→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 2118677868.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Wenders è venuto per [...] assoluta la nuova versione di Fine alla [...] torrenziale di 280 minuti [...] ore e mezza) accolta calorosamente dal folto [...]. Ressa delle grandi occasioni [...] Politeama di Viareggio, mentre fuori infuriava la [...] Wenders e la [...] versione «lunga» di Fino [...] mondo. [...] in Italia il quarantottenne [...] a essere circonfuso da [...] mitica che [...] magari è una venerazione [...] ma che si nutre del carisma unico [...] tra Europa, America e fascinazioni orientali [...] è il suo autore [...]. Nel suo morbido inglese, [...] «nervoso e preoccupato»:« Stasera è come se [...] Fino alla fine del mondo per la prima [...]. La versione di due ore [...] mezza, [...] dai di-stributori, non mi piace [...] . Poi la battuta più applaudita: [...] che i ristoranti di [...] roggio restino aperti fino a [...] di il sabato sera. Non vorrei larvi saltare [...]. Il respiro più disteso [...] reintroduzione di : personaggi minori e di [...] dal primo montaggio, [...] della parte finale australiana [...] opera una dignità visiva e te-, malica [...]. Un po' come accadde [...] del cielo di . Cimino o con [...] una volta Una scena del [...] «Fino alla fine del mondo», di [...] America di Leone. Inutile dire che Wenders [...] / presentare la nuova versione. Ma anche chi restò [...] di fronte a quella prima parte in [...]. I viaggi di Claire, [...] misterioso Sam [...] che registra facce e [...] speciale telecamera per regalare la vista alla [...] ora una dimensione meno gratuita [...] mentre [...] più propriamente politico sulla [...] («Potranno risucchiare i nostri sogni e [...] in televisione», teme la [...] di Sam Neill, quasi un [...] di Wenders) si arricchisce [...] di sfumature psicologiche e [...] gestioni visive prima andate, [...]. Risultato: non più di [...] defezioni, nel cinema pieno in ogni ordine [...] la lunga visione cominciata alle cinque e [...] e conclusasi pochi minuti prima delle undici [...]. La mattina [...] nove in punto, la sala [...] è già colma . E ancora una volta Wenders, [...] nero [...] moda su [...] micia bianca abbottonata, incanta la [...] rispondendo alle domande più tecniche o alle osservazioni più [...]. Certo, gioca in casa. Con [...] forse non casuale, di [...] che si mostra di nuovo deluso, tutti [...] parte, talvolta esibendo accenti un po' esagerati, [...] il fanatico. Ma lui è bravo [...] quando ricorda di [...] posto mano al rimontaggio [...] produttore che vale la pena di [...] sia quando sottolinea che [...] soldi si hanno per fare un film [...] è liberi». Wenders non nega di [...] conti sin [...] ipotizzando un film della [...] ore e quaranta-cinque che strada facendo è [...] stesso, trasformandosi in un viaggio (poetico, etico, [...]. Ma rivendica a sé, [...] autore, il diritto di sperimentare, di seguire [...] creativa, di non soggiacere [...]. Applausi a scena ; [...]. Solo la parola e [...] aiutarci». Per lui, talvolta accusato [...] e di fragilità narrati-. Il film, con le [...] mate in immagini biochimiche [...] lancia un [...] monito da prendere sul [...] a ritrovare dentro di noi un senso [...] cercare un rapporto [...] meno dipendente con la [...]. Anche se, a proposito [...] hollywoodiana, Wenders non può [...] fare a meno di ammettere: «Senza immagini europee non ci sarà più nemmeno [...] -: stessa di Europa, perché [...] . Con o senza maschera, [...] ed esprimendosi in lingue diverse, [...] personaggio ha mostrato di [...] comunicare [...] vitalità. ///
[...] ///
Ha parlato in francese [...] parlerà (il 20 e 21 novembre) in [...]. Ha assunto anche le [...] immigrato africano, ma usando la nostra lingua. Diciamo di Arlecchino, figura [...] centrale della rassegna dedicata al bicentenario di Carlo Goldoni. Per chi avesse visto [...] sue tante riproposte, [...] Servitore [...] riscoperto e rilanciato da Giorgio Strehler, [...] in tutto ! Da quel modello (ma pur [...] conto) variamente si distaccano [...]. Certo, [...] si avverte nel primo di [...] : [...] due spettacoli, che ricalca qualche [...] famoso di -. Ma [...] potuto citare legittimamente un [...] cinema, e del cinema di Francia, René [...] Clair [...] dichiarato, del resto, col suo A [...] la liberté, " di Tempi [...]. E guardate il caso: [...] della Compagnie du [...] che é nata nel [...] come suo direttore dal [...] un lavoro teatrale [...]. Nel trasferire [...] del Servitore di due [...] ai costumi) dal Settecento agli Anni [...] del nostro secolo, la [...] comunque, negli aggiornamenti (benché, ad esempio, Beatrice [...] Federigo giunga da Tori-. Incorniciata in : una gustosa [...] (di Julian Crouch), tutta pannelli dipinti a [...] sovrapposti a formare una sorta [...] piramide. Nello spettacolo inglese, vediamo [...] Nostro [...] alla bell'e meglio i frammenti della missiva [...] di nastro adesivo: trovata divertente, ai limiti [...] che esclude ogni rapporto con una componente [...] Arlecchino [...] sia), ovvero [...] miseria e conseguente insaziabilità. Ma si sa che [...] . [...] nero (e «straniero») del senegalese Mor [...] nel canto e nella danza, [...] in un quadro visivamente e [...] curato, : ma debole quanto [...] del [...] e [...] degli [...] «bianchi». [...] e carta bollata George Michael [...] il gigante Sony ROBERTO [...] cantante inglese George [...] Storia di canzoni e carta [...]. Storia di industria e [...] un artista, anzi, che si scaglia con [...] contro la Sony, multinazionale della musica, qualcosa [...] 20 percento (in catàlogo) di tutta la [...] mondo. Lui, il querelante, si chiama George Michael, [...]. Membro effettivo permanente di [...] adolescenti pacificati che furono i [...] gran coordinatore di concerti [...] beneficienza (soprattutto contro [...] memorabile la [...] performance al concerto londinese [...] Freddy [...] membro di Red [...] ai tempi della gloriosa [...] musicisti, Michael ora va in tribunale, aula [...] Corte Suprema di Londra, a chiedere che si [...] con la Sony, considerato [...]. Inutile dire dei timori [...] se la causa dovesse [...] ragione a George Michael, [...] dello [...] proverebbe non pochi tremori. Ma il motivo del [...] Non [...] questione di soldi, a sentire gli avvocati [...]. Certo, si ripete [...] Corte, che il contratto [...] Sony va «a tutto svantaggio» del bel George, [...] dice anche, a chiare lettere, che [...] «limita il suo potenziale [...]. Tutto comincia [...] Michael sfascia i [...]. ///
[...] ///
Non è tutto, naturalmente: Michael [...] stile, non ci sta più a fare [...] per adolescenti, non ne può più di [...] vuole dare di più. E 11 trova, a [...] lui, [...] resistenza della Sony. Porta, naturalmente, indizi a carico: [...] (già il titolo è un [...] significa «ascolta senza pregiudizi»), il disco licenziato nel [...] ha venduto «solo» sei milioni [...] copie, contro i quindici milioni [...] precedente. ///
[...] ///
Un brutto disco? Tutt'altro, [...] Michael. Piuttosto la decisione del [...] mettere la [...] faccia sulle copertine e [...] convinto la Sony a non spingere adeguatamente [...]. Con la multinazionale giapponese, [...]. George Michael aveva già [...] a proposito di una compilation più che [...] raccogliere (ondi per la ricerca [...] intitolata Red, Hot and Dance [...] stessa famiglia della Sony). Che fare? Il [...] non è solo un [...] Michael avrà ragione secondo la legge, che succederà [...] cantanti, autori, musicisti che contestano le linee [...] le decisioni delle loro etichette? . Gli avvocati, intanto, si [...] che però non si [...]. O forse si: il [...] agricoltore irlandese che nel 1919 si staccò [...] che guadagnava troppo alle sue spalle. Chissà se il precedente [...]. Quanto a Michael pare [...] di sconfitta non inciderà più dischi e [...] perderà due volte. ///
[...] ///
Confessione sincera, questa di Gabriele Lavia, [...] vigilia di uno dei ruoli «padri» per [...] Sei [...] gi in cerca [...] di Pirandel-lo che Mario Missiroli [...] mercoledì al Teatro [...] tina di Roma. Al suo primo Pirandello [...] diretto [...] la bestia e la [...] Non si sa come, Lavia è tornato sul [...] dopo diciotto anni le redini della regia [...]. ///
[...] ///
La mia scelta è [...] una riscrittura, ma [...] primo atto sostituito dalle [...] delle Smanie per la villeggiatura di Goldoni. Non uno spettacolo in [...]. Molte le contaminazioni che [...] Missiroli in questo gioco . Innanzi tutto la compresenza visiva [...] una scenografia [...] (disegnata, come i costumi, dal [...] colla-, [...] Enrico Job) che mescolasse i [...] e [...] del Mario [...] settecentesco di Goldoni alla nudità [...] e pesante dei teatri degli anni Ven-. Poi «ho scelto la Villeggiatura [...] che la lingua [...] di Pirandello si [...] innestasse e reagisse su [...] Goldoni» spiega ancora Missiroli. Infine, [...] via quel primo atto [...] di tagliare il chiacchiericcio degli attori che [...] addosso e per citazioni proprio di tutti [...] insopportabile». Ed ò questo il [...] lavoro di Missiroli e compagnia: [...] tentato -dicono -di arrivare [...] possibile [...] al tabù dei tabù, [...] reciproche di Padre e Figliastra in primissimo [...]. E i lapsus, certamente [...] scrittura sono lo specchio rifrangente di un [...] spinge, nel dramma, il Padre verso la Figlia [...] la Figlia verso il Padre». ///
[...] ///
[...] co [...] clic [...] Avis, ad accogliervi [...] con una tariffa [...] La . ///
[...] ///
Anzi morbidissimo, visto [...] auto Avis vi porterà [...] verso un altro aeroporto. ///
[...] ///
Anzi morbidissimo, visto [...] auto Avis vi porterà [...] verso un altro aeroporto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL