Qualcuno ha voluto riconoscere da [...] il carattere politonale del blues. In realtà il blues [...] essere politonale, per la ragione assai semplice [...] diatonico. La presenza di uno [...] melodie diverse, opposte e sovrapposte, [...] ognuna svolta entro i [...] rappresenta il punto estremo di libertà armonica [...] suo schema può giungere. In pratica tutte queste [...] poi ridursi, superati i pregiudizi dei suggerimenti [...] ad alterazioni sovrapposte e continuate con interdipendenza [...] medesimo movimento tematico. Soltanto nei blues orchestrali [...] o in quelli [...] si può in moltissimi [...] autentico [...] perché la melodia (o [...] forse meglio) appare chiaramente armonizzata in questo [...]. La frase blues è [...] maneggevole. Non soltanto può [...] spezzata e divisa, o [...] quattro o cinque note, staccate o tenute [...] perfino completamente « rivoltata », capovolta, senza [...] le sue caratteristiche essenziali, interiori ed esteriori [...]. Senza considerare, ad esempio [...] di Schoenberg, come fonti del primitivismo psicologico, [...] Stephan George, o alcune concezioni mitiche che, [...] Schoenberg, influenzarono anche [...] il quale così scriveva: «Ho [...] me stesso la cerchia dei miei sentimenti, [...]. Posso scagliarmi contro il mondo [...] posso [...] e [...]. Allora, nel momento della divina [...] sentirò, in tutta la pienezza, [...] il mondo siamo [...] inscindibile». Così riporta il Rognoni, [...] . [...] intervengono le dottrine teosofiche, [...] Helena [...] era araldo agli inizi [...] che esercitarono la loro influenza non solo [...] ma anche su Schoenberg. [...] dodecafonica, dunque, il primitivismo psicologico [...] rivela con evidenza maggiore del primitivismo di struttura [...] attraverso [...] (tutti motivi di regressione) che [...] però oggetto, [...] di un [...] del Jazz (Milano, 1953). ///
[...] ///
Le origini popolari a [...] R. ///
[...] ///
Lang, Jazz in [...] London, 1947 [...]. ///
[...] ///
[...] Der Jazz [...] 1958). ///
[...] ///
[...] Der Jazz [...] 1958).