ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
In questi trent'anni sono [...] nella politica, nella cultura, nel teatro, nella [...]. [...] successo anche, ad esempio, [...] Italia, Le mani sporche, rappresentate già in clima [...] con rara tempestività (stagione [...] secondo [...] modello transalpino, tornassero poi [...] 1964, in una edizione chiara equilibrata e [...] (Stabile [...] Torino, regia di Gianfranco De Bosio), la [...] della fama di basso anticomunismo, da cui [...] settarie incomprensioni e mistificazioni diverse, era stato [...] suo apparire sulle scene; donde il veto [...] stesso aveva posto agli allestimenti della [...] discussa fatica, in ogni [...] (Jugoslavia [...] e che per quanto riguarda il nostro [...] quindici anni or sono (grazie, tra [...] ai buoni rapporti di [...] Sartre e il PCI). A sfogliare quotidiani e [...] diffusione delle Mani sporche [...] hanno dedicato abbondanti servizi, si direbbe quasi [...] una folgorante riscoperta: dal 1948 si salta [...] mediazioni. Lo stesso grazioso fascicolo consegnato [...] giornalisti [...] stampa della RAI riporta ampi [...] degli interventi [...] (fino al [...]. Certo, quando, in apertura [...] televisivo in tre parti, a firma di Elio Petri [...] vedrete, sulla Rete uno, stasera, domani sera [...] incongruo intervallo di quattro giorni. Di Stalin, del resto, [...] piccoli e grandi, nel corso [...]. La problematica del regista [...] di quanto non fosse quella [...] il quale ce [...] piuttosto con ciò che, [...] definito «stalinismo», e si premurava comunque di [...] suo [...] che, in politica, i [...] poco, o nulla. Cerchiamo, [...] giunti, di rammentare in sintesi [...] nucleo del dramma. I poli della tensione, [...]. Il quadro della vicenda [...] del centro Europa, denominato Illiria, fra il [...] mentre le sorti della [...] peggio per [...] cui il Reggente si [...] sovietica, [...] senza sforzo [...] «di sinistra» in seno [...] Partito, [...] trattative con il Pentagono, [...] politica, pur essa illegale, [...] strati elevati della società, attinge la [...] base di massa nei [...] nelle campagne; ai colloqui partecipa lo stesso [...] Reggente, che, nella prospettiva ormai certa della sconfitta, [...] il salvabile. [...] di [...] tendente alla creazione di [...] nazionale, primo passo verso [...] al potere da parte [...] agli occhi dei suoi più accaniti avversari [...] tradimento. Hugo, debole ed influenzabile, [...] costoro ad eliminare [...]. Sanguinosa missione Hugo, tuttavia, perverrà [...] compiere la [...] sanguinosa missione quasi per caso, [...] in extremis, dopo [...] ceduto ai persuasivi [...] di [...] e registrato, con ciò, non [...] la conquista di una più adulta coscienza, quanto, invece, [...] definitiva condanna [...]. Recandosi dunque da [...] che lo ha già [...] solo materialmente), per mettersi al suo servizio, [...] propria moglie, Jessica, fra [...] lui; ne segue un [...] o almeno Così sarà [...] suo esecutore una pena relativamente mite. Uscito di carcere, un [...] dopo, Hugo apprende che la linea di [...] è ora accettata e [...] il Partito, in pieno accordo con [...] è celebrato come un [...] tesi del [...] privato» del suo assassinio [...] in punto di morte) [...] comoda maschera, imposta sullo scottante groviglio degli [...]. Ma Hugo è. Potrebbe, certo, [...] acconciandosi alla [...] ufficiale». Preferirà, al contrario, dichiararsi [...] compiere, per mano altrui, quel suicidio che [...] nei suoi atteggiamenti. [...] del 1964, citata prima, Sartre, [...] sottolineato come [...] lavoro teatrale appartenga al [...] meno che non, per esempio, un romanzo, [...] spesso delle sorprese», assumendo una «realtà oggettiva» [...] le varie componenti dello spettacolo (regista, attori, [...]. Il passato falsificato Nello sviluppo [...] tuttavia, Sartre ammetteva che i fraintendimenti delle Mani sporche [...] nati, da più complessi motivi, [...] alla stessa struttura problematica [...] e alla possibilità, per lo [...] di identificarsi nella figura di Hugo, cui il drammaturgo [...] torto su tutto, o quasi, [...] rimanente) affidava uno dei punti scottanti [...] anche se, tutto sommato, marginali [...] della situazione: la denuncia di quella [...] del passato» che era stata [...] sistematica dello stalinismo». Diciamo però che il [...] delle Mani sporche appare oggi alquanto [...] la strategia di larghe [...] nel segno e [...] della lotta di liberazione [...]. Cosicché, pettinando e un tantino [...] Marcello [...] talla Berlinguer» (Gianni Santuccio. Quanto al contrasto dialettico [...] prassi, che appassionava Sartre (eia morale [...] egli diceva, ripensando Le [...] non è altro che un certo autocontrollo [...] esercita su se stessa, ma sempre a [...] e. Sospesa tra esistenzialismo e [...] delle Mani sporche non lesina poi spazio [...] alla psicanalisi. Elio Petri, come si [...] inzuppa il pane: il conflitto [...] è anche un conflitto [...] Figlio [...] Padre (e non manca una Madre, [...] persona della compagna Olga), [...] Padre è anche il Partito, mi-ticamente inteso, [...] Figlio il militante deluso, [...] del [...]. Insomma, il cerchio si [...]. Quasi che, crollato [...] la storia del movimento [...] storia in generale (la storia che come [...] e prima di Marx e di Lenin, [...] inventata dal buon Dio per [...] di fanciulle bennate») si [...]. Quasi che il Partito [...] concepito, e realizzato, diversamente da un Padre [...] magari come un organismo collettivo, un corpo [...] caso che chiamiamo cellule i suoi elementi [...]. Ciò che disturba, insomma, [...] televisiva delle Mani sporche, peraltro tecnicamente assai [...] lambiccato ammiccamento [...] parallelo al rifiuto di [...] mutamenti avvenuti in questi trent'anni, sulla scena [...] anche, perchè no. Nonché nelle platee. Petri fantastica [...] pubblico di ragazzi di [...] che schiamazzano e inveiscono contro gli interpreti, [...] recita (e, a proposito, un qualche influsso [...] Recita di [...] si sente, [...]. Noi rammentiamo di [...] visto, appena un paio di [...] fa. E, comunque, circa la [...] compiacente coro delle gazzette, [...] in Hugo un precursore [...] Brigate [...] ci andremmo particolarmente cauti. Il giovane omicida è [...] letterario; non per niente si richiama esplicitamente [...] di [...] Sartre poi vi riconosceva, [...] tratti amletici, mentre è più agevole [...] somiglianze (una [...] frase è ripresa alla [...] Bruto del Giulio Cesare. Aggeo Savioli Una mostra [...] ambizioso modello urbano Scriveva Carlo Cattaneo nel [...] densità della popolazione e su la [...] relazione alle opere pubbliche» [...]. [...] questo il rischio, certo [...] nella Milano città [...] che pochi anni fa [...] titolava «capitale economica d'Italia», la bella mostra [...] alla Rotonda della Besana a cura di Luciano Patetta, Anna Finocchi e Corrado [...]. Un rischio, se non [...] della forte componente ironica che il titolo [...] della magnificenza civile [...] espressione anch'essa dovuta al Cattaneo; [...] mostra cioè (Architettura a Milano dal 1770 [...] vuole contribuire a riflettere sulla Milano di [...]. Ancora Cattaneo ci conferma [...] la popolazione, e propagare il moto sociale [...] superficie [...] paese, è il frutto [...] suppone molte [...] precedenze, molti rivolgimenti delle [...] delle imposte. Bisogna che la legislazione [...] molte fasi ad [...] svincolo dei beni, la [...]. Egualitarismo, svincolo dei beni, [...] rende liberi. Molti annotano che [...] di interesse sul nuovo [...] ci arriva dalle grandi mostre di Londra [...] fa. Sempre Cattaneo dalle pagine [...] Politecnico insegnava che «anche nelle nazioni. Quando Milano era magnifica La [...] lo sviluppo di una organizzazione architettonica strettamente [...] politica e culturale della borghesia dai tempi [...] Maria Teresa a metà [...] dei poveri di Francesco Croce [...] incisione del 1762. A destra: [...] in Milano del corteo [...] il 13 [...] certa componente ironica. Verificare oggi la capacità [...] della moltitudine di visitatori, nel caso specifico, [...] condizionamenti di certe suggestive persuasioni visive, i-nerenti [...] sviluppo capitalistico, è essenziale. Ben vengano le mostre [...] Neoclassico e [...] è [...] preziosa piccola mostra in [...] Museo [...] Pezzoli sulle miniature di Gianbattista [...] di cui anche alla Besana [...] i disegni: Milano è romana, romanica, romantica [...] ed altre sono le immagini della città [...] do-minanti si sono date. Magnificenza presuppone estasi, ammirazione [...] certa [...] magnificenza civile connota ordine, [...] ordinata, appunto, perchè concessa e un po', [...]. E" Maria Teresa [...] a farla, con il suo [...]. Sarà il sistema di [...] mano che il fondo agricolo diviene più [...] limpidamente uno dei testi di commento alla [...] il paesaggio, [...] delle ville nobiliari del [...] quel comprensorio milanese che la nostra cultura [...] alcuno, definisce con termine di evidente origine [...]. Sarà poi Bonaparte. Dando respiro ai migliori talenti [...] suoi architetti, [...] la [...] fino alle soglie [...] lo spirito della Rivoluzione Francese [...] la città per grandi direttrici, la strada del Sempione. La notevole mole di [...] mostra, i due piani di lettura paralleli. Ponendo al centro della Rotonda, [...] tempio della peste del [...] con i suoi capitelli [...] della sistemazione del progetto [...] che esprime con forza [...] di creare uno spazio per un utente [...] di tutta la città, la componente ironica [...] è tutto e solo [...] immensi raf-figurato sperduto nelle scenette di vita [...] danno colore alle immagini prospettiche [...] nè siamo ancora a [...] squarciata dai soldati schierati al corteo delle Loro Maestà Imperiali del solenne ingresso per Porta Orientale del [...] drammatica immagine, in tutta la mostra, di [...] si va chiamando proletariato. /// [...] /// Si consolida quel corpo [...]. Attraverso il prestigio formale [...] dei lotti edificati che seguono la logica [...] emerge la ricerca di un assetto spaziale [...] base materiale su cui questa espansione ha [...] processi di produzione, la prefigurazione di una [...] per la classe dominante. La mostra si ferma [...] al 1848. E-merge si il ruolo [...] teresiana delle proprietà basata sulla rendita. Cosa assicura, allora. Da una parte le scienze [...] e [...] del costruire [...]. /// [...] /// Antonio Banfi rilevava nel [...] migliore cultura milanese sorge in occasione e [...] di ca-rattere universale, profondamente rinnovatori e che [...] eco nella vita concreta e siano fecondi [...]. Una mostra così accurata [...] lavoro di straordinari artefici può forse contare [...] cogliere da parte del pubblico colto quei [...] gli consentono di fare i confronti, con [...] sovietici attorno al piano della grande Mosca, [...] che con quelle tesi che sostengono che, [...] Balla [...] Boccioni, la culla [...] è proprio il Futurismo [...] Milano. Manca una documentazione parallela [...] delle condizioni abitative dei ceti [...] urbani, [...] urbana di una città che [...] di cinquant'anni perverrà [...]. Il problema [...] visiva dunque permane. La strada, certo, è [...] passa [...] effettiva di quelli che [...] prodotti della cultura materiale; si tratta di [...] numero a quella cultura formale, che è [...] da una cultura [...]. Può sempre succedere che una [...]. Ed è quanto conta, [...] mostra, dei saggi di Paolo Portoghesi. Marco Dezzi Bardeschi. Attilio Pracchi, Massimo Scolari [...] Virgilio [...]. Un buon contributo dunque [...] del [...] nella inevitabile complessità delle sue [...] contemporanee. Frodi [...] scomparsa di Virgilio Guzzi Il [...] del critico ROMA [...] E" scomparso nei giorni [...] Roma il pittore e storico [...] Virgilio Guzzi. /// [...] /// [...] scomparso con Virgilio Guzzi [...] d'arte più attenti e assidui della vicenda [...] nastro secolo. E dicendo « figurativa [...] ricordare che egli non appartenne alla schiera [...] la « figurazione » alla « astrazione [...] falsa antinomia. Appartenne, bensì, alla schiera [...] semmai ravvisarono [...] « astrazione », come [...] un « figurativismo » che si vergogna, [...] espresso. Il che non gli [...]. Insomma Virgilio Guzzi è [...] quelli che più hanno tenuto fede in [...] determinismi, sociologici o psicoanalitici, e di conseguente [...] estetico In catalogazioni del tutto etero-nome, alla [...] distinzione » In senso crociano di « [...] « non poesia ». Per lunghi anni In Italia, [...] personalmente mi sono trovato su posizioni fieramente [...] di Guzzi, [...] di « crocianesimo » [...] cultura artistica e letteraria è stata considerata [...] infamante. E non è che [...] fossero validi motivi considerato il punto al [...] crociano aveva ridotto il complesso e complicato [...] quasi espungendo questa dalla storia generale della [...] figlia solo della [...] storia e nemmeno di [...]. Ma se si considera, [...] qual punto è stato ridotto lo scandaglio [...] isterilendo il pensiero estetico marxista fino al [...] del mero riferimento alla struttura sociale, violando [...] persino la articolata, dialettica e non meccanicistica [...] arte come « riflesso», e negando quindi [...] cardine di quel pensiero che è appunto [...] (Marx usa proprio questo verbo) fra struttura e [...] di una loro rispettiva autonomia, è [...] oggi al confronto con [...] Virgilio Guzzi, tennero duro. Ed egli tenne duro [...] detto, a costo di opposti semplicismi, ma [...] aperta la via della ricerca critica come [...] di formule [...] di a grimaldelli » [...] detto Gramsci, [...] con Croco (il cui [...] è da vedere poi quante radici avesse [...] «distinzione » [...] fra struttura e sovrastruttura). Ho detto in tal [...] Virgilio Guzzi sia stato un critico militante, un [...] moderna italiana, di un [...] cioè, oltre che di una sensibilità immediata [...] nel suo sviluppo, anche di una attenta [...] di correggere col rigore della responsabilità culturale [...] e a volte Inevitabilmente strumentale del mestiere. Ma occorre subito aggiungere [...] totale dedicata da Guzzi alla vicenda [...] italiana del secolo XX [...] stabile parametro non già uno stanco e [...] tradizione ottocentesca e nemmeno [...] dei modelli europei e [...] Internazionali come schemi cosmopoliti nei quali incasellare 1 [...] le diverse personalità. Dalla ricca produzione [...] di C»i! Altri volumi potranno [...]. A uno penso soprattutto [...] sulle arti figurative a Roma dadi anni [...] nostri. Diverrà un testo indispensabile [...] una storia importante che sono in troppi [...] favorire ivi compresi 1 pubblici poteri della [...]. Ho [...] uno degli ultimi articoli di Guzzi che avevo ritagliato per [...] sopra. [...] del 27 settembre. SI intitola « Critica [...] grado zero ». Inizia con un richiamo [...] Don Ferrante: «Vivo e reale, appare come il sìmbolo [...] di realtà che è il pensiero astratto. Il sapiente invece è [...] e di lui. E conclude ammonendo: «E [...] siamo al punto che il mondo vuole [...] I due eccessi che deprecava Pascal: il [...] il niente ragione». [...] prendeva le mosse da [...] negativa sulla Biennale del 1978. Addio Guzzi! Con paura per la [...] perdita della libertà e [...]. Con rabbia contro coloro [...] a rinunciare a questi due beni supremi [...] e per la mania del consumo » (R. /// [...] /// [...] DoninI ENCICLOPEDIA DELLE [...]. Dobbiamo [...] dunque un giudizio [...] Certamente, e non stupisca che [...] su questo giornale ». [...] «IL POPOLA Accademia dalla Scienza [...] STORIA UNIVERSALE Edizione italiana a cera di Franta Dalla Penta. /// [...] /// XI volontà Aggiornamento L. /// [...] /// XI volontà Aggiornamento L. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL