KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Come suole avvenire in [...] la [...] massima fioritura artistica coincide [...] della [...] massima e-spansione politica ed [...]. Nei secoli precedenti [...] spagnola non era riuscita [...] fisionomia propria, nazionale. Influenze della pittura italiana [...] fiamminga [...] diviso il campo. Poi nel corso del secolo [...] la Spagna è sempre più [...] di Vulcano (Particolare) (Museo del Prado [...] dallo splendore [...] italiana. Artisti spagnoli vengono a [...] Italia; artisti italiani operano in 1 spagna; gran [...] soprattutto veneziane, di Tiziano e del Tintoretto, [...] le collezioni artistiche di Filippo II. Nel 1577 giunge in Spagna [...] greco di origine ma veneziano di formazione, Domenico [...]. Tuttavia non è [...] così particolare, mistica, del Greco [...] la pittura spagnola. I grandi pittori spagnoli del [...] il [...] il Ribera, lo [...] altri si formano [...] delle opere veneziane e del Rubens. Con essi si stabiliscono [...] della pittura spagnola: un realismo popolaresco, crudo, [...] brutale; un colore sensuale, impetuoso e maschio. Il periodo d'oro della [...] giusto un secolo. Alia fine del [...] conI bevitori (Particolare) (Museo [...] Prado [...] Murillo essa decade rapidamente. Pittori [...] Luca Giordano al Tie-polo, continuano [...] recarsi in [...]. Ma alla fine del [...] dal suo più autentico seno un altro [...] (v. [...] nato [...] il 6 giugno 1599, morto [...] Madrid il 7 agosto 1660, è da [...] come il più grande pittore [...]. Si formò nella città [...] di [...] e Pacheco (di cui [...] dimostrando però subito il suo spirito indipendente [...] dal vero. Giovane ancora [...] trasferì a Madrid, ove le [...] qualità presto si imposero, [...] commissioni e onori da Filippo IV, alla cui corte rimase poi per tutta la vita. La conoscenza delle opere [...] lo stimolò a recarsi in Italia, e [...] soggiorni, nel 1629-31 e ancora nel 1649-51, [...] centri artistici, da Genova a Venezia, Bologna, Firenze, Roma, [...] o 1 i, lasciandovi [...] e stringendo relazioni con gli artisti italiani [...]. Protetto da Filippo IV, [...] fu quella di un nobile gentiluomo, che [...] pittura per soddisfare le esigenze delle sue [...]. Rimangono di lui un [...] oggi nei vari musei [...] e soprattutto al Prado [...] Madrid. Fra le più famose [...] I [...] La fucina di Vulcano, Le lance, Las [...] Le filatrici e [...] pittura di [...] è il riflesso di [...] sincero e spregiudicato, che osserva la realtà [...] sensuale, ma anche [...] serenità e [...] giudizio. Più che approfondire il significato [...] cose, egli mira a [...] nel loro splendente aspetto fisico, [...] mezzo [...] colore corposo e vibrante, fatto [...] più sensibile da ricerche [...] di anatomia -(Galleria [...] -Dalla Emeroteca di S. [...] nato a [...] il 15 giugno 1606 [...] 15 luglio), morto ad Amsterdam il 4 [...]. [...] pittore veneziano, nato [...] agosto 1849, morto il 12 [...] 1887. Figlio di falegname, studiò [...] ma si formò soprattutto [...] ti del Veronese e del [...]. Continuando la tradizione settecentesca, [...] vita veneziana. Fra le opere, che [...] e varie gallerie e in raccolte private, [...] Il [...] degli sposi, Mercato, Dopo [...] Ai [...] on. [...] ROSA, nato [...] (Napoli) il 21 giugno 16 [...] morto a Roma il 15 marzo 1673, fu pittore, [...] e musicista. Avviato agli studi letterari, [...] dalla pittura e dalla [...]. Nel 1639 si stabilì [...] Roma, [...] dovette [...] dopo e prendere stanza [...] Firenze. Ritornò a Roma nel [...] sempre visse, battagliando con il pennello e [...] mia stimato e ben retribuito. Fu spiri-to arguto e [...]. Dipinse soprattutto Battaglie, piene [...] ampi scenari [...] fumi e rovine, romantiche Marine [...] Paesaggi di genere, con vasti cieli sopra un [...] architettonici e di natura [...] di popolani. La [...] fama dì poeta è [...] scherzosi (Satire). Pochi i saggi di musica [...] fra cui (qualche mei o -dia [...] carattere popolaresco. Di famiglia borghese, studiò [...] ed ebbe modo di [...] erudizione. Cominciò presto a dipingere, [...] vari pittori e legandosi con /giovani coetanei. Le sue prime opere sicure [...] dal 1627. Nel ISSI si trasferisce [...] Amsterdam, [...] ben presto acquista fama e riceve ordinazioni [...] della città. Del 1632 è la [...] Lezione [...] anatomia. N e 1 1634 [...] intanto dà sfogo alla [...] passione di collezionista di [...] lo porta a spendere [...] a indebitarsi. [...] periodo 1635-4! La [...] fama si diffonde per [...] e ordinazioni gli giungono [...] e [...]. [...] morte della moglie (1642). Tutto è costretto a [...] ammiratori lo abbandonano. Solo lo sostiene [...] della fedele ancella e [...] figlio Tito. Ma quella gli muore [...] questo nel 1668, e [...] dopo an-ch'egli si spegne. Della [...] prodigiosa produzione rimangono più dì [...] dipinti (soggetti del Vecchio e del Nuovo [...] n [...] o. [...] brand [...] fu un grande rivoluzionario in [...] v La sensibilità per gli effetti atmosferici e la [...] per le su-p [...] f [...] nate che rivelano le su [...] prime opere, mano mano vanno [...]. La luce diviene protagonista [...] una luce densa, misteriosa che si muove [...] oggetti e alle figure, ora li penetra [...] e il colore, ora [...] e crea [...]. La [...] 1 i a [...] a esistenza [...] si riflette nelle opere, pervase [...] un senso intimamente drammatico, di spirituale dolore. [...] DI [...] 19 giugno del [...] come narrano le cronache del [...] celebrando la messa nella cattedrale dì Boi sena, un [...] avrebbe visto sprizzare gocce di sangue [...] sacra. Ciò per tradizione ispirò [...] come Raffaello, che ne fece argomento del [...] al Vaticano. /// [...] /// Ciò per tradizione ispirò [...] come Raffaello, che ne fece argomento del [...] al Vaticano. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL