KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Si celebra la nuova [...] (Rai) [...] con i suoi dirigenti (come Enzo Siciliano), [...] (come Paolo Limiti) e gli intellettuali (come Marco Giusti) [...] si sentono parte di un qualche Rinascimento. /// [...] /// La giornata det-ta «Callas Day», [...] quale Carlo Freccero diretto-re di Rai Due [...] dei record televisivi, [...] martedì 16 settembre (il [...] mezzogiorno, ora in cui il mondo [...] fa seppe della [...] morte, avvenuta a Parigi [...] che la cronaca chiama: «non ancora chiarite». E [...] col tristissimo annuncio di [...] telegiornale italiano, senza troppi fronzoli, il telegiornale [...] 1977, che annunciò, appunto, la [...] morte. /// [...] /// Nelle interviste in italiano, [...] in francese. Nelle arie inedite o [...] quelle, come «Casta diva» o «Vissi [...] cantate ogni volta con [...]. E anche negli echi [...] che ci racconteranno la loro verità. E sarà difficile replicare, almeno [...] breve, il grande evento mediatico inventato da Carlo Freccero [...] e da Sara Scalia (capostruttura) [...] di [...] un [...] per celebrare [...] straordinaria, e un [...] per creare qualcosa di irripe-tibile. Saranno dieci ore effettive [...] a cavallo [...] di pranzo e dal [...] quasi [...] del giorno dopo, con [...] di interesse, di attesa e anche di [...] lungo: quindici ore. Maria tutta voce, e [...] un lieve aggancio con la realtà -la [...] lungo i percorsi della [...] un presente fatto di immagini, suoni, movimenti [...] un vetro. [...] volta che abbiamo avuto una [...] davanti alla tv -forse -è stato durante la guerra [...] Golfo. Là ci accorgemmo dei [...] con le immagini di [...] bombardata mai viste perché [...] mediatico internazionale dominato dagli americani. E ora il mezzo [...] rivincita, «la televisione sono (soltanto) io». Il presidente della Rai [...] chiamata, [...] sera, «la forza di testimoniare [...] paese una propria capacità [...] anche nello scardinare la sacralità [...] palinsesto». Forse è un [...] esagerato, ci sono cose [...] un palinsesto. [...] di televisione, Carlo Freccero, ha [...] idea chiara della [...] mis-sione editoriale: «La Callas. Il suo successo è [...] il pubblico nelle vertigini del-la [...] qualità, la Callas ha [...] di inseguire il gusto [...]. /// [...] /// E la passione di Rai Due [...] di condurre il suo pubblico in un [...] del tutto virtuale. Non [...] nulla meglio del melo-dramma, per [...]. Che già prima della [...] i corpi, portando le passio-ni a farsi [...] voce, brivido di onde che [...]. Nadia Tarantini [...] 16 settembre 1997 Fine della [...] verità inizia [...] virtuale [...] 2. Santoro aggiunge: «Og-gi la [...] serata della Callas, [...] la fa il medium. In que-sto momento possiamo [...] di Rai Due come una forma straordinaria [...] mediazione: na-scondere la ricerca nella maniera, toccare [...] la metafo-ra». Il conduttore di [...] Dick (che tor-nerà su Italia [...] prossimo due otto-bre) dice che il Callas [...] nella po-litica editoriale di Carlo Freccero: «Rientra [...] spiazza-mento che lui fa, si è reso [...] i generi tradi-zionali mostrano la corda». È tempo [...] di creazioni mediatiche: «Rai Due [...] il suo meglio nel costruire questo ponte sentimentale, le [...] prove [...] sono meno importanti. Ho visto il recente Via [...] ricchissimo di spunti [...] for-malmente incoerente: rimanevi [...] uso della con-taminazione tra il documento, la [...]. Una televisio-ne [...] una televisione che fugge dal [...] per costruire un ponte tra il passato e il [...]. Non ci sono rischi, [...] «Io ho un atteggiamento duplice, da una [...] questo laboratorio; [...] credo personalmente che il [...] pregnan-za, il problema semmai [...] del presente, gli strumenti con cui si [...] hanno fatto il loro tempo, fun-zionano solo [...] si [...] come in oc-casione dei [...] Diana». Nessuna critica? [...] un proble-ma politico, e [...] Freccero: il presente oggi è un presente [...] reso conto che [...] è co-minciato quando è [...] Diana, [...] della televisione, con 14-15 [...] che si sono messe davanti alla televi-sione. Se la televisione non [...] offerta, non ci accor-geremmo che è iniziata [...]. [...] indebolito il potere del [...] i partiti, i politici si sono [...] della televi-sione. Freccero rifiuta di confron-tarsi [...] i tempi della poli-tica. Ma se parliamo così tanto [...] lui, è perché la [...] televisione è [...] cosa interessante che [...]. /// [...] /// Per il resto, Mogol, [...] Giulio Rapetti, sarebbe anche [...] di ricordare Maria Callas, [...] altri perso-naggi della musica di tutti i [...] tutti i generi, con intere giornate di [...]. Però preferirebbe che lo [...] modo meno in-vadente per quei telespettatori che, [...] non [...]. Propone a Carlo Freccero una [...] soluzione, in pillole: tanti intervalli di musica dentro una [...] di normale programma-zione televisiva, anche se segnata, dal mattino [...] notte, [...] da una data che ricorda [...] perso-naggio che ha fatto la musica. Ha sentito parlare del «Callas Day»? «No, fino a questo momento non ne avevo [...] mi sembra [...] pregevole, quel-la di ricordare [...] Callas e come cantava la Callas le [...]. Ma lo sa che Rai Due [...] in onda programmi e filmati sul-la Callas [...] tarda notte? /// [...] /// [...] un problema di attenzione, [...] secondo la [...] espe-rienza? Abbiamo dei limiti sog-gettivi [...] capacità di ascoltare [...] «Mah, dipende. In questo caso, diciamo [...] tre o quat-tro appassionati [...] che resi-steranno tutto il [...] ve-dranno [...] cambieranno canale, poi magari [...]. Ma la televisione si [...]. Cosa farebbe [...] posto del [...] «Coltivare e ricordare i [...] in un giorno dedicato a loro. In quella giornata, però, [...] onda a più riprese. Senza forse correre il rischio, [...]. Come se lo spiega, il [...] che [...] «Noi passiamo per un paese [...] in effetti è vero. Quando ci fu la [...] India, fummo presi dalla psicosi, cominciammo a mandare [...]. Non è un [...] severo con i suoi connazionali? «No, noi siamo sempre pronti a cadere nelle psicosi, siamo [...]. [...] «Dovremmo avere il senso [...] della proporzione tra le cose». Callas Una vita in [...] Maratona [...] per Maria Una parabola artistica tra vertigine [...] Monumento a Maria. Per radio, televisione e [...]. La radio la sta celebrando [...] primo settembre scorso, la tv lo farà nel giorno [...] ventesimo anniversario della [...] morte, la Nuova [...] Cetra ripubblica, in [...] pulita e digitale, ben 14 [...] tratti [...] Rai. Ci sono la Norma [...] Parsifal, La Traviata, La Gioconda e Arie Celebri, nonché [...] Maria Callas con Gianni Raimondi, Beniamino Gigli [...] Nicola [...]. La EMI pure la [...] doppio cd che si chiama «Maria Callas. La voce del secolo», [...] leggendarie interpretazioni e con la riproposizione della [...]. Continua su [...] (fino a venerdì della [...] trasmissione «Viva Maria», partita il primo settembre [...] venerdì tra le 10 e le 11), [...] Rossella Falk e Fanny Ardant che leggono brani autobiografici [...] sigla musicale. Dal sedici settembre si [...] del Teatro alla Scala la mostra documentaria [...] Callas [...] aperta fino al 16 novembre). Nel teatro greco di Ostia Antica, [...] il 16, si svolgerà un «Callas Memorial», [...] Rai [...] e con collegamenti con [...] di Rai Due. Il «concerto straordinario» sarà trasmesso [...] mondovisione attraverso sei satelliti. Canteranno arie [...] Maria Dragoni, Cecilia [...] Katia Ricciarelli, tutte vincitrici [...] del concorso Callas; e giovani soprano, come Francesca Patané. Rivivrà, in digitale, anche Callas [...] nelle sue più famose interpretazioni: «Casta diva» e «Vissi [...] aria sarà riproposta in una [...] digitale curata da Tito Schipa jr, con il commento [...] diretta di Carla [...] che danzerà, anche, per [...] una coreografia originale sulle note [...] Vincenzo Bellini. Condurranno la serata Paola Saluzzi [...] Enrico Castiglione, che [...] organizzata, e che [...] trarrà un cd, un libro («Vissi [...] e una mostra a Roma. Da mezzanotte e mezza, [...] Rai Uno, il «Callas Memorial» in pillole e con [...] quinte». Infine, ricordiamo in dettaglio [...] «Callas Day» su Rai Due. /// [...] /// Dalle 13,30 alle 18,10: «Immagini [...] voce», maratona con frammenti rari, concerti di Londra [...] Parigi (1965), [...] secondo di «Tosca» e «La Traviata». Dalle 20,50 «Maria [...] il programma di Paolo Limiti. Dalle 22,40 «Callas Day», [...] «Tosca» [...] a Londra da [...] nel 1964; e (dalle [...]. Tutti gli omaggi alla Divina [...] Memorial alla [...] Cetra ROMA. Una straordinaria congiun-zione di «eventi» [...] giorni, un altrettanto straordina-rio rimbalzo nei programmi televi-sivi. La tv, infatti, in [...] vertigine e di passione» [...] è del direttore di [...] Carlo Freccero), si è, [...] calata nella realtà. Quella provocata dagli «eventi» [...] dalla tv in modo «improvviso» (i funerali [...] Lady [...] oggi quelli di Santa Te-resa [...] Calcutta) o attentamente «premeditato». E questo è il [...] di oltre dieci ore dedi-cato da [...] martedì 16, a Maria Callas [...] della scom-parsa, curato da Roberto Farina, Paolo Luciani, Cristina Torelli. An-cora una volta è la [...] che inter-viene a dare nuova vita. In questi ul-timi [...] si è così accresciuto [...] presenza, la [...] lezione non so-no affatto un [...] ma un nuovo motivo di incontro con la [...] suoi interpreti. [...] voluto il Rossini Opera Festival [...] che cosa significasse per Rossini [...] di Isabella [...] protago-nista delle sue più importanti [...] sono voluti questi ultimi [...] per capire che la Callas [...] essere considerata la [...] del nostro tempo nello «scardinare» [...] melo-dramma dalla routine e dare al re-pertorio lirico il [...] la dignità e proprio lo splendore di un [...]. [...] di questa rivisitazione (o [...] viene realizzata, martedì, con un grandioso omaggio [...] Callas. E questo è tanto [...] quanto [...] arriva sul video, non [...] dalla scomparsa della Callas, ma dopo i [...] quella Norma (2 gennaio 1958) che inaugurava [...] del Teatro [...] e che fu interrotta [...] Callas [...] il primo atto. Que-sto significò per la grande [...] dai teatri italia-ni. Dopo quella Norma (ha [...] mistero come certe navi che affondano o [...] esplodono), la Callas cantò in Italia soltanto [...] Milano, [...] stesso 1958 e, poi, nel 1961 in [...] Medea [...] Cherubini, diretta da Thomas [...]. Furono nostri direttori [...] (Tullio Serafin che andò [...] Grecia [...] dirigere Norma) e nostri registi (Franco [...] per la fa-volosa Tosca [...] Londra) [...] insegui-re la Callas fuori [...]. Mar-tedì ascolteremo e vedremo Cal-las, [...] demónica, nella Norma, nella Tosca, in Traviata, [...] Medea. Vedremo anche il film Medea, [...] Callas con Pasolini [...] 1969 so-prattutto in Turchia [...] Grecia. Norma a Parigi, diretta [...] Georges [...] e Tosca a Londra [...] New York furono, tra il gennaio 1964 e il [...] ultime appari-zioni della Callas in teatro. Con Giuseppe Di Stefano [...] di opere liriche e con lui avviò [...] corsi di lezioni alla Juilliard [...] di New York -un [...] il te-nore e un pianista) eseguiti in [...] nel segno dolente e incantato di una [...] commiato», svolta tra [...] 1973 e il novembre [...]. Tutto questo tempo dedicato [...] Callas [...] stessa stupiva di quante cose avesse mai [...] dalla trasmissione del secondo atto della famosa To-sca [...] Londra con la regia di [...] mai vista integralmente; e [...] oltre che curioso il Vissi [...] della Tosca stessa cantato [...] Callas e dalla [...] ve-ra o presunta rivale Renata Tebal-di, [...] parteciperà alla trasmis-sione. Parteciperà anche il mez-zosoprano Giulietta Simionato, [...] fu intima amica della Callas, e che [...] raccontare in tv ciò che la Callas [...] di morire. Ci sarà anche una Casta [...] registrata in Italia e recuperata a Parigi. Martedì, per quel raptus di [...] e passione di cui dicevamo [...] Maria Callas ci verrà in-contro [...] la [...] vita e a trasformare il [...] nel-la [...] vita stessa. Dà un brivido [...] vitale di Violetta (la Traviata), [...] segno della [...] parabola esistenziale [...] «Vissi [...] e [...] dalla Tosca. /// [...] /// Dà un brivido [...] vitale di Violetta (la Traviata), [...] segno della [...] parabola esistenziale [...] «Vissi [...] e [...] dalla Tosca. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|