→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 2120534055.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il cielo ò stellato, [...] Immensità che solo Don [...] potrebbe raccontare, ma di [...] e partono spari improvvisi: [...] della [...] che cercano di assalire [...]. Quel che è peggio [...] passare proprio 11 in mezzo, nel raggio [...] cannoni sconquassati della nave Mi è parso [...] John [...] lassù sulla plancia Non [...] di tante avventure? Ora due navi si [...] spade, [...] spareranno. [...] chi si vede! Dustin [...] Uncino, Walter [...] e [...] corsari del cinema La [...] snocciolare i cimati della storia del cinema [...] squali, quello della [...]. Adesso mi [...] difficile distinguere, nel bel mezzo [...] un abbordaggio, n chi [...] questo o quel [...]. La distinzione, si sa, e [...] finite parli del Caribe, ma credo che [...] o meno la seguente possa [...] pirata e colui che svolge attività di rapina in [...] corsaro [...] un pirata [...] proprio governo; bucaniere è un [...] si è stabilito [...] tra i [...] (lolle [...] e delle schiave [...] filibustiere è un pirata delle Antille che vuole liberarsi dal giogo della madre patri» spagnola [...] de pula, lo chiamano dati [...]. Cosi su due piedi, [...] e colpi mancini, parteggio proprio per loro. Ora [...] in ima baia gaia e [...]. Sopra di noi un [...] sono due pazzi che sì sfidano a [...] contendendo ima donna. [...] chi beve e c'è chi [...]. Alla taverna si brinda [...]. Ci sarà da [...] bene ancora per un po' [...] della prossima imminente battaglia. In riva alla baia [...] Si Quando mi e [...] la notizia della morie [...] Albino Pieno, di questo grande poeta appartato e singolare, [...] intensità ha elevato a lingua di poesia [...] nativa Tursi, in [...]. ///
[...] ///
Francesco [...] I [...] pubblicato da una piccola casa [...] di Potenza, il Salice ). [...] di [...] parte, e animata da un [...] dì [...]. Realtà e illusione si [...] ma alla fine il segreto dei pirati [...]. E della loro leggendaria ferocia [...] non si vede traccia. Quasi b sfioro da [...] feluca. [...] in maniera stonata perché il [...] cuore è altrove. Forse è l [...] del Caribe a soffrire di [...]. E la proverbiale ferocia [...] In questo angolo di mondo non ne trovo [...]. Che le [...] siano poco veritiere? Al vecchio [...] leggo / pirati [...] di Philip [...] "Gli spagnoli catturarono due navi [...] nelle [...] tagliarono mani, piedi, naso e [...] ai membri [...] li cosparsero di miele e [...] ab-bandonarono dopo [...] legali a degli alberi, affinchè [...] mosche e alni inselli lì torturassero». Il pirata mi guarda [...] -Queste cose si leggono nei libri! E poi, un giorno come [...] girando per Parigi entrai nella chiesa [...] notai una lapide strana. Egli così preparò, secondo [...] della Provvidenza, i destini della Repubblica di Haiti». Sentii un fruscio alle [...] voltai, vidi un mantello, lo insegui, sul [...] biglietto; "Bertrand ti aspetta per pagine memorabili» [...]. Ora sono sulle sue tracce. Nessuna ìsola esotica mi [...] suo respiro, neppure la mitica [...]. In ogni porto che ho [...] ho [...] solo false piste. Poi ho avuto [...]. Mi é [...] per caso tra le [...] Storia [...] di Georges [...] e ho letto che [...] Bertrand, recandosi in Francia per rinnovare i suoi [...] della [...] propose di (ondare una [...] Florida. Gli [...] finirono sul fondo di un [...]. É chiaro che Bertrand [...] rivincita sugli eventi della storia. ///
[...] ///
Le paludi dei coccodrilli Poi [...] alle intriganti [...]. Infine ho azzardato [...] che si fosse [...] nel parco dei cipressi oppure [...] della [...]. ///
[...] ///
Bertrand sta giocando gli [...] terreno preferito, quello della finzione. E qual è il [...] della fantasia, del gioco? Mi sono introdotto, [...] turista, [...] angolo di mondo dove [...] i predatori del mare. Mi trovo nel padiglione [...] the [...] sul lato destro del [...] il parco principale dì Disneyland, [...]. ///
[...] ///
Si scende una lunga scala [...] si [...] questo mondo apparentemente illusorio: luci [...]. SI sale su una [...] entra nel buio della storia Ecco il [...] i vascelli. Quando la visita lamina [...] quale sia la realtà vera: se quella [...] e della cartapesta o quella che mi [...] di massa e degli hot [...]. Girando nel padiglione non [...] Bertrand come non ho incontrato sir Henry Morgan. ///
[...] ///
Francis Drake e Edward [...]. Ma quando la mia [...] quasi fermandosi. Adesso che la notte ha [...] dopo essermi nascosto [...] di Robinson, [...] verso lo stand dei pirati. Reinvento re di una [...] popolare (quella dei suo paese [...]. Tursi), Pierro li a [...] delle origini alla rabbia nei confronti di [...] ha azzerato il linguaggio e con esso [...] con la propria tradizione. Proprio nei mesi scorsi, [...] una raccolta dì scritti di Gianfranco Polena [...]. La [...] parola [...] immerge fino in (ondo [...] di qualcosa che la lacera, [...] un male insuperabile che la [...] è ossessionata dal dolore e [...] solitudine, dalla minaccia sempre in agguato della mone, da [...] e rovine che sembrano essersi date fin [...] e che [...] insistentemente sul presente, [...] la stessa inesauribile rii erra [...] tenerezza e di fraternità. Cosi in questa [...] vengono a convergere tra loro, [...] ad [...] i ed [...] cosa assolutamente inaudita! [...] poesia non é immersa [...] una comunità dialettale [...] la circonda e la sostiene: [...] è nata del testo proprio quando [ autore ha [...] il suo paese, trasferendosi a Roma, in una quotidianità [...] borghese, seguendo [...] sviluppo di una sempre più [...] e distruttiva modernità mene cosi in alto una identità [...] la guarda sempre da [...] suo totale sradicamento la polla [...] riconoscere già in . Pisolo mi indica la [...] Cenerentola mi suggerisce; «Passa da là dietro, [...] di sicurezza». Tutto e come previsto. Altro che silenzio, altroché [...] Nel [...] dei Caraibi c'è un baccano del diavolo. E una notte magica [...] nel regno dei pirati, l [...] si muovono, parlano, amano e rubano sul serio. Persino il vecchio nocchiere [...] suo luogo solitario e adesso cerca di [...] pollo al negro del Narciso. Entro in una taverna e [...] una birra. Mi metto a parlare [...] che si (a chiamare Black. [...] che mi fa bere [...] stomaco e mi fa girare la testa. Quando [...] delle mente finisce mi [...] ha [...] la borsa. ///
[...] ///
Se vuole la guerra [...]. Una foto coi flash Prendo [...] la mia piccola [...] e gli scatto una [...]. Il pirata stramazza al suolo [...] se [...] colpito una stella. Gli apro la [...] e tiro fuori i suoi [...]. Tutti mi guardano smarriti [...]. Deciso, entro nel retto [...]. Sono lutti là. Stanno giocando a dadi. Bertrand e Barbanera, Drake [...]. Gli mollo in faccia [...]. ///
[...] ///
Alzano le braccia in [...] arrendersi. Bertrand [...] di essere in trappola, [...] e si fa buio pesto. Lo inseguo a colpi [...] non lo inchiodo ad una parete. Tutti i pirati di [...] mi risponde «Dammi le [...] pagine. Dimmi la verità su [...] 1673 contro gli olandesi, [...] e il naufragio, sul [...] la malattia che ti portò alla morte». Oli pianto [...] davanti al viso e [...] bisaccia, il manoscritto è formato da un [...] arrotolati. Lo prendo e fuggo I [...] Caribe mi inseguono sino [...] del padiglione Ce [...] fatta. È quasi [...] quando nella stanza l'albergo [...] di Bertrand: -Chiunque [...] dal silenzio questo testamento [...] miei creditori. Sono morto senza un [...] portafogli, non colmo di monete, ma di [...]. E per giunta non [...] solo editore che raccogliesse le [...] confessioni. Salgo sul torpedone dei [...] e mi volto Uno [...] ci sta inseguendo. Sono tutti fuggiti dal [...] per volare sul nido [...]. Ma proprio cosi quella [...] concentrata su se stessa, può riuscire a [...] -male di [...] corrode te esistenze individuali [...] società: può dire quella disperazione che la [...] segnata [...] accumulo del già detto [...] svuotarsi e dal circolare infinito delle sue [...] più in grado di nominare senza nascondersi [...] sappiamo come tutta la nostra comunicazione è [...] quel -male di vivere», a [...] sotto la trama infinita [...] delle immagini, dello shock pubblicitario e della [...] sottrae ad ogni uomo e a lutto [...] capacità di avvertire le -ventà» elementari e [...] e della morte, che forse solo la [...] di salvare da un [...] poesia di Pieno ha [...] sinistra identità ira arcaico e moderno: in [...] pietra e di sassi essa cerca il [...]. ///
[...] ///
Ma proprio cosi quella [...] concentrata su se stessa, può riuscire a [...] -male di [...] corrode te esistenze individuali [...] società: può dire quella disperazione che la [...] segnata [...] accumulo del già detto [...] svuotarsi e dal circolare infinito delle sue [...] più in grado di nominare senza nascondersi [...] sappiamo come tutta la nostra comunicazione è [...] quel -male di vivere», a [...] sotto la trama infinita [...] delle immagini, dello shock pubblicitario e della [...] sottrae ad ogni uomo e a lutto [...] capacità di avvertire le -ventà» elementari e [...] e della morte, che forse solo la [...] di salvare da un [...] poesia di Pieno ha [...] sinistra identità ira arcaico e moderno: in [...] pietra e di sassi essa cerca il [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL