ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sarebbe una generalizzazione arbitraria [...] In una specie più evoluta non ci [...] trasmesso per via biologicamente ereditaria, che non [...] via ereditaria In tutte le specie meno [...] infatti sono conosciuti del casi In cui [...] certe attitudini, che sono trasmessi in via [...] per apprendimento) In specie poco evolute, sembra [...] per via ereditaria, biologica, in altre specie [...]. E questa considerazione ci [...] prudenza nel valutare come « superiore » [...] apprendimento, rispetto a una trasmissione biologica consi-derata [...] Inferiore »: 11 che significa che la riflessione [...] di non abbandonarci comodamente alle lusinghe della [...] contrappone [...] ciò che è umano [...] non lo è, la natura e la [...]. [...] lezione di umiltà [...] o meglio: di atteggiamento [...] fronte ai comportamenti della specie umana come [...] comportamenti delle altre specie [...] ci viene dalle pagine [...] Desmond Morris ( [...] che si possano pronunciare, [...] biologia. /// [...] /// Cominciato a scrivere durante [...] New York, sulla carta [...] dove l'autore alloggiava, il [...] in due parti: un « poemetto » [...] pagine di « libere associazioni di idee [...] e viceversa [...] da un gruppo di [...] vario genere », che servono a illuminare [...] intrecciati nel tessuto di quella prima e [...]. [...] il riflesso [...] un momento: il momento [...] occorre spiegare che cosa sia stato per [...] Emanuelli. Si può essere incalliti [...] la giustificazione, la buona falsa coscienza sui [...] se stessi. Il momento arriva per ciascuno [...] per rispondere almeno a uno [...] tanti, [...] « perchè?» [...]. Emanuelli era tutt'altro che [...]. La dialettica della [...] coscienza vigilava. Era un uomo sensibile, aperto [...] e alle idee. Ala per lui et [...] la condanna del tempo, e la voglia [...] condanna con un volo improvviso dai fatti [...] siamo noi» [...] alla a storia »; [...] alla « poesia ». Credo che proprio per [...] per accumulare i fatti su [...] riflettere, in gran parte [...] sia volute: avvenimenti da vedere, guerre e [...] da osservare: africani, arabi, sovietici, cinesi, indiani, [...] lapponi, nel nord più remoto. E a tutti aveva [...] per sé e scrivendo per gli altri, [...] dagli schemi, appunto, dei falsi modi di [...]. Tutto ciò nei limiti, anche, [...] una discutibile possibilità di dire tutto. Ma sempre ritrovando quei [...] incandescenza, come accade [...] egli osserva risentito [...] quando si è [...] viaggiatore per conto terzi [...] del giornalista inviato speciale), e un giorno [...] « narratore deluso, borghese anarchico, silenzioso arrabbiato. Era il 1958, ci [...] editoriale: poi lo scrittore si portò dietro [...] quasi dieci anni, riprendendo e lavorando il [...] fino [...] suo momento; fino al [...] vita: [...] foglietto del [...] personale, [...] futuro». Afa quali sono i [...] le due parti tendono [...] al tentativo «poetico » della prima corrisponde, [...] forma a aneddotica» che non disdegna [...] di fatti e [...] uomini che Emanuelli ci [...]. Sono due scritture. Una va sul tracciato dell'« [...] ». Pensieri e riflessioni scattano [...] sovrappongono e sembrano confondersi. Invece, servono a [...] rilievo al filo centrale del [...]. [...] scrittura è quella della [...] o del a commento». Ma il narratore si afferma [...] due volte. Anzitutto [...] a descrizione » del [...] quanto più [...] scrittura è aggrovigliata e [...] pagina si popola di figurine di un [...]. In secondo luogo, nella [...] episodi. E [...] testimone» tende a tacere. Ascolta gli altri testimoni. Indica il senso vissuto [...] stessa. Questa è la materia [...]. Al sentimento [...] non tutto e non [...] forse lo scrittore avrebbe voluto nella ricerca [...] termine [...] risponde la morale di [...] deluso dalla a storia ». E sono questi personaggi [...] sanno [...] la lebbrosa [...]. Per [...] da una parte lo scrittore [...] chiede [...] «la storia è amore?». [...] nelle prigioni fasciste gli [...] e lo porta a concludere che « [...] falso [...] nelle teche di Belo [...] o come 11 cuore Inventato [...] Salvador Dall ». Dalla sfiducia al sacrificio, [...] spinge Emanuelli a [...] resta aperta fino [...]. Se la storia non [...] non è ancora amore, si affermano di [...] di conoscere e una lotta. Sono le due strade [...] morte quello che affermiamo. Emanuelli ha [...] la prima strada. Ma [...] suo libro, nella [...] volontà [...] farsi « testimonianza ». Il testimone che compie [...] di una sincerità sempre [...] morte come pietra di [...] nella [...] essenzialità, non come fatto [...] termine comparativo di [...] possibile verso la storia [...]. Così facendo egli rompe [...] il limite del tono esemplare che rimane [...]. Il libro si anima allora [...] una tensione e di [...] che coincide con [...] di superare la convenzione del [...] porto umano, di vincere nella testimonianza la propria batta [...]. Penso proprio che [...] questa esigenza di sincerità che [...] vorrebbe far crescere [...] ogni parola e nella corrispondenza [...] con la realtà, si affermi il mo mento di [...] queste pagine: come in una [...] aspra ma necessaria [...] contro se stesso nel suo [...] rupe rare la storia che non [...] è amore », i solo [...] nel [...] marxisti. Michele [...] semplici, e hanno un [...] di quello degli altri animali, diamo por [...] i nostri rispettivi modi di vivere debbano [...] In comune; e che tutti gli elementi che [...] di vivere umano dal modo di vivere [...] di «superiorità». Va da sé che [...] riferisco alle opinioni degli scienziati, ma [...] comune: non però solamente [...] superstizioni popolari, ma proprio anche al complesso [...] di credenze che sono diffusi, tranne che [...] a tutti i livelli culturali. Questo libro propone una [...] Inconsueta, [...] sta sotto i nostri occhi ma che [...] il complesso dei nostri comportamenti, pur essendo [...] cultura, mostra una derivazione dai comportamenti di [...] però in certi suoi aspetti sembra derivare [...] di animali che sono lontani da noi [...] che dai comportamenti delle scimmie primati che [...] vicine. [...] ha una casa: questo rammenta [...] il lupo, che vive in una tana, che le [...] che vivono raminghe. [...] nasconde le proprie feci: [...] gatto che come II gorilla. [...] della pròle, la coppia [...] e alla tutela del [...] questo rammenta piuttosto il lupo (che percorre [...] portare la preda alla compagna e ai [...] branco di scimmie: In cui il piccolo [...] con la madre al rapporto col branco, [...] col padre. La prima manifestazione di [...] per gli uomini [...] della caccia collet-tiva: anche [...] le proprie attività di caccia, collaborando fra [...] preda e nel [...] le scimmie, per quanto [...] le metta In grado di avere fra [...] sociali articolati, non hanno però una attività [...]. Il libro di Desmond Morris, [...] metodo di ricercare a livello del mondo [...] dai quali derivano 1 comportamenti umani, mette [...] questa, che a prima vista può sembrare [...]. Come mai I nostri [...] dai comportamenti di specie che sono da [...] dal punto di vista anatomico e fisiologico, [...] gatti, i lupi? E [...] si diversificano invece dal modo di comportarsi [...] più stretti? Sinché non facciamo questo [...] limitiamo al [...] semplice tra [...] e la scimmia, troviamo [...] ci comportiamo diversamente dalle scimmie perchè siamo [...] « superiori ». La medesima o una [...] » ci conforta quando ci confrontiamo coi [...] casa è migliore della tana del lupo [...] nostra intelligenza. Ma quando facciamo il [...] ci paragoniamo a tutte le specie animali, [...] una parte a a cani, gatti, lupi [...] profilano analogie e diversità piuttosto sconcertanti. La ragione è ben [...] stretti delle scimmie, ma abbiamo scelto, a [...] della nostra evoluzione, [...] diversa. Le scimmie sono rimaste [...] nutrirsi di frutta. Questo significava che 11 [...] immobile e accessibile, come 1 frutti sui [...] Implicava la necessità di [...] quella parte che non [...]. Così fa il cane [...] e così fa [...]. Non appena [...] materno è terminato, il [...] trova facile tendere la mano a raccogliere [...] il piccolo carnivoro deve passare dal latte [...] un adulto ha cacciato per lui, prima [...] dare la caccia lui stesso: questo implica [...] una tana, come base per gli adulti [...] prendere la preda e la portano al [...] riusciti a Insegnare al [...] come si fa. /// [...] /// Perciò la scimmia non [...] per la defecazione, ma [...] impara. La scimmia non ha bisogno [...] per scrollare un frutto dal [...] ma [...] per dare la caccia ad [...] animale [...] grosso o [...] veloce di lui deve, come [...] cane. Ecco dunque spiegato [...] paradosso per cui. Noi però siamo arrivati [...] i carnivori: gli altri erano già molto [...] noi per la caccia. Avevano un odorato che [...] di fruttivori, non era stato tramandato perchè [...] avevano zanne e artigli, che alle popolazioni [...] antenati non erano mai serviti. Poiché arrivavamo per ultimi, [...] altri erano già avvantaggiati da strumenti che [...] elaborato, e affidato a meccanismi di eredità [...] di anni, le nostre probabilità di successo [...] le carte da giocare [...]. Proprio perchè arrivavamo per [...] quelli di noi che avrebbero saputo riguadagnare Io [...] fornendosi di uno strumento di caccia nuovo. Proprio perchè arrivavamo per [...] quelli di noi che avessero trovato il [...] alle nuove generazioni questo strumento nuovo in [...] senza perdere tempo con la selezione naturale [...] sempre [...] di caratteri biologici ereditari. Perciò sono sopravvissuti, ed [...] quelli, tra i primati trasformati in carnivori, [...] uno strumento nuovo (il perfezionamento [...] collettiva) e che seppero [...] meccanismo di trasmissione più rapido di quello [...] che seppero [...] alle nuove generazioni per [...] culturale. I nostri antenati prendevano [...] modi di vivere che i carnivori avevano [...] processi biologici: li prendevano a prestito però [...] livello, o per meglio dire con un [...] trasmissione ereditaria, sostituendo la trasmissione per via [...] trasmissione per via biochimica che si sarebbe [...] modifiche delle molecole di acido desossiribonucleico dei [...]. Cosi oggi, confrontando i [...] con 1 nostri insediamenti stabili, la loro [...] con la nostra vita familiare, [...] riconoscere che i nostri [...] non costituiscono 11 risultato di un miglioramento [...] quelli delle scimmie « superiori », ma [...] e [...] dei modi di vita [...] carnivori [...] che per sviluppo cerebrale [...] scimmie. Miglioramento e affinamento che [...] possibili dal modo di trasmissione, culturale anziché [...] modi di vita. Tra la definizione [...] sul piano anatomico e fisiologico, [...] la definizione [...] sul piano sociale storico e [...] c'è ancora una « terra di nessuno »:Laura [...] Desmond Morris, «La scimmia nuda [...] Ed. /// [...] /// La « città del [...] USA [...] sotto [...] dei Viet e del Black [...] « appartamenti no confortevole [...] il problema dei ghetti Sul [...] di qualche giorno fa: Città [...] per [...]. In un recente ciclostilato [...] Servizio Documentazione statunitense [...] dal titolo pretenzioso Verso [...]. /// [...] /// Victor [...] offrono un panorama di [...] sta facendo in USA per rendere le [...] dato che il loro [...] solo il loro) « sistema di speculazione [...] porta a risultati disastrosi [...]. /// [...] /// Ma gli USA stanno [...] sempre [...] a dire: « I [...] potranno essere i più critici nella storia [...] comprendendo nel conto anche le guerre che [...] la storia [...] fino a oggi. Questi specialisti americani certo non [...] di senso pratico: [...] i problemi [...] economici. /// [...] /// [...] alcune nazioni africane. Medio Oriente, ecc. /// [...] /// Ed è [...] problema che questi specialisti [...] conto: « Il principale problema [...] oggi, sono i quartieri [...]. /// [...] /// Bisogna c attrarre i [...] di povertà nella grande corrente della vita [...] cittadini di colore debbono accontentarsi del fatto [...] Negro. Por-toricano si scriva oggi [...] maiuscola e che si stia facendo di [...] dei diritti civili. Anzi, per loro si [...] più: c fin dal principio ci siamo [...] la gente avesse potuto alloggiare bene tutti [...] sarebbero scomparsi (R. Wood) »: si dà [...] e con il metodo del c rinnovamento [...] quarantotto ore e con un risparmio dai [...] dollari (da 900 mila a più di [...] lire) rispetto ai metodi tradizionali ritornano nel [...] nel ghetto dotato cosi istantaneamente ed economicamente [...] e bidè. Con « un pubblico [...] ben disposto e sotto la guida assidua [...] industriale e commerciale ». Ed anche, particolare minimo [...] degli spazzini che. In una trentina di [...] fare un libre, vecchi e [...] protagonisti, [...] del « tran-tran » italiano sono messi [...] umorismo tanfo garbato quanto [...]. Corti e Armamenti in [...] dalla [...] sul [...] canovaccio » di antiche [...] con un pelo di forbici che non [...] numero incredibile di testoline e testone delle [...] con tenta fantasie. Nella foto: e Cinema [...] La [...] » di Palermo (via [...] 29) [...] della pittura di Ernesto [...] di lavoro ben documentato [...] a pezzi a datati fra il 1940 [...]. Vi figurano opere rappresentative e [...] della esperienza [...] di [...] da a Corrente » al [...] sociale degli anni [...] « Ritratto di Joppolo » [...] «Fucilazione» (1942-43), « Collina verde i» (1944), « Donna [...] serpente » (1947), « Tegamino e lampada » (1948), [...] Vendemmia » (1948), «r [...] » (1948), due dei cario [...] preparatori per « La terra di Melissa » (1955), [...] Autunno sulla vespa » (1958) [...] e una fitta serie di [...] recentissime che. Questa mostra, [...] ricorda Vittorio [...] nella presentazione, si collega alle [...] di Aligi [...] e Renato [...] tenute e vuole an che [...] termini della riflessione sulla [...] e sulla pittura [...] « Corrente », al fine [...] di colmare una lacuna [...] artistica in Sicilia sia per [...] attuale confronto con le radici profonde della pittura italiana [...]. E anche a noi [...] non separabilità di conoscenza e coscienza nel [...] il mondo di [...] costituisca un modo contemporaneo [...] della vita e della cultura artistica. [...] però dalle opere più [...] dagli studi per la ragazza nel grano [...] giardino splendente, che abbiamo ricavato motivi di [...] ma tutta attuale (e questo non è [...] sottovalutazione di a Corrente » e del [...]. [...] d'oggi, consapevole o no [...] sostenendo un confronto assai incerto e drammatico [...] ed è [...] e ora che si [...] non c'è passato che ci possa sollevare [...] dai problemi [...] del presente. Ecco perchè, an che [...] cronaca, di un pittore ci preme mettere [...] presente di arti sta fosse anche il [...] inquieto, il meno [...] e appagato Di nuovo, [...] pittura [...] c'è questo (ci scuseranno [...] pittore se [...] è schematica): fino a [...] drammatici motivi quotidiani e sociali venivano figurati [...] forme chiuse, statiche, monumentali, bloccate. Così la drammaticità si [...] dal motivo oggettivo al la forma plastica [...] inquieta, [...] dina mica, aperta. Chi segue il lavoro [...] sa di quanti e [...] nutrito questo sviluppo plastico dal racconto sociale [...] a partire dalle cinque grandi tele ispirate [...] La luna e i falò » di Pavese. Non vogliamo stabilire confronti e [...] alla [...] pittura di racconto so [...] vogliamo sottolineare che ora [...] con [...] nella vita prende forma un [...] fiammeggiante » seti [...] lirico e che la [...] dei nostri giorni e trasferita [...] dare torma » per forza [...] colore. Il motivo vitale e [...] quello corale della marcia per le contrade Sicilia [...] disperate come quello, al confronto gracile, [...] forma vegetale a un [...] di [...] vita Ci sembra (e [...] sensibilità plastica di un ar lista come Giacomelli) [...] le lirismo aderente alla vita e sintetico [...] quanto « armato ». Dario [...] architetture [...] alle 19. I progetti esposti sono [...] il Concorso per i [...] uffici della Camera [...] a piazza Montecitorio [...] con un giudizio che. Poiché anche [...] iniziativa di una mostra generale [...] prò getti di concorso, promossa dal Comune di Roma [...] della c [...] Biennale romana ». Sono esposti i progetti dei [...] gruppi partecipanti al concorso: « [...] ». /// [...] /// Vit torio de Feo. /// [...] /// Mario Manieri Elia. Maurizio Morandi « MAC [...] ». /// [...] /// Arrigo Care Carlo Chia [...]. /// [...] /// Giuseppe Sa moni «Zeus». /// [...] /// Giuseppe Sa moni «Zeus». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL