→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2148533642.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Condividendo [...] visuale della discriminazione anticomunista [...] loro parte contribuito a discriminare tutta la [...] stessi. Una volta di più [...] annebbiato la loro funzione di cattolici democratici: [...] richiedere, da parte loro, un impegno di [...] attacco sulle concrete questioni internazionali e interne [...] indicazione delle forze reali insieme alle quali [...] la battaglia ai di là delle discriminazioni [...]. Evitando questa impostazione, cedendo [...] e alle intimidazioni della gerarchia, rifiutando la [...] della autonomia politica, essi hanno Unito per [...] della « mozione unitaria » stesa dalla [...] di maggioranza che guida partito e governo [...] mentre lascia ai consiglieri nazionali il diletto [...] formule di domani [...] concretamente oggi opera con [...] reazionarie. Importante è, tuttavia, che [...] della « mozione unitaria » [...] ne ha fornito una interpretazione opposta. Segno che il contrasto [...] permane, segno che determinate esigenze poste dalla [...] lotta delle masse una volta poste non [...]. Segno che se le [...] sapranno [...] unite nel paese, se [...] coscienza dei lavoratori cattolici, [...] passi in [...]. La degenerazione ideologica e politica [...] la [...] scelta reazionaria, [...] pericolo che da ciò deriva [...] le istituzioni democratiche possono e debbono aprire gli occhi [...] milioni di cattolici che ancora hanno fiducia nella [...]. II bastone del [...] MANI del [...] 23 [...] 1956, che disciplinava [...] di armi e di materie [...] chi scrive ebbe modo di esprimere, in una conversazione [...] della rubrica Siparietto, un giudizio sul " collega " Fernando Tambroni, che, quale ministro [...] ne era stato il promotore. Dissi, allora, che Tambroni, [...] in altre circostanze della [...] attività politica, dimostra la [...] alla toga, " la quale, per chi [...] prestigio, la bellezza e il peso, è [...] combattimento, che costringe a un quotidiano sforzo [...] pazienza e di carità umana, pur consentendo [...] mete ideali E aggiunsi che Tambroni sta [...] al governo " con la serena semplicità, [...] di propositi, con la dignitosa compostezza, con [...] consapevole energia con cui è passato nelle [...] ». Leggendo queste parole, le [...] a II senso dello Stato, « scritti [...] di Fernando Tambroni, non credevamo ai nostri [...]. Sfogliammo il libro, e [...] che si trattava di una curiosa antologia [...] Giuseppe Mori, giornalista parlamentare della Voce Adriatica, [...]. ///
[...] ///
Il titolo e il [...] Tambroni ci avevano dunque ingannato? Il libro, uscito [...] di governo, avrebbe potuto forse illuminarci un [...] con una raccolta organica di testi completi, [...] e la personalità del [...] del Consiglio, tanto per [...] memoria, alle impressioni, a punti di vista [...]. Ma, evidentemente, il senso [...] Stato [...] sempre corrisponde al senso della misura. Tornammo così alle togate e [...] parole [...] trasportato da un vivissimo senso [...] « colleganza » con [...] Tambroni. E apprendemmo così che [...] fa [...] presidente del Consiglio « [...] recluta " segnata dal destino e aveva [...] il bastone del maresciallo ». La lettura della « [...] il ritratto dell' « uomo politico » [...] a interessare proprio a questo punto: perchè [...] amici e collaboratori stretti [...]. ///
[...] ///
Sentiamo [...] per [...] volta [...] « Posso risparmiare ai lettori [...] commento di natura politica, data la mia voluta incompetenza, [...] devo dire che da tutte le pagine [...] raccolte emergono le linee di [...] impostazione programmatica che supera ogni contingenza di faziosità per [...] di un superiore e universale [...] ». [...] è poi ripreso nel [...] penna, molto più scoperta, di Giuseppe Mori. Niente di tutto questo, [...] ritrattista. Tambroni è Tambroni: « Assertore, [...] Firenze, della linea di centro-sinistra del suo partito, [...] a dichiarare che non c'è bisogno in Italia [...]. Forse che, il [...] aprile del 1959, non [...] la crisi del governo Fanfani, « noi [...] centristi »? E al congresso di Trento [...] posto al di sopra delle correnti? Tambroni [...] questo, e ora, dopo il discorso di Firenze, [...] crisi della [...] matura ed esplode, pubblica II [...] Stato, che vuol costituire una affermazione della [...] dei suoi obiettivi personali. ///
[...] ///
Forse che, il [...] aprile del 1959, non [...] la crisi del governo Fanfani, « noi [...] centristi »? E al congresso di Trento [...] posto al di sopra delle correnti? Tambroni [...] questo, e ora, dopo il discorso di Firenze, [...] crisi della [...] matura ed esplode, pubblica II [...] Stato, che vuol costituire una affermazione della [...] dei suoi obiettivi personali.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .