ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La struttura teoretica ideata [...] Sigmund Freud, a cui il Congresso americano dedica ad [...] Washington una grande mostra, non regge più. Né si può ricorrere [...] di Carl Gustav [...] nata al suo interno, [...] centinaia di psicanalisti riuniti [...] Firenze [...] congresso mondiale degli analisti junghiani. È questo il senso della [...] degli stati generali della psicoanalisi proposto da René Major [...] de [...] da tenere a Parigi entro [...] 2000. [...] è rivolto a tutti gli [...] iscritti o non iscritti alle diverse associazioni, a tutti [...] studiosi della materia. La psicoanalisi, nella formulazione [...] Freud quanto di [...] secondo lo studioso esclude [...] «cura possibile» e di guarigione. La psicoanalisi è soltanto un [...] piccolo che può essere [...] per migliorare la malattia». [...] mette in discussione i [...] freudiana, le nevrosi e le libere associazioni, [...] tedeschi, Werner Greve e Jeannette [...] definiscono addirittura «falso» il [...] mettono in dubbio [...] uno dei punti cardine [...] che «Freud copiò da [...] pensando di [...] curare così le nevrosi». Diario dalla [...] dove il grande artista [...] trovare sempre nuove ragioni alla [...] scrittura La [...] di Savinio alla ricerca [...] LUTTO È morta Elena Garro La scrittrice e giornalista Ele-na Garro [...] di spicco del mondo letterario e culturale [...] moglie [...] Nobel Octavio Paz [...] attacco cardiaco, [...] di 78 anni. Il giornale «Uno mas Uno» [...] della letteratura messicana». Elena Garro aveva sposato Paz [...] per divorziare quasi 30 anni più tardi. Lo scrittore messicano è [...]. [...] per la giustizia sociale, [...] 20 anni in esilio a Parigi, [...] degli studenti, nel [...] a [...]. [...] Omaggio a Pinocchio «Collodi [...]. In viaggio con Pinocchio» [...] della mostra aperta fino al 13 set-tembre [...] «Laboratorio [...] Parole», adiacente al Parco di [...] anno di 250. La mostra, il cui ingresso [...] gratuito per i visitatori del Parco, è stata cu-rata [...] cultu-rale [...] Eclisse» di Roma con la [...] della Fon-dazione nazionale «Carlo Collodi» ed è [...] a Pi-nocchio di 35 artisti, [...] riconosciuti [...] contemporanea, i quali han-no condensato [...] in [...] la propria visione del burattino [...]. La mostra itinerante, partita [...] Roma [...] è il viaggio di [...] e grafi-ci con Pinocchio e con lo [...] che la [...] nella fantasia e nella [...]. [...] Forme nel verde in Val [...] Si inaugura sabato prossimo, nel giardino rinascimentale degli [...] Leonini [...] San Qui-rico [...] (in provincia di Siena), [...] di «Forme nel Verde». Ventiquattro scultori coreani espongono opere [...] costi-tuiscono il più recente punto [...] fra [...] di mondi diversi. Selezionati da Mario Guidotti, [...] Taglio-lini, scultore e paesaggista, da Rinaldo Bigi, [...] da Cho [...] gli scultori coreani conferma-no, [...] formali, [...] tra fedeltà alla tradizione [...] verso condizioni espressive nuove. La mostra rimarrà aperta [...] novembre. Visse ad Atene, dove [...] 1891, Monaco, Parigi e Roma, dove infine [...] 1933. Se aggiun-giamo che fu musicista, [...] e pittore, molti avranno ormai capito che [...] di cui stiamo [...] Chirico. [...] di «Casa [...] trova-va nel suo essere nel [...] nelle gioie e negli affanni [...] quanto a dire in se [...] quella fis-sa dimora, che la [...] condizione di «pellegrino appassionato» (così [...]. [...] ritardo, anche Savinio ebbe la [...] casa. La trovò al Poveromo, [...] gli corrispondeva, a cominciare da quel toponimo [...] al vicino, mondano Forte dei Marmi. [...] poteva essere altrimenti, tempora-nea [...] tempo stesso, co-me la vita. Definitiva per quel che poteva [...] bene immobi-le di [...] proprietà; temporanea, perché legata ai [...] del soggiorno estivo. Periodo in cui, a [...] variazioni delle quotidiane abitudini, egli, da quel [...] dichiarava di essere, continuava a dipingere e [...] soggiorno, isolato da un paravento dal resto [...] vacanza: [...] mia casa del Poveromo. Lavoro co-me lavoro in [...] in qualsiasi luogo». La sera, una pas-seggiata «per [...] campi dietro la [...] sul vialone che costeggia il [...] al [...]. Per la [...] della [...] scrittura, Sa-vinio pare invitare il [...] o meglio sem-bra [...] al dia-logo che egli intrattie-ne [...] se stesso, il cui filo rosso si dipana, senza [...] di [...] della [...] ope-ra, sia essa pittorica o [...] o [...]. Ed è, forse, questa [...] creare un clima di confiden-za la prima [...] dei lettori di Savinio, tan-to più rimarchevole [...] quale egli fu. Non a caso, i [...] riferimenti autobiografici, persino di confessioni intime, sor-prendenti [...] che si [...]. [...] di quegli [...] titolo eloquente, «La mia casa», Savinio racconta di non avere mai pensato ad avere una [...] fino a quando [...] architetto Enrico Galassi non gli [...] di [...] una al Poveromo, tra Marina [...] Massa e Forte dei Marmi, zona bonificata da Elisa [...] sorella di Napoleo-ne, illuminata duchessa [...] Massa e Carrara. Dovette subi-to [...] il nome che, secondo [...] da un rigagnolo, in cui un tempo [...] il cadavere di un [...]. Immersa in un folto [...] discretamente dissimulata nella vege-tazione mediterranea, [...] criteri di buon gusto architettonico, [...] la casa di Savinio, [...] dalle limitate [...] del proprietario, che dal suo [...] di vita, possiede una forte personalità architettonica nata [...] di due artisti: «La mia [...] Galassi [...] disegnata a forma del più [...] degli [...]. Galassi è stato a [...] che è la più [...] Baleari (. Nella mi-te foresta del Poveromo [...] venti del largo non [...] alla mia casa Galassi [...] un gran muro pieno e curvato a S, [...] muro, nonché guardarmi dai grandi venti metafi-sici, [...]. Dal 1936, anno in [...] Savinio [...] prese possesso, il Poveromo comin-ciò ad affacciarsi [...] che se letti tutti in fila (come [...] volume [...] Società degli amici di Ronchi [...] Po-veromo) restituiscono il ritratto di [...] in cui la storia, [...] mescola alle notazioni di [...]. Per due volte [...] del Povero-mo [...]. [...] in ritirata attestarono nei [...] gotica e il giardino della casa fu [...] cui le tute mimetiche davano [...] grottesco di grandi rospi [...]. Allora Savinio con la [...] famiglia lasciò la casa, non [...] bianchi avviarsi prigionieri della vicina [...] della Marina. /// [...] /// La ritrovò tre anni [...] guerra, colpita da due proiettili da 152. Fu Gaetano Bigini, il muratore [...] di [...] a [...] come per caso, di una [...] che, pensando di essere più [...] rifugio vi aveva trovato la [...] e ag-giunse: «Non mi pare che [...]. Abi-tava sul mare, vicino [...]. Si chia-mava Idea». Savinio sentì «dentro la luce [...] buio: «Allora nel buio una [...] grida senza suo-no: [...] morta Idea! /// [...] /// Poco dopo, rimasto solo, [...] fruscio, Savinio guar-da nella stanza di soggiorno: «Per [...] un angolo, una corda nera». [...] tratto la corda si [...] scrittore e scivola via. Perché prima di dissolversi [...] di coloro che non hanno più corpo [...] lungo, inerte, [...]. Ma nessuno la vede. Solo [...] si può». La seconda bufera, che Savinio [...] in tempo a vedere, mise a nudo [...] bosco in-torno. Un tornado colpì quella [...] il 28 agosto 1976 [...] sera, durò dieci minuti e [...] del luogo non fu [...]. Più [...] volta le seghe che cer-cavano [...] farsi strada [...] degli alberi abbattuti si scontraro-no [...] le schegge me-talliche di cui i tronchi erano disseminati, [...] di una guerra di [...]. Ma [...] e naturali a [...] e i limitrofi Ron-chi, Cinquale [...] poco più distante Vittoria Apuana, per la [...] al più rinomato e affollato Forte dei Marmi, [...] la resi-denza preferita di [...] pattu-glia di intellettuali, scrittori [...] Filippo Sacchi a Camillo e Leda [...] a Mino Maccari, da Piero Calaman-drei [...] Riccardo Malipiero, da Carlo Carrà a Roberto Longhi. E [...] poi Villa Irene, una pensione [...] in riva al Mediterraneo, dove [...] Benjamin, ma anche Adriano Oli-vetti, Franco Antonicelli, Eugenio Montale. /// [...] /// Musicista, scritto-re, pittore, si [...] pianoforte e composizio-ne. A Parigi, dove si [...] il fratello nel 1910 e dove fre-quenta [...] fonda il movimento musicale del [...] che teorizzava una musica [...]. Più tar-di comincerà a [...] (prosa e versi) e la pittu-ra. A Ferrara, dove si [...] degli anni Dieci, vede na-scere la stagione [...] Carrà e De Chirico. Tornato a Pa-rigi, rientra [...] Italia [...] nel [...] quando comincia a scrivere [...] opere più importan-ti, come «Achille innamorato», «Tragedia [...] «Dico [...] te, Clio» e a occuparsi di crona-che [...]. Nel [...] pubblica le autobiografie immaginarie di «Narrate uomini la vostra storia» e i racconti di «Casa [...]. Inoltre, scrive testi per [...] («Emma B. Siano prose, pitture o [...] opere sono comunque fortemente segnate dai temi [...] delle invenzioni [...]. [...] di Alberto Savinio «Roger [...] Angelique», [...] LA VILLA era stata disegnata da un [...] pensata a forma «del più casalingo degli [...] NEL [...] il giardino fu invaso [...] in tuta mimetica che apparivano come «grandi [...] Da Pippo Patruno a Massimo Ruiu, tanti pittori e [...] loro regione non riesce a valorizzare Puglia, [...] artisti (costretti a emigrare) [...] soluzione in genere è [...] Roma. Ma chi rimane deve combattere [...] per [...] sopravvivere. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. /// [...] /// Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Quasi [...] asfissiati dal barbaglio costante [...] so-le che scortica [...] e la mente, in [...] lumino-so crescono, curati come creature principesche dagli [...] e bianchi, [...] bianche e rosse, melanzane, [...] fave, cipolle bianche e rosse e ulivi [...] oli-ve [...] circostante, abbacinato da sontuosi [...]. Ogni cen-tro storico possiede [...] agglomerati cubici abitativi che [...] miriadi di strade, vi-coli tortuosi da percorrere [...] che si stanno vivendo stagioni antiche contaminate [...] che risalgono al Musteriano (60 mila anni [...] al VIII secolo i primi colonizzatori greci; [...] III [...]. Che dire di più [...] la Puglia è terra ricca di storia [...] Eppure sembra che cotanta storia non sia [...] per gli arti-sti pugliesi contemporanei; se vo-gliono [...]. Ci vengono in mente alcuni [...] come Nicola [...] tuttora [...] purtroppo morto in un inci-dente [...] Roma, prematuramente [...] di trentatré anni, non fossero [...] nessuno se ne sarebbe [...]. Quelli che ancora rimangono [...] Puglia stentano a farsi cono-scere, lottano con [...] con i denti per sopravvivere artistica-mente. [...] un pittore che si [...] Pippo Patruno e vive a Monopoli su [...] Cattedrale, dalla quale si [...] vista ma pochi sanno che è pittore [...] di astrazione coloristica geometrica. Poi [...] Massimo Ruiu che vive con-solidando [...] e [...] nel-le chiese pugliesi. [...] Michele Caro-ne che si [...] di San Vito mediamente «scherza» con i [...] Kitsch e ap-pare nelle collettive strapaesane. E [...] potrebbe con-tinuare ma vogliamo soffermarci [...] caso emblematico di una terra [...] che ora cerca di fondare la [...] economia [...] culturale del turismo. Pippo Patruno nel clima [...] dove regna sovrana la natu-ra morticina [...] anacronistica, è quello pittoricamente [...] si possa conoscere. Geometriz-za il colore in composizioni [...] asettiche riesce ad azzerare il volume [...] compositivo in sospensione come se [...] sem-pre e comunque più che il motivo principale del [...] ossia la de-finizione [...] realistica, [...] del «che cosa» autonomamente bisogna [...]. [...] quindi che supera la natura [...] soggetto pittorico: una [...] quadro [...] in [...]. Gli at-tribuiscono [...] di [...] Ne-wman, [...] il rigore e [...] al vuoto, una spiritualità ine-rente [...] gesto pittorico. In realtà niente di [...] Pippo Patru-no è un «astratto» come si definisce [...] lavora in progress, ri-mettendo sempre e comunque [...] la validità dello strumento pittorico che usa. Sa quello che non [...] per la decorazione per intender-ci) e ricerca [...] «qualcosa che esprima qualcuno» un guizzo di [...] al «non già visto», che comunque appare [...]. Sa che si diventa [...] un durissimo lavoro e solo attraverso la [...] della forma e del colore. Ed è quello che sulla [...] di [...]. /// [...] /// Ed è quello che sulla [...] di [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL