→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 2122177879.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli In [...] Modena da un mito: il poeta Dylan Quelle [...] un poema Un poeta errante, sempre fedele [...]. Un mito che ha [...] e che si ripropone sempre forte anche [...] tecniche che hanno reso più impervio il [...] Modena. Un poeta dei mitici anni [...] che continua a [...] sempre. Ecco chi e che [...] Dylan. Altro il problema di [...] poesìa in [...]. È difficile, forse impossibile. FILIPPO [...] MODENA, «So you wanna [...] a [...] roll star?»: Roger Me [...] e Tom Petty lanciano [...] un po retorico e un [...] provocatorio, che presuppone sempre e comunque una risposta positiva. Tutti vogliono essere una [...] se c'è [...] è proprio lui, [...]. ///
[...] ///
Il tamburino errante sempre [...] stesso. Della star non ha [...] lancia ponti In mezzo alla platea «terminata, [...] passeggiate, per farsi adorare meglio. Sta lì sul palco, [...]. Col [...] degli anni non è [...] di dosso quella certa aria di estraneità: [...] come se tutto ciò che sta avvenendo [...] a un certo punto, lui, [...] dl il per puro [...]. Per muovere menti e [...] nemmeno bisogno di cantare, e infatti parla, [...] storie, i suoi incubi e le sue [...] tenerezza rabbiosa di sempre. Cosi comincia ii viaggio nel [...] Dylan: [...] day [...] e / tuoni you, due [...] da Blonde on blonde, che molti considerano la [...] opera migliore. E pure se queste [...] senso, è certo il suo lavoro più [...] quello in cui la ricerca dl linguaggio [...] approfondita, e la musica. Il tempo di un breve [...] In the garden e si [...] a [...] 61 [...] che sta a Blonde on [...] come [...] all' Ulisse, gli è complementare [...] lo contiene in (orma più sintetica e diretta. La voce è flebile [...] che mai, ma [...] è grande. E quasi un [...] (o un Dylan on Dylan, [...] quello che mostra senza orgoglio e senza [...] «Con [...] frammenti ho puntellato le [...] rovine». Parrebbe [...] di un concerto memorabile, [...] pubblico rimane tiepidino, solo in parte coinvolto. Sarà poi vero che [...] poesia in [...] Certo le condizioni date [...] attento che sarebbe richiesto, difficile mantenere concentrazione [...] guazza e alla polvere, con una parete [...] spalle che riflette il suono come uno [...]. Una interpretazione [...] stravolta di A [...] twist [...] fare dimostra una volta di [...] quanto sia movimentata la vita delle creature di Dylan, [...] il suo autore sia incapace di dare due versioni [...] dello stesso brano. E dimostra anche quanto sia [...] la teoria che vuole la grandezza [...] confinata [...] 60. In realtà, per lui, [...] «periodo aureo» non vale, è uno di [...] di «parabola creativa [...] come Bunuel, [...] Evans, o tutte quelle [...] resistenti perfino alla sfida del tempo. Ancora titoli relativamente recenti: [...] you, Joey, [...] up in blue, da questa [...] emerge forse [...] limite del concerto. Affidate ai pur bravissimi [...] le canzoni perdono un [...] la cantilena della voce di Dylan, su [...] pericolosamente uniforme, rischia la monotonia. Qualche cambiamento di clima, [...] solitario con chitarra ed armonica, non avrebbe [...]. Ma la magia riprende [...] si chiude: questo scaletta [...] avara di concessioni come [...] svela il suo andamento [...] torna [...] a [...] 61, al povero [...]. Jones della [...] a [...] man, quadro oscuro e inquietante [...] alienazione e miseria intellettuale, descritto con la più nobile [...] la libera associazione di im-magini [...] di idee. Un salutare bagno di [...] my lime, ci riporta [...] Blonde on blonde, alla [...] copertina doppia appesa sui [...] dl tanti aspiranti poeti, magari accanto a [...] Che. Non c'è nostalgia, intendiamoci [...] 1967, col titolo del suo primo film, Dylan [...] Don [...] look back (Non guardatevi [...]. I classici sono esenti [...] definizione, perché appartengono già [...] storia, sono li per [...] criticamente, «insegnati ai posteri», Per questo, paradossalmente, [...] il mito Dylan non esiste, almeno non [...] mito contrapposto a quello, poniamo di Madonna. Esiste un pubblico che [...] prodotti plastificati e omogeneizzati (esisteva anche negli [...] consumava gli [...] i [...] e tutta la pletora [...]. Alla storia del rock, [...] di miti, Dylan [...] ragioni anagrafiche, come sarebbe [...] quella dei preraffaelliti o dei poeti metafisici, E [...] venga un altro, magnifico, capitolo del poema Blonde [...] quella [...] blues [...] che è al tempo [...] e dichiarazione di impotenza, allitterazione impervia, ben [...] di quella tradizione poetica che va da Hopkins [...] sfiorando solo incidentalmente Woody Guthrie. È davvero possibile che [...] nello stesso momento e nello stesso luogo [...] Dal finale del concerto, agghiacciante, con richieste [...] sperse nella folla da risultare improponibili, si [...]. Ma il bis arriva [...] si tratta pur sempre di un [...] di un rituale preciso [...] perfino a Dylan è consentito di trasgredire [...] certo punto. E sì chiude in [...] Bussando [...] porte del paradiso in un improbabile go-spel, [...] la stupenda [...] the night [...] perché un concerto rock [...] bisogno di un [...]. Silenzio: entra il maestro ROBERTO [...] con Tom [...] MODENA. Quando Bob Dylan sale [...] la giacca bianca sui jeans e la [...] anche lei, a tracolla, tutte le parole [...] il concerto diventano inutili, Al suo fianco [...] Tom Petty con i suoi [...] e non è solo [...] critica musicale: la chitarra elettrica di Petty [...] Dylan di pensare solo alle sue sei corde. Le accarezza piano, attento a [...] la dissonanza senza mal [...] In pieno, mentre rispunta [...] voce nasale e acida, carta [...] dl velluto. Prima di lui ha [...] Roger [...] che fu leader dei [...] ma la platea non [...]. Poi Tom Petty si [...] mezz'ora per sé, perfetto come sempre. Ma è su quella [...] si fermano gli occhi. E non si staccano [...]. Allora cominciamo la lunga [...] prime file, quella specie di bolgia accalcata [...] i gomiti stanno attaccati e i piedi [...] frequenza spaventosa, il contatto è Inevitabile e [...] mani per applaudire è fatica improba. Saranno questi, i famosi [...] giornali? Si, forse ci sono anche loro, [...] di [...] Mesata la trentina, compatti [...] qualche centimetro quadrato in più per le [...]. Dylan non saluta, non [...] Ciao Modena o cose del genere. Dylan tocca la [...] chitarra per eseguire [...] Day [...] e si capisce che [...] rock vero, quello che colpisce il cuore [...]. ///
[...] ///
Energia e qualche ricordo, [...] un affetto smisurato senza divismo o svenimenti, [...] di musica. Arriva / [...] You, dolcissima canzone d'amore, poi In the Garden, Trentamila persone raccolgono le canzoni gettate dal [...] le [...] . E poi cantano a [...] il testo, per scatenarsi a pieni polmoni [...]. Arriva [...] Twist [...] Fate e finalmente si scopre [...] non è la nostalgia ad [...] portato lì, su quella collinetta [...] Modena che sembra una caricatura di [...] dei [...]. Loro ringraziano applaudendo. Vola qualche «grazie Bob» [...] polmoni, ma il delirio si ferma li: [...] da ascoltare pensando, che culla. Con le Un ispirato [...] Dylan durante il concerto di [...] svolte, le sue capriole [...] la [...] proverbiale, scostante antipatia. Dylan non presenta la [...] il pubblico. Canta, macina canzoni e [...] con dita sottili. Sa, probabilmente, che lì [...] sardine per [...] da vicino, quasi per [...] umore, c'è della gente che lo ama. Ma sembra non [...]. E va [...] imperterrito. Quando arriva [...] up in Blue il [...] di mille accendini, si ritma il ritornello, [...] qualcosa di questo ragazzino di [...] anni [...] abbiamo sempre sentito le [...] /Solo le abbiamo viste da un angolo diverso [...] Niente [...] più / Aggrovigliati nel blu»). Ed [...] tutti, reduci, non reduci, [...] del [...] semplici curiosi, che [...] a fare i conti con [...] che canta da sempre e che nessuno ha ancora [...]. Ma è passata [...] gli sguardi, anche nelle [...] girarsi verso il vicino è [...] (parlare, poi, nemmeno pensarci) [...]. Dove sono le canzoni [...] Dov'è [...] in the [...] Quando canta [...] a Rolling Stone? Ma [...] Mister [...] Man? No, non arrivano [...] Dylan obbligatorio, quelle che conosce anche chi [...] mai sentite. Questa sera Bob Dylan regala [...] canzoni che ama lui. Perché tutto si può [...] signore con la giacca bianca e gli [...] sera lui è soprattutto un musicista. Altro che profe-ta, mito, bandiera [...] chi, poi?) e via almanaccando: generalmente valutato solo per [...] sue parole, ecco Dylan che dimostra di [...] una chitarra come pochi altri [...] mondo sanno fare. Quello che esce è un [...] cristallino [...] o [...] a [...] Man, ventidue anni di vila, [...] ila decenni, arrangiata in mille modi, diventa una [...] perfetta del ritmo [...] di oggi. Lì sotto, nella bolgia, [...] il tempo di ballare, di battere a [...] mentre monta la sensazione strana di avere [...] davvero con qualcosa che è più di [...]. Il vecchio amico sta [...] amico ha cantato per loro. ///
[...] ///
Varieté con P. ///
[...] ///
Sceneggiato con Franca Maria De Monti [...] puntata) 18. ///
[...] ///
Film con [...] Walken, Tom Berenger; [...] di John Irvin 21. Meeting internazionale 23. ///
[...] ///
[...] con lino [...]. Telefilm con Urne Brenna SENTIERI. Sceneggiato BEATO FRA LE DONNE, [...] A LICE. ///
[...] ///
[...] con C. ///
[...] ///
Telefilm con I. ///
[...] ///
Telefilm con 0. ///
[...] ///
Film con Carlo Verdone [...]. ///
[...] ///
Settimanale del cinema SCERIFFO A NEW YORK. ///
[...] ///
Telefilm con 0. ///
[...] ///
Giochi, magie, gente [...]. In studio Tony [...]. ///
[...] ///
Sceneggiato con Rory Cal-houn. ///
[...] ///
Film con A-Maria Merli, Giulia [...] regia di Carlo Dì Carlo. ///
[...] ///
Film con Anthony Quinn. James Mason: regia di [...]. ///
[...] ///
Telefilm AGENZIA ROCK FORD Telefilm [...] con Lee [...] CUORI IN AFFITTO. ///
[...] ///
Con [...] Scott LA FAMIGLIA ADDAMS. ///
[...] ///
Sceneggiato con [...]. ///
[...] ///
Comete e fenomeni meravigliosi, [...]. ///
[...] ///
Telefilm con [...]. ///
[...] ///
Film con Anne Magna-ni [...] PER AMORE. ///
[...] ///
Con Giorgia e Four LA VALLE DEI PINI. ///
[...] ///
Telefilm con R. ///
[...] ///
Telefilm con [...] X. Film con lana [...]. ///
[...] ///
Film con P. ///
[...] ///
Film con [...]. ///
[...] ///
E [...] SERA [...] ULTIME [...] verde: 6. [...] verde: 6. ///
[...] ///
Italia [...] i film in costume [...] Cinecittà negli anni d'oro del genere, questo non [...] dei migliori. Un centurione romano va [...] Alessandria [...] per convincere Antonio a non muovere guerra [...] Augusto. E nel frattempo si [...] Berenice. ///
[...] ///
Francia [...] gradevole la comicità esagitata [...]. Senza particolari impennate la [...] di un impresario impegnato a salvaguardare la [...] ballerine. Si ritroverà padre adottivo [...]. ///
[...] ///
Usa [...] cosa non si fa [...]. Sam Paxton e consorte, [...] un vecchio amico, cacciatore di taglie, tentano [...] modi di mettere le mani sul gruppo [...] ha ucciso il figlio. Un western di ordinaria [...]. ///
[...] ///
I mercenari hanno [...] Il capitano Shannon certamente [...]. Spedito in un piccolo Stato [...] soldato dl ventura scopre, in un crescendo [...] efferatezze, il dramma di un [...] e [...]. Lo spettacolo c'è. ///
[...] ///
Usa [...] ecco una inquietante vedova [...] nulla da invidiare a quella portata recentemente [...]. [...] Parker, dopo [...] perso il primo marito, sale [...] scala sociale con un secondo, oculato matrimonio. Ma durante una assenza [...] alle lusinghe di un bel giovinotto. A chi piace il [...]. ///
[...] ///
Eleonora Giorgi, Christian De Sica. Italia [...] alla [...] terza prova registica, abbandona [...] tentare il ritratto di una coppia di [...] a rincorrere fantasie che a fare i [...] realtà. Lui viene scambiato por playboy, [...] ci crede. Una storia garbata che [...]. Gran Bretagna [...] scienziato americano in Francia è [...] dai nazisti. Un pastore basco cerca, [...] in salvo in Spagna. Spettacolare quanto basta. ///
[...] ///
Spettacolare quanto basta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .