→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2124270113.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Alla fine [...] Bret Ea-ston Ellis si avvicina [...] frigorifero bianco, completamen-te vuoto se non per due bottiglie [...] Coca Cola (una classica e una «light», che lui [...] in un improbabile co-cktail, [...] parti uguali) e mi mo-stra [...] foto di Kurt [...] il leader dei Nirvana morto [...] con la moglie Cour-tney Love e la piccola, [...] figlia. È piena di vita, la [...] ride, la donna sta facendo una lin-guaccia e fa [...] corna dietro la testa del marito [...] scattano la [...] atmosfera di felicità, eppure noi [...] la guardiamo ora [...] questa è una delle ultime [...] di [...] prima che si ammazzasse, e [...] -indica gli occhi del can-tante [...] che strano terrore o tri-stezza [...] nel suo sguardo. Questa foto per me [...] un simbolo. ///
[...] ///
Siamo da più di due [...] di New York dove Ellis [...] tre mesi sì e tre mesi no, alternando la [...] di Los Ange-les. Ma perché siamo finiti a [...] a registratore spento, è dedicata [...] gusti musicali [...] di [...] e alla [...] posizione ri-spetto alle «mode» musicali [...] questi anni: dagli [...] ai [...] ai Verve, che Ellis sente [...] continuamente, ma senza vera-mente ascoltare. [...] ci mostra un [...] alla prima [...] del film di [...] di non [...] con le «prove» in evidenza). Questo loft di Manhattan, [...] è completamente vuoto (ad eccezione della [...] cucina): e oltre al [...] solo un materasso sul pavimento su cui [...] è stato gettato molto [...] pronto (come accade nella [...] del suo romanzo più famoso) per essere [...] sotto casa, ci sono solo di-schi e [...]. [...] festa di Natale qualcuno è [...] persino a [...] un tavolo con le sue [...] sedie». In alcuni punti vuoti, sul [...] lucidissimo, trovano po-sto: cataste di libri, in pile ora [...] ora basse, riunite apparentemente senza un criterio comprensibile; una [...] incredibile di com-pact disc, che sono raccolti però più [...] in una grande cassa di legno di almeno due [...] per due; una fila lunghissima, che corre lungo tutta [...] parete della stanza sotto il finestrone che dà lu-ce [...] casa, di dischi in vinile, tut-ti perfettamente ordinati eccetto [...] copia di [...] you di Sinead [...] che esce dalla fila delle [...] copertine. I soli altri oggetti [...] della casa sono un televisore a schermo [...] sul pavimento, e la molto spartana scri-vania [...] libri di Bret Easton El-lis. È una mensola di [...] mo-do fissata al muro, non molto larga, [...] un compu-ter che, contraria-mente a quanto ver-rebbe [...] un modello di pc as-solutamente obsole-to, con [...] e i caratteri bianchi, che ren-dono la [...] rilas-sante. A terra, sotto la [...] serie di «cadaveri»: «Questi sono i fogli [...] che ho già ripassato al computer, e [...] giornata metto via. La prima stesura la [...] mano -mostra un mucchietto di fogli con [...] molto fitta e piuttosto grande -poi mi [...] e già mentre ri-copio faccio la prima [...]. La prima di molte, [...] testo». Sarà forse per questa [...] riscrittura che agenti, editori e critici aspettano [...] tantissimo tempo or-mai, il nuovo romanzo di Ellis, [...] ad arrivare. Non aspettarti che ti dica [...] sulla trama o sui perso-naggi. [...] cosa che posso dire [...] storia è ambientata nel mondo della moda. Che tra [...] è un mondo che [...] lontano, sconosciuto: proprio per questo ho voluto [...] ambiente. Mi sono do-cumentato moltissimo, [...] a tutti i giornali di moda esistenti, [...] e decine di sfilate, ho parlato con [...]. Ma non è certo [...] ha fatto [...]. È che un sacco [...] mi sono successe in questi anni. È morto mio padre, [...] relazione sentimentale che per me era importantissima. La gente crede che [...] abbiamo delle emozioni forti, quando subiamo dei [...] viviamo delle passioni travolgenti, tutto questo ci [...] famosa [...] e allora giù pagine [...] su libri. Ma non è ve-ro [...] fantasie dei lettori po-co avveduti. Quando è morto mio [...] almeno sette me-si senza riuscire a con-centrarmi, [...] scrivere una riga». A proposito di concentrazione: hai [...] una volta che [...] è un rischio col quale [...] convi-vi. Io vedo che bevi [...] Coca Co-la. È perché ti stai concentrando [...] «Sì. ///
[...] ///
Non credo che si [...] di riuscire a mettere tre parole in [...] ubriaco, ti sei fatto di cocaina o [...] io devo essere sempre certo del mio [...] quello che ho in testa e che [...] pagina, non potrei mai scrivere in uno [...] co-scienza. Per questo quando lavoro [...] poco, perché so che se vado al [...] amico inevitabilmente si [...] questo per me significa [...] lavoro buttata. La mia tabella per [...] chiusura di un [...]. Questo vuol dire che il [...] è [...]. ///
[...] ///
Amanda, la mia [...] metà, ma ho ri-mandato [...] la consegna che se non lo finisco [...] non [...] le cose. [...] è scaduta pro-prio [...] ho ri-mandato di nuovo ma [...] era davve-ro [...] possibilità». Naturalmente per il nuovo [...] un contratto con il tuo [...]. La critica, special-mente quella [...] da noi è quasi la totalità, mi [...] per il contenuto [...] dei miei libri, vuoi [...] successo di vendite che, soprattutto in Europa, [...] hanno avuto, vuoi per il caso unico [...] vista editoriale di cui fu protagonista il [...] -per tutte queste ragioni [...] ci vanno coi piedi di piombo. Pensa che [...] contratto che ho per [...] è proprio con un editore italiano. E quindi forse entro [...] il tuo nuovo romanzo [...]. Dovrò fare [...] e [...] da [...] presente una serie di fattori [...] per esempio, già so che per il [...] è previsto un nuovo libro [...] Jay McInerney, e le strane leggi del mercato vogliono [...] io e Jay non possiamo uscire nello stesso anno [...] Stati Uniti, perché, dicono, ne saremmo [...]. Hai accennato alla vicenda [...]. Puoi [...] «Si tratta di una vicenda [...] conclusa. Mi riferisco in parti-colare [...] della Germania, dove ancora oggi è in [...] e propria battaglia (or-mai anche legale) contro [...]. Il mio editore tedesco, [...] libraio e un bibliotecario, han-no intentato una [...] da una situazione grottesca: [...] può essere comprato nelle [...] la Germania solo su ordinazione. Il suo contenuto infatti [...] scabroso che le librerie non possono [...] le copie al pubblico. Co-sì, se qualcuno vuole [...] deve [...] con giorni di an-ticipo e [...] consegnare una copia sigillata come se si trattasse di [...] prodotto immorale, perico-loso, portatore di chissà quale ve-lenoso virus [...]. Che opinione hai, ormai dieci [...] dopo [...] scritto, di [...] «È il mio libro più [...]. Certo, io non ho mai [...] un delitto, non ho mai squartato una ragazza rimorchiata [...] discoteca, non ho mai pagato una prostituta, non ho [...] smerciato cocaina, non sono mai stato uno yuppie. Almeno, asso-miglia moltissimo al Bret [...] anni fa: insofferenza verso un certo [...] di persone, noia, insicurezza, [...] degli anni [...] di cui pure mi [...]. Ma adesso, dopo tutto [...] posso dire altro che si tratta di [...]. Quel romanzo, come ogni [...] volta uscito dalla mia sfera privata, quando [...] diventa li-bro e va nelle librerie, è [...] me, è [...] distinta nella [...]. Poi [...] la vicenda ancora [...]. Di tutti i miei [...] venduti i diritti cinematografici, anche dei racconti [...] Acqua [...] so-le, che pare qualcuno stia realiz-zando in [...] corale, al-la Altman, con tante storie che [...]. Forse è un argomento [...] paura, chi lo sa. Questa sfortuna col cinema [...] un altro paio di scrit-tori della tua [...] Jay McI-nerney che hai già nominato [...] «Le Mille luci di New York» [...] da «La lingua perduta delle gru» so-no [...] e entrambi gli autori ne erano altrettanto [...]. Che rapporto hai con [...] con i [...] «David lo conosco poco, [...] solo in poche occasioni perlopiù pubbliche: feste [...] presentazioni di libri. Con Jay invece ho [...] profonda amicizia. Ormai ci vedia-mo raramente, [...] al telefono. Il mondo editoriale può essere [...] noia mortale, allora quando ne discuto con Jay al [...] e ci diciamo cose tipo: [...] stato alla festa di Tizio? Hai [...] libro di Caio? Che noia [...] conferenza, hai visto [...] vestito male [...]. Che reazione hai quando [...] McInerney, Leavitt e te [...] «Questo è un problema [...] del nostro paese. Si iniziò a parlare [...] minimalisti, in riferimento a Jay, David e [...] quanto meno straordinario il fatto che nel [...] mesi ci furono tre esordi, tutti di [...] ebbero [...] straordinaria. Eravamo tre ragazzi in [...] che stupivano per il modo affabile, appa-rentemente [...] di cose che tutti temevano: sesso, vio-lenza, [...] poli-tica, corruzione. Se sia-mo una generazione, [...] lo sia-mo esclusivamente dal punto di vita [...] rappresentavano per noi un [...] letterario. Parlo di Raymond Carver [...] di John [...] di John Gardner, di William [...] dai quali tutti noi [...]. Pur essendo ancora molto [...] volta dei «padri letterari» [...]. Qualche mese fa una [...] americana mi ha chiesto di scrivere la [...] per il libro di un esordiente, e [...] trovato a scrivere cose come [...] promettente esordio di questo [...]. Marco Cassini Bret Easton Ellis [...] più di un ragazzo: 34 anni. Nato in quella stessa Los Angeles [...] fa da sfondo e da motore principale [...] si è affermato [...] con «Meno di zero», [...] californiana, la generazione (o [...] cresciuta con i video trasmessi da [...] e subito etichettato come [...]. Lo stesso sfaldamento di sogni [...] ideali, di nuovo consumato a Los Angeles capitale [...] mediatico, torna [...] con il romanzo «Le regole [...]. Ma il salto che [...] scrittore e innesca polemiche per la [...] violenza avviene con [...] del [...] il cui protagonista è [...] di [...] ma un yuppie può [...] una faccia, e quella raccontata da Ellis [...] di sadiche depravazioni. [...] è stato [...] Michele Corleone [...] 2. E dietro tutto questo [...]. Oggi Ellis vive tra New York [...] Los Angeles e sta scriven-do un nuovo [...] mondo della moda. Ci lavora da anni. Inutile dire che i [...] lo attendono con trepidazione [...] pizzico di inquietudine. [...] Marco Cassini è il factotum [...] casa editrice Mini-mum Fax. Una casa editrice di [...] costosi (il loro «re-cord»: costerà 28. Tra i libri in [...] segnaliamo: «Le prigioni che [...] «lezioni sulla libertà» di Doris Lessing; «Scene [...] «Non come Dante», di Lawrence Ferlinghetti; «Il nuovo [...] cascata», ancora Carver ma alle prese con [...]. Una serie di [...] sul me-stiere di scrivere [...] Marquez, Carver, Lessing, Beckett, Paz, Céline, Ginsberg. E «Beats [...] dello stesso Cassini, con [...] Calvino, Ginsberg, [...]. Minimum Fax è a Roma, [...] Farnesina 13. [...] per e-mail a [...]. Beve [...] Ascolta [...] e Verve, adora i Nirvana. ///
[...] ///
Beve [...] Ascolta [...] e Verve, adora i Nirvana.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL