→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2129902391.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La struttura teoretica ideata [...] Sigmund Freud, a cui il Congresso americano dedica ad [...] Washington una grande mostra, non regge più. Né si può ricorrere [...] di Carl Gustav [...] nata al suo interno, [...] centinaia di psicanalisti riuniti [...] Firenze [...] congresso mondiale degli analisti junghiani. È questo il senso della [...] degli stati generali della psicoanalisi proposto da René Major [...] de [...] da tenere a Parigi entro [...] 2000. [...] è rivolto a tutti gli [...] iscritti o non iscritti alle diverse associazioni, a tutti [...] studiosi della materia. La psicoanalisi, nella formulazione [...] Freud quanto di [...] secondo lo studioso esclude [...] «cura possibile» e di guarigione. La psicoanalisi è soltanto un [...] piccolo che può essere [...] per migliorare la malattia». [...] mette in discussione i [...] freudiana, le nevrosi e le libere associazioni, [...] tedeschi, Werner Greve e Jeannette [...] definiscono addirittura «falso» il [...] mettono in dubbio [...] uno dei punti cardine [...] che «Freud copiò da [...] pensando di [...] curare così le nevrosi». Diario dalla [...] dove il grande artista [...] trovare sempre nuove ragioni alla [...] scrittura La [...] di Savinio alla ricerca [...] LUTTO È morta Elena Garro La scrittrice e giornalista Ele-na Garro [...] di spicco del mondo letterario e culturale [...] moglie [...] Nobel Octavio Paz [...] attacco cardiaco, [...] di 78 anni. Il giornale «Uno mas Uno» [...] della letteratura messicana». Elena Garro aveva sposato Paz [...] per divorziare quasi 30 anni più tardi. Lo scrittore messicano è [...]. [...] per la giustizia sociale, [...] 20 anni in esilio a Parigi, [...] degli studenti, nel [...] a [...]. [...] Omaggio a Pinocchio «Collodi [...]. In viaggio con Pinocchio» [...] della mostra aperta fino al 13 set-tembre [...] «Laboratorio [...] Parole», adiacente al Parco di [...] anno di 250. La mostra, il cui ingresso [...] gratuito per i visitatori del Parco, è stata cu-rata [...] cultu-rale [...] Eclisse» di Roma con la [...] della Fon-dazione nazionale «Carlo Collodi» ed è [...] a Pi-nocchio di 35 artisti, [...] riconosciuti [...] contemporanea, i quali han-no condensato [...] in [...] la propria visione del burattino [...]. La mostra itinerante, partita [...] Roma [...] è il viaggio di [...] e grafi-ci con Pinocchio e con lo [...] che la [...] nella fantasia e nella [...]. [...] Forme nel verde in Val [...] Si inaugura sabato prossimo, nel giardino rinascimentale degli [...] Leonini [...] San Qui-rico [...] (in provincia di Siena), [...] di «Forme nel Verde». Ventiquattro scultori coreani espongono opere [...] costi-tuiscono il più recente punto [...] fra [...] di mondi diversi. Selezionati da Mario Guidotti, [...] Taglio-lini, scultore e paesaggista, da Rinaldo Bigi, [...] da Cho [...] gli scultori coreani conferma-no, [...] formali, [...] tra fedeltà alla tradizione [...] verso condizioni espressive nuove. La mostra rimarrà aperta [...] novembre. Visse ad Atene, dove [...] 1891, Monaco, Parigi e Roma, dove infine [...] 1933. Se aggiun-giamo che fu musicista, [...] e pittore, molti avranno ormai capito che [...] di cui stiamo [...] Chirico. [...] di «Casa [...] trova-va nel suo essere nel [...] nelle gioie e negli affanni [...] quanto a dire in se [...] quella fis-sa dimora, che la [...] condizione di «pellegrino appassionato» (così [...]. [...] ritardo, anche Savinio ebbe la [...] casa. La trovò al Poveromo, [...] gli corrispondeva, a cominciare da quel toponimo [...] al vicino, mondano Forte dei Marmi. [...] poteva essere altrimenti, tempora-nea [...] tempo stesso, co-me la vita. Definitiva per quel che poteva [...] bene immobi-le di [...] proprietà; temporanea, perché legata ai [...] del soggiorno estivo. Periodo in cui, a [...] variazioni delle quotidiane abitudini, egli, da quel [...] dichiarava di essere, continuava a dipingere e [...] soggiorno, isolato da un paravento dal resto [...] vacanza: [...] mia casa del Poveromo. Lavoro co-me lavoro in [...] in qualsiasi luogo». La sera, una pas-seggiata «per [...] campi dietro la [...] sul vialone che costeggia il [...] al [...]. Per la [...] della [...] scrittura, Sa-vinio pare invitare il [...] o meglio sem-bra [...] al dia-logo che egli intrattie-ne [...] se stesso, il cui filo rosso si dipana, senza [...] di [...] della [...] ope-ra, sia essa pittorica o [...] o [...]. Ed è, forse, questa [...] creare un clima di confiden-za la prima [...] dei lettori di Savinio, tan-to più rimarchevole [...] quale egli fu. Non a caso, i [...] riferimenti autobiografici, persino di confessioni intime, sor-prendenti [...] che si [...]. [...] di quegli [...] titolo eloquente, «La mia casa», Savinio racconta di non avere mai pensato ad avere una [...] fino a quando [...] architetto Enrico Galassi non gli [...] di [...] una al Poveromo, tra Marina [...] Massa e Forte dei Marmi, zona bonificata da Elisa [...] sorella di Napoleo-ne, illuminata duchessa [...] Massa e Carrara. Dovette subi-to [...] il nome che, secondo [...] da un rigagnolo, in cui un tempo [...] il cadavere di un [...]. Immersa in un folto [...] discretamente dissimulata nella vege-tazione mediterranea, [...] criteri di buon gusto architettonico, [...] la casa di Savinio, [...] dalle limitate [...] del proprietario, che dal suo [...] di vita, possiede una forte personalità architettonica nata [...] di due artisti: «La mia [...] Galassi [...] disegnata a forma del più [...] degli [...]. Galassi è stato a [...] che è la più [...] Baleari (. Nella mi-te foresta del Poveromo [...] venti del largo non [...] alla mia casa Galassi [...] un gran muro pieno e curvato a S, [...] muro, nonché guardarmi dai grandi venti metafi-sici, [...]. Dal 1936, anno in [...] Savinio [...] prese possesso, il Poveromo comin-ciò ad affacciarsi [...] che se letti tutti in fila (come [...] volume [...] Società degli amici di Ronchi [...] Po-veromo) restituiscono il ritratto di [...] in cui la storia, [...] mescola alle notazioni di [...]. Per due volte [...] del Povero-mo [...]. [...] in ritirata attestarono nei [...] gotica e il giardino della casa fu [...] cui le tute mimetiche davano [...] grottesco di grandi rospi [...]. Allora Savinio con la [...] famiglia lasciò la casa, non [...] bianchi avviarsi prigionieri della vicina [...] della Marina. ///
[...] ///
La ritrovò tre anni [...] guerra, colpita da due proiettili da 152. Fu Gaetano Bigini, il muratore [...] di [...] a [...] come per caso, di una [...] che, pensando di essere più [...] rifugio vi aveva trovato la [...] e ag-giunse: «Non mi pare che [...]. Abi-tava sul mare, vicino [...]. Si chia-mava Idea». Savinio sentì «dentro la luce [...] buio: «Allora nel buio una [...] grida senza suo-no: [...] morta Idea! ///
[...] ///
Poco dopo, rimasto solo, [...] fruscio, Savinio guar-da nella stanza di soggiorno: «Per [...] un angolo, una corda nera». [...] tratto la corda si [...] scrittore e scivola via. Perché prima di dissolversi [...] di coloro che non hanno più corpo [...] lungo, inerte, [...]. Ma nessuno la vede. Solo [...] si può». La seconda bufera, che Savinio [...] in tempo a vedere, mise a nudo [...] bosco in-torno. Un tornado colpì quella [...] il 28 agosto 1976 [...] sera, durò dieci minuti e [...] del luogo non fu [...]. Più [...] volta le seghe che cer-cavano [...] farsi strada [...] degli alberi abbattuti si scontraro-no [...] le schegge me-talliche di cui i tronchi erano disseminati, [...] di una guerra di [...]. Ma [...] e naturali a [...] e i limitrofi Ron-chi, Cinquale [...] poco più distante Vittoria Apuana, per la [...] al più rinomato e affollato Forte dei Marmi, [...] la resi-denza preferita di [...] pattu-glia di intellettuali, scrittori [...] Filippo Sacchi a Camillo e Leda [...] a Mino Maccari, da Piero Calaman-drei [...] Riccardo Malipiero, da Carlo Carrà a Roberto Longhi. E [...] poi Villa Irene, una pensione [...] in riva al Mediterraneo, dove [...] Benjamin, ma anche Adriano Oli-vetti, Franco Antonicelli, Eugenio Montale. ///
[...] ///
Musicista, scritto-re, pittore, si [...] pianoforte e composizio-ne. A Parigi, dove si [...] il fratello nel 1910 e dove fre-quenta [...] fonda il movimento musicale del [...] che teorizzava una musica [...]. Più tar-di comincerà a [...] (prosa e versi) e la pittu-ra. A Ferrara, dove si [...] degli anni Dieci, vede na-scere la stagione [...] Carrà e De Chirico. Tornato a Pa-rigi, rientra [...] Italia [...] nel [...] quando comincia a scrivere [...] opere più importan-ti, come «Achille innamorato», «Tragedia [...] «Dico [...] te, Clio» e a occuparsi di crona-che [...]. Nel [...] pubblica le autobiografie immaginarie di «Narrate uomini la vostra storia» e i racconti di «Casa [...]. Inoltre, scrive testi per [...] («Emma B. Siano prose, pitture o [...] opere sono comunque fortemente segnate dai temi [...] delle invenzioni [...]. [...] di Alberto Savinio «Roger [...] Angelique», [...] LA VILLA era stata disegnata da un [...] pensata a forma «del più casalingo degli [...] NEL [...] il giardino fu invaso [...] in tuta mimetica che apparivano come «grandi [...] Da Pippo Patruno a Massimo Ruiu, tanti pittori e [...] loro regione non riesce a valorizzare Puglia, [...] artisti (costretti a emigrare) [...] soluzione in genere è [...] Roma. Ma chi rimane deve combattere [...] per [...] sopravvivere. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Quasi [...] asfissiati dal barbaglio costante [...] so-le che scortica [...] e la mente, in [...] lumino-so crescono, curati come creature principesche dagli [...] e bianchi, [...] bianche e rosse, melanzane, [...] fave, cipolle bianche e rosse e ulivi [...] oli-ve [...] circostante, abbacinato da sontuosi [...]. Ogni cen-tro storico possiede [...] agglomerati cubici abitativi che [...] miriadi di strade, vi-coli tortuosi da percorrere [...] che si stanno vivendo stagioni antiche contaminate [...] che risalgono al Musteriano (60 mila anni [...] al VIII secolo i primi colonizzatori greci; [...] III [...]. Che dire di più [...] la Puglia è terra ricca di storia [...] Eppure sembra che cotanta storia non sia [...] per gli arti-sti pugliesi contemporanei; se vo-gliono [...]. Ci vengono in mente alcuni [...] come Nicola [...] tuttora [...] purtroppo morto in un inci-dente [...] Roma, prematuramente [...] di trentatré anni, non fossero [...] nessuno se ne sarebbe [...]. Quelli che ancora rimangono [...] Puglia stentano a farsi cono-scere, lottano con [...] con i denti per sopravvivere artistica-mente. [...] un pittore che si [...] Pippo Patruno e vive a Monopoli su [...] Cattedrale, dalla quale si [...] vista ma pochi sanno che è pittore [...] di astrazione coloristica geometrica. Poi [...] Massimo Ruiu che vive con-solidando [...] e [...] nel-le chiese pugliesi. [...] Michele Caro-ne che si [...] di San Vito mediamente «scherza» con i [...] Kitsch e ap-pare nelle collettive strapaesane. E [...] potrebbe con-tinuare ma vogliamo soffermarci [...] caso emblematico di una terra [...] che ora cerca di fondare la [...] economia [...] culturale del turismo. Pippo Patruno nel clima [...] dove regna sovrana la natu-ra morticina [...] anacronistica, è quello pittoricamente [...] si possa conoscere. Geometriz-za il colore in composizioni [...] asettiche riesce ad azzerare il volume [...] compositivo in sospensione come se [...] sem-pre e comunque più che il motivo principale del [...] ossia la de-finizione [...] realistica, [...] del «che cosa» autonomamente bisogna [...]. [...] quindi che supera la natura [...] soggetto pittorico: una [...] quadro [...] in [...]. Gli at-tribuiscono [...] di [...] Ne-wman, [...] il rigore e [...] al vuoto, una spiritualità ine-rente [...] gesto pittorico. In realtà niente di [...] Pippo Patru-no è un «astratto» come si definisce [...] lavora in progress, ri-mettendo sempre e comunque [...] la validità dello strumento pittorico che usa. Sa quello che non [...] per la decorazione per intender-ci) e ricerca [...] «qualcosa che esprima qualcuno» un guizzo di [...] al «non già visto», che comunque appare [...]. Sa che si diventa [...] un durissimo lavoro e solo attraverso la [...] della forma e del colore. Ed è quello che sulla [...] di [...]. ///
[...] ///
Ed è quello che sulla [...] di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .