→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 211630082.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Di fronte al rischio di [...] i volti della tv elaborano nuove strategie CINE FESTIVAL A Bergamo Shakespeare «superstar» «Noi scomparsi?» Teo [...] Gene tornano in coppia [...] ENRICO [...]. Il nome di Jean Eu-stache, [...] nel 1981, dirà probabilmente poco o niente [...]. Ex assistente di Paul [...] attore, tecnico del montaggio, Eustache [...] dei cineasti più estremi e anche più [...] Nouvelle Vague francese. [...] del 1974, Un sale histoire, [...] 1977, e soprattutto La [...] et la [...] del 1972-73, sono film che, [...] negli anni Settanta, ri-propongono in forme radicali le ragioni [...] profonde di quel movi-mento che nel decennio prece-dente aveva [...] in larga parte a sconvolgere il cinema mondiale. La [...] et la [...] è un film fluviale, [...] molti versi lacerante (il testo è di Geor-ges Bataille, [...] protagonista è [...] Léaud): proiettato da noi [...] cineclub, si potrà finalmente vedere in una [...] italiano. Intanto sa-rà uno degli [...] Bergamo Film Meeting, e poi la co-pia sarà [...] circuito culturale a cura del [...] 80. [...] a primavera Il festival bergamasco [...] la terza volta consecutiva viene anticipato [...] della primavera, segno che [...] annuale , sottratto alla calura [...] luglio, ha contribuito ormai a [...] le basi anche presso il [...] dei non addetti. [...] che si aprirà sabato [...] terminerà il 16 -si presenta succosa come [...]. In-nanzitutto sono previsti altri [...] a quello di Jean Eustache. Si tratta di The [...] di Abel Ferrara, e [...] Nuvole [...] viaggio di Aki [...] (com-prato dalla [...] e che aspet-ta ancora [...] dispo-sta a [...]. Il primo, presenta-to in concorso [...] Berlino [...] non è mai uscito sui [...] schermi; il se-condo, visto a [...] 1996, è uno dei film [...] «duri», malgrado il fi-nale [...] del regista finlan-dese. [...] poi il consueto concorso con [...] film in cartellone. Solita-mente dedicata al cinema [...] e defilato, [...] la competizione che asse-gna [...] «Rosa Camuna» getta anche un breve sguardo sul [...] con un film argentino (Il dito nella [...] Alberto Lec-chi), uno taiwanese (Una leggen-da casuale di Wang [...] uno del Madagascar (Quando [...] il mare, in coproduzio-ne con la Francia). È da segnala-re, tra [...] Polveri [...] -Scarti [...] di Werner [...] (già presentato la scorsa [...] Locarno), che si annuncia imperdibile soprattutto per i [...]. Surrealismo praghese La personale [...] consueta -è dedicata al praghese Jan [...] scono-sciuto da noi, ma [...] Francia e in Gran Breta-gna. Si tratta di un [...] fatto del surrealismo -quello forte-mente radicato nella [...] Praga fin dagli anni Trenta -un perno del [...] che utilizza [...] le marionette, il segno [...] ripresa vera e propria. Il clou di questa [...] bergamasco è comunque la re-trospettiva «Shakespeare e [...]. Il cinema, come è [...] i drammi e le commedie del grande William Shakespeare, [...] da produrre una filmografia or-mai gigantesca. Per questo gli orga-nizzatori hanno [...] di dividere il programma in due parti, e di [...] una parte subito, e [...] parte durante [...] del prossimo an-no. Si spazia dai titoli [...] propri (i vari Amleto, Otello, Macbeth, ecc. Impossibi-le dare conto delle 34 [...] previ-ste [...]. Bastino un paio di [...] Hamlet [...] Sven [...] e Heinz [...] (Germania, 1920), con la [...] Asta [...] curiosamente nei panni di Amleto; [...] Macbeth di Orson Welles (Usa 1948) in versione [...]. Interviste (separate) a Teocoli [...] Gnocchi, [...] dei grandi assenti dalla tv in questa [...]. Teo ha rinunciato a [...] Fantastica [...] su [...] e aspetta [...]. Gene è in tournée [...] spettacolo teatrale e intanto sta scrivendo la [...] film (il remake di Billy il bugiardo) [...] Enciclopedia Univer-sale per [...] Bompiani. Tutti e due i [...] tornare a lavorare insieme per la televisione. ///
[...] ///
Da soli o accoppiati, Teo Teocoli [...] Gene Gnocchi sono i due grandi assenti [...] in questo momento di sconforto etereo ci [...]. Perciò li abbiamo sentiti, [...] se sono assenti giustificati oppure no. Teo è appena tornato [...] tropicali. [...] ammette di essere un [...] scombus-solato [...] di compiere 52 anni. Anche se, dice, «in [...] amici storici sono tutti più vecchi di [...]. Continuo a fare progetti [...] farmi i muscoli, cantare) che poi abbandono. Certo, ci sono le figlie, [...] un [...] ti [...] ma un [...] ti fanno anche pensa-re come [...] lontane certe cose». A proposito di cose [...] sfumata del tutto la possibilità di condurre [...] Fanta-stica italiana. Invece non dico che [...] dato il permesso, ma insomma, non è [...]. Ora è meglio che [...] tranquillo, visto che or-mai la stagione è [...]. Del re-sto con Tantillo [...] sono rimasto in otti-mi [...] vado a spas-so, qualche volta al cinema [...] a fare le [...] serate». Ma vuoi proprio farti [...]. Tanto la gente non [...]. La gente ma-cina, macina, [...] trova davanti qualcosa di nuovo, si ricor-da [...]. E poi è vero, [...] lei ci manca». Intanto in tv ne [...] i colori. Si sono formati dei [...]. Lippi appare 7 giorni [...]. Ma si vede che [...]. Io aspetto di avere [...]. Magari aspetterò fino [...] fino a Scherzi a parte». Ma come è diventato paziente [...] Teocoli! Vedo tante cose che [...] e preparo [...] personaggi, mentre altri dei [...] di [...]. Per esempio il cantante [...] che facevo con Gene Gnocchi [...] Il boom. [...] non può morire. Io e Gene dobbiamo [...] in-sieme. Per ora il guaio [...] quando non si fa la tv, si [...]. Un parere condiviso da Gene Gnocchi, [...] ancora per un mese porta a spasso [...] teatrale. In questi gorni è in Tosca-na, cosa che gli consente, come [...] abitudine, di tornare sempre a [...] la sera. E infatti è [...] nella [...] Fidenza, che lo abbiamo tro-vato. Qualche idea ce [...] ma, un [...] per la tournée e un [...] per la situazione televisiva, niente di definito. Di una cosa pe-rò sono [...] certo: [...] prossi-mo faremo un programma con Teo». E che cosa in [...] andato in porto in questa stagio-ne? «Guarda, [...] di fare [...] ma in quel momento, [...] spettacolo teatrale, ho dovuto dire di no». Teo dice che [...] non deve morire. Io e Teo ne Il [...] i perso-naggi di due vecchi cantanti, rim-bambiti [...] si odiavano a morte. Bisognerà [...] tornare». Intanto non è che [...] e scrittore Gnocchi, tra una tappa e [...] se ne stia con le mani in [...]. Sta lavorando alla sceneggiatura [...] (un remake di Billy il bugiar-do) e [...] niente meno che [...] universale di 4-500 pa-gine. La definisce «la prima [...] sulle cose del mondo. [...] che contiene tutto lo [...] che è destinata a sommergere e inglobare [...] televisione di Aldo Grasso». Ecco qualche anticipazio-ne. Dalla sezione storica, la [...] Alessandro Magno: «A. Morì di febbre perché si [...] spinto così in là nelle sue con-quiste che il [...] medico curante non riusciì ad arrivare in tempo per [...] le supposte di [...]. Dalla sezione geografica, la [...] Igloo: «Nei cessi degli igloo non devi assolutamente tirare [...] ghiaccia e così non va giù. Negli igloo ci sono [...] bagno, il soggiorno, il riposti-glio e [...] dove si dorme». Insomma, queste poche citazioni [...] capire [...] di questa opera scientifica, [...] Gnocchi [...] preparando da tempo per [...] Bompiani. Sono già pronte 300 [...] settembre il volume verrà ad arricchire le [...] conoscenze umane. [...] Ambra, Carrà, [...] scoprono la fiction dopo troppo [...]. Troppa tv uccide la [...]. E qualche volta stronca [...] di un artista, spremuto e get-tato via [...] di grandezza. Quelli più at-tenti si [...] prima del baratro e virano verso altri [...] fini). Riuscendo così a provo-care [...] più delicato e raro dei sentimenti: il [...]. Insomma alcuni personaggi che [...] il piccolo schermo (e quindi a casa [...] e intense, ora ci mancano. Ci manca tanto Celentano, [...] suo Condutto-re, doveva debuttare ad aprile su [...]. Un pro-gramma di cui [...] le velleità e le complicità: accanto al Molleggiato [...] es-sere infatti Mara Venier e Ambra. Mara non ci man-ca [...] mancherà, perché continua ad essere la signora [...]. E poi passerà a Canale [...]. La piccola Ambra invece, [...] Adriano che fece il gran rifiuto di [...] (ma dovrebbe tornare in autunno) è rima-sta [...] dei senza palinsesto. Ma, a chi ne [...] mancanza, possiamo anti-cipare che la più giovane [...] tv sta lavorando a una miniserie, sempre [...]. Quella della fiction è infatti [...] delle scappatoie possibili per i divi della tv un [...] usurati dal ruolo di presentatori. Raffaella Carrà, per esempio, [...] buone azioni fatte a [...] sta interpretan-do (sempre per [...] Mamma per caso, un [...] di 100 minuti) nel quale si accollerà [...] una sorella fuggitiva. Intanto anche la banda [...] Avanzi [...] in almeno due troupe) sta girando [...] e altri generi di [...]. E, udite udite, [...] un progetto di fiction [...] (titolo probabile Single) che [...] come conduttore al comando di Fantastica italiana, [...] avrebbe dovuto es-sere presentato, invece, dal comico Teo Teocoli, [...] altro che ci manca tanto, ma tanto [...] sentito a parte. Così come ci manca [...] Gene Gnocchi. E Antonio Albanese, che [...] stagioni ha optato per il cinema. E Paolo Rossi, che [...] il teatro. Ottime scelte, certo, che [...] la tv (e noi telespettatori) in mano [...]. Che poi sono impuri [...] Castagna, [...] cui peccati di [...] si aggiun-geranno quelli di [...] girata (per [...] nei mesi estivi. Troppa grazia, [...]. ///
[...] ///
A Milano caldo successo [...] Berg diretta da Giuseppe Sinopoli con la regia [...] nera di Auschwitz sul [...] alla Scala [...]. Dopo [...] acca-demia [...] e il polistirolo melodrammatico [...] Gioconda, [...] pubblico della Scala si avventu-ra, col [...] fra gli oscuri per-corsi [...]. E, guidato [...] mano di Sinopoli, ne [...] del linguaggio e [...]. È vero che [...] nella contrastata serata del [...] Abbado, con tre memorabili esecuzione degli an-ni Settanta, [...] la strada. Eppure la disperata vicen-da del [...] soldato riesce an-cora a [...] come una rivela-zione di verità [...] preferiremmo ignorare. Sembra impossibile che la [...] primi decenni [...]. Il capitano assillato dal [...] il dotto-re dedito a manicomiali esperi-menti, i [...] bestie, tutti costoro sembrano ar-rivare piuttosto dai [...] Au-schwitz dove [...] troverebbe il giusto posto [...]. Saggiamente, però, [...] evita provocatorie attualiz-zazioni. Il dramma è chiuso [...] Erich [...] tra una doppia parete [...] uno spazio spoglio, destinato a imprigionare la [...]. [...] nella con-cezione del regista Jurgen [...] è disperatamente solo. Non per scelta: vorrebbe [...] si-mili, la [...] compagna, il suo bambino; [...] è possibile. Il capitano e il [...] con il loro delirio, il [...] gli seduce la donna, [...] ha un vero ami-co, e persino [...] lo guar-dano con sospetto. Sballottato, respinto, troverà la morte [...] stagno, dopo [...] accoltellato la [...] Marie: vittima [...] di un mondo dominato dalla [...] e dalla crudeltà. È una spiegazione, una delle [...] adatte al dramma [...] distrutto dalla società, dai più [...] dalla [...] stessa debolezza. Una spiegazione possibile ma non [...] perché, nella rappresentazione, le faccende si complicano: attorno alla [...] del protagonista, [...] dalla fantasia [...] di Florence von [...] accu-mula troppo presenze, talora in-gombranti. Ci sono i neri repli-canti [...] dottore, i soldati che in-cattiviscono in drappello, gli assa-tanati [...] sesso [...] i citta-dini che sfilano, tra [...] scena e [...] in un sinistro carnevale e [...] il «matto» che si prodiga [...] in una specie di padre benevolo, rubando la bat-tuta [...] bambini e prendendo [...] in spalla invece di [...] alla [...] vuota innocenza. Così, mentre [...] un [...] ossessionato dalla soli-tudine, nella realtà [...] un regista abile, perseguitato dai troppi ri-cordi [...] tede-sco. Temo che un [...] di questo af-follamento derivi dai [...] di Sinopoli, [...] in-clini alle speculazioni tenebrose, mentre [...] pratica direttoriale riesce a portare [...] musicale a una assoluta trasparenza. Da-vanti a una partitura complessa [...] al pari del dramma, si offre a multiple interpretazioni, Sinopoli scarta [...] espressionista (il nero su nero, [...] intenderci), privilegiando [...] disse-zione. Il risultato non è [...]. Al contrario, sono gli accen-ti [...] tenerezza, della melanco-nia (come [...] di Marie) a [...] attenuate. Sinopoli, insom-ma, porta Berg a [...] omag-gio a Schoenberg, suo maestro, e chiara [...] sul palco, in una breve [...] per [...] evidente. Nessun turgore, quindi, ma [...] che la-scia tutto il necessario rilievo alle [...]. E queste lo sfruttano [...]. Franz [...] è [...] protagonista, rin-chiuso e ferito [...] penso-so e lacerato: una carica [...] pas-sioni compresse, pronte a esplo-dere [...] e nella mor-te. Al suo fianco, Catherine Malfi-tano [...] Marie vogliosa di vita e di evasione [...]. Di fronte a loro [...] Kurt [...] realizza superba-mente la figura [...] invasato da una fol-lia [...] è il Capitano calato [...] di follia che lo separa dalla realtà, [...] anche senza quel timbro acuminato che è [...] personag-gio; e infine, Kim [...] nei pan-ni del prestante Tamburo Mag-giore. Poi, tra la folla [...] Michael Howard (Andres), [...] Holm (il matto), Natasha [...] (Margaret) completano, col coro [...] infantile, [...] assieme. Tutti caldamente e meritatamente [...] con un applauso entu-siastico per Sinopoli. A [...] dalla memorabile esecuzione di Claudio Ab-bado [...] toccato a Giuseppe Sinopoli riportare con pieno [...] alla Scala. Serrato in una scena [...] il capolavoro di Alban Berg si è [...] uno sconvolgente messaggio arti-stico e morale. Magnifico protagonista Franz [...]. Catherine Malfitano ha dato [...] Marie. Molto tedesca la regia [...] Jurgen [...]. ///
[...] ///
Molto tedesca la regia [...] Jurgen [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL