KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il convegno [...] «Il [...] Tutto ciò che c'è da [...] oltre il testo, oltre la [...] Lipogramma, palindromo, traduzioni omofoniche, manipolazioni lessicografiche: queste le regole [...] dal laboratorio Ecco i sovversivi delle parole Un convegno [...] Firenze dedicato al «Gioco della letteratura». Ospite [...] francese, quel laboratorio linguistico [...] cui fila «militarono» Raymond Queneau, Georges Perec [...] Italo Calvino. Relazioni ed interventi storici, [...] percorsi [...]. [...] Mathews hanno spiegato che [...] che ha già un [...] Italia: [...]. Segni, cifre, lettere. /// [...] /// Il convegno [...] gioco della letteratura», che si [...] concluso in questi giorni a Firenze, ha messo in [...] tutte le forze della creatività stilistica, mosse da [...] eccezionalmente [...] « [...]. Parlare di questo laboratorio [...] ed enigmistico che Queneau e Le [...] (ondarono nel [...] vuol dire, nesso, ricominciare [...] alcuni punti tenni: che [...] ad esempio, non « [...] piuttosto [...]. Ovvero: tutto ciò che c'è [...] oltre un testo, oltre la [...] e che non si è mal [...] sperimentare. I confini tra letteratura [...] struttura creativa e geometria, tra fantasia ed [...] cosi lontani. Si sono sem-! Raccontò di un progetto che [...] riuscì a realizzare Le [...] de la maison [...] un giallo [...] con 4 toschi Individui e [...] crimini. Dalla riunione successiva Calvino [...] nel laboratorio e insieme a lui anche Harry Mathews». Che cosa vuol dire far [...] che le proprie tendenze sperimentali [...] campo della [...] non siano un ghiribizzo personale, [...] una [...] condividere con altri -spiega [...] -. Il piacere del laboratorio è [...] che i Carolingi, [...] giorno In cui si sono [...] scontare sulle dita [...] 8 e 12 per fare [...] hanno compiuto un lavoro [...]. Sono passati tren-t'anni. Il gruppo lavora ancora [...] pubblicazioni della biblioteca [...] le [...] mensili, [...] letteraria. Marcel [...] (il segretario definitivamente provvisorio), Harry Mathews, Jacques [...] Claude Berge, tutti a Firenze, [...] spiegato, analizzato il proprio lavoro e la [...] storia che, ricordiamo per chi non lo [...] dagli [...] in secoli anziché in [...] Insomma, sono tre secoli. E di acqua sotto [...] è passata molta, portandosi dietro la morte [...] del gruppo, come Queneau, Perec e Calvina «Nel [...] Calvino partecipò ad un pranzo [...] -ricorda nella. [...] provò questo senso di [...] e riservato come era sempre stato. Ce ne parlo, in un [...] senso, quando espose 11 progetto Se una notte a [...] un viaggiatore. Si era ispirato ai [...] e In Come ho [...]. Insomma non sembra che [...] di [...] possa essere considerata una sbandata. /// [...] /// E con una certa [...] che la critica italiana ha [...] dato nella storia [...] di [...] come dato importante voglio dire. Non saio tradusse Queneau [...] si [...] moltissimo a seguire le [...] Georges Perec con il Piccolo sillabano illustrato. /// [...] /// [...] (ricordiamo i due romanzi [...] The [...] per Rizzoli Mutazioni, 1964. Queneau, [...] a destra Perec, [...]. [...] sotto i preparativi di lavoro [...] un capitolo del [...] di Perec [...]. Nessuno di noi è legato [...] una scelta per la vita, quanto, piuttosto, ad una [...] di libertà. Dalla ricerca pos-. Questa è una scelta politica [...] che non . Un [...] non : può non [...] Italia si parla da poco di : [...] ma tra lo scorso [...] questo qualcosa si è mosso. A Capri, nel novembre [...]. /// [...] /// [...] gruppo spalla nato proprio [...] Firenze [...] giorni del convegno). In campo editoriale la Bollati [...] manda in libreria, in [...] due opere teatrali edite di Georges Perec, Il [...] patate e [...] mentre per giugno è [...] de II diario Intimo di Sally Mata (Feltrinelli) [...] Italia di Raymond Queneau. Molti progetti, questo si, [...] in là della pagina scritta». Perec, invece, ha portato [...] due testi, a Parigi, negli anni Settanta. C'è In ambedue la [...] la ricerca teatrale tipica di quel decennio, [...] reti di un linguaggio in continua trasformazione [...] della scena «povera». C'è un messaggio che, [...] è [...] prendere per buono: è [...] de il posto delle patate: «Sbucciare le [...] la più grande avventura del mondo moderno» (René De [...]. /// [...] /// Raymond Queneau [...] pubblicò in Francia nel [...]. Sally è una diciottenne [...] candore sospetto ed effetti comici insuperabili, descrive [...] vive e le sue prime esperienze sessuali. RAYMOND [...] Di nuovo sola, di [...] II [...] la notte, le sirene. Il tram aveva finito [...] e si preparava a tagliare la corda. [...] raggiunto e mi sono [...]. Di passeggeri [...] solo due scaricatori sonnolenti e [...] giovane che avevo intravisto accompagnare una vecchia signora (la [...] al piroscafo. Dato che io sorridevo [...] tutto rosso e ha latto finta di [...] le inani. Il tram si è [...]. Ho pagato il biglietto [...] abbandonata ai miei pensieri. O dolci emozioni di [...] giovinetta o deliziosi brividi di una primavera [...] caste curiosità di una fanciulla in boccio. Ero colma di [...] esaltazione e non sapevo [...] la testa. Mille idee contrastanti si [...] mia capigliatura (che è [...]. Dico sesto, benché a Dublino [...] non superino i quattro piani, ma io [...]. Mi accorgo che non [...] presentata e che il qua-derno del mio [...] impaziente di conoscere meglio la persona che [...] pagine. Ebbene, mio caro confidente, [...] di cognome Mara, di nome Sally. Ho le [...] cose [...] di tredici anni e mezzo, [...] ritardo forse, ma ti confesso [...] da questo punto di vista sono un vero e [...] orologio. Non ho più il padre, [...] : anni fa è andato a comprare [...] una scatola di fiammiferi e [...] è più tornato, non era nazionalista, ma non lo [...] a nessuno. Se ne [...] va in [...] con una vestaglia a scacchi [...] e viola, a leggere [...] giornale fumando la pipa. Aveva vinto alle corse [...] aveva dato tutti I soldi della vincita [...]. La mamma a un [...] sono finiti i fiammiferi». [...] stata [...] parola [...] gli abbiamo sentito pronunciare. Non [...] mai più visto. Una mostra a [...] in Svizzera dove sono [...] a oggi scarsamente conosciute in Occidente E [...] Urss d manda il «suo» Marc [...] COR RI [...] Lo scorso 4 maggio [...] recensione di Franco [...] al libro di Giovanni Cerri [...] della comunicazione». Purtroppo nella composizione del [...] sia il titolo del libro che il [...] io pubblica, e cioè. Il Saggiatore, per la [...] «La [...]. [...] resterà aperta sino [...] giugno. Sono in tutto 180 pezzi [...] perìodo «russo» e di quello legato al «teatro giudaico», [...] il 1908 e 0 [...]. [...] costruita dalla Fondazione Pierre [...] di [...] attorno [...] di Marc [...] e che resterà aperta [...] vive su alcuni aspetti che la rendono [...]. La Fondazione «mitica ha tentato [...] due momenti essenziali: quello [...] so», colto . A fianco di questi [...] indicare alcune ulteriori «perle» che rendono preziosa [...] considerato (tra il 1908 ed 11 1920) [...] opere che provengo-no [...] (dalle gallerie pubbliche, ma [...] private), opere non molto note, in buona [...] Occidente: soltanto nella ricca documentazione grafica (un centinaio [...] 180 esposti in mostra) usciamo dagli ambiti [...] prime Incisioni di [...] . Alcune opere giovanili esposte [...] allee rese con il [...] cavallo dei due secoli: [...]. Non cerca, ancora, la [...] troverà [...] -: agli inizi, [...] cerca la realtà. E la realtà I mondo [...] prima della"" [...] , i [...] i [...]. Solo in alcune opere, [...] al [...] ad intravedere uno spostamento [...]. [...] ingrandisce cer-ti particolari (come [...] del danzatore), sottolineando lo spostamento [...]. Soltanto con gli occhi [...] possibile ingigantire il minuto [...] o rimpicciolire il gigantesco: [...] possa parlare di «occhio Infantile» viene confortato [...] riferimento, che va en oltre le modulazioni [...] poeta romagnolo. Del resto, lo stesso [...] si muove [...] soprattutto della fiaba, rivolta ai [...] quasi a conferma di una scelta embrionale, istintiva. Il piccolo mondo di [...] nella povertà della Russia zarista appare in [...] in questi fogli, una diversa e più [...] da altre opere. Parigi, nel secondo decennio. E [...] una quantità enorme di [...] e crescere non solo la [...] pittura, ma anche il [...] parlare attraverso la pittura. E forse, proprio la [...] natio, ed il confronto con la metropoli [...] e crescere la nostalgia per le storie [...] le cadenze che appartengono a quelle storie [...] diverso modo di colloquiare. [...] della «Vecchia [...] si mescola e si [...] dei fidanzati della [...] la vecchia città fa [...] al «Violinista verde», quanto agli amanti . Sono opere in parte [...]. Il contesto elvetico consente di [...] sul doppio filo di una vicenda artistica che . In questo modo le «storie» [...] gali vengono a [...] su ritmi che già preludono [...] al surrealismo, che si muovono in una direzione simbolica, [...] lo spessore [...] delle verità narrate con voce [...] assumono la cadenza e la rappresentazione [...] stupita, possibile solo nella fiaba. In questo modo [...] al -suo» mondo diviene [...] che [...] un po' mite ed [...] del piccolo ebreo russo, viene a definire [...] le sue [...] presentazioni. Anche la simbologia che [...] adotterà nel «teatro ebreo» di Mosca si colloca [...] di questa rigorosa interpretazione [...] russa. Proponiamo [...] di un soggiorno turistico [...] presso alberghi convenzionati (Gaby, Gressoney e Issime) [...] vantaggiosi. [...] varia dalle 165. Sono inoltre organizzati escursioni, [...] giochi, momenti di socializzazione. Possibilità di alloggiamento in [...]. Prenotazioni ed informazioni telefonando [...] Pds -Sinistra Valdostana di Aosta -tel. /// [...] /// Prenotazioni ed informazioni telefonando [...] Pds -Sinistra Valdostana di Aosta -tel. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|