→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2151678633.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come suole avvenire in [...] la [...] massima fioritura artistica coincide [...] della [...] massima e-spansione politica ed [...]. Nei secoli precedenti [...] spagnola non era riuscita [...] fisionomia propria, nazionale. Influenze della pittura italiana [...] fiamminga [...] diviso il campo. Poi nel corso del secolo [...] la Spagna è sempre più [...] di Vulcano (Particolare) (Museo del Prado [...] dallo splendore [...] italiana. Artisti spagnoli vengono a [...] Italia; artisti italiani operano in 1 spagna; gran [...] soprattutto veneziane, di Tiziano e del Tintoretto, [...] le collezioni artistiche di Filippo II. Nel 1577 giunge in Spagna [...] greco di origine ma veneziano di formazione, Domenico [...]. Tuttavia non è [...] così particolare, mistica, del Greco [...] la pittura spagnola. I grandi pittori spagnoli del [...] il [...] il Ribera, lo [...] altri si formano [...] delle opere veneziane e del Rubens. Con essi si stabiliscono [...] della pittura spagnola: un realismo popolaresco, crudo, [...] brutale; un colore sensuale, impetuoso e maschio. Il periodo d'oro della [...] giusto un secolo. Alia fine del [...] conI bevitori (Particolare) (Museo [...] Prado [...] Murillo essa decade rapidamente. Pittori [...] Luca Giordano al Tie-polo, continuano [...] recarsi in [...]. Ma alla fine del [...] dal suo più autentico seno un altro [...] (v. [...] nato [...] il 6 giugno 1599, morto [...] Madrid il 7 agosto 1660, è da [...] come il più grande pittore [...]. Si formò nella città [...] di [...] e Pacheco (di cui [...] dimostrando però subito il suo spirito indipendente [...] dal vero. Giovane ancora [...] trasferì a Madrid, ove le [...] qualità presto si imposero, [...] commissioni e onori da Filippo IV, alla cui corte rimase poi per tutta la vita. La conoscenza delle opere [...] lo stimolò a recarsi in Italia, e [...] soggiorni, nel 1629-31 e ancora nel 1649-51, [...] centri artistici, da Genova a Venezia, Bologna, Firenze, Roma, [...] o 1 i, lasciandovi [...] e stringendo relazioni con gli artisti italiani [...]. Protetto da Filippo IV, [...] fu quella di un nobile gentiluomo, che [...] pittura per soddisfare le esigenze delle sue [...]. Rimangono di lui un [...] oggi nei vari musei [...] e soprattutto al Prado [...] Madrid. Fra le più famose [...] I [...] La fucina di Vulcano, Le lance, Las [...] Le filatrici e [...] pittura di [...] è il riflesso di [...] sincero e spregiudicato, che osserva la realtà [...] sensuale, ma anche [...] serenità e [...] giudizio. Più che approfondire il significato [...] cose, egli mira a [...] nel loro splendente aspetto fisico, [...] mezzo [...] colore corposo e vibrante, fatto [...] più sensibile da ricerche [...] di anatomia -(Galleria [...] -Dalla Emeroteca di S. [...] nato a [...] il 15 giugno 1606 [...] 15 luglio), morto ad Amsterdam il 4 [...]. [...] pittore veneziano, nato [...] agosto 1849, morto il 12 [...] 1887. Figlio di falegname, studiò [...] ma si formò soprattutto [...] ti del Veronese e del [...]. Continuando la tradizione settecentesca, [...] vita veneziana. Fra le opere, che [...] e varie gallerie e in raccolte private, [...] Il [...] degli sposi, Mercato, Dopo [...] Ai [...] on. [...] ROSA, nato [...] (Napoli) il 21 giugno 16 [...] morto a Roma il 15 marzo 1673, fu pittore, [...] e musicista. Avviato agli studi letterari, [...] dalla pittura e dalla [...]. Nel 1639 si stabilì [...] Roma, [...] dovette [...] dopo e prendere stanza [...] Firenze. Ritornò a Roma nel [...] sempre visse, battagliando con il pennello e [...] mia stimato e ben retribuito. Fu spiri-to arguto e [...]. Dipinse soprattutto Battaglie, piene [...] ampi scenari [...] fumi e rovine, romantiche Marine [...] Paesaggi di genere, con vasti cieli sopra un [...] architettonici e di natura [...] di popolani. La [...] fama dì poeta è [...] scherzosi (Satire). Pochi i saggi di musica [...] fra cui (qualche mei o -dia [...] carattere popolaresco. Di famiglia borghese, studiò [...] ed ebbe modo di [...] erudizione. Cominciò presto a dipingere, [...] vari pittori e legandosi con /giovani coetanei. Le sue prime opere sicure [...] dal 1627. Nel ISSI si trasferisce [...] Amsterdam, [...] ben presto acquista fama e riceve ordinazioni [...] della città. Del 1632 è la [...] Lezione [...] anatomia. N e 1 1634 [...] intanto dà sfogo alla [...] passione di collezionista di [...] lo porta a spendere [...] a indebitarsi. [...] periodo 1635-4! La [...] fama si diffonde per [...] e ordinazioni gli giungono [...] e [...]. [...] morte della moglie (1642). Tutto è costretto a [...] ammiratori lo abbandonano. Solo lo sostiene [...] della fedele ancella e [...] figlio Tito. Ma quella gli muore [...] questo nel 1668, e [...] dopo an-ch'egli si spegne. Della [...] prodigiosa produzione rimangono più dì [...] dipinti (soggetti del Vecchio e del Nuovo [...] n [...] o. [...] brand [...] fu un grande rivoluzionario in [...] v La sensibilità per gli effetti atmosferici e la [...] per le su-p [...] f [...] nate che rivelano le su [...] prime opere, mano mano vanno [...]. La luce diviene protagonista [...] una luce densa, misteriosa che si muove [...] oggetti e alle figure, ora li penetra [...] e il colore, ora [...] e crea [...]. La [...] 1 i a [...] a esistenza [...] si riflette nelle opere, pervase [...] un senso intimamente drammatico, di spirituale dolore. [...] DI [...] 19 giugno del [...] come narrano le cronache del [...] celebrando la messa nella cattedrale dì Boi sena, un [...] avrebbe visto sprizzare gocce di sangue [...] sacra. Ciò per tradizione ispirò [...] come Raffaello, che ne fece argomento del [...] al Vaticano. ///
[...] ///
Ciò per tradizione ispirò [...] come Raffaello, che ne fece argomento del [...] al Vaticano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL