→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2137048369.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ha visitato la mostra [...] Andy [...] che, tra gli artisti [...] sempre avuto [...] più necrofilo e più [...] gli aspetti consumistici sia che riguardino gli [...] (Elvis, Brando, Marilyn, [...] Mao, ecc. E [...] ha scoperto de Chirico come [...] di consumo, che rifaceva i suoi dipinti [...] dieci o venti volte. Così [...] si è [...] di de Chirico come della [...] Ciglia di Coca Cola e al [...] mento del grande consumo. [...] fotografato, [...] sulla tela fotosensibile, [...] colorato a strisce moltiplicando [...] a metraggio. Il 20 novembre, alle [...] Sala degli Orazi e Curiazi, in Campidoglio [...] mostra [...] verso de [...] curata da Achille Bonito Oliva: [...] 12 quadri e 6 disegni di [...] e 6 opere metafisiche [...] Chirico negli Anni Cinquanta. Figlio del romanziere Ramon Fernandez, [...] nove libri e numerosi saggi. Il «Goncourt», è assegnato [...] formata dai maggiori autori francesi. Intervista con Alessandra Mottola Mollino [...] Museo [...] Pezzoli di Milano, esperta [...] opere d'arte: «ecco tutti i pericoli che [...] nella spedizione del Vaticano in America. Si possono affrontare solo [...] scientifiche non per manifestazioni di propaganda»« Per S. Girolamo temo [...] ma soprattutto la parata [...] La deposizione» del Caravaggio, una delle opere «in [...] a, in alto, [...] San Siro e il San Paolo, [...] tavole di Vincenzo Poppa, arrivate in Italia [...] «é giusto che le [...] solo seguendo criteri scientifici» Dalle pagine [...] Renato Guttuso ha lanciato [...] la tavola leonardesca del «San [...] prestata dal Vaticano assieme [...] maggiori capolavori delle collezioni papali per una [...] Itinerante negli Stati Uniti, non affronti 1 rischi [...] e pericoloso viaggio. Sempre su queste colonne Giulio Carlo Argan, prendendo spunto da questo episodio, ha lamentato [...] mostre d' arte a grosse speculazioni commerciali [...]. Aggiungiamo óra che non [...] mondo della cultura legate a una determinata [...] perfino conservatori e responsabili dei Musei Vaticani [...] quelli americani beneficiari del prestito) hanno duramente [...] negli USA alcuni Inestimabili [...]. E sono riusciti ad [...] preziose tavole partissero per la lunga «tournée»: [...] «Trasfigurazione» di Raffaello, recentemente restaurata, e altri [...] Sanzio che potranno resta-ré a Roma. Da vari mesi Alessandra Mottola [...] è Impegnata [...] di tina mostra che [...] 4 dicembre, [...] e Leonardo: tradizione e [...] lombarda», dove saranno esposti anche alcuni [...] su tavola provenienti dagli Stati Uniti: [...] tavole di Vincenzo Foppa in arrivo da [...] e una «Immacolata [...] Bernardo [...] del Paul [...] Museum di [...] (Los Angeles). Dottoressa Mottola [...] le opere d'arte devono [...] in casi particolari le opere d' arte [...] che anche 1 dipinti su tavola debbano [...] e viceversa. Ricorderò che la bella mostra [...] del «Gotico senese» fu tale [...] da musei e collezioni italiane [...] estere, [...] delicate tavole dipinte del Trecento. Quindi lei giudica diversamente [...] Guttuso [...] Argan la spedizione delle opere vaticane [...] gli USA?No, Guttuso e Argan [...] bene a suonare [...] soprattutto 11 secondo, sollevando [...] culturale. Non mi nascondo [...] che [...] d'arte data In prestito [...] rischi, anche se 1 [...] mi di sicurezza attuali, [...] ro permettere di [...] completamente, I rischi risiedono [...] umano, nella mancanza di competenza e professionalità [...] ricevono le opere. E gli errori, in [...] essere gravissimi. Ora, il problema del [...] è tanto 11 fatto che le opere [...] un aereo, quanto il motivo per cui [...]. II problema è che [...] 1 pericoli di un viaggio per scopi [...] andare a una parata di propaganda. Il concetto che ispirerà [...] uguale a quello delle reboanti esposizioni di [...] Londra, nel [...] e a Parigi, nel [...] un evidente risvolto politico, [...] avvalevano del generosi prestiti [...] fascista che erano vere e proprie razzie [...] Italiani. Ricorderò che nel [...] allorché 11 governo Ingiunse alla [...] del [...] Pezzoli, allora unificata a quella [...] di Brera, [...] a Londra Il pezzo più [...] del museo. Il [...] del Pollaiolo, tutto lo [...] museo si dimise In blocco. Ecco perché sono d' [...] Argan quando parla del sintomi di un grave [...] solleva problemi etici. Lei dice, insomma, che [...] è giusto, è giusto che l'opera viaggi. Sì, anche perché c'è [...] del viaggi: gli accorgimenti che vengono presi [...] si rivelano poi utili anche per la [...] nelle [...] ro sedi abituali. Ma quali sono concretamente [...] presenta un lungo [...] maggior pericolo per le [...] che precipiti [...] su cui la tavola [...] è, come spesso si sente -dire, [...] agli sbalzi della temperatura. Piuttosto è il repentino [...] di umidità che modifica 11 supporto ligneo [...] distacco della pellicola di colore. Il dipinto, nella [...] sede abituale, si adatta [...] climatico che si verifica nel corso di [...] alla violenza del trapianto In un ambiente [...]. Sono invece in assoluto dannosi [...] dima umido di una città di mare o quello [...] di una località desertica. Avevo per esempio richiesto, per [...] mostra del [...] Pezzoli, un dipinto lombardo conservato [...] si fa per dire [...] a [...]. Per quanto si possa [...] di un museo basta che salti per [...] di condizionamento perché tutti 1 dipinti si [...]. Si deve evitare che il [...] d'arte a una situazione simile. Lo stesso «Ritratto» del Pollaiolo [...] Museo [...] Pezzoli, estratto dalla teca [...] fotografato un giorno In cui [...] aumentò particolarmente, non rientrava [...] e, relativamente pìccolo com'è, variò le sue [...] un centimetro. Ne ricordo soltanto alcuni. La tavola deve viaggiare [...] climatizzati che, durante il viaggio, non devono [...]. Il legno [...] deve [...] accuratamente» perché se è [...] umidità al dipinto, se e [...] rischia di creare una [...] e di bagnare 11 quadro. Soprattutto, la tavola non deve [...] entrare in contatto con [...] pressurizzato [...] che è secco e, per [...] quadro, deleteria Vanno evitati sbalzi di temperatura: nei trasporti [...] camion, guai [...] si ferma sotto 11 sole [...] si fredo della [...] poi, le tavole devono trascorrere [...] varie ore dentro [...] nella sala [...] per abituarsi lentamente al nuovo [...]. Le sale della mostra, [...] dotate di Igrometri e umidificatori. In previsione della mostra [...] Pezzoli abbiamo inviato otto [...] apposite schede di rilevamento alle collezioni al [...] per conoscere le loro condizioni climatiche abituali [...] e [...] stabilire 1 valori di [...] umidità che possano adattarsi alle diverse opere [...]. Ma I rischi possono [...]. Alcune analisi compiute durante una [...] esposizione romana di [...] hanno mostrato che [...] delle masse del visitatori [...] di apertura della mostra, seguito [...] svuotarsi delle sale nelle ore di chiusura, provoca un [...] sbalzo del tasso di [...] per 1 quadri. C'è poi 11 grande [...] luce non deve emettere calore, si devono [...] ultra-violetti. Se non si commettono [...] Ingomma le condizioni ambientali perfette. E bisogna poi [...] conto di un ulteriore [...] perfezione è un difetto. Il quadre finirebbe per [...] malato nella camera asettica di un ospedale; [...] sede abituale sarebbe un trauma [...] non sarebbe preparato: un [...] microbi e privo degli anticorpi naturali. Insomma, per It dipinto [...] a una mostra presenta pericoli. Ripeto: vanno affrontati solo [...] la pena. Lo stato delle opere [...] più del rischi del trasporti, è il [...] patrimonio artistico Italiano. Perché ora stiamo parlando [...] umidità o di luci fredde, ma intanto [...] Italiani Illuminano le sale con grandi lucernari aperti [...] danneggiano [...] 1 quadri, quando non [...] impianti di riscaldamento troppo caldi, tutti sbagliati. Prepariamo imballaggi speciali per 1 [...] ma intanto una mia collega, la direttrice della Pinacoteca [...] Pavia, non riusciva a portare dal restauratore la «Pala [...] del Foppa, 11 capolavoro della [...] per-: il Comune aveva dotato 11 museo di [...] aveva dotato 11 museo di [...] scoperto, per il trasporto, e non voleva capire [...] il mezzo era ael tutto [...] bisogna e anzi [...] per 11 quadro. Tanti musei Italiani che [...] di pubblico ma sono costretti à a-prire [...] poche ore al giorno, per mancanza di [...] sbalzi del tasso di umidità di cui [...]. E non [...] parlando di un piccolo museo [...] provincia, ma di una delle maggiori collezioni [...]. Su questi temi si [...] Roma un convegno del Gramsci e della Provincia Così [...] diventati [...]. Poco a poco gruppetti [...] a «differenziarsi» dalle altre: da un gruppetto [...] sistema nervoso, da un altro il sistema [...] altro la cute e cosi via. La base della formazione [...] organismi è quindi il «differenziamento», il processo [...] da cellule apparentemente identiche porta alla formazione [...] tessuti e degli organi che formano gli [...]. [...] dei processi molecolari che stanno [...] base del [...] è uno dei problemi centrali [...] biologia moderna. Oggi infatti disponiamo di [...] tecnici che ci permettono di affrontare il [...] dei processi molecolari che avvengono nelle cellule [...]. Per i naturalisti di [...] che non avevano il bagaglio concettuale che [...] invece un mistero: Io studio del differenziamento [...] al di là della osservazione dei cambiamenti [...] avvengono [...] nel corso del suo [...] intuire ai [...] era fondamentale per comprendere [...]. Ma già queste osservazioni [...] che [...] studio dello sviluppo le per [...] degli organismi: soprattutto per [...]. E questo aveva ben [...] Darwin [...] scriveva che [...] era «il più forte [...] in favore del cambiamento delle forme». Von [...] uno dei fondatori [...] (è lo scopritore [...] dei mammiferi) diceva di non [...] in grado di distinguere [...] giovani embrioni di rettili, di [...] di mammiferi. A un esame superficiale [...]. Ad esempio, tutti gli [...] in [...] uno stadio molto precoce [...] posseggono strutture che assomigliano alle branchie dei [...]. Nella «Origine delle [...] Darwin era giunto alla conclusione [...] la «comunanza di strutture embrionali rivela una origine [...]. Ernst [...] andò ben oltre: promulgò [...] legge biogenetica fondamentale che affermava che «ogni [...] sviluppo ricapitola in forma abbreviata la storia [...] alla quale [...]. In altre parole il [...] embrione durante un momento del suo sviluppo [...] assomigliano alle branchie dei pesci significa che [...] «fase di [...]. Le speculazioni dì [...] che oggi hanno solo [...] però avuto il mento di suscitare una [...] ricerche e un grande interesse per il [...]. A Darwin e ai [...] secolo mancava la conoscenza dei meccanismi della [...] ereditari. La genetica infatti è [...] secolo e senza la genetica non è [...] interpretazione dei processi dello sviluppo embrionale. Il «programma» dello sviluppo [...] è iscritto nel suo genoma (e cioè [...] DNA [...] è il materiale ereditario) [...] in esso avviene a causa di alterazioni [...]. Nel corso [...] il passaggio da una forma [...] non ha comportato la cancellazione di tutto quanto già [...] ma solo modifiche e [...] che [...]. In altri termini la [...] tipo branchie nell embrione del mammifero significa [...] strutture «inventate, dalla natura in epoche remotissime, [...] selettivo, (cioè rappresentano la via più favorevole) [...] e il progressivo perfezionamento del sistema di [...] al dal [...] il cuore e che [...] queste cosiddette branchie. Si è scoperto che il [...] ha una organizzazione molto più dinamica di quel che [...] si potesse mai immaginare. I geni non sono [...] fìsse: vanno incontro a [...] e a trasposizioni da [...] (ciò che, fino a pochi anni or [...] in base a esperimenti genetici). E queste acquisizioni stanno [...] sul nostro [...] di vedere i processi [...]. La biologia è quindi [...] frontiera ed ha a disposizione mezzi di [...] vedere il problema del differenziamento in una [...] nuova: ancora una volta [...] può essere uno dei [...] par comprendere «il cambiamento delle [...]. E quindi tanto mai opportuno [...] cogliéndo [...] di questo centenario darwiniano, si [...] su un argomento che è [...] base della discussione [...] della vita sul nostro pianata. Alberto [...] svelò i suoi [...] ad abitare una data nicchia [...]. Negli organismi animali, invece, [...] sistema nervoso ba [...] per lo meno in [...] del gioco della natura: un [...] dotato di un sistema [...] più la preda inette di una determinata [...] organismo animale è infatti in grado di [...] sottrarsi [...] resistere a delle pressioni [...]. Gli animali possono resistete [...] al. E le divette specie animali, [...] asconda del loro [...] lo sviluppo del sistema nervoso, [...] di un cervello più o meno complicato in grado [...] ricevere e decodificare gli stimoli dell' ambiente, di [...] ed [...] a di impartire comandi agiti [...] periferici, ba [...] una formidabile in-novazione. Gli organismi vegetali risentono infatti [...] diversi tettati ambientali o [...] il caldo, il freddo, la [...] gli attacchi di altri organismi, esosa [...] venire [...] in minima parte. Un brusco [...] di [...] la km» morte, ed [...] estinzione, in [...] più adatti a [...] . Questa strategia [...] dì cui solo in [...] darwiniane è r Mo cotte il significato [...] è connaturate al grado di evoluzione e [...] nervoso. Nelle sue forme più semplici [...] sistema nervoso dì un mollusco consente [...] la Ioga o [...] di stimoli nocivi, in forme [...] complesse il cervello di molti vertebrati consente di mettere [...] gioco strategie tipiche di una data specie, i cosiddetti [...] che sono il frutto di un [...] nel [...] genetico della specie sono iscritti [...] comportamenti più o meno stereotipati: la costruzione di un [...] un conto particolare, il corteggiamento del partner, la [...] prole, le [...] suo forme più [...] incorrono ammette ed [...] spedo, soprattutto ad alcuni Aroma [...] essere svincolate in misura crescente dalla memoria delta specie [...] cioè dagli [...] di imparare nuove strategie e [...] utilizzando le [...] della trasmissione culturale [...] anziché la più lunga strada [...] della trasmissione genetica. Nella [...] forma più complessa, cioè il [...] umano, il sistema nervoso consente di [...] di [...] ribaltando la strategia principale [...] che vedeva [...] di una [...] la risposta ad una data [...] selettiva. Se queste sono le [...] hanno portato al progressivo differenziamento del sistema [...] trasformazione, dai pochi groppa [...] ì tipiche di un mollusco ai miliardi [...] tipiche [...]. Insogna però anche asserì ai [...] non sempre esisto una progressione [...] che segni tappe successive di crescente complessità, consentendo di [...] una rigorosa [...] continuità tra gli organismi dotati [...] sistema nervoso «prò [...] e quelli dotati del sistema [...] «più complesso». Esistono infatti sia le [...] come i cervelli di tutti i vertebrati [...] strutture nervose e di funzioni simili, cosi [...] che indicano come spesso siano [...] imboccate delle vie laterali [...] evolutivo centrale: ecco quindi come spiegato i [...] discontinuità [...] si notano tra specie [...] ponto di viste sistematico per cui [...] è placida e [...] aggressiva, una sodate e [...]. Queste discontinuità e, potremo [...] un tema centrale non sono meno interessanti [...] delle analogie in quanto indicano che mòtto [...] (I meccanismi di variazione casuale a Inetto [...] portato a dette novità [...] incompatibili, sotto state potenziate [...] conservate dalla seleziono naturale. Ai questo senso, possiamo spiegare [...] hanno uno scarso «valore. ///
[...] ///
Ai questo senso, possiamo spiegare [...] hanno uno scarso «valore.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .