→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1978»--Id 2124437846.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Misurata direzione di Arena Franco [...] a [...] Molnar [...] in una [...] dello [...]. ///
[...] ///
L'opera tumultuosa e confusa [...] mente, agli esperimenti [...] mi. Alla Scala si è [...] or sono, un al [...] di [...] ispirato al verismo pittorico. ///
[...] ///
Ne è nato, col [...] di Dario Dalla Corte. [...] pub [...] che gremiva l'Arena [...] compreso bene, tanto che i [...] di tradizionalisti, ben decisi a inscenare una clamorosa protesta, [...] sono trovati isolati e, dopo [...] sfogato il malumore sulle spalle [...] del diretto re [...] sono stati ri dotti al [...] dagli [...] si di migliaia di spettatori [...]. Se la compagnia di [...] rivelato qualche lacuna, il successo si sarei) [...] trionfo. ///
[...] ///
[...] il caso della [...] del destino vista da dio Pomo doro come un rigoroso percorso dalla passione alla ca [...]. SERVIZIO VERONA [...] La stagione lirica [...] di Verona e appena [...] Trovatore e La forza del destino, e [...] equamente divisa sui due fattori che caratterizzano [...] valore in se [...] che si rappresenta e [...] fatto che oltre ventimila persone assistono allo [...] Arena. [...] grande folla degli spettatori [...] le sere (o quasi) e guardano scene, [...] segni di regia. Se queste scene, questa [...] di regia. Essere compreso pare lo [...] Pomodoro, scultore, scenografo, ideatore [...] la Forza del destino di Verdi. La dimensione umana [...] di Verona è un [...] va messo tra i dati del problema [...] chi vi allestisce uno spettacolo. Pomodoro parla del suo [...] Forza del destino, insistendo più volte sul [...] per l'Arena si spende denaro pubblico; e [...] fatto è importante, impe-gnativo. Pomodoro, dal punto di [...] interpretato il suo compito in modo preciso: [...] la Forza [...] destino rispettando ti libretto [...] Piave [...] la struttura musicale verdiana. Per un uomo [...] come Pomodoro, il problema [...] se è vero che « [...] contemporanea non ha ancora [...] » mentre Verdi ha. E allora? [...] cercato di realizzare una [...] allo scopo, prestando molta attenzione alla necessità [...] di questo allestimento: i vuoti lasciati appositamente [...] essere a riempiti » appunto dalla regia [...]. Così le strutture emergenti [...] scena. A -17 anni Pomodoro [...] « rifatto i conti con Verdi » [...] tentando di rimanere il più fedele pos-sibile [...] Forza del destino; scoprendo che musica e [...] un legame e una tenuta altissimi. I colori sono quelli [...] il nero, il bianco e il rosso; [...] il triangolo equilatero a occhio di Dio [...] quattro, dilatati diventano casa e convento; la [...] perno della scenografia: la [...] ombra mobile si proietta [...] ci sono i grandi numeri romani a [...] i [...] svolgersi della vicenda. [...] la ruota della fortuna e [...] la ruota del destino; i numeri [...] progredire del dramma e. Un grosso problema dell'Arena è. Ce ne parla Aldo Rocchi, [...] nuovo direttore artistico dell'Arena che si sofferma in [...] sul successo del Trovatore nella [...] di apertura. E per ottenere ciò [...] cavea e ristretto il fronte di emissione [...] a criteri pili sinfonici, tali da consentire [...] godimento della musica. Difficoltà Un direttore [...] come Gavazzeni conferma la qualità [...] specifica che [...] dell'Arena ha riconquistato. Restano comunque sempre grosse [...] non solo per [...] di Verona, ma per [...] Italia; [...] estremamente difficile colmare tutti i posti nel [...] pare che tutti da noi vogliano studiare [...]. Così abbiamo Conservatori con [...] classi di pianoforte, vere fabbriche di disoccupati, [...] nel settore degli archi ». ///
[...] ///
IL CAVALLO PRODIGIO ZORRO [...] Arrivo [...] » ALMANACCO DEL GIORNO DOPO (colori» TELEGIORNALE LA RAGAZZA CON LA PISTOLA (colori» -Regia di Mario [...]. ///
[...] ///
[...] Redgrave, Carlo Giuffrè, Tiberio Murgia, Stefano Satta [...] NEL MONDO (colori) [...] -OGGI AL PARLAMENTO [...] ORE TREDICI LABORATORIO 4 FOTOTECA [...] La Firenze degli [...] RAGAZZI: PENSIERINI CUCCIOLONE E MIA MIAO (colon» DAL [...] VELA: UN PIANETA A MISURA DUOMO [...] STUDIO APERTO IL SESSO FORTE -Trasmissione a premi «colori» BENNY HILL SHOW (colorii GEOGRAFIE DEL SOTTO SVILUPPI» (colori» -«Brasile: la via [...] » SORGENTE DI VITA (colori) [...] 21: [...] dei ragazzi; 21. Francia Ore 14: Il complotto; [...] Il quotidiano illustrato; 18: [...] « [...] »; 18. Montecarlo Ore 19,30: Telefilm: [...]. ///
[...] ///
Regia di Fred Zinnemann [...] Marion Brando, Teresa Wright; 23,05: Notiziario; 23,15: Montecarlo sera. ///
[...] ///
Film con Edith [...]. ///
[...] ///
Regia di Gilbert [...] 23. PROGRAMMI [...] RADIO: 7; 8; 10; 12; [...] 14; 17; 19; 21: 23; 6: Segnale [...] stanotte stamane; 7. ///
[...] ///
Lunario in musica; 7: Il [...] mattino; 8,15: 11 concerto del mattino: 8. Chiesta « geometria del [...] è ad un tempo astratta e funzionale. Ma questo resta [...]. ///
[...] ///
[...] è [...] suggerito con geniale semplicità, [...] scena della chiesa, nuda e pietrosa. [...] è completata dal rigore [...] Cavallotti. Tutto [...] determina il movimento della [...] efficace quanto più semplice, con le masse [...] di colore o mosse lungo percorsi dettati [...]. Dario Dalla Corte vi [...] assai bene (a parte [...] della zuppa ai poveri [...] un richiamo a Bunuel e finisce con [...] do gli scogli sempre [...] del rataplan. Nessuno può cancellare, naturalmente. Ma [...] di tanti particolari veristi [...] una pulizia visiva da cui emergono potenziati [...] musicali, dalla Vergine degli Angeli alla morte: [...] cui il compositore si stacca dalla convenzione [...] futuro. Un tale disegno, a [...] stato reso assai felicemente dal maestro Mauri [...] Arena, [...] ad attenuare gli el Tetti più grezzi [...] con grande chiarezza [...] partitura. Proprio questo gli è [...] esigua pattuglia dei melomani ortodossi annidati sugli [...] urlare colla medesima gaglioffaggine . ///
[...] ///
In [...] se il direttore ha smorzato [...] impeto, ha il» compenso ricondotto l'opera ad una visione [...] intima e sottilmente tragica, [...] cui il tor mento e [...] azioni stesse dei personaggi trovano una chiarezza insospettata. Sono e merse cosi [...] certe preziosità e [...] non si avvertono sovente nel [...] mare dell'Arena, così come si sono ascoltate tutte le [...] ardenti e dissennate che il buon Francesco Maria Piave [...] te in bocca ai personaggi e che Verdi musica [...] prò teste. Di fronte a lui. [...] disegna con [...] za il tenebroso personaggio rii [...] Alvaro, [...] con la scuola e [...]. ///
[...] ///
I n nobile Padre Guardiano [...] Bonaldo [...] ter Monachesi è un [...] Meli [...] abile ma un po' [...] le. [...] mo ancora Franco Federici (Marchese». ///
[...] ///
Tutti si sono difesi con [...] contribuendo a condurre in porto [...] serata che le ardite novità [...] a [...] potuto rendere ardua e che [...] reso invece me [...] a conferma, una volta di [...]. Rubens Tedeschi Le interviste [...] Mariangela [...] in controluce Dalle prime [...] incontri con [...] Monconi. [...] e Visconti -La [...] e la voce « [...]. [...] per il mestiere e per [...] teatro [...] Il lavoro nel cinema e [...] ragioni di una crisi -Il legame con [...] non tacciamo una [...]. Io taccio [...]. Parlare dai giornali mi [...] problema. ///
[...] ///
A qualcuno sembra snobismo, [...] sono [...] stata, e anche [...]. Certo, mi sono finalmente [...] di vernice, ora. I, unica cosa certa, su [...] non ho mai avuto dubbi, e che ho sempre [...] tare [...]. [...] voluto con tutte le [...] forze, fin da bambina. Dovevo lavorare e facevo [...] poi la vetrinista, alla Rinascente. [...] la sera studia vii disegno, [...]. Sapessi che sorpresa quando [...] scoglio [...] esami finali e so [...]. ///
[...] ///
Ho cominciato li lavorare al [...] Piccolo » di [...] tacevo eli tutto e mi [...] un mondo: un po' sul palcoscenico [...] inolio eli pili nel trovarobato, [...] care col teatro, con i [...] e ! Ma intanto ero [...] il quel punto si [...] bene il mestiere, che doveva essere il [...] mio lavoro. Mi ci sono [...]. In stesso con cui [...] diventare attrice teatrale. Poi [...] di due anni con Dario Fo. Con Dario ho imparato [...]. [...] un [...] uomo di [...]. Una «messa a [...] con quella [...] maniera straordinaria di trattare con [...] attori, mi ha proprio lavorata al corpo. Mi lui rifinita, ripulita [...] punto». Certo, [...] lavorato con lui [...] Furioso prima «con [...] di persone nelle piazze [...] ce [...]. Diciamo che con Ronconi [...] migliore scuola possibile. ///
[...] ///
[...] col pubblico è sempre [...] me. Pensa che quando facevo [...] per [...] una [...] ero diventata motivo di divertimento [...] i miei compagni di lavoro: tutte le sere, già [...] prima [...] dello [...] andavo a nascondermi da «umi-che [...] la faccia nelle mani, terrorizzata di dover apparire in [...] e di dover [...] bocca. Tra [...] non mi è mal [...]. Da bambina ero molto [...]. Al punto che rischiavo [...] scema. Guarda invece [...] razza di chiacchierona sono [...]. In realtà sono rimasta [...] se mi sento a mio agio con [...] più facile. E poi, dato che [...] appunti uè registri nulla, posso dire tutto [...] anche delle sciocchezze . Con la mia voce [...]. [...] sempre stata cosi. Ma lo sai che [...] doppiai ric-e di film, mi affidavano sempre [...] Doppiavo le puttane, le amanti mature, le [...] insomma, che dovevano avere il « vocione [...] essendo donne. Ma guarda, mi dicevano, [...] avere diciott'anni e quella voce? Roba da [...]. ///
[...] ///
Se mi volevano, dovevano [...] la mia voce. ///
[...] ///
Per me è fondamentale [...]. [...] o [...] che recita in un [...] ron la propria voce. Non ho dovuto imporre [...] venivo dal teatro e questo per me [...] per escludere che a [...] di farmi doppiare da [...] attrice. In tutti i film [...] luna quindicina » mi sono sempre doppiata [...] Mila. Cosi nei film diretti [...] Lina [...]. E cosi faro naturalmente [...] sto girando in questi giorni a Milano, [...]. ///
[...] ///
Massimo Boi di, Teo Teocoli. Milano, [...] lo la amo questa ritta. Ci sono [...]. Roma è bella, anche [...] solare Ma Milano e splendida. Ci sono certi [...] certe «ringhiere», certi post; 11 [...] boi/ [...]. Renzo Arbore [...] mi prende sempre in uno [...] per Milano. ///
[...] ///
Te [...] quindi come [...] lavino oli-n Meri [...] E. ///
[...] ///
[...] con [...] su [...]. ///
[...] ///
Insomma, lo spettacolo lo conosci, [...] bellissimo. E Strehler e un [...] riferimento nella mia [...]. E poi il teatro mi [...] forse ci [...] unii bella sorpresa per me, [...]. Sai, tornare al teatro [...] e da molto tempo che non ne [...] cinema, eppure sono [...] in teatro. E" tutta [...] cosa, anche per come [...]. Se pensi che domani [...] della lavorazione del film o poco pili [...] girare » il finale, ti rendi conto [...] cinema si lavori senza quella necessaria concentrazione [...] teatro ti permette. Come farò [...] dal punto di vista psicologico, [...] quindi espressivo [...] cuore del [...] che vive il momento finale [...] film «e quindi della [...] storia» se [...] auto avrò saltato tutte le [...] precedenti? [...] anche per questo che credo [...] valutare la bravu-ra di un ultore semplicemente [...] sullo schermo. [...] UH problema [...] modi diversi eh produrre cinema. [...] per questo insisto sulla [...]. Capisco molto meno. A [...] e in lavorazione un [...] i tre protagonisti sono tutti stranieri, o [...] lu regista, o italiana. [...] vero che il [...] è americano, probabilmente. M-o o non so [...] inconcepibile che, nella situazione che attraversiamo, con [...] del cinema e [...] nel cinema, si vadano [...] d'Italia gli ultori. Penso semplicemente che occorra [...] degli attori italiani, o ce ne sono [...] bravissimi. Non [...] per recitare Forse è anche [...] dei [...] italiani verso ì nostri attori [...]. Al massimo ri Sono delle [...] non basta per [...] recitare. Ma non hanno nessuna [...]. Il guaio e che nessuno [...] abbia intenzione di [...] come si fa. I nostri migliori attori [...] sono tutti intorno ai fin unni, e [...] registi «giovani [...] Te [...] E noi ci lamentiamo, [...] tanti, bravissimi le giovani davvero, maschi e [...]. Ma li eli» loro hanno [...] scuole, e non solo [...]. E da noi? Il [...] scena gli attuali « grandi » «che [...] che lavorano permanentemente ». Per il teatro, per fortuna, [...] appena un po' meglio e forse [...] speranze [...] il cinema, per [...] riguarda gli attori, stanno tutte [...]. Cosi come [...]. Ma non so bene. Non so se furò [...] ho in testa il tea-tro. Ma guarda un po', [...] stesso chiodo fisso. ///
[...] ///
[...] due [...] che non smetto. ///
[...] ///
E ora cosa farai [...] eh» ti ho [...] Stente. ///
[...] ///
Mi limiterò a raccontare [...] hai raccontato l. Felice [...] nelle piazze «li Romagna il [...] Santarcangelo Se la gente non [...] a teatro portiamo il teatro alla gente Spettacoli nelle [...] interventi sui mercati, discussioni con [...] «spettatori» La manifestazione è riuscita [...] a creare un rapporto con il [...] ANe . I gruppi che hanno [...]. Montefiore Conca e Vernic-chio. [...] di questo lavoro era mostrare [...] il teatro non è distante ne mentalmente nè [...] dai luoghi e dalle persone [...] cui si fa «Ci [...] devono [...] dice Pino di [...]. [...] invece non volevamo imporre [...] che anche dalla gente venissero delle richie-ste. V [...] ss sono [...]. ///
[...] ///
Con il nostro lavoro [...] seme che darà i suoi frutti ». Non sono neppure [...] dei [...] per la strada. Ma ogni [...]. [...] casi e culminato con Io [...] e il principe del Piccolo Teatro di [...]. Co-i questo Festival, voluto [...] volontà del [...] o di Sant arcangelo. Romeo [...] costate» poco più di Km [...] al suo debutto . ///
[...] ///
Romeo [...] costate» poco più di Km [...] al suo debutto .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL