→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2121121319.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il 29 febbraio 1736 fu [...] l'opera di [...] la forza dell'amore e [...] sulle scene del Palazzo [...] a San Pietroburgo, inaugurando con [...] partecipazione di artisti tutti italiani, «il regno [...] seria in Russia ». E a completare il [...] genere di rappresentazione dato dagli italiani contribuirono [...] dati negli intermezzi per la regia di Antonio Rinaldi. La corrispondenza di P. Metastasio ci narra che [...] Anna [...] chiese al nostro drammaturgo [...] per le scene di San Pietroburgo, richiesta [...] Metastasio [...] potè esaudire perchè impegnato in altri urgenti [...] corte di Vienna. Il successo degli artisti [...] e per ben venti anni [...] alimentò il repertorio del [...] musica, per le scene russe ove il [...] chiamato a esibirsi in tutte le feste. Il successo del teatro [...] deve certamente [...] profondamente musicale del [...] crescente splendore della corte russa. In secondo luogo, il [...] corte russa trovava [...] quale era messa in [...] in [...] un riflesso e un [...]. A questo favore del [...] entourage della corte, contribuì [...] Gerolamo Bono, che collaborò con [...] considerato il creatore della [...] e maestro di quella pleiade di pittori [...] cui successivamente per lungo tempo la Opera [...] Pietroburgo [...] tanto orgogliosa. Il posto di « [...] » di Corte, tenuto da [...] doveva essere poi preso, [...] italiano, il compositore veneziano Baldassare Galuppi che [...] cappella della chiesa di San Marco, di [...] particolare ebbe l'opera Ifigenia in [...] nel 1768, messa in [...] sfarzo e pompa. Intanto ad Anna [...] era succeduta nel 1742 Elisabetta Petrovna [...] quale pure ebbe un interesse per la [...] teatro. Sotto il suo regno [...] » delle scene russe da parte degli [...] e poi diffondersi in tale misura che [...] e mondane [...] son piene di nomi [...]. Vale ricordare che Giovan Battista Locatelli, [...] lavorava a Praga, lasciò la capitale boema [...] debiti che aveva contratto) e si recò [...] Russia [...] prevedeva di ottenere grandi successi per l'opera [...] si era specializzato. Il 13 settembre 1757 [...] per passare al servizio della Corte, impegno [...] rinnovato per altri cinque anni per ordine [...]. [...] creativo del Locatelli potè [...] offrire un più vario piacere al pubblico [...]. A tale scopo egli [...] 1758 a Pietroburgo una numerosa compagnia di [...] cui il maestro Antonio Sacco. Così pure per [...] Locatelli fece venire in Russia [...] numero di violinisti dalla Germania e [...]. Elisabetta Petrovna fu talmente [...] della prima opera che fece dono al Locatelli [...] mila rubli. [...] fu già terminato alla fine [...] e potè essere inaugurato [...] giorno del gennaio 1759 » [...]. Ma gli artisti italiani [...] Russia non essendo sufficienti per soddisfare la folla [...] pubblico, Locatelli chiamò a Mosca il giovane [...] Vincenzo Manfredini in qualità di direttore [...] e successivamente un certo [...] artisti fra i quali si sa che [...] grande fama come Leonilda [...] il basso A. Erhardt e introdusse [...] di far recitare a Mosca [...] suoi artisti della capitale. Il Mooser nella [...] opera [...] de la [...] et de [...] en [...] che è fondamentale per successive [...] in questo campo, fornisce un lungo elenco nominativo di [...] ballerini, ecc. Da questa epoca l'opera [...] in Russia non riveste più carattere [...] tanto è oramai acquisita [...] e indiscusso il loro talento. Vedremo quindi a Pietroburgo Tomaso [...] che succede al maestro B. Galuppi, Paisiello, Sarti, Cimarosa. [...] degli artisti italiani, tedeschi e [...] andava facendosi strada un gruppo di autori e di [...] russi. Fu infatti in questo [...] regno di Elisabetta Petrovna, che si affermò [...] lingua nazionale. [...] e [...] furono i primi autori [...] non soltanto quanto avevano appreso dagli occidentali, [...] Racine, Corneille e Voltaire, ma a creare opere di [...] e [...] russi. Il Lo Gatto dice [...] che « egli introdusse [...] le forme belle e pronte della tragedia [...] pseudo classica . Ma intanto autori russi [...] necessità di creare un teatro nazionale, legato [...] alla vita sociale russi, e insieme a [...] fecero [...] altri giovani fra cui Fjodor [...] il quale, ancor giovane, [...] un piccolo teatro in provincia e poi [...] a Pietroburgo e uno a Mosca. Sotto il regno di Caterina II, [...] ella stessa di commedie di discusso valore [...] di un particolare ambiente russo e improntate [...] pedagogiche, [...] agli spettacoli teatrali si [...] ancor più [...] di artisti italiani. Fu infatti Caterina II [...] Russia il compositore Tomaso [...] il quale vi resterà [...] mentre nello stesso periodo altri due italiani, [...] e Giuseppe Cinti, per [...] il monopolio degli spettacoli a Mosca. Ma le prospettive di [...] teatrali nelle diverse composizioni erano oramai tali [...] e il Cinti a [...] di assumere persone provenienti dai più diversi [...] alle scene. Sostanzialmente a essi può [...] merito di avere fondato la prima scuola [...] Russia. Così oramai la vita teatrale [...] musicale ferve [...] russo. [...] presenta le sue nuove opere L'isola disabitata e [...] al Palazzo [...] Vincenzo Manfredini compone una serie [...] concerti, il violinista Giuseppe Passerini esegue concerti e nel [...] la celebre Caterina Gabrielli affascina il pubblico con la [...] fresca e duttile voce. [...] Alois Mooser,, op. ///
[...] ///
[...] Alois Mooser,, op.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .