→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2132094373.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] di ieri notte la [...] Olimpiadi ha perso ogni cer-tezza. [...] esploso nel [...] park ha squarciato il sogno [...] una porzione [...] che ha tentato di tirarsi [...] dal clima di paura e rabbia [...] nel grande paese dopo il [...] attentato al Boeing della [...] dove sono morte 230 persone. Solo due vittima, una [...] anni americana, [...] vittima diretta [...] ed un operatore televisivo [...] Melih [...] 40 anni, che in [...] sofferto di cuore e ha perso la [...] per un infarto, e 110 feriti, di [...] già di-messi dagli ospedali. Nessun italiano è rimasto [...]. Non è stata una strage, [...] gli attentatori cercavano la strage. Il rudimentale ordigno deflagra-to nella [...] di Atlanta si trovava a due passi dal palco [...] si stava chiuden-do [...] notte olimpica al ritmo della [...] di James Brown e del gruppo rock «Jack Mack [...] the [...]. La piazza del parco [...] ogni sera e alla prima deflagrazione in [...] ad un ef-fetto di scena. Intorno [...] il cuore televisivo delle Olimpiadi: [...] sede della Cnn, [...] che ospita il [...] vari alberghi con ospiti il-lustri [...] i membri del Cio e il [...] team di basket». Il presidente Bill Clin-ton [...] al corrente immediatamente. Una telefonata ha avvertito [...] una bomba al [...] Park di Atlanta. [...] ha telefonato da una cabina [...] il 911, il numero per le emergenze atti-vo in [...] gli Stati Uniti, e con voce calma ha dato [...] esatta [...]. È stata una telefonata [...] ha detto un funzionario [...] che ha chiesto di [...] sconosciuto non ha dato alcuna sigla o [...] gruppo od or-ganizzazione che rivendicava [...]. La chiamata è stata [...] posto telefonico nei pressi di un hotel [...] dal luogo [...] avvenuta [...] ora locale, le 7,25 [...] Italia. Carole [...] portavoce del ministero della Giustizia, [...] che i tempi tra la chiamata e [...] talmente ristretti che gli opera-tori del servizio [...] hanno avuto neanche il tempo di dare [...] registrazione. In questo lasso di [...] posto avevano preso [...] di sgomberare la zona, [...] dello scoppio, dopo [...] esaminato un sacco sospetto, [...] altri. [...] ha detto che [...] ha confermato che [...] era una bomba a tubo. La stessa fonte ha [...] vi sono state un [...] che av-vertivano le autorità cittadine di altri [...] incustoditi. A ogni chiamata è [...] agenti sono arrivati nei posti indicati e [...] stato esaminato ma nessuno conteneva esplosivo. Atlanta ha subito cambiato [...]. Am-bulanze per tutta la notte [...] principale. E, poi, nella mattinata [...] deserto. [...] «Ho visto i feriti e [...] folla in fuga» [...] 2. Il terrore entra nella città [...] e venti di notte, quando [...] di giovani sono assiepati [...] del [...] Park» [...] al ritmo di un gruppo [...]. Il botto è secco, [...] e potente che fa vibrare in maniera [...] centro stampa. Siamo [...] insieme ad altri colleghi [...] scrive per il giorno dopo, chi invece [...] via del fuso orario. Sarà per la psicosi [...] sarà per il rumore, fatto [...] che nessuno du-bita. Tutti alla finestra per [...] qualcosa, tutti a capofit-to verso [...] per capire e rac-contare. Neppure cento metri e [...] luogo del dramma. Non [...] neanche bisogno di orientarsi, [...] punto di pro-venienza della gente che fugge. La strada è la [...] Drive», una via in [...] costeggia proprio il Parco olimpico. Via di [...] via di [...] out [...]. ///
[...] ///
La scena è agghiacciante: [...] lì, for-se agonizzanti. Ce ne sono tre [...] in un fazzoletto di asfalto, [...] vediamo gente che si [...] di [...]. Cinque metri più in su [...] vit-tima. [...] è immobile, una lunga scia [...] sangue cola verso il basso. Una strana luce arancione [...] Park illumina i cor-pi. La gente non scappa [...] ad intasare la strada tentando di rubare [...] strazio. La polizia cerca di [...] sulle prime il caos è totale. Arriva [...] due, tre, e allora le [...] iniziano a usare le maniere [...]. Una ra-gazza si difende [...] di un agente: [...] me! Giornalisti e fotografi -tantissimi [...] si muovono; di fronte al grido [...]. I feriti sono sempre [...]. Per un attimo si [...] in mezzo ai soccorritori, i tre corpi [...] sono di ragazzi neri, [...] quel-lo con la scia [...] si scorge a sufficienza. Da vari punti del Parco [...] grida, ma la confusione è troppa per [...] eventuali altre vittime. Invece lì, in mezzo [...] finalmente braccia, gambe che si muovono. Qualcuno dei tre, forse [...] sono vivi, però le ambulanze re-stano aperte [...] se la sente di [...]. Inviti a sgombrare [...] go! ///
[...] ///
Gli inviti a sgombrare [...] la polizia inizia a fa-re cordone, non [...] per nessuno. Arrivano con divise di [...] blu, celesti, mimeti-che, e spingono la folla [...]. Arrivano anche i pompieri, [...] di autopompe, poi [...]. Indietreggiamo di qual-che metro [...] testa; il quadro è impressionante: sulla lunga [...] ci saranno almeno trenta [...] polizia a forare la notte. Da quella parte non [...] uno spillo. Compare un tizio in borghese, [...] chiama Frankie [...] così [...] scritto [...]. Nel frattempo [...] un rumore improv-viso, probabilmente il [...] basso di uno dei molti altopar-lanti piazzati per [...] rock. Quasi tutti hanno un [...]. Gli agenti si organizzano, uno [...] spintona strillando [...] stop [...]. Lettighe sulla strada Prima [...] ci re-spingano definitivamente riuscia-mo a vedere finalmente [...] strada. E poco dopo partono [...] ambulanze infilandosi chissà dove. Non resta che cam-minare [...] di curiosi. Sono tutti giovani, spes-so [...] lattine di bir-ra o dei lunghissimi boccali [...] del concerto. Le più impressionate sono le [...] ce [...] una che piange fra le [...] del compa-gno, [...] che ripete [...] una frase che non riusciamo [...] decifrare. Dalla tragedia si passa [...] biondone la cui unica col-pa è probabilmente [...] gomito viene brutalmente afferra-to dalla polizia e [...] macchina. [...] del corpo con il [...] poi viene fagocitato dalla portiera fra gli [...] presenti. [...] della zona proce-de adesso in [...] mentre il rumore degli elicotteri [...] a riempire [...]. Proviamo a ritornare [...] centro stampa ma non [...] por-te a vetro sono sbarrate. Centro stampa bloccato La [...] i gior-nalisti e fotografi che sono usciti [...] quelli ri-masti dentro sono invece confina-ti. In molti si piazzano [...] per trasmettere parole e gesti ai colleghi [...] possono comunicare con il mon-do. Per chi non possiede [...] una faccia amica dentro il palazzo inizia [...] telefo-no. Proviamo in un paio [...] la reazione è la stessa: «Non dormite [...] Allora [...] da [...] non chiamate». Intanto le telecamere della Cnn, [...] sede centrale è di-stante appena qualche centinaio [...] luogo [...] iniziano a sciamare per [...]. Qualunque passante di-venta una preda. Uno finisce da-vanti [...] parla, e si rive-de [...] nella moltitu-dine di schermi sparsi per la [...]. La diretta Tv Sarà [...] no una [...] dal botto e i [...] a vomitare numeri: «Trentamila uomini sono già [...] altri diecimila sol-dati della Delta Force e [...] speciali si apprestano a entrare in azione. No grazie, i «Gio-chi» [...]. DALLA PRIMA PAGINA Niente [...] prima breve periodo, perché nessun successore è [...] predecessore. Soprat-tutto nel caso di Martin Luther King e di Bob Kennedy si può asserire [...] non ve ne fossero e che movimenti [...] speranze siano ri-masti senza leadership, privi di [...]. In ogni caso la [...] o collettiva, produce una situazione di emergenza, [...] acuisce contrasti, attenta a quella normalità quotidiana [...] della de-mocrazia. La violenza cieca [...] terroristico, che sia o [...] accentua questi effetti. Le Olimpiadi sono nate come [...] pacifi-ca festa della gioventù. Anche se è giu-sto [...] sarà più co-me prima ad Atlanta e [...]. È giu-sto ed inevitabile [...] mi-sure di sicurezza, più o meno accorte [...] -anche do-po la conclusione dei Giochi -meno-meranno [...] la libertà di movimento di chi vive [...] negli Stati Uniti. [...] che ne scaturirà potrebbe a [...] volta menomare o di-storcere aspetti della politica estera americana, [...] ultimi anni fortemen-te caratterizzata [...] per il processo di pacificazione [...] arabi e israeliani. Chi vi si oppone [...] delle conseguenze. La stessa competizione presidenziale [...] subirà dei condizionamenti. La demo-crazia americana è [...]. Grande è la nostra [...] modo in cui il presidente Clinton ha [...] alla sfida del terrorismo, con un senso [...] ha lo scopo di reprimere gli assassini, [...] perde mai di vista [...] di salvaguardare le libertà [...] Repub-blica. Anche per questo suscita [...] solidale in un mo-mento in cui tutte [...] so-lo quella a stelle e strisce, sono [...]. ///
[...] ///
Anche per questo suscita [...] solidale in un mo-mento in cui tutte [...] so-lo quella a stelle e strisce, sono [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL