→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2132860019.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A [...] così, dietro il palco [...] concerto, piccola piccola, il volto da ragazzina [...] meno dei suoi (quasi) 32 anni, il [...] un [...] tirato dalla stanchezza, che [...] proteste [...] rituale degli autografi, delle [...] delle foto ricordo, Janet Jackson [...]. [...] come quella che probabilmente avrebbe [...] fratello Michael, se non si fosse [...] (vitiligine o non vitiligine), e [...] quel momento non ricorda davvero la diva pop sicu-ra [...] sé e dotata di un feroce senso de-gli affari, [...] di negoziare con la [...] un contratto da 140 miliardi [...] lire e di trasformarsi sul palco in una creatura [...] e piena di grinta, [...] che con [...] largo nello show business [...] piccola [...] dinastia dei Ja-ckson, [...] dei nove fratelli natia Gary, Indiana, è anche [...] in gra-do di avvicinarsi alla [...] del suo più noto fratellino. Ma il suo mo-dello, [...] non è Michael: è Ma-donna. Ed il [...] con cui ha decollato [...] sera [...] di [...] lo dimostra, in pieno. [...] di cristallo appesi in un [...] con immani corde di velluto [...] (The [...] la corda di velluto, è [...] titolo del suo nuovo disco) che penzolano dal soffitto, [...] giganteschi che si aprono e ci scagliano nello spazio [...] in mezzo a sciami di co-mete e stelle che [...] una gi-randola di coreografie, balletti, cambi di scena, costumi, [...] fuochi [...] di trovate che ri-cordano più [...] una volta il [...] show ed esaltano ad arte [...] di Janet, la [...] vivacità, la [...] versatilità. La vedia-mo trasformarsi via via [...] una fatina sexy, un maschietto in pantaloni neri e [...] sulle ventitrè, una seduttrice in [...] una sol-datessa che mescola ritmi [...] e arti marziali. [...] giocare alla [...] con i suoi ballerini [...] flirtare col mondo infantile [...] medley di [...] circondata dai suoi danzatori [...] o animaletti in uno scenario di ispirazione Disney-land; [...] passare al rigore del bianco e nero, [...] jazz per [...] prima di attaccare col [...] un [...] macchiato di [...]. Lei canta con una [...] tratti può ricor-dare quella di Michael, e [...] tanto potente quanto accattivante, spesso sommersa dal [...] ed è un [...] la [...] caratteri-stica, quel beat incessante, [...] occasionalmente il campo a ballate come quella [...] che parla della violenza [...] domestiche, delle donne picchiate dai mariti (e [...] sa, se è anche per questo che [...] marito, il cantante Ja-mes De Barge, dopo [...] di matrimonio). Ancora, per [...] Janet alza la temperatura [...] uno spogliarello per un giovane spettatore che [...] palco e messo a se-dere davanti a [...] Janet, [...] in pantaloni e reggiseno nero, con un [...] rosse, insieme a due delle sue ballerine [...] alle [...] a un palo, mentre [...] vede la faccia del ragazzo che sgrana [...] rimane a bocca aperta, fin-ché lei non [...] legato con una corda, indovinate un [...] di velluto. Ma più che una seduzio-ne [...] e propria la [...] è la carica-tura di una [...] proprio co-me insegnava Madonna nei suoi primi show. Altro che il «girl [...] che ripro-pongono i vecchi [...] la [...] ecc. Peccato solo che il [...] si chiude in crescendo con i [...] come [...] The [...] Love [...] e gli ultimi sin-goli, [...] e [...] pur con tutte le [...] effetti, le scene e i colori, lasci [...] che manchi di baricentro, insomma di [...] forte attorno a cui [...] tutto, e che dia un senso forte [...]. Non ci si annoia [...] coinvolgono, smuovono, il ritmo non viene mai [...] non è il «viaggio» che poteva [...] presagire un album come [...] The [...] così ricco di suoni, [...] intimo, vivace, e anche per certi versi [...] sulla [...] storia. Insom-ma, la Janet Jackson [...] matura, ambiziosa, at-tentissima ai [...] capace di citazioni colte, in piena evoluzione, [...] Janet Jackson dello show è una [...] simpatica ma prevedi-bile con [...] ricca ma non nuova, hollywoodiana e perciò [...] di massa. E infatti i diecimila [...] applaudono con convinzione. La risposta in fondo [...] questo è un tour mondiale, 33 da-te [...] Europa, [...] di 50 negli Usa, e poi via [...] del mondo, quindi non può non essere [...] strizzi [...] qua e là: se [...] atmosfere [...] avrebbe dovuto costruire uno [...] ma anche meno accessibile. Presto comun-que la potremo [...] Italia. Il 5 maggio è attesa [...] di Assago, Milano, con gli [...] a [...] da spalla; i biglietti sono [...] in vendita, a [...] e [...] lire. Alba Solaro [...] 3. In anticipo [...] ver-diano, si moltiplicano le [...] del Macbeth. [...] -scritta nel 1847 e [...] do-po -dà ragione al musicista che, di [...] dei critici, rivendi-cava la piena fedeltà al [...] Sha-kespeare. Aveva ragione, certo, ma [...] che proprio [...] stava il suo torto [...] perbenista che considera-va Shakespeare un «barbaro» di [...] in versio-ne ripulita dal sangue. Come am-moniva il Corriere [...] Dame, [...] schietta e rozza verità dei perso-naggi non [...] sì grande raffinatezza di [...] noi, avvezzi a più fini risorse». Verdi, invece, non è [...] testo in prosa se-guendo attentamente la tragedia, [...] Piave, costretto a volta-re il dialogo in [...] parole ma significanti». La tra-gedia [...] concentrata nei personaggi: questi, [...] e non possono essere che tre: Lady Macbeth, Macbeth, [...] Coro delle Streghe». Non [...] spazio per voli poetici tra [...] coppia divorata [...] e le potenze infer-nali che, [...] ispirato i delit-ti, lasciano al [...] la scon-solata conclusione: «La vita! Che importa?. È il racconto di [...]. Vento e suono che nulla [...]. La frase, letteral-mente tradotta [...] Shakespeare, [...] soltanto sconvolgere lo spetta-tore istruito dal Corriere [...]. Per non parlare della musica [...] dal comune», decisa a scrollarsi di dosso [...] tradizione degli amanti melodrammatici. [...] il salto si fa ancora [...] diffi-cile. Il passaggio, costruito con [...] stagione verdia-na, sforza le vecchie forme ponen-do [...] tra i residui del passato e il [...]. Ai tre protagonisti -Lady [...] Macbeth e le Streghe [...] arduo, soprattutto ai nostri giorni. Lo provano, nel gi-ro [...] le [...] di Verona, Treviso, Martina Fran-ca, La Scala e ora, con felicissimo esito, del Carlo Felice. Fra gli interpreti, la [...] La-dy [...] come [...] ver-diana, al primo posto. Sylvia [...] si impone con sbalorditiva autorità. Non ha (per [...] e nostra fortuna) la voce [...] reclamata dal [...] ma il timbro incisi-vo, la [...] dei colori e [...] interpretativa sono [...] della parte. Conquista il pubbli-co con [...] quando entra in scena divorata [...] e poi tutto è [...] di ambiguità, di furore, di impeti regali: [...] al not-turno delirio del «sonnambuli-smo». È [...] senza alcun dubbio, la [...] il dubitoso sposo alla criminale conquista del [...]. Il Macbeth di Paolo [...] ne è sin troppo [...]. Anche se, dal lontano [...] cantante ha acquistato qualche finezza, la ma-turazione [...]. Il personaggio, dipinto da Verdi [...] tra viltà e ferocia, resta per lo [...] un «cattivo» de-stinato a [...] male e, infatti, ha [...] incisivi alla fine. E poi ci sono [...] il resto del coro, il tenore César Hernandez [...] con slancio la grande aria di [...] Giorgio [...] co-me robusto Banco, Marcella Poli-dori, Armando Caforio e [...] guidata con vigile misura [...] Bruno [...]. Tutti festeggiati con meritato [...]. Giusta parte del successo [...] di Josef Svoboda con alla regia (talora [...] Henning [...] e i co-stumi di Nanà Cecchi. Con mezzi semplicissimi e [...] metallici, uno specchio tra-sparente e mutevoli proiezioni), Svoboda [...] clima cupo del-la tragedia, una straordinaria varie-tà [...]. Le ombre si so-vrappongono [...] illusioni e allusioni: il fantastico mondo delle [...] regali (dove le fiamme e i man-telli [...] notte), il corteo dei profughi tra una [...] filo spinato. Le immagi-ni, insomma, [...] del pote-re in cui Verdi [...] Macbeth (e i successivi capolavori) riviste con [...]. Rubens Tedeschi Un momento [...] Concerto [...] Rotterdam di Janet Jackson Il «musicista» Woody Allen [...] film Lampadari di cristallo e gigantesche corde [...] un palco che quasi è un fumettone, [...] muove in una girandola di balletti, cambi [...] fuochi [...] 5. Il film mostra Woody Allen [...] della primavera del 1996 in cui il [...] dilettante, ha tenuto una serie di concerti [...] europee. Nei 24 giorni di [...] Allen [...] tenuto addosso un microfono, consentendo così alla [...] Barbara [...] di regalare al pubblico [...] vita del regista. E le sue battute sono [...] simili a quelle dei suoi personaggi da far credere [...] siano parte di un copione. Rimasta in reggiseno e [...] rosse, si diverte a sedurre un giovane, [...]. Il suo modello? Sembra [...] grintosa Madonna, che non suo fratello Michael [...]. Pietro Garinei: «Una gran voglia [...]. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Atmosfera febbrile al Sisti-na: [...] con Lorella [...] e Giampiero Ingrassia, successo [...] a Milano ha fatto il tutto esaurito [...] nella capitale si prepara [...]. Ma la «brillantina» del [...] impe-disce di guardare al futuro. Che è già [...] nero su bianco e si [...] Rugantino. Lo spettacolo, che debuttò [...] al Sistina con Nino Manfredi e Lea Massari, [...] cartellone nella prossima stagione a dicembre, con [...] tenitura previsti. Stesso allestimento (i bozzetti [...] originali di Giulio Coltellacci, precisa Pietro Garinei, [...] stesse musiche (di Armando Trovajoli), [...] Gino Landi e, na-turalmente, un nuovo cast [...] Sabrina Ferilli nel ruolo di Rosetta e Valerio Mastandrea [...] di Rugantino, mentre la parte di Mastro Titta [...] di Al-do Fabrizi sarà affidata a Maurizio [...]. E su questo [...] a Garinei -che dello [...] assieme a Giovanni-ni, Campanile e Franciosa -ab-biamo [...]. [...] «Potrei dire perché sono [...] allestimento, ma in realtà è [...] avevo una gran vo-glia di [...] in scena. Prima o poi qualcuno [...] ripreso e al-lora perché non [...] io finché sono invita?». Eppure, quando lo spettacolo [...]. ///
[...] ///
Con quale criterio ha [...] su misura per Sabrina, [...] Va-lerio ero stato io a dire da tempo [...]. E così è stato. Quanto a Eusebia, sto [...] Simona Marchini. Spero pro-prio che mi [...]. Quanto al [...] al Sistina, il 24 per [...] soliste e il 25 per i solisti. Stiamo anche cercando un [...] per il [...] il figlio [...] suo [...] Carlo DellePiane [...]. [...] «Il successo non è mai [...] anche se erano in tanti a chiedere il ritorno [...] Rugantino. Magari a questa nuova [...] non piacerà. Ma, in fondo, il [...] a remake. Dopo «Rugantino», program-merà un altro [...] americano come [...] o una commedia [...] «Penso a una novità tutta [...] da manine italiane. E che sia diver-tente. Io sono [...] vedo [...]. Rossella Battisti CONCERTI Baglioni [...] ROMA. Un concerto per Roma [...] giorni dedicati alla Città Eterna. Claudio Baglioni presenta la [...] spet-tacoli che culmineranno con il concerto, il [...] Stadio Olimpico. Insomma, suonare [...] è un sogno coltivato da [...] anche se [...] per intero fa tremare i [...]. Il progetto partirà dal [...] una mostra [...] dedicata alle canzoni di Baglioni [...] Scuola Romana del Fumetto, esibizioni di gruppi, [...] musica e, durante le prove generali del [...] -dice [...] che, il 6 giugno [...] primi tra tutti i detenuti». ///
[...] ///
Il progetto partirà dal [...] una mostra [...] dedicata alle canzoni di Baglioni [...] Scuola Romana del Fumetto, esibizioni di gruppi, [...] musica e, durante le prove generali del [...] -dice [...] che, il 6 giugno [...] primi tra tutti i detenuti».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .