→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2135888360.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel saggio -La fuga [...] II [...] Paolo [...] Illustra e spiega questa [...]. Non c'è viaggio senza [...]. E II ritorno porta [...] II racconto. Recentemente, In «Verso [...] narratore e viaggiatore olandese, ha [...] «dieci anni fa decisi di andare a Santiago, e [...] naturalmente ci arrivai, non una, ma più volta, e [...] non [...] arrivato perché non ne avevo [...]. Solo con la narrazione II [...] è realizzato [...] compiuto. Da tempi Immemorabili [...] del viaggiare è Intrecciata [...]. Dalla tradizione orale che [...] mitiche come gli Argonauti [...]. Ulisse, alla scrittura e [...] mercanti e viaggiatori. Ano [...] della stampa, per arrivare [...] al reportage radiofonici e televisivi. La storia del viaggiare è [...] legata alla storia [...] e delle sue modalità. Ognuna delle due attività [...] necessità per [...]. Certamente non si viaggia [...]. Sempre il viaggio comporta [...] trasformazione [...]. Di -conseguenza, le narrazioni [...]. Oppure saranno collegate alla fuga [...] Inviteranno alla rinuncia [...] magari in nome [...] di superiore. La nostalgia di una presunta [...] di giovanile e incosciente freschezza, nel film [...] Salvatores, sembra proporre [...] soluzione. Un atteggiamento comune a molti [...] ? [...] generazione. Quarantenni dilaniati tra la [...] e una spietata Integrazione che sembra ineludibile. G II risponde -Caro [...] Moretti. ///
[...] ///
Per chi legge o [...] semplicemente descrizione [...] e [...]. Ogni racconto che sentiamo [...] piacere e Interesse, può -essere spunto e [...]. Quanti viaggi verso II Sud America [...] stimolato la lettura di Amado o Marquez? Quanti [...] innamorati di Praga leggendo Hrabal, o della Russia [...] I libri di Tolstoj, [...]. BALLARD Già stavano sfilando lungo [...] primo dei battelli [...] nel porto. Dozzine di scafi arrugginiti [...] attorno alla punta interiore di Manhattan, relitti [...] di un secolo prima, quando [...] aveva abbandonato se stessa, Nel [...] scaglie di vernice ancora attaccate ai fumaioli [...] Wayne riusciva a intravedere i nomi di [...] tempo scomparso [...] P [...] O. [...] persino, coricata su un fianco. La bocca [...] River era bloccata da [...] mercantili affondati, gli ultimi di una desolata [...] fatte affluire da tutti i porti del [...] abbandonate II quando non [...] stata più una goccia [...] la rotta di ritorno. Il porto di New York [...] allora un inferno [...] sfinimento e disperazione impotente. Wayne guardò [...] a [...] velo iridato degli spruzzi che sventagliavano a [...]. [...] deviava di rotta per schivare [...] ponte affiorante della [...]. La colossale portaerei era [...] suo equipaggio, [...] dopo essersi rifiutato di [...] sulle migliaia di piccoli battelli e zattere [...] dal porto. Wayne ricordava le fotografie [...] spezzoni di film di quegli ultimi disperati [...] quando i ritardatari, a milioni dal [...] West e dagli Stati [...] Grandi Laghi, erano arrivati a New York. Avevano intasato le vie [...] Manhattan, [...] il sole e il deserto che incalzavano [...] giorni per la possibile salvezza -per accorgersi [...] navi era partita. [...] appare come una striscia gialla [...] della giungla dello Yucatan, mentre salgo sulla ripida Piramide [...] Mago e osservo levaste rovine Maya di [...]. È una visione straordinaria osservare [...] sole che sorge illuminando gli edifici incolori di [...] città. Con la guida in [...] rovine. Diritto davanti a me [...] cortile chiamato il Convento di Suore. Verso ovest, la Casa [...] Governatore, [...] gradini, che è stata definita il più [...] eretto nelle Americhe. Vicino, ci sono la Casa [...] Tartarughe e la Casa dei Piccioni. E più in là, [...] cumuli erbosi celano altre rovine che devono [...] alla luce. I turisti dormono ancora, [...] tanto il grido di un pappagallo attraversa [...] nel silenzio. La città davanti a [...] eppure mi sento turbato. Ma ti senti ancor [...] ti rendi conto di dove sei, perché [...] è avvolta nel mistero. È chiamata la Piramide del Mago OVEST [...] Ordente niente di [...] Adams La corsa verso il [...] felice che quel giorno uccise [...] bambino STIG DA GERMANÈ una giornata mite e il [...] splende obliquamente sulla pianura. È domenica, tra poco [...]. Fra i campi di [...] hanno scoperto un sentiero che non avevano [...] nei tre villaggi della piana [...] i vetri delle finestre. Gli uomini si radono [...] appoggiati sui tavoli da cucina, le donne [...] pane per il caffè e i bambini [...] camicette. E la mattina felice [...] infausto perché in questo giorno nel terzo [...] sarà ucciso da un uomo felice. Il bambino è ancora [...] e si abbottona la [...] che si sta radendo [...] faranno una gita in barca sul fiume [...] canterella e mette il pane appena affettato [...] blu. Non vi sono ombre [...] che ucciderà un bambino [...] vicino a una pompa rossa della benzina [...]. È un uomo felice, che [...] dentro una macchina fotografica e [...] vede una piccola automobile blu [...] accanto [...] una ragazza che ride. Mentre la ragazza ride [...] la bella fotografia, il benzinaio stringe il [...] e annuncia che avranno una bella giornata. La ragazza si siede [...] ucciderà un bambino estrae il portafoglio dalla [...] che arriveranno al mare e al mare [...] e poi andranno a remare al largo, [...]. Attraverso i finestrini abbassati [...] sedile anteriore sente quello che dice e [...] e ad occhi chiusi vede il mare [...] a lei nella barca. Non è certo un [...] felice e contento e prima di salire [...] un attimo davanti al radiatore che splende [...] godere di quel luccichio e [...] di benzina e di [...]. Nessuna ombra si proietta [...] splendente non ha nessuna ammaccatura né la [...] di sangue. Ma nello stesso momento [...] primo villaggio [...] richiude la portiera di [...] verso . Il bambino, che ha [...] e si è allacciato [...] in ginocchio sul divano e guarda il [...] tra gli ontani e la barca nera [...]. [...] che perderà il suo [...] di radersi e piega lo specchio. Sulla tavola ci sono [...] pane, la panna e le mosche. Manca soltanto lo zucchero [...] dice al suo bambino di correre dai [...] a [...] in prestito qualche zolletta. E quando il bambino [...] gli grida di : [...] la barca è sulla spiaggia che aspetta [...] remare più lontano di quanto non abbiano [...]. E mentre corre attraverso [...] bambino non fa che pensare al fiume [...] e ai pesci che , guizzano e [...] che gli restano soltanto otto minuti da [...] la barca rimarrà dov'è per tutto quel [...] molti altri giorni ancora. È un piccolo villaggio [...] e di gente appena sveglia che siede [...] la tazza del [...] in mano, e vede [...] al di là della siepe sollevando dietro [...] nuvola di polvere. Viaggia a gran velocità [...] mo al volante vede [...] i pali del telegrafo incatramati di fresco [...] ombre grigie. [...] soffia attraverso il parabrezza [...] dal paese e procedono veloci e sicuri [...] carreggiata, sono soli sulla strada -perora. È meraviglioso viaggiare cosi [...] strada ondulata e larga e in pianura [...] bello. [...] è felice e forte [...] destro sente il corpo della [...] donna. Non è certo un [...]. Ha fretta di arrivare [...]. Non farebbe male a una [...] ma tra qualche istante ucciderà un bambino. Mentre sfrecciano verso il [...] ragazza chiude di nuovo gli occhi e, [...] che non li riaprirà fino a che [...] il mare e sogna, al ritmo del [...] le apparirà splendente. Perché la vita è [...] che un minuto prima di uccidere un [...] felice è ancora felice e un minuto [...] dal terrore una donna può chiudere gli [...] il mare, e [...] minuto di vita di [...] suoi genitori possono stare seduti in una [...] lo zucchero e [...] dei suoi denti bianchi [...] gita in barca e il bambino stesso [...] cancello e avviarsi attraverso una strada con [...] zucchero avvolte in carta bianca nella mano [...] tutto [...] minuto non vedere altro [...] fiume scintillante con grandi pesci e una [...] remi silenziosi. Dopo c'è una macchina blu [...] traverso sulla strada e una donna che urla si [...] una mano alla bocca e la mano sanguina. Dopo un uomo apre [...] e cerca di reggersi [...] di orrore che ha [...]. Dopo vi sono delle [...] bianche assurdamente sparse nel sangue e nella [...] bambino giace inerte sul ventre con il [...] contro la strada. Dopo accorrono due persone [...] sono ancora riuscite a bere il loro [...] precipitano attraverso un cancello e ciò che [...] non lo dimenticheranno mai. Perché non è vero [...] guarisce tutte le ferite. Il tempo non guarisce [...] un bambino ucciso ed è molto difficile [...] dolore di una madre che ha dimenticato [...] zucchero e manda suo figlio [...] parte della strada a [...] ed è altrettanto difficile che guarisca [...] di un uomo un [...] ora [...] ucciso. Chi ha ucciso un [...] verso casa, in silenzio, e accanto a [...] donna muta con una mano fasciata e [...] villaggi che attraversano non vedono più un [...]. Tutte le ombre sono [...] i due si separano sono ancora in [...] che ha ucciso un bambino capisce che [...] il suo nemico e che gli ci [...] vita per [...] gridando che non è [...]. Ma sa anche che questa [...] una menzogna e la notte nei suoi sogni si [...] invece di [...] avere indietro un unico minuto [...] vita per farsi che [...] minuto possa essere diverso. Basta andare in libreria, [...] I propri gusti. Insomma, esistono libri che [...] definire «di viaggio», ma che possono risultare [...] attento. Il Convento di Suore [...] Casa del Governatore sono nomi dati per convenzione; [...] già quel nome quando le vide [...] John Lloyd Ste-phens, nel [...]. La Casa delle Tartarughe [...] nome a una fila di tartarughe sulla [...]. La Casa dei Piccioni [...] perché il tetto ricorda una piccionaia. Ma nessuno sa quale [...] nome di questi edifici, né quale fosse [...]. Nessuno ne ha la [...]. [...] è una città a 80 [...] e a 160 chilometri da [...]. Perché è stata edificata [...] Che [...] ha con le altre città Maya? Quante [...] questo grande complesso che viene datato [...] al 987 d. Tira un bel venticello» [...] volta dentro al buco. C'è abbastanza sole e [...] curare tutti i mali del mondo! Il paesaggio, da terreno [...] in una striscia di deserto sgretolata e [...] con gole e rigagnoli che correvano da [...] pietre rossicce ammonticchiate in canyon e basse [...] cespugli: [...] e là conigli dalle [...] come cavallette per sfuggire al calore insopportabile [...]. Vedrai, ti trovi a [...] al di sotto del livello del mare, [...] in su e vedi la neve sulle [...] daccapo su e giù, finché trovi di [...]. Provenendo da tutto questo [...] morire assiderati! Se ci avviciniamo e [...] le mani in tasca a vicenda, il [...] ci eviterà di gelare». Alla fine non ce [...] a sopportare il caldo e la fuliggine, [...]. Il silenzioso e monotono [...] sotto di noi e [...] e il vibrare del [...] scivolare nel sonno: e intanto percorrevano i [...] separavano dal confine con la California. ///
[...] ///
Il silenzioso e monotono [...] sotto di noi e [...] e il vibrare del [...] scivolare nel sonno: e intanto percorrevano i [...] separavano dal confine con la California.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL