo agricolo diviene più [...] limpidamente uno dei testi di commento alla [...] il paesaggio, [...] delle ville nobiliari del [...] quel comprensorio milanese che la nostra cultura [...] alcuno, definisce con termine di evidente origine [...]. Sarà poi Bonaparte. Dando respiro ai migliori talenti [...] suoi architetti, [...] la [...] fino alle soglie [...] lo spirito della Rivoluzione Francese [...] la città per grandi direttrici, la strada del Sempione. La notevole mole di [...] mostra, i due piani di lettura paralleli. Ponendo al centro della Rotonda, [...] tempio della peste del [...] con i suoi capitelli [...] della sistemazione del progetto [...] che esprime con forza [...] di creare uno spazio per un utente [...] di tutta la città, la componente ironica [...] è tutto e solo [...] immensi raf-figurato sperduto nelle scenette di vita [...] danno colore alle immagini prospettiche [...] nè siamo ancora a [...] squarciata dai soldati schierati al corteo delle Loro Maestà Imperiali del solenne ingresso per Porta Orientale del [...] drammatica immagine, in tutta la mostra, di [...] si va chiamando proletariato. ///
[...] ///
Si consolida quel corpo [...]. Attraverso il prestigio formale [...] dei lotti edificati che seguono la logica [...] emerge la ricerca di un assetto spaziale [...] base materiale su cui questa espansione ha [...] processi di produzione, la prefigurazione di una [...] per la classe dominante. La mostra si ferma [...] al 1848. E-merge si il ruolo [...] teresiana delle proprietà basata sulla rendita. Cosa assicura, allora. Da una parte le scienze [...] e [...] del costruire [...]. ///
[...] ///
Antonio Banfi rilevava nel [...] migliore cultura milanese sorge in occasione e [...] di ca-rattere universale, profondamente rinnovatori e che [...] eco nella vita concreta e siano fecondi [...]. Una mostra così accurata [...] lavoro di straordinari artefici può forse contare [...] cogliere da parte del pubblico colto quei [...] gli consentono di fare i confronti, con [...] sovietici attorno al piano della grande Mosca, [...] che con quelle tesi che sostengono che, [...] Balla [...] Boccioni, la culla [...] è proprio il Futurismo [...] Milano. Manca una documentazione parallela [...] delle condizioni abitative dei ceti [...] urbani, [...] urbana di una città che [...] di cinquant'anni perverrà [...]. Il problema [...] visiva dunque permane. La strada, certo, è [...] passa [...] effettiva di quelli che [...] prodotti della cultura materiale; si tratta di [...] numero a quella cultura formale, che è [...] da una cultura [...]. Può sempre succedere che una [...]. Ed è quanto conta, [...] mostra, dei saggi di Paolo Portoghesi. Marco Dezzi Bardeschi. Attilio Pracchi, Massimo Scolari [...] Virgilio [...]. Un buon contributo dunque [...] del [...] nella inevitabile complessità delle sue [...] contemporanee. Frodi [...] scomparsa di Virgilio Guzzi Il [...] del critico ROMA [...] E" scomparso nei giorni [...] Roma il pittore e storico [...] Virgilio Guzzi. ///
[...] ///
[...] scomparso con Virgilio Guzzi [...] d'arte più attenti e assidui della vicenda [...] nastro secolo. E dicendo « figurativa [...] ricordare che egli non appartenne alla schiera [...] la « figurazione » alla « astrazione [...] falsa antinomia. Appartenne, bensì, alla schiera [...] semmai ravvisarono [...] « astrazione », come [...] un « figurativismo » che si vergogna, [...] espresso. Il che non gli [...]. Insomma Virgilio Guzzi è [...] quelli che più hanno tenuto fede in [...] determinismi, sociologici o psicoanalitici, e di conseguente [...] estetico In catalogazioni del tutto etero-nome, alla [...] distinzione » In senso crociano di « [...] « non poesia ». Per lunghi anni In Italia, [...] personalmente mi sono trovato su posizioni fieramente [...] di Guzzi, [...] di « crocianesimo » [...] cultura artistica e letteraria è stata considerata [...] infamante. E non è che [...] fossero validi motivi considerato il punto al [...] crociano aveva ridotto il complesso e complicato [...] quasi espungendo questa dalla storia generale della [...] figlia solo della [...] storia e nemmeno di [...]. Ma se si considera, [...] qual punto è stato ridotto lo scandaglio [...] isterilendo il pensiero estetico marxista fino al [...] del mero riferimento alla struttura sociale, violando [...] persino la articolata, dialettica e non meccanicistica [...] arte come « riflesso», e negando quindi [...] cardine di quel pensiero che è appunto [...] (Marx usa proprio questo verbo) fra struttura e [...] di una loro rispettiva autonomia, è [...] oggi al confronto con [...] Virgilio Guzzi, tennero duro. Ed egli tenne duro [...] detto, a costo di opposti semplicismi, ma [...] aperta la via della ricerca critica come [...] di formule [...] di a grimaldelli » [...] detto Gramsci, [...] con Croco (il cui [...] è da vedere poi quante radici avesse [...] «distinzione » [...] fra struttura e sovrastruttura). Ho detto in tal [...] Virgilio Guzzi sia stato un critico militante, un [...] moderna italiana, di un [...] cioè, oltre che di una sensibilità immediata [...] nel suo sviluppo, anche di una attenta [...] di correggere col rigore della responsabilità culturale [...] e a volte Inevitabilmente strumentale del mestiere. Ma occorre subito aggiungere [...] totale dedicata da Guzzi alla vicenda [...] italiana del secolo XX [...] stabile parametro non già uno stanco e [...] tradizione ottocentesca e nemmeno [...] dei modelli europei e [...] Internazionali come schemi cosmopoliti nei quali incasellare 1 [...] le diverse personalità. Dalla ricca produzione [...] di C»i! Altri volumi potranno [...]. A uno penso soprattutto [...] sulle arti figurative a Roma dadi anni [...] nostri. Diverrà un testo indispensabile [...] una storia importante che sono in troppi [...] favorire ivi compresi 1 pubblici poteri della [...]. Ho [...] uno degli ultimi articoli di Guzzi che avevo ritagliato per [...] sopra. [...] del 27 settembre. SI intitola « Critica [...] grado zero ». Inizia con un richiamo [...] Don Ferrante: «Vivo e reale, appare come il sìmbolo [...] di realtà che è il pensiero astratto. Il sapiente invece è [...] e di lui. E conclude ammonendo: «E [...] siamo al punto che il mondo vuole [...] I due eccessi che deprecava Pascal: il [...] il niente ragione». [...] prendeva le mosse da [...] negativa sulla Biennale del 1978. Addio Guzzi! Con paura per la [...] perdita della libertà e [...]. Con rabbia contro coloro [...] a rinunciare a questi due beni supremi [...] e per la mania del consumo » (R. ///
[...] ///
[...] DoninI ENCICLOPEDIA DELLE [...]. Dobbiamo [...] dunque un giudizio [...] Certamente, e non stupisca che [...] su questo giornale ». [...] «IL POPOLA Accademia dalla Scienza [...] STORIA UNIVERSALE Edizione italiana a cera di Franta Dalla Penta. ///
[...] ///
XI volontà Aggiornamento L. ///
[...] ///
XI volontà Aggiornamento L.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .