→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 2121757322.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Al Festival [...] Torino film inediti che raccontano una stagione straordinaria Urss [...] prevalenza del poeta« Nel duelli vincono sempre I [...] verrà il giorno in cui vinceranno i [...]. Citiamo a memoria, ma [...] senso di una poesia di Bella [...] che riassume perfettamente la [...] cinema sovietico degli anni Sessanta, andata in [...] «Cinema giovani» di Torino. La rassegna e il catalogo, [...] da Ubulibri, erano a cura di Giovanni [...] INVIATO MUNTO [...] di cui [...] che per il cinema [...] TORINO. Quando si parla di [...] Una, di anni Sessanta, la poesia diventa doppiamente [...]. Primo motivo: Bella [...] la recitava in un [...] storia va brevemente raccontata. Ho [...] di Marlen [...] (1962), [...] Il [...] di quel decennio, doveva chiamarsi Bastione Me (da un quartiere di Mosca) e comprendere un [...] documento, una [...] di poesia al Politecnico di Mosca In cui si esibiva tutta la generazione di poeti [...] giovanissimi (oltre alla [...]. Quel 20 minuti di [...] Insieme [...] altre se-quenze, vennero tagliati perchè Il film [...] In persona. Oggi [...] (che sia ripristinando [...] montaggio di Ho [...] (orse con II vecchio [...] regalati al festival ai Torino. Secondo motivo: la [...] si è chiusa con un [...] restauro [...] la copia completa di [...]. [...] minuti, quasi ira ora [...] di cinema sovrumano, [...] I tagli che allora [...] al film definito «lungo» e «eludete». Ecco, Andre) [...] è un altro poeta [...] sconfitto dal duello con la morte, ma [...] Bella [...] aveva ragione: I cretini [...] renano. Anni Sessanta, Urta. Un da-zia nel [...] subito dopo il XX [...] con Quando volano le cicogne di [...] e finisce nel 1968, [...] della «stagnazione» [...] e con la Cecoslovacchia. La domanda di Torino [...] era: c'è [...] anche in Urss, in quegli [...] una [...] vague», una nuova ondata capace [...] scompigliare stili e tecniche produttive del cinema classico? Difficile [...]. Perché sul plano della [...] cambiarono, e su quello dello stile è [...] qualcosa a ciò che I maestri sovietici [...] nel primi [...] del secolo. Non di mena, [...] del «disgelo», qualcosa [...] sugli schermi. ///
[...] ///
Una ragazza dipinge la [...] «treno della rivoluzione». Il commissario di [...] le chiede: «Cosa dipingi?» «Il [...]. Perchè non [...] le cose come [...]. Il [...] viene da Nel fuoco [...] (1967), opera [...] Pa [...] dei suo [...] di quel [...] oggi lo [...]. Un [...] morale In [...] li realismo socialista difende disperatamente [...] proprie posizioni, di fronte [...] cinema che sta prendendo altre [...]. Oli anni Sessanta fanno sicuramente I conti con tale [...] A volte [...] la forma per convogliare temi [...] come [...] II [...] del film di Georgi] [...] «A zonzo per Mosca» (1964) [...] al festival «Cinema giovani» di [...] di [...] Saltykov (1964), o trasformando la [...] degli «entusiasti», del plani [...] e dei record di [...] in una sorta di balletto [...] anni Venti [...] tempo! A volte, [...]. Seguendo due vie fondamentali. La prima è il [...] poesia». Che nasce con [...] con [...] di Ivan (1962), ma [...] esplode come una bomba grazie soprattutto ad [...] Sergei [...] di cui a Torino [...] rivisto Le ombre degli avi [...] (1965), una fiammeggiante fiaba [...] nel suo vaghissimo rispetto di una parvenza [...] «solo» come una preparazione ai deliri puramente [...] (1969), altrimenti noto [...] del melograno. La seconda è la [...] da socialista In quotidiano. E la via meno [...] fruttifera. Ed è lapin vicina [...] Nouvelle Vague francese, alla [...] la quale le storie [...] di me, di te, dei nostri amici [...]. Che altro sono film [...] A [...] per Mosca di [...] (1964) o, su un [...] Pioggia di luglio di Marlen [...] (1967)7 Con quelle immagini [...] vie di Mosca, con quelle strutture narrative [...] quegli attori (tra cui, nel film di [...] un adolescente [...] cosi bravi da sembrare [...] Utilizzando una tecnica sopraffina. Ma non ci sono [...] di Mosca, o quelle degli [...] dove viaggia II camion [...] attore stupendo! Il Iorio quotidiano va [...] nel tempo, investe [...]. Cosi nel citato Nel [...] guado la guerra civile diventa [...] fangosa e violenta, e [...] guerra patriottica, [...] contro 1 nazisti vengono [...] retorica. Accade nel recupero forse più [...] della retrospettiva, un [...] bielorusso del 1967, lo vengo [...] diretto dallo [...] (in Occidente. La guerra vista dai bambini, [...] senza la poesia mistica di [...] una guerra sporca, [...] speranze, un film girato [...] stile barocco [...] ubriacanti alla Jan-csó), una rivelazione. Oggi che in [...] il cinema dei «panni [...] moderno burocrate avrebbe 1 suoi perfidi motivi [...] «culturame», la breve stagione 1957-1968 verri sicuramente [...] della perestrojka degli anni Ottanta. Forte si stabiliranno [...] legami. Una cosa è certa: [...] degli anni Sessanta furono prima di lutto [...] da par le degli autori, dei cineasti, [...] in Francia, negativi ad esemplo in Inghilterra [...] Cecoslovacchia [...] Free Cinema e [...] fu-rono respinti dalle istituzioni. Allora sì può giungere a [...] doppia conclusione. Primo: [...] gli autori sovietici il [...] sono preso, a capo [...] dei cineasti c'è proprio [...] uomini degli anni Sessanta, [...] Torino [...] omaggiato, [...]. Secondo: allora la presa [...] riuscì, ma anche perché in Urss, quando [...] cinema, non si parla mai solo di [...]. [...] in quegli anni (come oggi, [...] una lotta politica di cui il cinema era solo [...] fetta piccola, per quanto rilevante. Gli obiettivi polemici del cinema [...] alti, i [...] lo sapevano, e il disgelo [...] durò troppo poco per [...]. Obiettivi alti, certo, non [...] di papi» dei cineasti della Nouvelle Vague. Perchè, altrimenti, di chi [...] nella [...] celeberrima «tirata» sui cretini [...] Nove [...] di un anno? Citando quel magistrale film [...] oggi tanto attuale (è [...] scienziati uno dei quali si espone a [...] nome della scienza) ritorniamo ai «cretini» di Bella [...] e capiamo che essi [...] ma (forse) non invincibili. Dice [...] «Un cretino non può [...]. Il cretino è un [...]. Se non ci fossero [...] del mondo sarebbe incompleto. Il cretino riflette con una [...] straordinaria le caratteristiche della [...] epoca. La persona intelligente può [...]. E il mondo dei [...] vario, il cretino straniero non è come [...]. Che splendido cretino prospera [...] da noli Forte) Fedele! La [...] Intelligente può sbagliare, il cretino [...] sbaglia mal! ///
[...] ///
Non c'è altra scelta)». Sono un attore, ora [...] i miei diritti ANTONELLA [...] roma. È passata molta acqua [...] da quando, nel X VII secolo, gli [...] e difendere la loro presenza nella società. Eppure ancora oggi -in [...] In [...] convegno svoltosi al Centro Teatro Ateneo, Università La Sapienza [...] attori parlano di loro, non tanto per [...] sociale, quanto per chiarire a loro stessi [...] sia il giusto ruolo, in un mondo [...] emarginando tempre dipiù la [...] figura di attore serio, professionista, mediatore culturale, [...]. Il convegno, dal titolo Attori In [...] di personaggio, è stato [...] dal sindacato attori della [...] che raccoglie [...] iscritti In tutta Italia, [...] non sono state [...] delle aspettative (la stagione [...] non ha consentito a molti di [...] arrivare a Roma). G II intervenuti hanno attraversato [...] lungo e in largo I problemi di una professione [...] rischia ogni giorno di sprofondare nel pressappochismo, [...] e in una [...] che premia non tanto i [...] reali, quanto le [...] produttive. Insomma: la condizione degli [...] precaria, ila che «ari operino nel teatro, [...] in televisione. I [...] che hanno lamentato la morie [...] teatro e la fine di un pubblico attivo e [...] e i combattivi [...] ricordando battaglie vecchie di oltre [...] anni, a [...] convegno hanno «italo una «Carta [...] diritti [...] In cui li enunciano I [...]. Al primo posto c'è, [...]. Ciò comporta una legislazione di [...] alla produzione italiana ed europea che preveda delle [...] di Impiego per [...] italiano. C'è poi il diritto alla [...] tana [...] la miccia sotto la proliferazione [...] di scuole e [...] mentre sarebbe II caso che [...] livello Istituzionale ti creassero delle scuole statali controllate [...]. Di conseguenza, [...] sulla Carta, anche [...] speciale del collocamento dovrebbe [...] specialità sembra consistere, lino ad oggi, nel [...] voglia può iscriverai al Collocamento come [...] marasma professionale, dunque, al [...] II marasma giuridico. [...] lamentano gli [...] è [...] lavoratore che pur essendo [...] subordinato nel lavoro, è considerato autonomo. Ciò vuol dire che I [...] Ricali a cui va soggetto sono assolutamente [...] da una norma giuridica [...] caso di questo mestiere. Direttamente collegato a di [...] Carta [...] 11 nodo Engels. La [...] riforma [...] rischi» di [...] saltare il sistema [...] categoria. Mentre D diritto al contratto [...] in tutti I settori di produzione (cinema, televisione, teatro, [...] pubblicità) [...] quello [...] e al riconoscimento degli utili [...] caso di [...] registrata, regolai» un po' [...] la [...]. Infine, gli ultimi due enunciati [...] questioni generali di [...] culturale, co-me il diritto [...] per tutti I settori dello [...] « delle comunicazioni di massa da cosiddetta legge [...] diventata nonno in attesa di [...] che contempli [...] dello spettacolo) e il diritto [...] delle [...] teatrali con valorizzazione della qualità, [...] -----e di un [...] le adeguata. ///
[...] ///
Esce «La casa dei [...] commedia «nera» scritta e diretta dal drammaturgo [...] che arte sublime! [...] (Matura: David [...]. Fotografia: Juan [...]. ///
[...] ///
Interpreti: [...] Joe Mantegna, Mike [...]. ///
[...] ///
Usa, 1987, [...] la casa del giochi [...] cineasta del già noto, consacrato commediografo americano David Marne! E un latto, però, [...] suo primo ci-mento con la cinepresa David Marne! Va detto, inoltre, che [...] «opera prima» mutua formalmente solo In parte I [...] I temi ricorrenti nel lavori teatrali più [...]. Parliamo cioè di [...] Glen Ross, [...] Buffalo, già portati anche [...] con buon [...] da Luca Barbareschi. D'altronde, qualche utile frequentazione del [...] (. Il verdetto) ha fornito [...] strumenti e nozioni certo preziosi per mettere [...] motivi e suggestioni spettacolari [...] Casa [...] giochi. [...] dunque, I modi, le scelte [...] particolare mondo creativo di David [...] resta da dire del valore [...] un [...] come La casa dei [...] breve, si tratta di una [...] e, presto. Inestricabile, dove ciò che [...] chiaro, definito, si tramuta, passo passo, giusto [...] contrario. E dove, altresì, regola [...] e sotto-mondo criminale vengono pian piano a [...] prospettare ambienti e personaggi infidi, oblique trasparenze, [...] si sa mal bene [...] quel che si dice, [...] Sia vero in assoluto o sia piuttosto [...] una trappola micidiale, Insomma, [...] e strumentazione che animano, [...] La [...] dei gio-chi appaiono ancora e sempre di [...]. Anche se poi ciò [...] sviluppo effettuale del plot tradizionale palesa subito [...] delle finezze tutti ed esclusivamente cinematografici. Dunque, Margaret Ford, psichiatra [...] si-curo prestigio, è risucchiata, tuo malgrado, da [...] quanto bugiardo In uno sghembo mondo popolato [...] di [...] e cani sciolti di [...]. Forte del suo supposto equilibrio [...] a contrattare le millanterie di [...] di mezza tacca, soprattutto convinta di sovrastare, col proprio Indulto, le meschine [...] del suoi antagonisti e, in [...] cordiale Mike, [...] donna cade puntualmente net trabocchetti [...] con allegro cinismo dalla congrega dei malfattori, Non escluso [...] dì una rovinosa, per lei, [...] story con lo stesso «bei tenebroso» Mike. Va a finire, poi, che [...] dottoressa si prenderà a [...] volta una puntigliosa rivalsa su [...] e coloro [...] imbrogliata e offesa. Ma si tratta di [...] virtuale. Nella sostanza, cioè nel-la [...] giorno, sembra suggerire David [...] succede certo di peggio. A rendere credibile, convincente [...] di questa tavoletta morale tutta [...] contribuiscono [...] dialoghi sempre smaglianti di questa [...] degli equivoci» aggiornata alla più tona drammaticità delle odierne [...]. Il film è stato [...] Infatti [...] Intero nella degradata, tetra [...]. Ma a restituire appieno Il [...] delle psicologie, dei contrastanti stati [...] sopperiscono, per altro, esemplarmente [...] moglie e assidua collaboratrice [...] e Joe Mantegna, un [...] e un attore di solido, raffinato mestiere. In definitiva, La casa [...] uno spettacolo originale e [...] di scintillante umorismo. Che volere di più? Di. Il balletto Un momento [...] del grappo «Rosas» a Milana I quattrocento colpi dei [...] Wenders ha curato per I [...] un numero [...] Et voilà les [...]. E noto che, oltre a [...] sistematica trattazione delle cose [...] In senso specificamente democratico, lo [...] studioso francese propiziò e teorizzò, [...] attraverso I [...] quella che fu detta poi [...] des [...]. Una strategia esegetica, questa, In [...] quale si venne presto a instaurare [...] ambigua contrada della «settima [...] discrimine tra linguaggio e tematiche praticati ai [...] In [...] e reversibilmente, da vecchi e [...] cineasti, [...] e da Quattrocento, e ben portati. Non sono gli anni, [...] della prestigiosa rivista francese [...] du cinéma fondata nel [...] André [...]. Per festeggiare il lieto [...] hanno mandato alle stampe [...] nel quale [...] Wenders ha curato una [...] dei «film mai fatti» ma progettati da [...] grandi registi, da Felli-ni ad Antonioni. E, un modo diverso [...] storia intensa e culturalmente importante, una avventura [...] hanno contribuito cineasti del calibro dì [...] Godard, [...]. Furono questi, anzi, il [...] motivo di innesco [...] favolosa, favoleggiata nouvelle vague [...] I suoi teorici e [...] en [...] -alla lettera -Truffaut e Godard, [...] e [...] non a caso già [...] del [...]. Tale medesima strategia esegetica [...] I successivi decenni e gli epocali, incalzanti [...] e re-SA URO [...] significativi. Tanto, cioè, da ricollocare [...] degli stessi [...] nel solco di una [...] duttile, apertamente problematica, senza più chiusure né [...]. A riprova di tale [...] sofferto delia celebre rivista, gli attuali animatori, [...] Alain [...] e Seme [...] ricordano intatti come sintomatiche [...] quando Cocteau disegnò per [...] numero [...] ricca [...] di poesia; il fatidico [...] col duecentesimo numero si rese omaggio ad Henri [...] ben reintegrato responsabile della [...] e, infine, la scadenza [...] celebrata esemplarmente da Godard con [...] assolutamente trasgressiva, del tutto [...]. Ora, però, il [...] colpo» dei [...] trova la [...] più alta, più piena [...] con [...] impareggiabile. Mobilitandosi per tempo, la [...] a [...] Wenders [...] compito di curare una [...] «Cahier» parallelo a quello di forma e di [...]. Cioè, un fascicolo interamente [...] rimasto «nel limbo», a tutti quei film [...] pure, cineasti di valore -non escluso lo [...] Wenders [...] e ambiscono dì realizzare, vanamente, da una [...]. Ricordare [...] il fantasma! Ci pare giusto che il [...] «Cahier» solennizzi così la propria storia. E un segno di [...]. E, ancora e sempre, [...] tout court. Bela Bartók in una [...] MILANO. Anne Teresa De [...] Nadine [...] Johanne [...] Michèle Anne De [...] le Rosas, [...] bravissime. Di una bravure assoluti, proterva, [...]. E perciò irritante. Sanno reggere uno spettacolo, [...] bianco e nero Bartók [...] a furia di millimetriche, [...]. Di giri intrapresi lenza [...] un respiro: co-» respiro: i lenisci impazziti [...]. Le Rosas sanno saltare [...] le mani a terra e le gambe [...]. Non si percuotono, ma picchiano [...] piedi per terra [...] con una durezza e una [...] commoventi. Cosi, disperdono le energie [...] delle Ione. E tanno gesti sempre [...] portano un dito al mento, accavallano le [...] le gonne come alla [...] di [...] Aria, quando conducono un [...] una nota sonata mozartiana nel tentativo di [...] piccole debolezze, vibratili incertezze [...] per il modo In cui vengono presentate, [...] prova di compiacimento. Il loro mondo, soprattutto quello [...] loro coreografa Anne Teresa De [...] ha cupi [...] fiamminghi e calvinisti. C'è in esso una lede [...] del disastro. Una rabbia giovanile [...] ombra di dubbi e [...] filo di ironia che fortunatamente si attenua [...] risultati, in Bartók [...]. Anche perchè [...] la coreografa parte da [...] molto preciso, il Quarto Quartetto (1928) di Bela [...] che le consente addirittura [...] un pochino [...] nel segno artistico, persino [...] grande [...] e etnomusicologo (e [...] ci sono filastrocche popolari), [...] suo Impegno politico e sociale. Quando la musica di [...] nello spettacolo la tela [...] dai contorni chiari, le sedie [...] pareti, le latte posate a lem e [...] illuminate dal di dentro, perfino [...] delle Interpreti tutte e quattro [...] nero, acquistano [...] dimensione. Escono dalla soffocante chiusure [...] testi recitai con improbabile convinzione (da [...] di Peter [...] a [...] di [...] tendono a EST [...] a partire da) Umido [...] Fase, attraverso il «manifesto» Amos [...] Rami» voluto dirimere verso [...] gruppo di [...] infantili fanciulle [...] da un peso esistenziale [...] In Belgio da nuova danza è fortunatamente assai [...] leggerezza [...]. Per raggiuntare questa [...] volitiva, Anne Teresa [...] uso di un linguaggio ridotto [...] minimo necessario. Da una parte il [...] lutto il corollario dei [...] la mano che passa tra I capelli, [...] tacco a spillo dalle quali scendere o [...] sedie sulle quali rotolarsi o accanirsi che [...] comportamento coreografico morite della nuova danza quanto [...] i sospiri romantici appartenevano al balletto [...] mezzo a questi due [...] si scontrano, Anne Teresa De [...] va cercando qualcosa di [...]. Che non emerge in [...] Ano. Ma nonostante le [...] le arie napoletane di Caruso [...] quelle di un ventilatore [...] in scena, le fanciulle [...] s Aria ci raccontano Insistentemente [...] una fobia di crescere. E vista tataro bramirà [...] cosa. ///
[...] ///
E vista tataro bramirà [...] cosa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL