→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 214037511.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tom King, ministro del governo [...] ha [...] lo stanziamento di 40. Fino ad ora [...] alto [...] e linguaggi politici II [...] è stato spesso oggetto di Interesse. In passato c'è stato qualche [...] molto di [...] te e oggi c 'è [...] una piccola bibliografia molto attendibile. [...] che un tempo è [...] forza monumentale del luogo comune, è che [...] un linguaggio o-scuro per la gente senza [...]. Chi si affacciava in [...] pareva destinato ai brividi dello smarrimento. I neologismi avevano il [...] burocratica e i significati comuni slittavano al [...] possibile senso. La ragione di questo mi [...] tutto sommato, piuttosto semplice. Il massimo di oscurità [...] quando 11 linguaggio divenne 11 luogo (del [...] quale le forze politiche, i gruppi, le [...] ecc. Il linguaggio politico si o-scurava [...] era una strategia di approccio che inviava segnali esplorativi, [...] siccome nessuno [...] per io meno dei partiti [...] tradizionale di governo [...] era in grado di rinunciare [...] questo strumento, [...] fu un radicale o-scuramento del [...]. La cosa avrebbe potuto [...] se i cronisti politici avessero avuto una [...] possibilità, di traduzione e interpretazione. Per una serie di [...] stato, e il momento più travolgente di [...] linguaggio vi fu quando il repertorio dei [...] sistema politico trovò un suo costante spazio [...]. Anche [...] ovviamente, una TV non lottizzata [...] evitato il ridicolo. Invece la collisione tra [...] proprie del mezzo, la TV, e [...] artificiosa del lessico politico [...] i suoi risultati più straordinari in alcune [...]. La collisione giaceva ovviamente [...] il mezzo televisivo, per [...] natura, amplia ii più [...] (milioni e milioni di persone) del messaggio, [...] del linguaggio politico, date le circostanze, restringeva [...] la circolazione dei messaggi. Il gioco politico si [...] il volto del potere oscuro: frustrazione per [...] dileggio per i qualunquisti. Non mancarono naturalmente i [...] ciarlatani, che senza capire le ragioni oggettive [...] questo o-scuramento del linguaggio, ridussero tutto alla [...] e difficile. Ci furono autentici consiglieri [...] che pregarono 1 politici di adottare questa [...] con la dolciastra discrezione che si immagina [...] segreti del grande signore e del suo [...]. Oggi le cose non [...]. Anzi c'è una radicale [...] di cui, forse, non ci si è [...]. Il linguaggio del potere [...] pubblico ai quattro ex giovani [...] il loro [...] contributo alla cultura musicale [...] come ha detto il ministro, [...] stato nel 1966 la decorazione [...]. La medaglia venne restituita [...] John Lennon, che morì poi assassinato a New York [...]. Gli altri musicisti del disciolto [...] tutti [...] vivono ancora in [...] Paul McCartney, è ancora [...] in campo musicale; Ringo [...] dopo [...] sposato Barbara Bach si è [...] alla carriera [...] re con un certo successo; George Harrison è diventato un magnate del cinema (ha prodotto [...] il bel [...] banditi del tempo»), ma non [...] a incidere dei dischi. I suoi significati tendono [...] con quelli più ovvi [...] e per questa strada tendono ad acquistare [...]. Ampliati dal mezzo televisivo [...] Inedita capacità espressiva, tanto più grande quanto più [...] semplice e ovvia di [...] la pioggia bagna e che non e-siste [...] i pinoli. Quando per esemplo qualcuno, [...] o con la barba, dice che i [...] essere considerati secondo [...] concettuale di [...] e nuovo», compie una [...] questo genere. Costui si fa certamente [...] sanno la differenza tra scarpe vecchie e [...]. Mentre, naturalmente, pochi sono in [...] di sopportare una storia della spesa pubblica in Italia [...] ultimi vent'anni che sarebbe certamente la caricatura della economia [...] e dello stato sociale, oltre che una probabile offesa [...] decenza dell' intelletto e del cuore. La spesa pubblica deve [...] come la pedagogia materiale di un ceto [...] quindi la [...] conoscenza è indispensabile per Identificare [...] dirigente. Tutte cose non facili [...] se è certamente possibile essere pienamente comprensibili. Ma [...] programmata e un poco [...] elementare [...] è in realtà [...] cosa che è Un [...] per [...] Magazine» del [...] politici sono stati spesso [...] in modo oscuro. Da un po' di [...] cominciato invece a usare un linguaggio semplice. ///
[...] ///
Quali sono i suoi [...] 18 [...] «nuova [...] molto pericolosa e molto efficace. Pericolosa perché II [...] in faccia al prossimo [...] come la chiarezza del significato, qualcosa che [...] sempre, la realizzazione del suo desiderio, In [...] problemi come sono. E non solo li [...] il suo a-lone valutativo [...] legittima, come inevitabili e [...] che vengono proposte. Efficace, Infine, perché questo [...] demagogica e aggressiva connivenza con gli aspetti [...] comune. Presentare il risanamento [...] come fa il partito [...] un effetto possibile che può derivare solo [...] hanno la caratteristica [...] del muovo», può ottenere [...] gli elementi che ho evocato. Così che qualche volta [...] II [...] che questa indubbia forza comunicativa lasci persino [...] mente di qualcuno che abita 11 palazzo [...]. Può quindi capitare che [...] capisce» (che è [...] desiderato dalla ostentazione di [...] Invece un vero ottundimento dell' intelligenza della gente. La fona comunicativa, se [...] tende poi a [...] e a svilupparsi da [...] gioco di rinvìi e di citazioni [...]. Si ottengono così effetti di [...] molto rilevanti e forme di consenso che derivano da [...] credibilità che è tutta [...] di linguaggio. Cosa che Platone rimproverava al [...] ma che, [...] dalla realtà del rapporto tra [...] filosofo greco e 1 sofisti, [...] vera. Se volessi fare un [...] non mi attirerà molte simpatie, direi che [...] Marx [...] Brumaio di Luigi [...] indicò nel sottoproletariato la [...] del colpo di stato, così oggi è [...] che è [...] comunicativo e persuasivo. Nel momento In cui [...] propositi assume un atteggiamento di sufficienza e [...] nel confronti delle [...] in realtà si muove [...] livello ideologico, anche se con una grande [...] a [...]. Se [...] finiti così In basso» [...] a molte ragioni materiali che, per la [...] controllabili. La rivoluzione delle forme [...] che stanno trasformando radicalmente una serie dì [...] sociale: livelli mitologici, educativi, epistemologici. Cose troppo complesse per [...] velocemente. Ma se discorsi di grande [...] come quelli del [...] e del «vecchio» possono passare [...] con tutta franchezza, credo lo [...] debba anche un poco a una «critica della Ideologia» [...] nasceva, talora, da un ideologico scientismo piuttosto che da [...] vera consapevolezza teorica. Che la parola sia una [...] di esistenza in movimento lo ha sempre [...] sciamano o [...] e oggi non dovrebbe essere [...] scoperta filosofica. Il problema invece è quale [...] dì esistenza sia in movimento, [...] potere, con quali [...] e con quanti rischi. Fulvio Papi Si sapeva [...] George [...] stava molto male, che [...] potuto creare balletti. Alla testa della compagnia che [...] fondato nel 1948 [...] il New York City [...] si era già insediata una [...] guida: il biondo e distante Peter [...]. Eppure, la notizia della [...] sconvolto e rattristato tutto il mondo della [...]. Con [...] tre giorni fa a New York [...] di 79 anni [...] non muore semplicemente un coreografo, [...] forse, il coreografo, [...] più limpida e perfetta del [...] di danza. [...] era un creatore rigoroso. Un raffinato formalista, passato [...] attraverso tutte le rivoluzioni della danza del [...]. Di questo grande artista, Rudolf [...] ha forse fornito la [...] e pertinente. Senza di lui non [...]. [...] è indispensabile». A [...] tale, oltre al genio, [...] talento, hanno contribuito fatti imponderabili, ambienti culturali [...] e decisive. Ovvero: [...] russa, l'incontro con [...] e con [...] la lunga, fortunata collaborazione [...] Igor [...]. Infine, [...] negli Stati Uniti, [...] 1934. Così, in 60 anni [...] costruiva la propria, atemporale, [...]. Era nato con 3 [...] (George [...] era il nome d'arte. ///
[...] ///
Allievo della Scuola dì Ballo Imperiale [...] la danza e del Conservatorio di Pietroburgo [...] pianoforte, ri diplomò nel [...] prima coreografìa (La [...] ribattezzata in seguito Romance, [...]. [...] suo retroterra culturale fu [...] aristocratica [...] russa, il vocabolario del balletto [...] nato alla fine del [...] secolo in Francia; fu [...] di Marius [...]. [...] autore del Lago dei [...] Lev Ivanov) della Bella addor-mentata nel bosco. Per questo tutte le sue [...] anche le ultimissime, non si [...] delle atmosfere ai [...] e di Versailles. Ma ri sarebbe stato [...]. Per il giovane [...] che si era rivelato [...] talento coreografico, ottimo danzatore e prezioso musicista, [...] ottenere dal governo rivoluzionario sovietico il permesso [...]. Cosi [...] approdò in Germania e a Londra con le danzatrici Alexandre [...] MORTE DI [...] come un ballerino di [...] divenne uno dei maggiori coreografi [...] e creò una danza fatta apposta per la [...] russo che fece ballare [...] compagnia [...] New York State [...] presso il Lincoln [...]. Taluni sostengono che proprio [...] paese trasformò definitivamente il suo altezzoso marchio [...] sorta di stile «democratico». Infatti, i suoi modelli [...] principi, ma la gente comune: la [...] danza rispecchiava gli ideali [...] ampia classe media americana. Jerome Robbins, che fu [...] suo assistente, portò alle estreme conseguenze questa [...]. Creò balletti introducendo il [...] la musica jazz (come West Side Story). [...] desiderò sin [...] che la [...] compagnia rispecchiasse in pieno il [...] tìpico [...] medio. Volle, perciò, gambe lunghissime (le [...] cosiddette «baby [...] avevano e hanno [...] chilometriche), braccia estese, teste piccole. Egli muoveva questi corpi [...] stratega; preferiva che fossero presenze fisiche, straniate, [...]. Solo in questo modo [...] di incastri e di conseguenze motorie gli [...] potenzialmente infinito. C'è, [...] di equiparare il corpo ad [...] meccanismo ad orologeria, [...] di [...] durare perennemente. Infatti Bianchine si rattristava molto [...] caducità dei [...] dei ballerini. Sono fiori che si [...] troppo in fretta, diceva spesso. Il coreografo non amava [...] e non voleva descrivere alcuna psicologia. Il lago dei cigni. Schiaccianoci, Don [...] sono tra le poche [...]. II resto sono capolavori della [...] rappresentata in tutto il mondo: [...] Le [...] de la Fée, Concerto barocco, I Georg» [...] a sii ristia a coreografo [...] in una foto [...] 1950 con [...] e Tamara [...] che, tra [...] divennero una dopo [...] le sue prime mogli. Nel 1925, [...] onnipresente impresario dei [...] Io scritturò a Parigi. [...] rimase in questa importante [...] suo scioglimento (1929), [...] innovatrice e ribelle, condividendo [...] il balletto dalla tradizione e [...]. Non era simpatico a [...] forse per la [...] spiccata propensione per il [...] tutto ebbe cinque mogli), ma questo piccolo [...] impedì di diventare il numero uno dei [...]. Lo [...] Apollon è un capolavoro di [...] raffinatezza intellettuale. Il primo esempio neoclassico [...] del maestro. Secondo [...] il bello sì identifica [...] pura, con la semplicità raggiunta [...] e solo lui sapeva [...] il fluire di passi complessi, selezionati in [...] logica matematica, razionale. [...] potrebbe essere parago-nato a Piet [...]. Fu un geometrico purista, [...] movimento. Basti pensare che la [...] collaborazione con [...] si basò [...] incessante analisi delle partiture del [...]. Il coreografo non aveva Ietto [...] abbandonandosi alle risonanze e-motive, [...] cuore. Aveva coniugato [...] gesto con il suono, [...] stilizzazioni adamantine e crude nella loro purezza, [...] del 1957. Con [...] lavorava molto bene. I movimenti hanno tra [...] rapporti, come i colori e i suoni: [...] con altri, bisogna lavorare in un quadro [...]. I due formarono la [...] più famosa e più fertile del balletto [...] stata quella di [...] e [...] accomunata anche da uno [...] humour, da una inesauribile vena comica. Nel 1942, uniti per [...] dei Ringling Brothers per il Circo [...] e [...] crearono una danza per [...] effervescente Cir-cuì polka fu rappresentata dal grande [...] intera stagione, e con [...]. Ormai, il coreografo non [...] europeo. Si era trasferito oltre [...] naturalizzato americano. Nel 1934, [...] Lincoln [...] lo invitò a organizzare la [...]. ///
[...] ///
In seguito, divenne maestro e [...] di [...] compagnie, oltre [...] il [...] Caravan, il [...] e, infine, il New York City [...] che diresse sino [...] in un vanto per la [...] nel [...] la città di [...] York affidò a Quattro temperamenti. Il palazzo di cristallo. Orfeo, Tino a-gli [...] Vienna [...] su musica di Strauss e [...] su musica di Schumann. [...] era un poeta essenziale. Non amava né le [...] costumi. Il suo [...] preferito era la luce. Dentro la luce i [...] muovevano come sospinti da un carillon. Lui ne era il [...]. Naso affilato, occhi penetranti, fisico [...] Un uomo dal temperamento [...]. Un intellettuale che scientemente [...] rinnovamento nella tradizione del balletto, un ponte [...] eternità. E la storia conferma [...] riuscito. ///
[...] ///
[...] della [...] di fiamma del latino la [...] secondaria al [...] temi dei [...] a [...] sussidiario [...] regole del [...] 2. ///
[...] ///
[...] della [...] di fiamma del latino la [...] secondaria al [...] temi dei [...] a [...] sussidiario [...] regole del [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL