→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2115219932.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] alla riscossa. A [...] un nuovo programma BIENNALE DI MONACO Voci elettroniche [...] del pianeta [...] Con Voglino la radio cambia [...] 4. La quinta edizione della Biennale [...] Monaco, il festival per il nuovo teatro musicale [...] Hans Werner Henze e attualmente da lui diretto [...] Peter [...] propone in due fasi [...] numerose repliche e riprese in altre città. Dopo gli spettacoli dello [...] seconda fase presenta [...] di Mi-chael [...] (nato a Francoforte nel [...] The [...] («La madre dei sogni [...] della polacca Hanna [...] (nata nel 1961), entrambe [...] da un pubblico numeroso. Michael [...] ha compiuto egli stesso [...] schematica (forse inevitabilmente) ridu-zione a libretto del [...] Lem cui si è [...] fa, anche [...] per il film [...] un testo la cui [...] va molto oltre il genere fantascientifico. Nella stazione spaziale dove [...] pianeta [...] i tentativi di pe-netrare [...] che lo circonda portano [...] ognuno degli scienziati incontra (co-me essere vivente, [...] una persona che è la proiezione del [...] che gli si annida nel profondo della [...]. Così Kelvin rivive [...] per [...] che anni prima si era [...] per lui, e che alla fine scom-parirà una seconda [...] dopo [...] capito di quale natura è [...] propria nuova esistenza. Nella ricerca di [...] è centrale [...] sul rapporto tra musica strumentale [...] i dieci strumenti [...] di Monaco) e musica elettronica [...] a Parigi [...] il compositore riesce ad evocare [...] materia sonora capace di creare una sottile in-quietudine evitando [...] troppo facili, fa uso liberamente di vocaboli diversi, spesso [...] maestri del Novecento storico, soprattutto nella vocalità che, se [...] prescinde da qualche riuscito accento lirico di [...] è [...] più debole della partitura. Funzionale [...] con il teatro di Magdeburgo, [...] di E. [...] e la regia di Anja [...] dirige bene Peter [...] con una valida compagnia di [...]. Una drammaturgia di natura [...] Hanna [...] che, con la col-laborazione [...] Paul [...] come librettista, è partita [...] composta mettendo in scena un caso di [...] personalità in cui si frantuma la coscienza [...] Clara. La musica della [...] (che dopo gli studi [...] Polonia [...] stata allieva di [...] ad Amsterdam) si basa [...] sviluppo di vocaboli elementari, con una tecnica [...] un poco più varia in confronto ai [...] quali peraltro è accomu-nata dalla ricerca di [...] rischio di una eccessiva semplificazione. La vocalità (finora [...] nel catalogo della musicista [...] uno specifico rapporto con il testo, che [...] procedimenti affini a quelli musicali, con brevi [...]. Non [...] una vicenda, ma una serie [...] situazioni non realistiche con una conclusione aperta. La sce-na di Christian [...] propone gli alienati luoghi [...] casetta piccolo-borghese, un cui per [...] e mezza assistiamo ai [...] alle angosce e alle ossessioni di cinque [...] Clara e quattro aspetti della [...] coscienza divisa, con interventi [...] figura maschile. La coerenza della concezione [...] la ricerca di una frammentata varietà di [...] cui parla la [...] sembra risolversi nella noia [...] alienato, non so fino a che punto [...]. Efficace [...] con [...] di Amburgo (da cui provengono [...] sette strumentisti) per la regia di [...]. Persuasiva la compagnia di [...] direzione di Paul [...]. La radio promette be-ne. Un [...] perché [...] un ritorno di fiamma da [...] del pubblico, un [...] perché [...] Bruno Voglino, con la [...] lunga esperienza di varietà tele-visivo, [...] oggi lavora alla caccia di idee e personaggi radiofonici. An-che se, si capisce, [...] batte sempre per il video, dove tutti [...] possa tornare al più pre-sto. Per intanto se ne [...] che ha riconquistato ai suoi microfo-ni donna Raffai [...] della prima rete, mentre sulla seconda non [...] finché imper-versa il Ruggito del coniglio, il [...] della stagio-ne, che ha solo un difetto: [...] (Antonello Dose e Mar-co Presta) sono troppo [...]. Li vuole [...] per la [...] fascia [...] li vuole addirittura Celentano, [...] come autori, per il suo programma (Il [...] do-po Pasqua. Intanto tornano sul fronte [...] colonne Garrani e Mirabella, bravissimi a suggestio-nare [...] la voce, più ancora che ad apparire [...]. An-che se non amano certo [...] dire. Il problema grosso per [...] è il pomeriggio, dove [...] i cambiamenti maggiori nel [...]. Debutteranno co-me Single Bruno [...] e Lu-ciana Littizzetto, di [...] parte. E soprattutto si dovrà [...] Vogliono defini-sce una «presenza militante» nel campo [...]. Qualche no-me già [...] per esempio), altri verranno [...] ponte lan-ciato sul tardo pomeriggio, dove imperverseranno [...] «tra-smissione di movimento» gli speri-mentati Cirri e Ferrentino. Ma ci sono altri [...] magari tornando [...] ma con artisti [...]. Per esempio Paolo Villaggio, [...] è , ma grandissimo sì. E potrebbe es-sere disponibile [...] della domenica mattina da Milano, dove è [...] Piccolo. Men-tre, tra tanti ritorni [...] si registrano anche alcuni passaggi di fronte. Come quello (per la [...] di Oliviero [...] che ha perso (per [...] non rinnovato [...] il suo spazio in [...] e ha debuttato su [...] con la [...] vecchia maschera di vendicatore [...]. Oltreché traspor-tare sulle onde [...] il segno di Zorro, [...] intende an-che [...] pillole di notiziario sparse [...]. Cosicché [...] trasloca, ma si allarga e [...] numero di telefono. Al po-sto del vecchio 3131, [...] in [...] ci sarà il 6262. Sul fronte delle altre [...] le novità non man-cheranno, ma [...] di cui siamo sicuri [...] su Radio 105 di Codice [...] con Paolo Mal-dini. [...] Bruno, «single» in coppia Bruno [...] anziano Rai e oggi pensionato, [...] que-sto 1997 si dividerà tra radio e tv. Ai microfoni di [...] approderà tra qualche giorno [...] Single, [...] trasmis-sione condotta in coppia con Luciana Littizzetto, [...] «Sabri» [...] varietà di [...]. Mentre per Pasqua sarà [...] insieme ad Adriano Celentano (Il [...] panni già indossati di [...]. ///
[...] ///
Bruno [...] già anziano Rai e [...] combina fortunatamente di tutti i colori. Scrive irresistibili romanzi gialli [...] Torino), inter-preta spettacoli teatrali e si prepara anche [...] video al fianco di Adriano Celentano, che [...] panni, ormai mitici, di [...]. Ma, siccome è un [...] al mo-mento lavora soprattutto [...] il mezzo che realizza, senza che i [...] accorgano, i so-gni nel cassetto della televisione. Dunque il nuovo programma [...] Single e partirà tra poco in diretta [...] per la regia di Carlo [...] che è coautore insieme [...] Luciana Littizzetto. E, siccome il titolo [...] conduzione è di coppia: [...] e Littiz-zetto uniti nella [...] di (finto) servizio. Lui, che in realtà [...] ma vorrebbe arden-temente tornare ad [...]. Lei, che è realmente [...] tanto essere in coppia. E ascoltatori complici che [...] fax. Per esempio saremo i [...]. ///
[...] ///
E Luciana Littiz-zetto farà anche «Minchia Sabri» e la signorina vogliosa di [...] perso-naggi che abbiamo conosciuto in [...]. Più tutto quello che [...] mente di interpretare, accanto [...] e imperturbato [...]. Il quale dice di [...] radio, anche se la trova molto difficile. Mentre in tv gli [...] margini» perché si ha più libertà. [...] capito facendo la spalla [...] Adriano, [...] va in tv molto raramente ed è [...]. Io rispetto i suoi [...] i suoi spazi. Ho impa-rato che Adriano [...] fisica. È una [...] caratteri-stica anche nella vita: se [...] sente la gente addosso, tende a scap-pare. È uomo di grandi [...] ti avvicini, lui si allonta-na. Se fa una pausa non [...]. E dopo questa lezione [...] Molleggiati, torniamo [...] radio, che invece non [...]. E neanche spazi, del [...]. Ma almeno evita le [...] riflettori e consente di partire sottotono, portare [...] e deflagrare piano piano. Perché, come dice [...] «per la radio ci [...] di pie-tra. È un mezzo vecchio [...] e parcellizzato. Quando Arbore, insediandosi co-me direttore [...] programmi, dis-se: non starò mai dietro una scri-vania, [...] si sono scatena-te le più [...] reazioni. Gente che era abituata [...] routine, è stata presa [...]. È andata come è [...]. Io comunque penso che ad Arbore non bisogna dare scrivanie, ma un suo spazio per-ché [...] che vuole». Così parla il critico [...]. Infatti alle già citate [...] va aggiunta quella di [...] sul Venerdì di Re-pubblica. Problemi di incompati-bilità tra [...] e quella critica? Macché, risponde [...] anche Enrico Vaime che [...] condut-tore e anche il recensore di tv. E poi sul Venerdì [...] pagina intera da riempire, ma ora mi [...] la righe». Gli ascolti sono in [...] la pubblicità La radio ha il vento [...]. Crescono gli ascolti e [...] pubblicitari. Non si può dire [...] stesso ritmo anche la creatività, ma certamente [...] piatto come quello della tv. Gli ascolti del terzo [...] da [...] testimoniano un aumento globale [...] per antenna. Sono stimati 35. Sono dunque molto più [...] che si piazzano quotidianamente davanti al video [...] in casi eccezionali raggiungono i 30 milioni. Degli ascoltatori nel giorno [...]. Crescono anche le private, [...] le prime tre risultano essere, sempre nel [...] Radio Dimensione Suono (con 4. Seguono, in classifica, [...] 102, Radio 105 Network, Radio Lattemiele, Radio [...] Radio Maria, Radio Italia Network [...] Radio [...]. Aumentano anche gli investimenti pubblicitari, [...] se [...] più vistoso, un vero balzo, [...] è verificato nel [...] per [...] esso ha infatti portato gli [...] da 110 miliardi [...] a 139. E nel [...] dovrebbe essere stata superata [...] 140 miliardi, visto che a fine settembre [...] arrivati a 102. Le radio private, invece, [...] i 150, [...] che a fine settembre [...] portafoglio di 120 miliardi. ///
[...] ///
Le radio private, invece, [...] i 150, [...] che a fine settembre [...] portafoglio di 120 miliardi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL