→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 2135629148.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì 28 aprile [...]. Mario Monicelli è tornato [...] film: «Un po' farsa, un po' tragedia [...] verità di quel [...] piuma pagina Se la [...] Tulio [...] ma poteva anche sembrare che si celebrasse [...] Grande Guerra tanto appariva «nuova» una cena curiosità [...] sala, giovani e vecchi; poteva anche sembrare [...] non avessero più rapporti mnemonici con quanto [...] in quella dolcissima e tanto martoriata provincia [...] che muore, dal conflitto 15-18 alla seconda [...] alla minaccia costituita dalla [...] slovena, fino al terremoto. Ma la [...] memoria in questo caso [...] saggia scelta che consente [...] con civile [...]. Quando questo scopo manchi [...] il grande ricordo con la memorietta mondana [...] Funari era alla Rai?), diciamo la verità, [...] di noi [...]. Il minuto uccide [...] il giorno e [...] e quindi appena lo [...] oscura da rammentare come storia antica. Chi [...] il presidente del Consiglio [...] Berlusconi? Quanti anni fa è molto Fellini? Ugo Tognazzi [...] giureconsulto? [...] si chiamava Carlo? Martelli [...] passato di [...] è vero che gli [...] noi. Non è vero che [...] libro di Claudia Cardinale, lo leggerò con [...] merita (come sapeva siate [...] diva, di quante belle [...] è stata protagonista, con [...] conquistato coscienza della serietà del suo mestiere, [...] la [...] voce afona). Ambra, darà alle stampe da [...] momento [...]. La grande guerra fu [...]. Realizzato nella primavera de) [...] lu presentato aita Mostra dì Venezia dello [...] anno dove vinse il Leone [...] ex [...] con II generale Dulia Rovere [...] Roberto [...]. Due film, si disse, [...] sempre il corso della [...] del nostro cinema. Eppure La grande guerra [...] facile, né durante la lavorazione né alla [...]. Questo conio telegrafica premessa [...] giorno, a Udine, a [...] La [...] guerra che veniva eccezionalmente [...] in versione integrale su [...] il regista, Mario Monicelli: meglio farsi raccontare [...]. Non rivedo mai nulla [...] faccio, cosi come non riesco a mantenere [...] che ne so. Dimentico [...] e cosi facendo mi [...] ma riesco anche a non avere rimpianti, [...]. Insomma, rivedere La grande [...] fatto uno strano effetto. Mi ha sorpreso, ho [...] di capire dove trovassi, a [...] epoca, la voglia dì fare una cosa [...] faticosa. Mi sono sorpreso di [...] (amasia di certe soluzioni registiche. Ora è diverso, sono [...] scene magari più complesse ma [...] più con il mestiere [...]. Vero anche che oggi, [...] tecnici che ci sono, [...] che uno si adagia. Ne [...] questione di tecnica? Ne faccio [...] questione di ostacoli che sono sempre [...]. Al tempi della Grande [...] la pellicola ad alla sensibilità. ///
[...] ///
Romito Vali, [...] Silvana [...] Kubrick a Sordi attraverso [...] Quando si parla di [...] cinema, ci sono almeno tre nomi imprescindibili: Stanley Kubrick, [...] Marta [...] e Albert» Sordi No. Remarque per motivi ovvi: [...] niente di nuovo, più [...] cinema, [...] del pacifismo del 900. Kubrick perché quando si [...] e di violenza al cinema, lui é [...] e perché li suo Orizzonti di gloria [...] capolavori del genere. ///
[...] ///
Una volta, naturalmente, nel mitico [...] parliamo in questa pagina. [...] vota [...] Addio alle armi che David [...]. [...] hollywoodiano già «autore» di [...] col verno, volle realizzate nel [...] in realtà, taceva i film [...] per dare ruoli [...] alla [...] moglie di allora, la diva Jennifer [...]. Addio alle armi era [...] sullo schermo, e assai bene, da Frank [...] nel 1932. La nuova versione -nella [...] Cooper [...] sostituito da Rock [...] -ebbe un esito sconfortante, [...] disastro due fuoriclasse del cinema italiano. Sordi appunto [...] ruolo nella parie del [...] Vittorio De Sica Solo [...] dopo, Sordi ebbe un [...] una parte per lui [...] soldato romano destinato ad essere fucilato dagli [...] milanese interrelato -ricorderete tutti -da [...]. La verità è che [...] dei comic i prese il via dalla Grande [...] iniziate una trilogia formidabile, che [...] portato a interpretare it [...] fascista di Tulli a casa [...] e, addirittura, il militante [...] Una vita [...]. Ma in quel caso, [...] era prima [...] settembre, poi la Resistenza [...] e questa i, come suol [...] storia. Al di là dei [...] dei kolossal [...] il vero film sulla [...] -quindi, sulla guerra in trincea, e sulle [...] sterminio che la dominavano -rimane e rimarrà [...] Orizzonti di gloria È anch'esso di quel periodo, [...] E si svolge non [...] nei maestosi scenari delle Alpi, [...] quello [...] nelle pianure che videro [...] Verdun. [...] Douglas vi interpreta un [...] superiori a mandare al massacro i suoi [...] un obiettivo [...] del tutto insensato. Entra in scena la [...] perpetrato con una lucidità e una freddezza [...] Kubrick migliore, quello che [...] nei meccanismi del potere [...] restituisce con Così ho vinto la guerra I [...] la produzione, con [...] cor» la stampa. Mario Monicelli ricorda La [...] le difficoltà che accompagnarono la [...] realizzazione, «lo, [...] Age e Scarpelli sentivamo [...] dissacrare una guerra fino ad allora intoccabile». Ecco cosa ci ha [...] regista, cui tra [...] stampa estera in Italia [...] omaggio [...] il Globo d'oro [...] carriera. DALLA MOSTRA INVIA TAI [...] si vedono mani di soldati che cuciono, «Ovali [...]. Era una sequenza di dettagli [...] mi piaceva mollo realizzare. Sono tutti particolari che [...] foto [...] che poi avevamo naturalmente [...] «in movimento». Mi piaceva perchè era lutto [...] contrario di quello che sarebbe [...] poi [...] un [...] di disgraziati. E da questo ribollire [...] come [...] alla superficie qualcuno che [...] sono tutte trovate che ora mi stupiscono. Cos'altro li» particolare [...] colpita [...] esempio tutti i «fondi», [...] Mario [...]. Se uno ci fa [...] inquadratura della Grande guerra c'é sempre qualco-s'altro [...] la scena principale Sono [...] quali succede [...] gente che cammina, soldati [...] che passano la visita,. Posso dire che [...] una vera e propria regia [...] per i fondi. Fa parte [...] suo [...] curare I particolari, I personaggi [...]. Non lo so So [...] la scena della fucilazione di Sordi e Gassman [...] resto [...] che si vede [...] del film) volevo che [...] piano, e infatti è ripresa da lontano, [...] casale [...] dagli austriaci. Sentivo che se [...] girata in un altro [...] nella retorica: è una mia pruderie, quella [...] di non calcare la mano. Prendiamo per esempio una scena [...] fai vedere un [...] Basta, bisogna fermarsi 11. Tutto quello che è [...] Quei soldati, eroi [...] La grande [...]. È un [...] corale, in cui ogni [...] e ai cui autori è riuscita [...] che è solo del [...] di scomparire dentro it mondo che raccontano, [...] dei personaggi ritagliare la realtà a loro [...] dentro una sequenza tulio ciò che dà [...] dimensione. È un film pieno. Ogni inquadratura è ricca di [...] di scarponi, [...] berretti, scorci di paesaggi, gambe, [...] culi, gavette e [...] che [...] soli [...] 1 immagine di [...] e di una situazione tragica. Se [...] il film in [...] qualsiasi, di sicuro anche [...] lerma che abbiamo [...] quella [...] già di pei sé racconterebbe [...]. I personàggi come è [...] lezione realistica, vivono in pieno nella vita [...] se fossero ila lì li. Abbiamo [...] che quando Monicelli li raccoglie [...] alla visita di leva per [...] poi tino in prima linea, [...] già età altre vicende tutti» intense, [...] seppure di [...] cosi umile, quasi serena neglessero [...] ,i, che e quella italiana. [...] cui ci 0 dato [...] assistere. Ma forse, solo forse, [...] quelli Impersonati da Sordi, da Gassman e [...] Romolo [...] sono tipi" capaci di tante altre imprese, [...] modo un po' picaresche e poetiche, [...] e eroiche. Ma ciò avviene perché [...] questo film possedeva pienamente i personaggi, li [...] essere profondo Forse sta in questo un [...] della nastra tradizione cinematografica che la letteratura [...] riuscita a eguagliare. I grandi sceneggiatori italiani [...] e Scarpelli tra i [...] capacità di dare tutto il mondo delle [...] alle prime battute Basta una parola, [...] nella voce, un tic [...] lo spettatore ha chiari) il mondo storico [...] ha davanti. Già alla prima inquadratura di La [...] guerra. Il in quella lunga [...] in mutande e canottiera davanti alla porta [...] i personaggi si presentano con caratteri precisi [...] C'è [...] di Sordi, e ce [...] Gassman. In tale [...]. La grande glena è [...] che ha [...] al patrimonio di motti [...] parlare comune, il numero di battute maggiore Penso, [...] alla fulminante e [...] espressione di riverenza [...] da Gassman [...] che difendeva la bontà [...] alla truppa: -Mi scusi, vero, se la [...] è pari alla [...]. Il carattere [...] di [...] ha [...] subito un rapporto di intima [...] col pubblico I caratteri (orti delle vite che in [...] si muovono sono in lutto e per lutto italiani. [...] che vi è rappresentato ha [...] caratteri individualisti di un [...] che non poteva ancora avere [...] un senso [...]. Gassman muore per Ugna. E quanto a Sordi, la [...] del suo [...] si esprime in quella che [...] una delle scene più strazianti e vere del nostro [...] con quel lamento Cile suona come lina preghiera ( «Io [...] paura»), una confessione latta al [...] del compagno già fucilato, [...] li davanti a lui. Dicono in Toscana: il [...] del bene. Tornando ala [...] di Sor-di [...]. Fu una icona [...] avrei voluto che quella fosse [...] volta in cui si vedono [...] due protagonisti. Secondo me il film [...] dopo, per così dire «in minore», con [...] dice il sergente: -Ecco che anche stavolta [...] scampata-. Per me il film [...]. Invece ci furono discussioni [...] e io dovetti girare quello che poi [...] con la martella e con -i nostri» [...] passo di carica passando accanto ai due [...]. Non fu [...] accompagnò la realizzazione dal firn. Le discussioni cominciarono subito [...] del tema. La guerra del 15-18 era [...] da andare in galera a [...] le Domani con [...] la cassetta Quatta Canada [...] a [...] nel caso »e lo «tato [...] In [...] la [...] «Mia Grande [...] il Mai grato nel [...] da Mario [...] e Interpretato da due [...] come Alberto [...] fante [...] Oreste)» Vittorio [...] (I fante [...] Giovanni). Reduci [...] primo dai trionfi [...] secondo dala consacrazione comica [...] di affrontare II Min [...] partiva come una [...] finta Intraveda, ottenendo un doppio [...] la memoria patriottica della [...] virare In [...] la commedia [...]. I film ara scritto [...] Age. Furie Scarpelli, Luciano [...] e [...] )a fotografia [...] era di Giuseppe Rotunno, Roberto [...] Leonida Barboni Mei cast, [...] «mostri-, da ricordare savana Mangano. Folco Lutti, Romolo Vani, Bernard [...] Vittorie [...] Nicola [...]. Ma la scena finale [...] una ragazza viene costretta a cantare per [...] li zittisce con la forza del suo [...] sue lacrime, è la più commovente che Kubrick [...] girato. Anche De [...] fece difficoltà. Quando vide le prime [...] raggiunse subito sul set: «Che razza di [...] disse, e io: «Caro mio, vogliamo far [...] com'è stata davvero, con [...] mandati a morire, straccioni, [...]. Non ero disposto a [...]. Lui non si convinse del [...] ma non [...] grosse difficoltà. Anche [...] ci si mise di [...]. [...] un ufficiate c [...] venne distaccato perché ci controllasse: [...] bocca, non gli andavano bene i [...] dei soldati, le divise. Gli dissi: senta, vada a [...] una passeggiata. Lo trattai male Anche la [...] non era «tana vostra parte. [...] Quando fu annunciato che [...] avrebbero fatto un film [...] 15-18 si scatenarono tutti, i [...]. ///
[...] ///
Per loro era un [...] tre, capaci solo di cose comiche, affrontassero [...] genere in maniera farsesca. Invece la chiave era [...] II. E poi la farsa [...] grande scuola. Chaplin, o ancora meglio Keaton [...] Semon ti insegnano a essere secco, sbrigativo, essenziale, [...] per la narrazione senza una psicologia, senza [...]. Perché sentiste II bisogno [...] prima guerra [...] è [...] par certe generazioni II [...] rimandato Invece alla tragedia. Per noi era un urgenza, [...] di parlare del 15-18 La seconda guerra aveva già [...] nella Resistenza la [...] dissacrazione, la prima ancora viveva [...] tutto [...] del roboante, del [...] del retorico che le era [...] costruito [...] per nascondere il grande scandalo [...] era stata. Bisognava spazzare via tutto questo, [...] il film lo fece Da altera in poi non [...] é più [...] della grande guerra in quei [...] come, qualche anno dopo, L [...] spazzato via [...] i luoghi comuni sul Medioevo, [...] donzelle, [...] i tornei. ///
[...] ///
Bisognava spazzare via tutto questo, [...] il film lo fece Da altera in poi non [...] é più [...] della grande guerra in quei [...] come, qualche anno dopo, L [...] spazzato via [...] i luoghi comuni sul Medioevo, [...] donzelle, [...] i tornei.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL