→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2149449822.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Osvaldo Valenti, Alida Valli [...] in « Mille lire [...] di Max [...]. ///
[...] ///
Entrambi spiacciono al regime, [...]. Il primo esce sforbiciato, [...] e scompare prima del tempo. Sta di fatto che [...] di tal nome [...] degli anni trenta sono [...] bisogna commissionare i film più diversi sempre [...]. Si favoriscono così gli [...] e le capitolazioni; le vocazioni più serie [...]. Nel [...] il delicato Camerini è coinvolto [...] celebrazioni [...] etiopica (Il grande appello). Viceversa il corrusco Blasetti [...] ogni tanto al suo telefono bianco: [...] di papà (1933), Retroscena [...] Contessa di Parma (1937) che faceva il [...] di lusso americana, chiamando in aiuto parate [...] persino la nostra nazionale di calcio campione [...]. Ma a Blasetti gli [...] non dispiacevano: il baldanzoso eclettismo era la [...]. Fra il troppo dimenticato Tavola [...] di cui dicevamo, e il [...] Quattro passi fra le [...] tutto un toboga di retorica rurale e [...] eroismo e di fascismo epidermico, di pacifismo [...] bellicismo al dettaglio, come nel fumoso La [...] (1941) che imbestialì [...] perché disfattista, ma che Sadoul [...] magniloquente propaganda fascista [...] comicità ». Resta a parte il [...] 1860 (1933) che incide in una storicità [...] virile, con una sentita partecipazione che possiede [...] documento autentico. C'è chi ha veduto [...] saggio di neorealismo in anticipo, per la [...] narrazione, [...] del parlato dialettale, [...] di attori non professionisti [...] ecc. [...] è discutibile, e va [...] lavoro [...] ricerca degli ascendenti neorealisti, [...] generosità dalla nostra critica del dopoguerra. In effetti gli accostamenti [...] tratti esteriori del grande movimento postbellico ed [...] di rimbalzo: nel senso che il neorealismo [...] in certi suoi registi [...] della lezione del cinema [...] a [...] volta Blasetti aveva tenuto [...] propria opera. Rimane sicuramente fra i [...] Blasetti [...] stato fra i primissimi [...] Italia [...] studiare dal vivo i modelli di [...] e [...] e a [...] lo studio dalle colonne [...] lui dirette: Lo Schermo, Cinematografo, Lo Spettacolo [...] nella regia. Per tanti versi oscuro, [...] davvero significanti, il cinema italiano [...] decennio fascista prepara tuttavia [...] i suoi critici, i suoi innovatori. I nomi, per lo [...] luce a guerra finita: intanto Luchino Visconti [...] Francia con Renoir, Roberto Rossellini gira cortometraggi, Cesare Zavattini [...] sceneggiature, Luigi Chiarini lavora al Centro Sperimentale [...] primi testi italiani di estetica cinematografica in [...] Umberto Barbaro (documentarista e regista del film [...] nemica, 1937, oltreché divulgatore [...]. Francesco [...] presenta la prima storia del [...] italiano. L'opera di opposizione al [...] film ancora non fanno, si svolge arditamente [...] e prosegue negli ambienti del Centro Sperimentale, [...] persino su Cinema, creatura [...] Vittorio Mussolini. Su Cinema scrivono a [...] Miche-langelo Antonioni, Carlo Lizzani, Gianni Puccini. [...] conosce anche la galera, per [...] cospirazione antifascista ». Ecco il vero inizio [...] al gran momento di [...] di Visconti (1943). Qualche sentore, mutuato troppo [...] francesi, se ne avverte in Piccolo hotel [...] Piero Ballerini (1939) o Fari nella nebbia (1941) di Gianni [...]. Lo stesso Ossessione, si [...] proprie credenziali nel realismo narrativo americano (James Cain) [...] verismo francese, ma con ben altra autorità [...] nudo e brullo di [...] disperata. I film del [...] i prolegomeni neorealistici qualcuno [...] la televisione lo ha [...] film « del mare » [...] la trilogia di Francesco De Robertis Uomini sul fondo (1940), La nave bianca (1942), [...] Alfa Tau (1943), insistendo [...] del documentario, sulla validità [...] senza attori, sulla partecipazione di Rossellini a La [...] ecc. A film riveduti, non [...] il discorso regga. La dignità sussiste ancora, [...] dei tre, e il rifiuto [...] è sempre apprezzabile, anche [...] lo sforzo con cui tale rifiuto è [...] (Alfa Tau del resto sprofonda nel retorico ogni volta [...] sequenze di fantasia, non documentarie). Se ci rifacciamo al [...] sono stati prodotti, possiamo elogiare certa finitezza [...] testimonianze sofferte, persino il modo elegante che De Robertis [...] per sganciarsi dagli atteggiamenti più rozzi del [...] fascista. Ma naturalmente non basta. Il neorealismo italiano, solo [...] rivoluzionerà sul piano del linguaggio [...] grammatica di primissimi piani, [...] di « bel cinema » che De Robertis [...] minuzia persino pedantesca. E sul piano dei [...] un discorso di [...] che in quei [...] tutto, mancava o era solo [...] impostato. Poiché s'è parlato di [...] movimento che, dopo lo [...] tendeva a sostituire a più positivo livello [...]. Si trattava di un [...] in costume, di derivazione letteraria o teatrale, [...] squisitezza [...] e sul culto della [...]. Poiché la sostanza ci [...] implicitamente quei film, noi esasperiamo la forma, [...] nausea [...]. Non a caso i [...] tendenza erano uomini di. ///
[...] ///
Non a caso i [...] tendenza erano uomini di.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL