→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2150441681.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Di lui, a S. Giovanni canterò soltanto una canzone Lennon Italia [...] Il [...] 1. Il suo nome è una [...] e una dannazione. E non avrà biso-gno [...] mio nome è Lennon, Julian Lennon», davanti [...] del Primo maggio, perché il suo volto [...]. Che era il più [...] di-scusso dei Beatles: John, quello che dette [...] tutto, quello che per mano di un [...] ammazzato il 6 dicembre [...] da una fama troppo [...]. Suo figlio Julian, oramai [...] spalle questa quasi insostenibile eredità con eleganza [...]. La [...] partecipazione al concerto del Primo [...] preceduta da un piccolo mistero. Da giorni gira voce che Julian canterà alcune delle [...] Imagine. Diciamo che eseguirò una [...] ha cantato e che tutti hanno amato [...] Lennon [...] capo del telefono -. Una canzone che abbiamo [...] che ho cantato mol-te volte e che [...] da molto tempo. Una canzone che per [...] un grosso successo e che io e [...] comu-ne. Sarà una sorpresa». Detto questo, [...] affabile Julian glis-sa con [...] che riguardano suo padre. Signor Lennon, cominciamo con una [...] un [...] delicata. Suo fratellastro Sean, figlio [...] Yo-ko Ono, ha affermato che suo pa-dre è stato [...] americano. [...] «Penso che non sia [...] queste cose, soprattutto in considerazione del fatto [...] Stati Uniti ci vive. Ho le [...] idee su quello che è [...] ma [...] fornire dei fatti specifici. Per quanto mi riguarda [...] bi-sogno di esprimermi su questi [...]. Ho piuttosto la sensazione [...] cosa strana da dire in questo momento. Perché te ne esci [...] del genere proprio mentre sta per uscire [...] se non per ottenere la pubblica at-tenzione? E [...] la mia non è un [...] a Sean, credo piutto-sto [...] i suoi consiglieri a [...]. In maggio uscirà il suo [...] di-sco, [...]. Che [...] «In qualche modo lo [...] primo album, nel senso che ne ho [...] del cento per cento. Per me è [...] della matu-rità, è la [...] quel-lo che attualmente so-no capace di fare [...] canzoni. Se alla gente piace, bene, [...] stesso, la cosa più im-portante [...] che [...] fat-to per provare a me [...] che sono capace di scrivere delle buone canzoni. [...] insieme a Bob Rose. Per prima cosa siamo [...] di tempo a parlare. Poi, in una sola settimana [...] registrato ben undici can-zoni». [...] «È un disco che guarda [...] «ai bei vecchi tempi», nel senso che suona in [...] molto rustica e naturale. Abbiamo evitato tutti gli [...] cose del genere. Ho lavorato anni e [...] il mio stile, e posso [...] soddi-sfatto. Sui miei precedenti lavori [...] di [...] volta ho preferito [...] fare a chi sa [...] solo la chitarra acustica. Il batte-rista, Manny Elias, che [...] suonato con i [...] al basso [...] uno specialista come Simon Edwards, [...] tastiere [...] Darling, men-tre alle chitarre ci [...] il mio [...] Clayton e Matt Becker. Con loro farò a [...] tournée nei tea-tri attraverso tutta Eu-ropa. Ogni concerto sa-rà un [...]. In ogni città cercheremo [...] e poi faremo modo [...] vada direttamente alle associazioni che se ne [...] solo da [...]. Torne-remo anche in Italia [...]. In questi anni, con [...] un grande ritorno della musica dei Beatles. Però so-no contento di [...] fine degli anni [...] la cosa im-portante era [...] canzoni, e non la loro intrinseca qualità. Negli ultimi anni è [...] gioco il vero [...]. Sai, non puoi fischiettare una [...] ma puoi fischiettare una buona canzone. Mi piacciono [...] piacciono i Verve, anche se [...] i [...] il [...] preferito di ora. Per quanto riguarda [...] ho la sensazione che [...] cose che si distinguano, forse eccet-to Beck: [...] ha [...] di essere uno che [...] at-tenzione a ciò che la gente pensa [...] semplicemente fare un [...]. Qualche giorno fa è [...] Linda McCartney. Che cosa ha provato [...] «Ovviamente [...] e mia madre, Cyn-thia, siamo molto tristi. Non ho in-contrato spesso Linda, [...] sembrava essere una [...] for-te e piena di compas-sione. I miei pensieri vanno [...] Paul, [...] immagino che dopo così tanti anni, e [...] affezione e amore [...] per [...] perdere qualcuno in tali [...] la cosa peg-giore. Fortunatamen-te, so che i [...] molto forti e so che sapranno dare [...] Paul [...] grandissimo ap-poggio [...] momento di [...]. ///
[...] ///
Lei ha girato il [...] a Roma, con Lina [...] alla regia. È basato sul singolo Day [...] day, che parla di una persona che ami e [...] è lontana, nel caso spe-cifico in guerra, della forza [...] ci vuole per [...] mantenere la spe-ranza. Ecco, il video è [...] questa trama. Certo, avrem-mo potuto [...] ovunque. Ma Lina sta lì, [...] stato molte volte e così ho semplicemente [...] stato bello lavorare lì». È la prima volta [...] Ita-lia davanti ad un pubblico così numeroso. Nonostante lui non sia [...] io considero la [...] famiglia la mia famiglia, [...] fa molto piacere [...] suonare per la prima [...] quelli che considero miei parenti. Finora ho partecipato solo a [...] minori, a qualche show televisivo, mai una cosa gros-sa [...]. Comunque canterò in tutto [...]. Un [...] una cosa tipo [...] qua, come [...] e via. È vero, ho un [...] con [...]. Ho anche una [...]. [...] vado a ricaricare le batterie. ///
[...] ///
Roberto Brunelli FIRENZE. Et voilà, ecco un [...] ad assicurare al [...] del Primo maggio un [...] in più: i No-madi, la band emiliana [...] soglie del Due-mila attraverso quattro decadi di [...] furibon-di. Accanto a loro, [...] levata di scudi contro gli [...] della kermesse di Roma si erge anche [...] di Massimo [...]. Identica [...] so-no stati esclusi senza [...] a favore di gruppi e musicisti più [...] Elisa, Modena City [...]. Una moti-vazione ci sarebbe, [...] Nomadi e [...] sono le illu-stri vittime [...] musicali. I Nomadi si sentono [...] di far suonare chi [...] vengano a [...] che i cantautori degli [...] Settanta [...] snobbato [...]. Inutile che [...] o [...] lancino accuse ai cantautori: [...] con chi organizza i loro concerti». Ed infine: «Non ho [...] il mio sdegno. Leggendo il cast, non [...] avremmo sfigurato. Evi-dentemente non ci considerano [...]. Eppure, rimarca do-lente Carletti, [...] trionfale partecipazione al Pri-mo maggio di due [...] il gruppo ha venduto [...] e poi qualcosa vorranno dire [...] di carriera sul-le spalle. Stasera, comunque, i Nomadi [...] Viareggio in memoria dei cavatori morti a Carrara. Mentre il Primo maggio [...] Lugo di Romagna. Due giorni fa la [...] ha comunicato che, come è già accaduto [...] ero stato scartato. Non so cosa ne pensi Pagani, con cui ho collabo-rato per anni, ma mi pare [...] qualche merito ce [...]. E se si parla [...] mio ultimo disco non ha vendu-to meno [...] quelli che sa-ranno sul palco. Io non apparten-go ad [...] quali inve-ce sono ben rappresentate al Pri-mo [...] del cast è fatta solo in base [...] chi va a Sanremo, [...] del disco di Pippo [...] e chi al Primo [...]. Ci sono quattro o [...] ap-partengono ad una sola etichetta. Poi, se si parla [...] conoscere la sensibilità sociale delle canzoni di Elisa». Julian: [...] da voi sui laghi del Nord [...] la mia vera casa» Accuse [...] organizzatori Nomadi: «Noi esclusi dal [...] 1. Spielberg gira le «Memorie di [...] geisha» Steven Spielberg affascinato dal mondo delle [...] giapponesi. Il regista di «E. La storia è quella [...] venduta come schiava nel [...] nove anni, e cresciuta come geisha. [...] attraversa 60 anni di storia [...] attraverso gli occhi della donna. Nel frattempo uscirà un [...] Spielberg, [...] Private Ryan», un dramma [...] mondiale nelle sale americane dal 24 luglio. [...] del rock, quello vero, [...] molto simile a quel-lo del Grillo parlante [...] Pinocchio. Per forza: pare che [...] a Jerry Garcia glielo abbia passa-to lui [...] nel [...] fosse amico di John Lennon. Stiamo parlando di Riccardo [...] il decano e il [...] critici rock ita-liani, che ha raccolto per Giunti [...]. Titolo (tratto da John Cage) Paesaggi [...]. [...] di una cinquantina tra saggi, [...] e bizzarrie apparse in tre decadi su varie testate [...] cui [...] «Cuo-re», [...] «Gong», dalle quali esce tutta [...] passione e parzialità. I suoi giudizi fulminanti [...]. David Bowie? Uguale a Ze-lig. I [...] La loro fama è [...] mistero del secolo. Di Springsteen, non ne [...]. I leggendari Cream? Ti-midi [...] in confron-to alle stellari sinfonie distorte di [...]. I [...] Tutti bor-ghesucci sul sottomarino giallo. I [...] Brothers, la [...] e af-fini? Roba vecchia [...] di nascere. Leggendaria la recensione a Desire [...] Bob Dylan, apparsa su «Gong» nel [...] «Questo Dylan soffre di [...]. Le canzoni sono tanto [...] da perdere per strada la poca dignità [...]. Per la verità, [...] oggi prende le distanze da [...]. Però, scor-rendo questi scritti, [...] una continua oscillazione tra giudi-zi [...] dal gusto per la battuta e successivi ripensamenti. Un esempio marginale ma illuminan-te: [...] pagina 42 si sostiene che gli [...] «hanno solo una vaga idea [...] (quella dei [...] four), a pagina 189 i [...] sono i veri [...] Beatles. Un esempio più macroscopico: [...] i Beatles e con Lennon in particola-re, [...] visionario genia-le, mentre McCartney il borghe-succio, lo [...]. Così sfuggono anche i [...] cui quelle prime «can-zoncine» dei Beatles [...] un impatto di tale [...] né si ha percezio-ne [...] fosse in quella musica facile facile la [...] e [...] blues. Il nostro ama, oltre [...] Frank Zap-pa e David Crosby, le frasi ad effet-to [...] letture di Kerouac [...] co: secondo lui, infatti, [...] concer-to di Patti Smith del settembre del [...] di Firenze, in quan-to «lei era diventata [...] suo mito, prigioniera castrata della [...] stessa fama». Così [...] non è stato né il [...] né il più im-portante, né il primo grande radu-no [...] rock, [...] è tutta una balla. Il fatto è che [...] raccon-ta il mondo del [...] dentro, con tutti i pregi e i [...] posizione comporta. Da una parte la grande [...] i racconti [...] vividi e letterari (bellissimo il [...] in cui narra la storia dei Beatles come fossero [...] dei maestri pasticcieri, o la re-censione di un disco [...] esistito di Crosby [...] Nash [...] Young). [...] mancanza di di-stacco, [...] aprioristica a principii del tutto [...] da qual-siasi interpretazione dialettica del-la musica come fenomeno sociale. Come nella migliore tradizione [...] musicale, è per principio buono ciò che [...] brutto e sporco, mentre è cattivo ciò [...] commerciale, sofi-sticato nel senso «glamour» del termine [...] David Bowie). Come se il rock non [...] per [...] un amalgama inedito di popolarità [...] avanguardia, una specie di [...] senza fondo in cui si [...] mercato e ri-voluzione, classifica e [...] mar-keting e utopia, cultura di massa e underground. E infine: il [...] furioso parla poco di [...] -ma male -di mitologia del rock. Va-gheggia un Olimpo fatto [...] semidéi, con i quali ostenta una compiaciuta [...]. E proprio perché li [...] delizia a dismisura quando ne scova difetti [...] co-me nei miti greci. ///
[...] ///
E proprio perché li [...] delizia a dismisura quando ne scova difetti [...] co-me nei miti greci.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL