→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2142445268.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si tratta dei dipinti, [...] I al III secolo dopo Cristo, destinati alla [...]. Un fenomeno prodotto [...] di tre culture. Una mostra a Trento [...] il [...]. Ovvero, quando i rifiuti [...] trasformano in arte ROMA. Gli occhi della «Donna [...] sono grandi e dolcemen-te bruni, la bocca [...] pennellate veloci ma attente, i [...] la figura, pallida come [...] un quadro di [...]. Cosa rivela il [...] anni aveva quando il suo [...] fu chiuso nel sarcofago che porta il suo ritratto? Osservando bene il dipinto possiamo forse provare a [...] a scoprire la [...] identità e, addirittu-ra, i suoi [...]. [...] che sostituisce la figura idealizzata, [...] pit-tura realistica romana che si impone sugli standard più [...] egiziana. Ecco, sono un feno-meno [...] sé, i cosiddetti «Ritratti del [...] ovvero i volti dei [...] tempera nei sudari di lino che avvolgevano [...] dipinti a encausto su ta-vole di legno [...]. Centinaia di opere, eseguite [...] III secolo dopo Cristo [...] e ancora sconosciuti. Il clima asciutto e [...] deserto li han-no conservati [...] anni nelle condizioni ideali. Per la prima volta [...] viaggiatore Pietro Della Valle che, nel 1615, [...] a [...] nei dintorni del Cairo. È stata [...] a Roma, la mostra [...]. Mi-steriosi volti [...] aperta fino al 28 febbraio [...]. Duecento volti dipinti si [...] nicchie nel muro, «proprio come av-veniva nelle [...] via Appia antica», commenta [...] Susan Walker, del dipartimento Antichità [...] del [...] Museum. Gran parte dei pezzi [...] londinese che, insie-me alla Fondazione Memmo, ha [...] altri sono stati prestati da musei britannici, [...]. Questa ritrattistica è un «episodio» [...] e [...] risultato dalla fu-sione di tre [...] di una élite di origine [...] in al-cune regioni [...] e che gestiva la vita [...] e amministrativa, la pittura naturalistica che i romani portarono [...] colonia, e la conser-vazione del culto dei morti celebrato [...] parte del [...] «indigeni», gli egizi. Uomini, donne, bambini, [...] «impressioni» dipinte quando il [...] in vita; il ri-tratto così fedele accompagnerà [...] viaggio verso il regno di Osiride. Ma se nella pittura [...] John Taylor nel catalogo (Leonardo arte) [...] del de-funto era idealizzata», [...] la corrispondenza della raffi-gurazione con il corpo [...] così come [...] con la Tac. Nel [...] situata al di sotto [...] Cairo [...] ovest del Nilo, si venne a creare, [...] III secolo a. ///
[...] ///
Così i greci, o [...] Oriente e dal Mediterraneo -sposarono [...] egiziane e [...]. [...] i Romani, nel I secolo [...]. [...] alcuna «tabula rasa», capiscono [...] meglio aggiungere [...] elementi. E allora portano il [...] realistico del ritratto: qualcosa di nuovo anche [...] alessandrina, che vedeva quasi un ri-petersi seriale [...]. Alcuni dei dipinti esposti [...] dallo sguardo intenso e grave, [...] se-gnata sul volto di [...] o il bambino con un ciuffo che [...] vento in quel mo-mento. Matrone dal piglio mediter-raneo [...] dallo sguardo obliquamente triste e lontano. Non si può non sfogliare [...] memoria, e [...] allo [...] di «Galla [...] i segni dei [...] nella ieratica figura bizantina. Ma il colpo [...] romani, è stato [...] dello style , la moda [...] riproposta in Egitto e nelle colonie. Così nei ritratti la [...] il tipo di tunica indossato, la larghezza [...] che denuncia la classe sociale, i mantelli. Gli uomi-ni hanno la [...] di Adriano -sottolinea Susan Walker -. Acconciature e ornamenti, orec-chini [...] particolari di-pinti con cura; le ghirlande di [...] i defunti stringono fra le mani sono [...] egizia-na. E, nei busti romani [...] provenienti dai Musei Ca-pitolini, possiamo vedere come [...] tunica blu» ricordi Faustina, o come il [...] somigli a Lucio Vero. Ritratti del genere furono [...] altri punti della valle del Nilo, a Tebe [...] o ad [...] -la città fondata da Adriano [...] del suo favo-rito [...] -. Pietro Della Valle, riportò [...] Europa [...] incisioni -come «foto ricordo» delle mum-mie -che [...] Morris [...] altro cura-tore della mostra, [...]. Soltanto due secoli do-po, [...] mercante austria-co, Theodor [...] capì il valore di [...] fra le ben-de che gli egiziani portarono [...] cimitero del [...] così come [...] Petrie scoprì un ci-mitero [...]. Ma in quale ambito [...] collocare queste opere? [...] o nella storia [...] E poi, in quella [...] Fu Klaus [...] studioso che catalogò per [...] i ritratti. Natalia Lombardo [...] 3. Dentro un mucchio di spazzatura [...] una strada, Picas-so vide un giorno un sellino e [...] manubrio di bicicletta. Ma in realtà il [...] assoluto ad usare rifiuti per fare [...] fu Caravaggio, con la [...] le foglie di vite già appassite nella Canestra [...] la più celebre natura morta [...] barocca. Il [...] è pratica antica [...] ma i rifiuti trattati, enfatizzati [...] mimetizzati sono sta-ti [...] adoperati so-prattutto dagli artisti del [...] secolo. Lo sa bene Lea Vergine, [...] di una splendida e in-quietante mostra aperta fino [...] gennaio del [...] a Palazzo delle Albere di Trento e [...] del Novecento di Rovere-to, i [...] nuclei del [...] il locale ed [...] museo [...] contemporanea. Le altre sezioni ri-guardano [...] la danza, la letteratura, la musica e [...] affidati a Paolo [...] e Chiara Wolter, Gianni Canova, Marinella [...] Filippo La Porta, Michele Porzio, Oliviero Ponte di Pino) per esplorare [...] del [...] nelle varie forme espres-sive. Per esempio, fu Samuel Be-ckett [...] in teatro la poeti-ca del rifiuto: in Finale [...] del 1956 [...] due bidoni della spazzatura [...]. Idea ripresa in tempi [...] leggero [...] di Enrico Montesano con [...] Elio [...]. Italo Calvino interpretava il [...] fuori la [...] il conte-nitore della spazzatura, [...] an-zi «la prima condizione [...] perché si è ciò che non si [...]. Insomma, gettare rifiuti è [...] delle proprie scorie, quindi rimandare ancora per [...] il proprio funerale. E [...] in mostra vediamo proprio [...] Giannetto Bravi la fo-tografia del benemerito Monsieur [...] il francese che nel [...] i recipienti che oltralpe portano ancora il [...]. E chi mai avrebbe [...] di materia e di ispi-razione per [...] e la cultura che [...] quei bido-ni. Negli anni Cinquanta Robert [...] sosteneva che un vecchio [...] non è me-no adatto a fare un [...] tradizionali, mentre Burri lavorava con sacchi, garze [...]. Andy [...] aveva un rapporto conflittuale [...]. Ne era affascinato ma riponeva [...] ciò che aveva usato in una scatola ogni mese, [...] di non [...] mai più rivedere. Invece la metteva da [...] riusare un giorno le stesse cose obsolete. [...] este-tico dei rifiuti nasconde, secondo Lea Vergine, ancora [...] anarchica e salvifica. [...] Caroli Il sarcofago chiamato della [...]. A sinistra, il particolare [...] di lino dipinto a tempera del II [...]. Requisito indispensabile, sborsare molti [...] di [...] molti di più. Non è stato esattamente [...] modo [...] ma la sostanza è [...]. Lo scrittore che sta [...] casa editrice, infatti, è Stephen King. Il suo nuovo romanzo [...] il giro di quattro o cinque case [...] King, dopo un rapporto ventennale con la [...] Penguin vuole cambiare. [...] dello scrittore di [...] horror, Arthur Green, ha [...] di un nuovo editore, [...] dire quanto denaro chieda lo scrittore: «Non [...] di soldi», ha detto al [...]. King fece storia [...] quando firmò un contratto [...] del valore di circa 36 milioni di [...] attuale 60 miliardi e 300 milioni. [...] Misteriosi volti [...] Roma Palazzo Ruspoli Catalogo Leonardo Arte Fino al 28 febbraio [...] La manifestazione di Francoforte [...] grandi bufale editoriali [...] fiera del libro o [...] Premi e convegni di un appuntamento internazionale [...] sempre di più in un evento essenzialmente [...]. Forsyth lascia la scrittura «Tanta [...] in pensione quando raggiunge i 60 anni. ///
[...] ///
Frederick Forsyth conferma che [...] i gialli politici che lo hanno reso [...] il mondo. Il suo decimo ed [...] è infatti appena arrivato [...] edizione tascabile. Forsyth, che iniziò la [...] corrispondente radiofonico, riprenderà in mano la penna [...] articoli giornalistici o soggetti per tv e [...]. Tra gli scrittori circola questa [...] «Se tuo figlio ha la malaugu-rata idea di diventare [...] scritto-re, [...] la Fiera del li-bro di Francoforte: cambierà [...]. Un mio amico dice [...] diventa veramente colti non si mette quasi [...] librerie -a meno che non si sia [...] gente. E se questo vale [...] tanto più vale per la [...]. Se qualche lettore veramente [...] qualche prossima edizione della fiera del libro, [...]. Vagolando per gli immensi [...] Fiera, sentirà ben poco profumo di cultura: ve-drà [...] uomini e donne [...] gli uomini con sgargianti [...] a compravendere, e che tutto fanno fuorché [...]. Del resto, nei vari [...] difficile consultare i volu-mi, in quanto di [...] frap-pongono sedie e tavoli dove si mercanteggia [...]. E quando una volta [...] bel libro che ti piacerebbe compra-re, non [...] le copie sono in esposizione, non in [...]. Insomma, a meno che [...] un addetto [...] cultu-rale, alla [...] ti annoierai a morte. Con centomila titoli [...] il maggior produttore di [...] è la Cina. Si va allora agli [...] avere [...] di che cosa legga [...] di lettori a noi assoluta-mente ignoti. Ma si è presto [...]. Perché ovviamente i libri [...] ma anche quelli che porta-no titoli in [...] tutto anodini: opere di elettronica o di [...] per [...] del cinese per gli [...] i bambini. Di quali opere il [...] di ci-nesi vadano veramente ghiotti, re-sta un [...]. E questa delusione si [...] paese. Essa è dovuta al [...] ogni casa editrice non [...] che vanno per la [...] paese, ma piuttosto i [...] di vendere ai tedeschi. La se-zione internazionale della Fiera [...] dei libri che un [...] non di quelli che un paese veramente [...]. E quanto ai padiglioni [...] di quel che si legge in Ger-mania [...] maggiori librerie di Francoforte, [...]. In realtà [...] dei libri è solo [...] del grande Mistero [...] faccia offer-ta alle masse [...] il tributo di un pellegrinaggio a questo [...] Moloch [...] ma la fiera che [...] conta ben poco. La [...] che conta è quella [...] non è del mestiere, o del giro. [...] non perde tempo a [...] desolanti corridoi della fiera, se ne sta [...] al Frankfurter [...] lussuo-so albergo con il [...] Francoforte, tra moquette [...]. Ma anche gli intellettuali [...] vengono alla [...] a stento mettono piede [...] la giornata tra rice-vimenti, conferenze, proiezioni, dibattiti [...] condisco-no la settimana del libro. [...] ci si è fatti [...] avere [...] per la presentazione della [...] libro di [...] conferenza di Var-gas Llosa, [...] cerimonia per il Premio della Pace data [...] Kemal. Essendo la [...] un evento essenzialmente com-merciale [...] cultura ha ben poco a che fare, [...] poveri [...] il paese foto-grafato è [...] Portogallo), eroi delle buone cau-se, e scrittori [...] arcigni. [...] Kemal, che ha co-nosciuto le [...] galere e [...] per [...] sostenuto [...] curdo contro il giogo turco, [...] stato [...] incoronato uffi-cialmente da [...] Grass: anche [...] una spalmata di virtuosa ver-nice [...] e idealista sulla [...]. È vero, dal 15 [...] Fran-coforte diventa la capitale cultura-le europea, ma [...] libri: per-ché si incontrano amici che altri-menti [...] si hanno occasioni di incontrare gente inte-ressante, [...] offerti dalle varie case [...]. [...] la visita alla galleria [...] che approfitta della setti-mana di [...] per lanciare il solito giovane artista [...]. Del resto, [...] vita [...] interni, mai di esterni. [...] solo una grigia città sempre [...] invasa da grattacieli con pretese ecologiste (il nuovo colosso [...] contiene serre e giardini nei [...] alti), imbruttita per decenni da sindaci [...] infatuati [...] funzionalista, per i quali una [...] non deve essere bella da [...]. Le serate mondane della setti-mana [...] Fiera, dove si discute per ore e non si [...] mai, durano fino [...]. Gli intellettuali tede-schi sono [...] quelli americani, che si controllano nel bere [...] nemmeno morti: passano intere nottate a [...] destini del mondo. Le notti [...] tedesche sono interminabili. A Francoforte sono carburate soprattutto [...] una sorta di sidro forte di cui i tedeschi [...] vanno matti. Bisogna abituarsi, se si vuol [...] accetti [...] germa-nica, a fare le ore [...] avvolti in nubi di [...] vino e birra. I miei amici romani, [...] con gli occhi cerchiati mi dicono: «Sei [...]. ///
[...] ///
I miei amici romani, [...] con gli occhi cerchiati mi dicono: «Sei [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL