→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 2131761878.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I Giovedì 24 settembre [...]. Questo il [...] -Ore 21, Palasport: Io, frammento [...] Prometeo di Luigi Nono e [...] le ciel di Wolfgang [...]. DOMANI -Ore 21, Teatro La Fenice: Le bai Mirò, [...] luce, balletto pantomima di Syl-vano [...]. SABATO 26 -Ore 21, Teatro La Fenice: [...] Le bai Mirò, [...] luce. [...] 28 -Ore 10,30, ore 15,30 [...] ore [...] Benedetto Marcello: lezioni [...] su «Informatica e composizione [...]. GI OVEDÌ' 1 OTTOBRE -Ore [...] Teatro [...] musiche di Lorenzo Ferrerò, Goffredo Petrassi [...] Giuseppe Sinopoli. [...] 2 -Ore 21, [...] Benedetto Marcello: Concerto da camera [...] musiche [...] Dieter [...] e Fabio [...]. SABATO 3 -Ore 21, Teatro [...] Concerto con musiche di Bruno Maderna, Ivan [...] e Luciano Berio. [...] 6 -Ore 21, Teatro [...] composizioni di Marcello [...]. [...] 7 -Ore 21, Conservatorio Benedetto Marcello: Concerto da camera con musiche di Franco Donatoni. GI OVEDÌ' 8 -Ore [...] Scuola Grande di San Rocco: Musiche di Elliott Carter. [...] 9 -Ore 21, Teatro La Fenice: Obe-ron, the [...] Prince e The [...] Masque, due opere in un [...] di Niccolò Castiglioni. SABATO 10 -Replica delle [...] Castiglioni. Nostro servizio VENEZIA [...] Per il denso programma [...] Biennale Musica [...] (che inizia stasera a Venezia) [...] il titolo «Dopo [...] credo che vada inteso [...] approssimativa indicazione tematica per una rassegna che [...] modo articolato e complesso, non riducibile a [...]. Il titolo comunque vuole [...] situazioni che investono, da più di un [...] della musica contemporanea: il rifiuto del radicalismo, [...] in musica e nella [...] in sé e per sé, la problematica [...] di ogni certezza sulla direzione in cui [...]. Per diverse vie è [...] fine degli anni Sessanta un processo di [...] esclude dimensioni retrospettive, il confronto con la [...] il suo recupero, variamente filtrato. Da tempo la crisi [...] avanguardia ha coinvolto i maggiori maestri del [...] ma negli ultimi anni nuove generazioni sono [...] un rifiuto (più o meno polemico), o [...] sensibile spostamento di prospettive rispetto a quei [...] inibizioni sul ripensamento di testi [...] o [...] o direttamente sul recupero [...] e di atteggiamenti tardo ot-tocenteschi. In questa edizione della Biennale [...] presenti generazioni diverse: sarà possibile conoscere gli [...] pensiero compositivo di maestri come Nono (di [...] anche nella terza pagina del nostro giornale), Donatoni, [...] Castiglioni e Berio; saranno [...] consistente alcuni tedeschi e-sponenti della cosiddetta [...] semplicità» o neoromanticismo (etichette [...] interessati rifiutano). Febei e [...] ci saranno giovani italiani [...] Fabio Vecchi, Giuseppe Sinopoli e Lorenzo Ferrerò, [...] giovanissimi che si sono segnalati nelle [...] in questi anni [...] generazione (da [...] nel nostro tempo» a [...] e a Venezia [...] Prima»). Ma nel programma della Biennale, [...] a maestri riconosciuti che hanno una posizione a sé, [...] Goffredo Petrassi o come [...] Carter, ancora troppo poco noto [...] Italia, non mancheranno figure che prendono nettamente lezi prevalenti [...] i più giovani: il francese [...] che con Les [...] dovrebbe off [...] dagli indirizzi [...] una delle novità più interessanti [...] rassegna, e [...] (che la [...] Musica e il suo direttore, Mario [...] hanno contribuito in modo decisivo [...] conoscere in Italia). [...] sarà presente con alcune [...] con la prima italiana di uno dei [...] anni scorsi, Transit (1972-75). Questa fondamentale composizione, proposta insieme [...] un pezzo ai [...] uno dei maggiori musicisti ungheresi [...] sarà replicata il 5 ottobre a Milano per [...] nel nostro tempo», dopo la [...] alla Biennale. Da sottolineare infine [...] della attività permanente del Laboratorio [...] Informatica Musicale della Biennale [...] che sarà presente in [...] un ciclo di lezioni e [...] comprendente anche cinque composizioni. Paolo [...] il ballerino emigrò [...] tanti hanno scelto di [...] Londra, in Francia e in America -«In Italia [...] poco» MILANO [...] A due mesi dalla [...] tornata Giselle sui palcoscenici della Scala, aprendo [...] di balletto. Niente clamori esterni, poco [...] corpo di ballo è tornato alla routine [...] patema [...] per la mancanza di [...] (Giuseppe Carbone si è dimesso da poco tempo), [...] cosparso qua e là [...] spuntati chissà da dove [...] applaude anche a scena [...] di gradire [...] favola romantica della giovane Giselle [...] per amore. Certo, fuori, [...] degli artisti, non ci [...] fàns a chiedere [...] mente un autografo, né [...] sfoggiano con passione tutta tersicorea e molto [...] con il volto della [...] o la scritta cubitale Teatro [...] Scala. Milano non è New York [...] New York non è Milano: una constatazione che devono [...] fatto soprattutto i danzatori più coinvolti [...] avventura [...] oceano. A loro [...] ha giovato in termini [...] di successo personale e di confronto con [...] della danza che non perdona difetti né [...]. Oggi, questi danzatori ballano [...] Sicuramente Giselle appare compatta, più credibile, perché più rodata. Ma questa Giselle avrebbe [...] il debutto di un giovane danzatore nato [...] il teatro milanese, Marco Pierin. Piérin è ammalato, ma [...] Principe nel Lago dei cigni previsto per [...]. Un altro giovane, Maurizio Bellezza, [...] primo ottobre in coppia con Luciana Savignano; [...] Petruccio [...] Bisbetica [...]. Marco Pierin, Maurizio Bellezza, Renata Caldérini: [...] delle giovani [...] nome, quello di Davide [...]. [...] è [...] rimarrà per un anno [...] di Filadelfia; gli altri, con il permesso [...] lo seguiranno a catena. Pierin è diretto al Boston [...] la coppia [...] al London Festival [...]. Tutti sono stati invitati [...] di «primi ballerini o-spiti». Queste [...] non sono un fatto [...] Teatro [...] di Roma molti sono [...] chi con permessi, chi con borse di [...]. Eviden-temente i corpi di [...] Enti Lirici non rappresentano più la mèta ultima [...] molti giovani danzatori. ///
[...] ///
Alto, prestante, modello del [...] noble. Marco Pierin è deciso: «Tutti [...] di restare alla Scala, ma io preferisco [...] indietro, viaggiare in continuazione. Tre anni fa ho [...] nella compagnia di [...] ma adesso sento il [...] di più. La carriera del ballerino [...] per diventare bravi bisogna [...]. Ma il [...] l'opera e le produzioni [...] altro sempre ottime, sono poche. Non c'è spazio per [...]. Ma se questi si [...] giustamente della loro preparazione, il teatro fa [...] il proprio pubblico e si chiede con [...] Cassani: opera e danza in proporzioni uguali [...] risposta è da anni sempre la stessa, [...] si sia acuito ultimamente con il crescente [...] di danza: opera e balletto non vanno [...]. Aumentare le produzioni, questo [...] passo, ma non risolutivo. Mentre progetta tournée future, [...] Teatro [...] Scala spera in uno sfogo esterno, uno [...] far replicare gli spettacoli, duplicando i cast [...] di balletto. ///
[...] ///
Peccato che [...] argomento sia controverso, soprattutto [...] la situazione italiana. Dove va la danza [...] Italia? [...]. ///
[...] ///
Anche di questa perenne [...] in questi giorni alla Prima conferenza nazionale [...] Danza [...] a Fiuggi [...] nazionale di Roma. Marinella [...] musicista reggae Peter [...] e un momento dègli [...] Nostro servizio LONDRA [...] Scendendo da [...] attraversato il Tamigi, si [...] Stockwell e poi, andando ancora più in [...] e [...]. Il paesaggio non è [...] quello di altre zone di Londra; le [...] autobus a due plani, ogni tanto qualche [...] cinese o pakistana e tanti pub. Ce n'è uno in [...] «The [...] ed è proprio su [...]. Ogni sera dentro e [...] si radunano, fra arabi, [...] di passaggio, molti giovani, la maggior parte [...] colore. Non manca qualche punk [...] ma devono essere conosciuti come non razzisti, [...] bere tanto tranquillamente le loro birre In [...] cui razzialmente predomina la gente di colore. Ciò che porta tutti [...] questo pub piuttosto che in un altro [...] sera al [...] si esibisce un gruppo [...] assistere al concerto senza pagare. ///
[...] ///
Tira vento e fuori [...] una piccola folla di ragazzi giamaicani che [...] pulmino al pub alcuni strumenti. Ci guardano strani e [...] e mentre entriamo il nostro imbarazzo cresce; [...] che servono al Il reggae come canto [...] Quella notte che a Londra prese fuoco la [...] e a due isolati [...] unici bianchi in tutto il locale! Ci mettiamo un po' [...] quella è una serata speciale. Non il solito concertino [...] noioso, ma il concerto di un gruppo [...] tra i più amati dalla gente del [...]. Da una lavagnetta appesa all' [...] apprendiamo che il loro nome è [...]. Non ci risveglia nella [...] e del resto è logico: nessun [...] ha mai dato spazio [...] non fosse Bob Marley o Peter [...] e, con rispetto parlando, [...] racchiusa In questi due la forza rivoluzionaria [...]. Perlomeno non soltanto in [...]. Gli [...] ce [...] dimostrato. Dopo [...] provato ed accordato gli [...] suonare, con noncuranza, quasi stessero ancora solo [...]. Sulla destra del palco, [...] regolatrice delle luci, stanno accovacciati alcuni rasta [...] ragazzone con [...] tuta da ginnastica verde, [...] certo punto si alza e con un [...] sul palco e prende il microfono. A questo punto comincia [...]. Il ritmo pulsante della [...] a perfezione con gli accordi vibranti del [...]. Il cantante ha una [...] forte, si muove dondolandosi [...] e indietro, [...] gli occhi. Dietro di lui, [...] elettrico, c'è un ragazzo che [...] avrà più di [...] anni. Intanto la gente si [...] vicina al palco. Qualcuno balla, molti segnano [...] la testa. Ogni uomo va bene In [...] tempi, non importa il suo colore, la [...] classe o la [...] razza. Il canto diventa grido. Il sistema, mettere in [...]. A questo punto il [...] più sul palco, è in tutto il [...]. Alcuni giovani da sotto [...] in giamaicano e il cantante risponde, poi [...] sale su e afferra il microfono, comincia [...]. Dietro di noi, delle [...] le mani e ridono, è una grande [...] nostre gambe non riescono più a stare [...] della birra, sarà quel negret-to che si [...] posseduto dal demonio: insomma ci mettiamo a [...] che ci scoppia per [...]. La magia continua. Il cantante presenta tutti [...] ognuno si esibisce al proprio strumento secondo [...]. Rimangono la batteria e [...] i loro colpi si incidono nel profondo [...]. Per una notte il [...] davvero a farci dimenticare il colore delle [...] non ci ha fatto dimenticare la realtà. La realtà sono queste [...] come quelle di [...] Hill o di [...] questa musica che viene [...] o dalla porta aperta di un negozio [...] la foto di Bob Marley in vetrina. La realtà sono questi [...] di lana verde rosso e giallo, che [...] pub per ritornare alle [...] nella bianca Babilonia. Alba [...] il caldo [...] sole cede il passo [...] inverno, [...] è pronta. Gli utenti di grandi, medi [...] piccoli impianti sanno che [...] è sempre disponibile per [...] il funzionamento [...] la conduzione [...]. [...] è [...] una [...] per garantire il risparmio energetico [...] termini concreti. [...] è pronta anche ad [...] calore senza alcun onere economico per [...]. ///
[...] ///
[...] è pronta anche ad [...] calore senza alcun onere economico per [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL