→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1968»--Id 2132420072.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sarebbe una generalizzazione arbitraria [...] In una specie più evoluta non ci [...] trasmesso per via biologicamente ereditaria, che non [...] via ereditaria In tutte le specie meno [...] infatti sono conosciuti del casi In cui [...] certe attitudini, che sono trasmessi in via [...] per apprendimento) In specie poco evolute, sembra [...] per via ereditaria, biologica, in altre specie [...]. E questa considerazione ci [...] prudenza nel valutare come « superiore » [...] apprendimento, rispetto a una trasmissione biologica consi-derata [...] Inferiore »: 11 che significa che la riflessione [...] di non abbandonarci comodamente alle lusinghe della [...] contrappone [...] ciò che è umano [...] non lo è, la natura e la [...]. [...] lezione di umiltà [...] o meglio: di atteggiamento [...] fronte ai comportamenti della specie umana come [...] comportamenti delle altre specie [...] ci viene dalle pagine [...] Desmond Morris ( [...] che si possano pronunciare, [...] biologia. ///
[...] ///
Cominciato a scrivere durante [...] New York, sulla carta [...] dove l'autore alloggiava, il [...] in due parti: un « poemetto » [...] pagine di « libere associazioni di idee [...] e viceversa [...] da un gruppo di [...] vario genere », che servono a illuminare [...] intrecciati nel tessuto di quella prima e [...]. [...] il riflesso [...] un momento: il momento [...] occorre spiegare che cosa sia stato per [...] Emanuelli. Si può essere incalliti [...] la giustificazione, la buona falsa coscienza sui [...] se stessi. Il momento arriva per ciascuno [...] per rispondere almeno a uno [...] tanti, [...] « perchè?» [...]. Emanuelli era tutt'altro che [...]. La dialettica della [...] coscienza vigilava. Era un uomo sensibile, aperto [...] e alle idee. Ala per lui et [...] la condanna del tempo, e la voglia [...] condanna con un volo improvviso dai fatti [...] siamo noi» [...] alla a storia »; [...] alla « poesia ». Credo che proprio per [...] per accumulare i fatti su [...] riflettere, in gran parte [...] sia volute: avvenimenti da vedere, guerre e [...] da osservare: africani, arabi, sovietici, cinesi, indiani, [...] lapponi, nel nord più remoto. E a tutti aveva [...] per sé e scrivendo per gli altri, [...] dagli schemi, appunto, dei falsi modi di [...]. Tutto ciò nei limiti, anche, [...] una discutibile possibilità di dire tutto. Ma sempre ritrovando quei [...] incandescenza, come accade [...] egli osserva risentito [...] quando si è [...] viaggiatore per conto terzi [...] del giornalista inviato speciale), e un giorno [...] « narratore deluso, borghese anarchico, silenzioso arrabbiato. Era il 1958, ci [...] editoriale: poi lo scrittore si portò dietro [...] quasi dieci anni, riprendendo e lavorando il [...] fino [...] suo momento; fino al [...] vita: [...] foglietto del [...] personale, [...] futuro». Afa quali sono i [...] le due parti tendono [...] al tentativo «poetico » della prima corrisponde, [...] forma a aneddotica» che non disdegna [...] di fatti e [...] uomini che Emanuelli ci [...]. Sono due scritture. Una va sul tracciato dell'« [...] ». Pensieri e riflessioni scattano [...] sovrappongono e sembrano confondersi. Invece, servono a [...] rilievo al filo centrale del [...]. [...] scrittura è quella della [...] o del a commento». Ma il narratore si afferma [...] due volte. Anzitutto [...] a descrizione » del [...] quanto più [...] scrittura è aggrovigliata e [...] pagina si popola di figurine di un [...]. In secondo luogo, nella [...] episodi. E [...] testimone» tende a tacere. Ascolta gli altri testimoni. Indica il senso vissuto [...] stessa. Questa è la materia [...]. Al sentimento [...] non tutto e non [...] forse lo scrittore avrebbe voluto nella ricerca [...] termine [...] risponde la morale di [...] deluso dalla a storia ». E sono questi personaggi [...] sanno [...] la lebbrosa [...]. Per [...] da una parte lo scrittore [...] chiede [...] «la storia è amore?». [...] nelle prigioni fasciste gli [...] e lo porta a concludere che « [...] falso [...] nelle teche di Belo [...] o come 11 cuore Inventato [...] Salvador Dall ». Dalla sfiducia al sacrificio, [...] spinge Emanuelli a [...] resta aperta fino [...]. Se la storia non [...] non è ancora amore, si affermano di [...] di conoscere e una lotta. Sono le due strade [...] morte quello che affermiamo. Emanuelli ha [...] la prima strada. Ma [...] suo libro, nella [...] volontà [...] farsi « testimonianza ». Il testimone che compie [...] di una sincerità sempre [...] morte come pietra di [...] nella [...] essenzialità, non come fatto [...] termine comparativo di [...] possibile verso la storia [...]. Così facendo egli rompe [...] il limite del tono esemplare che rimane [...]. Il libro si anima allora [...] una tensione e di [...] che coincide con [...] di superare la convenzione del [...] porto umano, di vincere nella testimonianza la propria batta [...]. Penso proprio che [...] questa esigenza di sincerità che [...] vorrebbe far crescere [...] ogni parola e nella corrispondenza [...] con la realtà, si affermi il mo mento di [...] queste pagine: come in una [...] aspra ma necessaria [...] contro se stesso nel suo [...] rupe rare la storia che non [...] è amore », i solo [...] nel [...] marxisti. Michele [...] semplici, e hanno un [...] di quello degli altri animali, diamo por [...] i nostri rispettivi modi di vivere debbano [...] In comune; e che tutti gli elementi che [...] di vivere umano dal modo di vivere [...] di «superiorità». Va da sé che [...] riferisco alle opinioni degli scienziati, ma [...] comune: non però solamente [...] superstizioni popolari, ma proprio anche al complesso [...] di credenze che sono diffusi, tranne che [...] a tutti i livelli culturali. Questo libro propone una [...] Inconsueta, [...] sta sotto i nostri occhi ma che [...] il complesso dei nostri comportamenti, pur essendo [...] cultura, mostra una derivazione dai comportamenti di [...] però in certi suoi aspetti sembra derivare [...] di animali che sono lontani da noi [...] che dai comportamenti delle scimmie primati che [...] vicine. [...] ha una casa: questo rammenta [...] il lupo, che vive in una tana, che le [...] che vivono raminghe. [...] nasconde le proprie feci: [...] gatto che come II gorilla. [...] della pròle, la coppia [...] e alla tutela del [...] questo rammenta piuttosto il lupo (che percorre [...] portare la preda alla compagna e ai [...] branco di scimmie: In cui il piccolo [...] con la madre al rapporto col branco, [...] col padre. La prima manifestazione di [...] per gli uomini [...] della caccia collet-tiva: anche [...] le proprie attività di caccia, collaborando fra [...] preda e nel [...] le scimmie, per quanto [...] le metta In grado di avere fra [...] sociali articolati, non hanno però una attività [...]. Il libro di Desmond Morris, [...] metodo di ricercare a livello del mondo [...] dai quali derivano 1 comportamenti umani, mette [...] questa, che a prima vista può sembrare [...]. Come mai I nostri [...] dai comportamenti di specie che sono da [...] dal punto di vista anatomico e fisiologico, [...] gatti, i lupi? E [...] si diversificano invece dal modo di comportarsi [...] più stretti? Sinché non facciamo questo [...] limitiamo al [...] semplice tra [...] e la scimmia, troviamo [...] ci comportiamo diversamente dalle scimmie perchè siamo [...] « superiori ». La medesima o una [...] » ci conforta quando ci confrontiamo coi [...] casa è migliore della tana del lupo [...] nostra intelligenza. Ma quando facciamo il [...] ci paragoniamo a tutte le specie animali, [...] una parte a a cani, gatti, lupi [...] profilano analogie e diversità piuttosto sconcertanti. La ragione è ben [...] stretti delle scimmie, ma abbiamo scelto, a [...] della nostra evoluzione, [...] diversa. Le scimmie sono rimaste [...] nutrirsi di frutta. Questo significava che 11 [...] immobile e accessibile, come 1 frutti sui [...] Implicava la necessità di [...] quella parte che non [...]. Così fa il cane [...] e così fa [...]. Non appena [...] materno è terminato, il [...] trova facile tendere la mano a raccogliere [...] il piccolo carnivoro deve passare dal latte [...] un adulto ha cacciato per lui, prima [...] dare la caccia lui stesso: questo implica [...] una tana, come base per gli adulti [...] prendere la preda e la portano al [...] riusciti a Insegnare al [...] come si fa. ///
[...] ///
Perciò la scimmia non [...] per la defecazione, ma [...] impara. La scimmia non ha bisogno [...] per scrollare un frutto dal [...] ma [...] per dare la caccia ad [...] animale [...] grosso o [...] veloce di lui deve, come [...] cane. Ecco dunque spiegato [...] paradosso per cui. Noi però siamo arrivati [...] i carnivori: gli altri erano già molto [...] noi per la caccia. Avevano un odorato che [...] di fruttivori, non era stato tramandato perchè [...] avevano zanne e artigli, che alle popolazioni [...] antenati non erano mai serviti. Poiché arrivavamo per ultimi, [...] altri erano già avvantaggiati da strumenti che [...] elaborato, e affidato a meccanismi di eredità [...] di anni, le nostre probabilità di successo [...] le carte da giocare [...]. Proprio perchè arrivavamo per [...] quelli di noi che avrebbero saputo riguadagnare Io [...] fornendosi di uno strumento di caccia nuovo. Proprio perchè arrivavamo per [...] quelli di noi che avessero trovato il [...] alle nuove generazioni questo strumento nuovo in [...] senza perdere tempo con la selezione naturale [...] sempre [...] di caratteri biologici ereditari. Perciò sono sopravvissuti, ed [...] quelli, tra i primati trasformati in carnivori, [...] uno strumento nuovo (il perfezionamento [...] collettiva) e che seppero [...] meccanismo di trasmissione più rapido di quello [...] che seppero [...] alle nuove generazioni per [...] culturale. I nostri antenati prendevano [...] modi di vivere che i carnivori avevano [...] processi biologici: li prendevano a prestito però [...] livello, o per meglio dire con un [...] trasmissione ereditaria, sostituendo la trasmissione per via [...] trasmissione per via biochimica che si sarebbe [...] modifiche delle molecole di acido desossiribonucleico dei [...]. Cosi oggi, confrontando i [...] con 1 nostri insediamenti stabili, la loro [...] con la nostra vita familiare, [...] riconoscere che i nostri [...] non costituiscono 11 risultato di un miglioramento [...] quelli delle scimmie « superiori », ma [...] e [...] dei modi di vita [...] carnivori [...] che per sviluppo cerebrale [...] scimmie. Miglioramento e affinamento che [...] possibili dal modo di trasmissione, culturale anziché [...] modi di vita. Tra la definizione [...] sul piano anatomico e fisiologico, [...] la definizione [...] sul piano sociale storico e [...] c'è ancora una « terra di nessuno »:Laura [...] Desmond Morris, «La scimmia nuda [...] Ed. ///
[...] ///
La « città del [...] USA [...] sotto [...] dei Viet e del Black [...] « appartamenti no confortevole [...] il problema dei ghetti Sul [...] di qualche giorno fa: Città [...] per [...]. In un recente ciclostilato [...] Servizio Documentazione statunitense [...] dal titolo pretenzioso Verso [...]. ///
[...] ///
Victor [...] offrono un panorama di [...] sta facendo in USA per rendere le [...] dato che il loro [...] solo il loro) « sistema di speculazione [...] porta a risultati disastrosi [...]. ///
[...] ///
Ma gli USA stanno [...] sempre [...] a dire: « I [...] potranno essere i più critici nella storia [...] comprendendo nel conto anche le guerre che [...] la storia [...] fino a oggi. Questi specialisti americani certo non [...] di senso pratico: [...] i problemi [...] economici. ///
[...] ///
[...] alcune nazioni africane. Medio Oriente, ecc. ///
[...] ///
Ed è [...] problema che questi specialisti [...] conto: « Il principale problema [...] oggi, sono i quartieri [...]. ///
[...] ///
Bisogna c attrarre i [...] di povertà nella grande corrente della vita [...] cittadini di colore debbono accontentarsi del fatto [...] Negro. Por-toricano si scriva oggi [...] maiuscola e che si stia facendo di [...] dei diritti civili. Anzi, per loro si [...] più: c fin dal principio ci siamo [...] la gente avesse potuto alloggiare bene tutti [...] sarebbero scomparsi (R. Wood) »: si dà [...] e con il metodo del c rinnovamento [...] quarantotto ore e con un risparmio dai [...] dollari (da 900 mila a più di [...] lire) rispetto ai metodi tradizionali ritornano nel [...] nel ghetto dotato cosi istantaneamente ed economicamente [...] e bidè. Con « un pubblico [...] ben disposto e sotto la guida assidua [...] industriale e commerciale ». Ed anche, particolare minimo [...] degli spazzini che. In una trentina di [...] fare un libre, vecchi e [...] protagonisti, [...] del « tran-tran » italiano sono messi [...] umorismo tanfo garbato quanto [...]. Corti e Armamenti in [...] dalla [...] sul [...] canovaccio » di antiche [...] con un pelo di forbici che non [...] numero incredibile di testoline e testone delle [...] con tenta fantasie. Nella foto: e Cinema [...] La [...] » di Palermo (via [...] 29) [...] della pittura di Ernesto [...] di lavoro ben documentato [...] a pezzi a datati fra il 1940 [...]. Vi figurano opere rappresentative e [...] della esperienza [...] di [...] da a Corrente » al [...] sociale degli anni [...] « Ritratto di Joppolo » [...] «Fucilazione» (1942-43), « Collina verde i» (1944), « Donna [...] serpente » (1947), « Tegamino e lampada » (1948), [...] Vendemmia » (1948), «r [...] » (1948), due dei cario [...] preparatori per « La terra di Melissa » (1955), [...] Autunno sulla vespa » (1958) [...] e una fitta serie di [...] recentissime che. Questa mostra, [...] ricorda Vittorio [...] nella presentazione, si collega alle [...] di Aligi [...] e Renato [...] tenute e vuole an che [...] termini della riflessione sulla [...] e sulla pittura [...] « Corrente », al fine [...] di colmare una lacuna [...] artistica in Sicilia sia per [...] attuale confronto con le radici profonde della pittura italiana [...]. E anche a noi [...] non separabilità di conoscenza e coscienza nel [...] il mondo di [...] costituisca un modo contemporaneo [...] della vita e della cultura artistica. [...] però dalle opere più [...] dagli studi per la ragazza nel grano [...] giardino splendente, che abbiamo ricavato motivi di [...] ma tutta attuale (e questo non è [...] sottovalutazione di a Corrente » e del [...]. [...] d'oggi, consapevole o no [...] sostenendo un confronto assai incerto e drammatico [...] ed è [...] e ora che si [...] non c'è passato che ci possa sollevare [...] dai problemi [...] del presente. Ecco perchè, an che [...] cronaca, di un pittore ci preme mettere [...] presente di arti sta fosse anche il [...] inquieto, il meno [...] e appagato Di nuovo, [...] pittura [...] c'è questo (ci scuseranno [...] pittore se [...] è schematica): fino a [...] drammatici motivi quotidiani e sociali venivano figurati [...] forme chiuse, statiche, monumentali, bloccate. Così la drammaticità si [...] dal motivo oggettivo al la forma plastica [...] inquieta, [...] dina mica, aperta. Chi segue il lavoro [...] sa di quanti e [...] nutrito questo sviluppo plastico dal racconto sociale [...] a partire dalle cinque grandi tele ispirate [...] La luna e i falò » di Pavese. Non vogliamo stabilire confronti e [...] alla [...] pittura di racconto so [...] vogliamo sottolineare che ora [...] con [...] nella vita prende forma un [...] fiammeggiante » seti [...] lirico e che la [...] dei nostri giorni e trasferita [...] dare torma » per forza [...] colore. Il motivo vitale e [...] quello corale della marcia per le contrade Sicilia [...] disperate come quello, al confronto gracile, [...] forma vegetale a un [...] di [...] vita Ci sembra (e [...] sensibilità plastica di un ar lista come Giacomelli) [...] le lirismo aderente alla vita e sintetico [...] quanto « armato ». Dario [...] architetture [...] alle 19. I progetti esposti sono [...] il Concorso per i [...] uffici della Camera [...] a piazza Montecitorio [...] con un giudizio che. Poiché anche [...] iniziativa di una mostra generale [...] prò getti di concorso, promossa dal Comune di Roma [...] della c [...] Biennale romana ». Sono esposti i progetti dei [...] gruppi partecipanti al concorso: « [...] ». ///
[...] ///
Vit torio de Feo. ///
[...] ///
Mario Manieri Elia. Maurizio Morandi « MAC [...] ». ///
[...] ///
Arrigo Care Carlo Chia [...]. ///
[...] ///
Giuseppe Sa moni «Zeus». ///
[...] ///
Giuseppe Sa moni «Zeus».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .