→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2139563289.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] a esame spregiudicato. Lo fece Voltaire, circa due [...] fa, e lasciò nel [...] impareggiabile monumento [...]. Voltaire non è un [...] teista, e la [...] critica è esercizio sistematico [...]. Ha un valore di [...] sostanza, quando irride alle assurdità della cosiddetta [...] », cioè delle leggende tramandate nei libri [...] ebraico o ad altre assurdità del costume [...]. Ha soprattutto un valore [...] a fondare sui dati della ragione una [...] e un sistema di morale. [...] insuperabile per [...] e [...]. [...] con i quali Giovanni Papini [...] trattare la [...] questione della eternità e [...] diavolo e delle pene, sonò su per [...] quelli che anche Voltaire aveva trattato. Ma come li tratta? Del [...] che troviamo nella Civiltà [...] la quale il punto di partenza del Papini [...] la scuola del superuomo e del vivere [...] memoria » (i). Nulla di ciò vi è [...] ispirazione di questo volume. Non vi è però [...] che viene fatto della dottrina cattolica, nemmeno [...] e fecondo razionalismo volterriano. Il criterio secondo il [...] fatto, è quello del senso comune, ma [...] comune abbastanza piatto, banale, da « uomo [...] dire. Giovanni Papini è un Voltaire [...]. E la dottrina cattolica [...] questo trattamento. Giovanni Papini si è [...] ammonimento espresso da Tommaso [...] quando diceva che i [...] le pillole : bisogna [...] senza masticare. ///
[...] ///
[...] dicono, è un angelo che [...] è ribellato. Non s'è dunque creato [...]. Qualcuno [...] creato. Ma colui che [...] creato non poteva pensarci [...] in modo che fosse evitato tutto quel [...] E [...] angeli che si unirono al ribelle, come [...] favole che questi raccontava loro, per [...] alla ribellione, dicendo che [...] da sè. Occorreva troppa « credulità [...] per [...] retta a queste cose, [...] può credere che gli angeli, creature quasi [...] e stupidi? Fatto sta che la ribellione [...] si venne persino a una battaglia, come [...]. Una battaglia? Ma in [...] in una battaglia seria, come fu quella, [...] un vinto e un vincitore. Dunque il diavolo poteva [...]. Stiamo freschi ! Vuol dire, se lo [...] di buon cuore. Ma forse non si [...] ad ogni modo è tuttora in discussione [...] della ribellione [...]. Se si tratta di [...] cioè del fatto che [...] fu ribelle perchè, dotato [...] pensò di potere, con quella, rendersi eguale [...] Creatore, [...] è questo lo stesso peccato che fu [...] Adamo? Orbene, Adamo, che visse prima della redenzione, [...] non solo fu perdonato, ma lavato [...] colpa e collocato alla [...] beati. Vogliamo trattare diversamente Lucifero, [...] che [...] è lui che ha [...] non è lui che [...] Ortodossia e bizzarrie [...] di S. ///
[...] ///
Se non si voleva [...] Adamo [...] il sapere e la perfezione, si poteva [...] di [...] quei due alberi [...] della Conoscenza e [...] della Vita) proprio dove [...] si divertiva con la moglie. [...] possibile che nel giardino [...] diavolo, anche travestito in serpente, se non [...] il permesso? Sorge il dubbio che colui [...] in tentazione » (così dice, infatti, la [...] il diavolo, ma [...] suo, e proprio, potrebbe [...] di procurare a se stesso e agli [...] questa natura. Il dubbio circa la [...] di tutto il sistema è anche più [...] testimonianze che si hanno, nelle Sacre scritture, [...] e il Creatore non rifuggono [...] si parlano, si lanciano [...]. Suvvia, c'è tra di [...] di quanto non paia. Ancora più pasticciata tutta [...] si cerca di [...] in termini di filosofia. Se il Creatore è [...] il diavolo è quello che non è. Dunque non [...] ? E come fa [...] E se il diavolo è il nulla, [...] sappiamo che il mondo è stato creato [...] è stato tratto fuori dal seno del [...] Dovremo [...] costretti ad ammettere che [...] e il nulla sono [...] Ma [...] incomincia la dialettica di Giorgio Guglielmo Federico Hegel. [...] bella diavoleria! E [...] continuare a lungo, direttamente [...] del libro (come sopra [...] fatto di frequente), e [...] come si svolge attraverso la zavorra delle [...] servono a fare le quattrocento pagine, con [...] le citazioni, le untuosità che vorrebbero essere [...]. Tutto questo è noioso, [...] ridestandosi un po' [...] solo quando un richiamo [...] polemica qualunquista, come a proposito di Faust [...] Mefistofele e del loro patto. Se Faust crede nel [...] in Dio, e allora perchè fa il [...] Mefistofele, [...] in pura perdita? E così avviene per [...] si può dire, della dottrina cattolica che [...] toccate. Hanno ragione i padri [...]. [...] un libro mediocre, però, perchè [...] sostituisce la sufficienza, [...] e la falsa commozione e [...] fine, lo ripetiamo, annoia. ///
[...] ///
[...] un libro mediocre, però, perchè [...] sostituisce la sufficienza, [...] e la falsa commozione e [...] fine, lo ripetiamo, annoia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL