→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 2117453741.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma anche seguendo il [...] discreti degli Intellettuali sovietici che si passano [...] passano [...] la voce ogni volta [...]. E, in effetti, qualcosa [...] questo film di [...]. Qualcosa di importante che [...]. Anche se molti tra [...] Mosca sono arrivati al film sulla base [...] perché qualche sprovveduto giornalista americano aveva scambiato [...] un agente della [...] (oggi [...] degli anni trenta, di [...]. Ivan [...] è un eroe positivo. Film sugli anni trenta, [...] e terribili, non se ne sono visti [...]. [...] bene o, meglio, parlare [...] che ci vissero dentro fino al collo [...] dire [...] zione di Stalin (anche [...] Stalin [...] film compare una volta sola, In un [...] fiori e bandiere sopra un vecchio tram [...] in mezzo alle case di legno [...] Dopo incertezze e censure [...] schermi di [...] un film sugli anni Trenta. Stalin non si [...] quel periodo sembra avere [...] suo fascino Quanti equivoci! Il nostro eroe è [...] capo della polizia criminale di [...] e quelli a cui [...] la caccia sono semplici e miserabili membri [...] che imperversava, appunto in [...] regione di Leningrado. Ma il film [...] tratto da un racconto di Yuri [...] padre di [...] non è un poliziesco. Azione ce n'è poca [...]. Ma c'è [...] di quei tempi. [...] giovane ed eroica, romantica [...]. [...] vitali e tesi verso [...] guardati con gli occhi e la memoria [...]. E come attraverso gli [...] ragazzo (che davvero circola nelle Immagini del [...] memorie del che [...] tricorda» Ivan [...]. [...] 40 anni lo scenografo Eduard [...]. Allora non erano ancora [...]. Ma oggi, nel 1985, [...] della storia sovietica per la generazione del Duemila. È un segno politico [...] che culturale. Viene in mente, guardando il [...] la nostalgia tutta [...] con cui [...] si dichiara pronto a ritornare [...] patria e ricorda «quegli anni» come «anni [...] del sacrificio, cioè [...]. Ivan [...] è tutto questo e [...] sembrerebbe corrispondere ai canoni [...] che Konstantin [...] ha riproposto parlando davanti [...] Scrittori, Io scorso dicembre. Ma c'é nel film [...] molto di più e [...]. Se non fosse una [...] e tragica, nella [...] assoluta sincerità, si dovrebbe [...] mio amico Ivan [...] è un film violento, [...] violenza che non deriva dalle immagini ma [...] sottesa da esse. [...] non esita a uccidere [...] In mezzo al fango [...] ma le sue notti sono incubi spossanti [...] abbandonano mai. [...] di un futuro indistinto [...] si batte con entusiasmo [...] riesce a cancellare le immagini del presente. E il film [...] come ha scritto Alla [...] per la [...] «ci sbatte in faccia [...] e 11 luridume che tengono incollati insieme [...] la vecchia vita e che solo 11 [...]. Un sangue rosso che [...] si vede mal. [...] parla In bianco e nero, [...] viraggi e contrasti diversi a seconda [...] e della qualità del suo [...]. Le Immagini che ci [...] cartoline Ingiallite dal tempo, esattamente come gli [...] scelto sembrano balzare fuori da vecchie collezioni [...] nei cassetti. Il colore emerge a tratti, [...] senza una logica apparente, in quel momenti in cui [...] che [...] cerchi risposte e conforto in [...] che lo circonda, al di là del tempo: 11 [...] la terra bruna, [...] verde, l'acqua azzurro del fiume. [...] ci regala con mano magistrale [...] eroe «sui generis», del resto tanto pieno di contraddizioni [...] di interrogativi che il film ha fatto una gran [...] a uscire sugli schermi sovietici. Chi [...] visto nella prima stesura [...] cosa, un [...]. Ancora più straordinario. Evidentemente parlare degli anni [...] comunque li si voglia guardare. Ma In quésto momento non [...] sfugge [...] di Ora Ivan [...] nostalgia Stalin parla alla folla [...] Piazza Rossa. In alto, la piazza del [...] in una fotografia del [...] considerevole, rinnovata vitalità del cinema [...]. A dispetto del canoni [...] continuano a venire alla luce film che [...] profonde. Non parlo [...] della [...] critica sociale (che c'è, In [...] modo, sempre stata, anche se su binari rigorosamente delimitati). Parlo di una conflittualità [...] profonda, di una aspirazione ad andare oltre [...] interpersonali, che è sembrato segnare una fase [...] sovietica, per guardare dentro ai destini individuali [...]. Sfiorando con ciò, In più [...] la [...]. È [...] che si rafforza dopo [...] impietosa descrizione degli adulti che popolano come [...] che ha per protagonisti dei bambini crudeli. Prova ne sia che [...] ha dovuto lottare contro 1 [...] ufficiali ed è stato [...] punti. Anche Pavel [...] degno figlio di [...] ci ha regalato uno [...] senza prospettive con il suo «Una gabbia [...]. [...] 11 protagonista è un [...] sta cercando di scappare dopo un furtarello [...] Incastrato In un rapporto di [...] con una ragazza scappata [...]. Tutto dentro una [...] che è anch'essa una gabbia [...] come quella In cui moriranno affogati 1 due canarini [...]. [...] questa serie non si può [...] mettere anche [...] soprattutto forse [...] «Parata di pianeti», la «storia [...] fantastica» ultima fatica di Vadim [...]. Del film ha già parlato Sauro Borelli su quéste pagine [...] del [...] febbraio [...]. Ma vale la pena [...] non solo per la fatica che ha [...] la luce e per passare dalla terza [...] stampate) alla seconda (230 copie). E, In fondo, si [...] del censore. Ideologia non ne contiene [...] di gioventù, di amore, di vecchiaia e [...] passano, di famiglia e di figli che [...] di storie e di ricordi difficili da [...] memoria del vecchi e Impossibili da ficcare [...] giovani. Sembra di assistere a [...] passaggio delta società sovietica. E come tutti i [...] da una condizione a [...] le inquietudini che [...] le incertezze che si [...] e manifestate, come sintomi, ingrandite come sotto [...]. Quella della poesia, più [...] trattati sociologici. Giulietta Chiesa Tutti o [...] teatri italiani hanno in cartellone [...] di Giorgio Federico [...] Più che giusto, poiché [...] appartiene alla storia della [...] a quella tedesca e inglese; per non [...] francese, saccheggiata con geniale disinvoltura. [...] è assoluta, tanto da sboccare [...] fa» [...] del tedesco il maggior musicista [...] e il massimo operista italiano. A questo paradossale risultato [...] arriva seguendo una strada [...] conduce, anno per anno, in direzione contraria [...] tedesca di Giovanni Sebastiano Bach. Il distacco tra i [...] comincia, si pub dire, dalla nascita. [...] vede la luce nella cittadina [...] di [...] il 23 febbraio 1685. Quattro settimane dopo, il [...] Bach nasce a [...]. Un viaggiatore frettoloso, cambiando [...] posta, avrebbe toccato i due centri nella [...]. Ma le case dei [...] sarebbero apparse assai diverse. Povera ai mezzi, ma [...] la casa dei Bach, organisti da parecchie [...]. Tutt'altro ambiente quello degli [...] borghesi e benestanti. Il padre, rispettabile cerusico [...] intendeva certo indirizzare il nuovo nato alla [...] musicista. Giorgio Federico, però, era [...] a sette anni, sbalordiva, suonando [...] il duca di Sassonia, [...] principi e re legati al suo avventuroso [...]. Per consiglio del duca, [...] studi regolari di musica, senza abbandonare tuttavia [...]. Nel 1702 è organista in [...] chiesa di [...] e studente [...] di Legge. [...] seguente passa ad Amburgo, [...] e colta [...] essere definita la Venezia [...] Germania, [...] il proprio tempo tra le pandette, il [...] scena. Mentre Bach occupa un [...] organista a [...] si muove con precoce [...] e nel teatro. Studia e nello stesso tempo Insegna musica ai figli [...] inglese, si batte in duello, [...] il violino [...] e riscuote, nel gennaio 1705, [...] clamoroso successo con la [...] prima opera, «Almira», seguita in [...] da un [...] egualmente fortunato. Nei medesimi anni Bach [...] dai superiori [...] per [...] fatto musica in chiesa [...] e futura sposa Maria Barbara! Ed anche il cammino [...] percorre a passo di [...]. In un triennio esaurisce [...] Amburgo e, [...] 1706, parte per [...]. In tasca porta le [...] principe della casa dei Medici; Gian Gastone, fratello del Granduca di Toscana e grande [...]. Nata a Firenze, fiorita [...] Venezia, [...] in tutta Europa, l'opera del [...] può essere soltanto «italiana», [...] in lingua italiana da compositori italiani (o [...] artisti italiani. Di qua e di [...] Alpi non c'è Ducato o Principato che non [...] teatro italiano, i suoi virtuosi [...] castrati o primedonne [...] pagati a peso d'oro, [...] aristocratico, entusiasta e capriccioso. In questo mondo il [...] si tuffa con tutto [...] personalità. Ha il donò di [...] a signori e letterati che si mescolano [...]. A Firenze, a Roma, [...] Napoli [...] ammiratori e protettori tra principi e cardinali. Il dono della melodia, [...] Amburgo, raggiunge ora la perfezione, assieme ad una [...] scrittura. A Roma produce oratori; [...] Napoli, [...] agli spettacoli arcadici, compone una «Agrippina» (su [...] cardinal Grimani, pieno dì maligne allusioni antipapali) [...] Venezia nel dicembre 1709, riscuote un memorabile [...]. Il teatro rimbombava di [...] «Vìva il caro [...] tra stravaganze che non [...] raccontare. La magnificenza dello stile [...] come un [...]. Questa «magnificenza di [...] ai giorni nostri dalla riesumazione [...] sempre a Venezia [...] sta [...] vitalità travasata nelle forme [...] italiana, cristallizzate nella poesia e [...] musica. La tradizione vuole che [...] su un episodio storico o romanzesco, [...] classica per lo più, [...] divisione e ricomposizione di varie coppie amanti. Il primato del canto [...] sviluppo: [...] in tenuta da casa [...] un ritratto [...] anni fa nasceva Giorgio Federico [...] origine tedesca, si trasferì [...] Inghilterra, [...] si portò dietro la ricchezza della musica [...] narrate nei «recitativi» accompagnati dal cembalo; poi [...] per [...] mirabile pezzo di concerto [...] cambiamenti di tempo, riprese, fioriture. E così via per una [...] dì pezzi. [...] il genio di [...] trionfa: senza alterare la struttura, [...] ad ogni aria un carattere, una forza espressiva capaci [...] superare le [...] maestria è completa e [...] non ha più nulla da [...]. Torna in Germania, accettando [...] carica di [...] alla Corte del principe Giorgio Ludovico [...]. Ma è solo una [...] via di Londra dove arriva verso la [...] per [...] sino al termine della [...]. Al gigantesco ingegno occorre [...] questa: la capitale di un regno potente, [...] aristocrazia, un pubblico di ogni cèto, una [...] nutriti di letteratura e di musica. Rivoluzioni e restaurazioni hanno [...] fervore intellettuale. La politica e [...] sovente mescolate, non si [...] arcadici, ma nelle grandi case e nei [...] dove [...] incontra il poeta Pope, [...] Congreve, Gay e [...] gli verranno contrapposti, Addison [...] Steele [...] lanciano il giornalismo letterario nello [...] e, infine, il più [...] pessimista, mordace Jonathan [...] II mondo musicale è [...] ingegni: il divino Purcell, che Ea fuso [...] le tradizioni italiana e [...] è morto da una [...] lasciare eredi Ma dappertutto si canta e [...] chiese, nei teatri, nelle taverne, nei concerti [...]. Una società tanto turbinosa [...] Bach, cui basta la piccola orchestra di Weimar [...] della scienza musicale. ///
[...] ///
Conquista il teatro con [...] «Rinaldo», la regina Anna con [...] in suo onore, ricevendo [...] prestigiosa ordinazione del «Te [...] per la pace di Utrecht, [...] 1 concerti e le [...]. La [...] autorità cresce ancora quando [...] morte della regina [...] 1714) porta sul trono inglese [...] tedesco: quel Giorgio di [...] che, dopo [...] assunto [...] come [...] era stato abbandonato per Londra. Ma il Re non [...] appare in teatro per applaudire il «Rinaldo» [...] e gli restituisce il [...]. Il tentativo divide la [...] pubblico. Il Re tedesco, la [...] nel continente amano tanto il genere da [...] le loro beghe politiche. Se [...] è protetto dal Giorgio I, [...] Principe Ereditario e suoi amici (in lite col Re) [...] altri campioni e rivali, come gli italiani [...] Bononcini [...] Porpora. I due partiti si contendono [...] e castrati, egualmente reclutati in Italia per le scene [...] della Royal [...] e [...] the [...]. A questa guerra intestina [...] non meno furibonda. Contro i melomani [...] italiana, reclutati nei campi [...] litigiosa, si schiera il fronte [...] della [...] dei commercianti, ella solida [...] la classe media inglese, [...] rifiuta questo divertimento straniero e [...]. Il buon inglese medio [...] che si dice (e quel che sì [...] per lui la musica deve esaltare il [...] aspetti fantastici, non [...] recitativo cantato, le arie [...] Addison nei suoi articoli sullo [...] sono in genere innaturale, [...] al costume nazionale. Ai nemici interni ed [...] risponde moltiplicando gli spettacoli [...] splendore. La [...] opera italiana si fa [...] pia varia, con [...] di cori, di effetti [...] tipi di arie e di pezzi [...]. Lo splendore musicale supera [...] europei, ma il grosso del [...] dopo [...] apprezzate le ironiche stronca [...] Addison e di Steele, corre ad applaudire la [...] la fortunata «Opera dei Mendicanti», costruita come [...] di commedia e canzoni. Con la [...] ultimo di una quarantina di [...] rovinato, abbandona il campo teatrale. Eppure, nel momento in [...] perduto, [...] si rialza. Mentre Bach, dopo [...] lottato contro le autorità [...] Lipsia [...] gli lesinano contanti e suonatori, si chiude [...] solitario delle partiture destinate ai posteri, [...] conquista una nuova, immensa [...] oratòri biblici. Scritti nella lìngua di [...] cari al cuore di un [...] che [...] E stasera lo vedremo In tv Gli [...] stasera su [...] che, alle 23 (purtroppo [...] per i melomani) trasmetterà [...] dedicato alla figura del . La seconda parte del [...] stato scritto dal famoso drammaturgo John [...] verrà invece trasmessa domani [...]. La figura di Georg Friedrich [...] sarà interpretata da Tony Palmer [...] attore che prestò il suo volto al Wagner [...]. Sempre in tema di sceneggiati [...] musicisti il 21 mano ce ne sarà uno dedicato [...] Bach, mentre a ottobre sarà la volta di Domenico Scarlatti. Poi quando la [...] gloria [...] al culmine, gli occhi lo [...]. Un anno dopo Bacì che [...] luglio del 1750 avevi dettato, ormai cieco, le ulti [...] battute [...] «Arte della Fuga», [...] comincia a perdere la visti Nel [...] non vede più nulla: : [...] può ancora [...] in qualche rara [...] al clavicembalo o a [...] ma la [...] ne deve cessare. Il 30 man 1759 i [...] lo vedono [...] volta [...] del «Messia. Vi ne seppellito a [...] tra i grandi inglesi [...] il [...] Post» di Quei giorni, [...] Concorso di Popo e di Nobiltà. La [...] fama non [...] mai tramontata nella [...] p tria [...] ma la [...] dita sarebbe tornata ai [...] di tedeschi, da Gluck e N [...] ai grandi i mantici che, [...] corsa grandioso, si pongono [...] suo segno. Nel nostro [...] tocca a [...] lo, rilanciando una voga ci [...] generale riscoperta [...] Settecento, è ben tonta [...] esaurita. Rubens [...] a te [...] potente radio transoceanica [...] dotata di tutte le [...]. Basta, infatti, trovare un [...] (uno solo! ///
[...] ///
Basta, infatti, trovare un [...] (uno solo!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL