→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1967»--Id 2113994890.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Crediamo, cioè, che [...] allestiti nei sotterranei della [...] mezzi scarsi, dovrebbero rispecchiare almeno [...] spirito di contestazione che [...] attraverso la pregnanza dei testi e la [...] linguaggi espressivi: linguaggio e ideologia « giocati [...] quindi, ma in diretta antitesi con il [...]. Oggi assistiamo, invece, alla [...] cantine (sono riusciti a salvarsi uno o [...] non riescono a creare [...] culturale al teatro ufficiale. [...] atti unici di Renato Frontini, [...] borghese. ///
[...] ///
I [...] Dio rappresentati al Teatro del Leopardo con la regia [...] e di Claudio Remondi), piuttosto [...] e con intenzioni problematiche ma abbastanza confuse, hanno avuto [...] loro primo limite insuperabile [...] letterarietà del linguaggio. Oli attori [...] da Claudio Remondi a Federica C. Gianfranco Mazzoni, fluido [...] Marcel [...] e Marina [...] non hanno saputo trovare possibili [...] tali [...] giustificare la loro presenza in [...]. Paolo [...] nuovo personaggio si è Aggiunto [...] collezione di Paolo Poli. Il versatile attore ha [...] spettacolo [...] con successo alle Muse. La vicenda della giovanetta [...] un terribile ghibellino e che. ///
[...] ///
Insomma Poli dà sfogo [...] birichini sostenendo [...] con continui ammiccamenti al [...] il tono di falsa recita parrocchiale [...] il copione anche là [...] di cadere. Far ridere oggi non [...] toscano, che è anche [...] ci riesce. ///
[...] ///
Manuel Manfredi e Gianni Mora [...] che ricoprono ciascuno più ruoli. Applausi [...] durante e alla fine dello [...]. ///
[...] ///
[...] e glorioso teatro fiorentino [...] pubblico nel giugno del 1966, allorquando nel [...] lavori di restauro si scopri che il [...] delle pericolose lesioni. ///
[...] ///
Poi nel novembre proruppero [...] acque limacciose dell'alluvione. A quelli del tempo, [...] danni. Alfonso Spadoni, il dinamico [...] Pergola, dovette incominciare quasi da capo e con [...] Luigi [...]. Praticamente del vecchio Teatro [...] Pergola [...] rimasto solo [...] esterno. In occasione della riapertura [...] Pergola [...] stata data alla stampa una pubblicazione che [...] la [...] di oltre cinquanta illustri [...] italiano ed europeo. La lunga chiusura della Pergola [...] le perplessità circa le possibilità del teatro [...] posto preminente che aveva conquistato fra i [...]. Ma la partenza è stata [...] gli abbonamenti alla [...] prima [...] sono andati esauriti in [...]. ///
[...] ///
Con la riapertura della Pergola, [...] e manifestazioni fiorentine rientrano nelle loro sede [...] tutte la rassegna internazionale dei teatri stabili, [...] quella che ha subito dalla chiusura i [...] poi « Gli Amici della musica ». VA I DEM con [...] lirica autunnale e lo stesso « Maggio [...] che ha sempre un contorno di spettacoli [...] alla Pergola la collocazione ideale. Il maestro Capuana colto [...] Il maestro Franco Capuana è stato colto da [...] mentre dirigeva [...] il « Natale del [...]. Il concerto è continuato [...] di monsignor Domenico Bartolucci. GIR ALDINE VA FORTE A [...] Dopo il convegno di Bologna [...] Una via che [...] un futuro già [...] capitale USA, i produttori [...] spingono per una totale resa della intelligenza [...] denaro NEW YORK [...] Chaplin mostra alcuni dei [...] felicitazione ricevuti dopo il suo debutto, al [...] Ethel Barrymore di [...] nel dramma [...] Pìccole volpi » di Lilian [...]. Recital di Giovanna Marini [...] Roma Con la chitarra senza il potere« . Legniamo napalm e ci [...]. Dai versi di Gunther Grass [...] mosse questo nuovo recital di Giovanna Marini. La impotenza di una chitarra, [...] canzoni, di un prodotto culturale che sia mezzo di [...] politica, sembrerebbe dunque dichiarata, quasi [...] costituire un alibi. Ma Giovanna si affretta [...]. Si toma dunque al [...]. Lo spettacolo come forma [...] idee, di contenuti, di contestazione permanente (o [...]. E niente, ci pare, [...] di Giovanna Marini meglio della già nota Vi [...] la lunga ballata che apre i] suo [...] teatro di via [...]. In [...] ai [...] riservato a chi non [...] comodi, come cambiare il programma stando in [...] il volume senza fare un passo. Il nostro modello California [...] a distanza, muovendo solo il pollice: o [...] ballata la Marini ha dato il meglio [...] possibilità, armonizzando cronaca e giudizio, ironia e [...] analisi politica :n un linguaggio didascalico che, [...] potrebbe trovare illustri precedenti. Nel testo come nella [...] si serve di modi e linguaggi che [...] di una sintesi tra matrice popolare e [...]. E inoltre, numerosi sono [...] in mezzo al concitato e [...] i veri e propri song [...] assumono dimensione autonoma e danno respiro alla composizione. Dalla costatazione della piena efficacia [...] Vi parlo [...] nascono i dubbi su Chiesa [...] che ci pare non arrivi a superare il limite [...] personale [...] purtuttavia estremamente interessante [...] per elevarsi a giudizio distaccato [...] oggettivo, anche se partecipe. Quando la Marini [...] racconta ». [...] di cronaca, illuminato [...] fa ad esempio del brano [...] prete spretato uno dei più riusciti della [...] produzione. Diversa è [...] per Lunga vita allo [...]. [...] preferiamo partire dalla riserva, già [...] in altra sede, [...] che può determinare lo « [...] in scena. La satira al populismo [...]. Ma è giusto ironizzare [...] di [...] moduli » o di « [...] di classe quando [...] è ancora ti atto: e [...] simile posizione può costituire e oggettivamente » una scusa [...] liquidare esperienze e tentativi [...] a favore di evasioni [...] p [...] pericolose del populismo? Non a [...]. Lunga vita allo spettacolo diventa [...] Giovanna Marmi La riuscita ed esilarante oc cas:one per [...] show personale che ne rivela le grand: doti crea [...]. [...] del recital, tuttavia. Mentre la prima parte [...] la meno risolta (le luci fisse, [...] di movimento). Cosi come non ci [...] canti popolari e delle canzoni di Ivan Della Mea. Al di là di [...] sono marginali, rispetto al nucleo centrale de Jo [...]. Aggressiva anche vocalmente, la Marini [...] strappato applausi ad [...] di nota. La regia era di Filippo Crivelli. Oggi [...] replica. Di convegni sullo stato [...] cinema italiano, anzi di consulti al suo [...] stati altri in passato. Ai più lontani nel [...] suol protagonisti: gli autori. I produttori no, per [...] che, quando il buon cinema emerse nel [...] non [...]. Quanto ai noleggiatori e [...] distribuivano e ospitavano la loro merce congeniale, [...] per loro il cinema non era mai [...] qualcosa che morisse. E in verità, il [...] morto mai. Vive ancora, infatti. [...] Monaco, per esempio, sostiene [...] questa tesi almeno dal giorno [...] cui apparvero le prime maggiorate fisiche. Ma ha sempre taciuto [...] volte [...] si alzava dal letto [...] più imbambolata; e che oggi, infante mostruoso, [...] regredito e ottuso, che non vede nulla [...] succede [...] che scioccamente ride se [...] testa. Gli autori di tali [...] dunque di presentarsi ai convegni, cosi come [...] nascondevano perfino la loro identità sotto nomi [...]. Eppure sarebbe profondamente ingiusto [...] rinunciato a credere nella qualità delle loro [...] che hanno magari disseppellito anche la loro [...]. Soltanto che la loro [...] è divenuta identica a quella dei produttori. La voce affabilmente congiunta [...] categorie è infatti echeggiata anche a Bologna, [...] in sala. Era una lettera firmata Monaco [...] Monicelli, in cui il regista [...] Brancaleone partiva lancia in [...] a fianco col noto crociato [...] USA in Italia, contro [...] della qualità prevalente negli ambienti culturali, secondo [...] i soldi (e tanto meno i dollari) [...]. Si tratta della questione [...] di qualità », cosi come prospettata dalla [...] cinema [...] socialista, in funzione da [...]. I premi in danaro [...] ai prodotti meritevoli, e magari a quelli [...] qualità, hanno ottenuto e incassato poco danaro. Fino a un limite [...] film [...] precisa la [...]. Con uno sforzo di [...] commissione asse-gnatrice ne aveva premiati ben dieci. Di [...] la lettera [...] di aperto sapore intimidatorio, [...] membri della commissione i quali abbiano dimenticato [...] consiste anche nel « pregi spettacolari e [...] in altre parole, che quanto più un [...] più è bello. Ora, basta questo piccolo, anche [...] gravissimo episodio, a [...] situazione. I cineasti (non tutti, [...] tutti) hanno ceduto, rinnegando le loro battaglie [...]. La legge sul cinema [...] più democratica e [...] culturale », ma quale [...] cultura si possono affermare, se gli autori [...] si pongono a rimorchio del capitale, se [...] il patrimonio della creazione si presta invece [...] un ben diverso patrimonio?Nè si vuole dire, [...]. Lo sono anche altri [...] associazioni di categoria. Lo è, per esempio, [...] cinematografica. Per fortuna le possibilità [...] sono affidate solo [...] individuale o collettiva, ma [...] che il sistema ancora produce. Secondo le linee generali [...] il futuro non soltanto sarebbe già cominciato, [...] concluso. A che cosa conducano Hollywood [...] società dei consumi. Per capire il nostro [...] guardare in [...] ma indietro: [...] e il suo cinema [...] strada esattamente tracciata e già ampiamente battuta. Non [...] che per reagire alla [...] di un tragitto senza sorprese, bisognerebbe cogliere [...] contraddizione, ogni scarto dalla linea prefissata. Il convegno di Bologna [...] su questo punto. C'è chi pensa che, [...] » le strutture, non al possano operare [...] correzioni al sistema, le quali forse, alla [...] anche più solido. C'è chi obietta che, rinunciando [...] Intervenire dove ancora è possibile [...] ci si confina [...] e si arriva al nullismo. I primi sparano a [...] italiano come sulla società italiana e rivendicano [...] rivoluzionaria, che si opponga alla strategia del [...]. I secondi sostengono che [...] fa giorno per giorno, stando a contatto [...] del nostro paese e del nostro capitalismo, [...] aperto e lavorando con quella pazienza e [...] il protagonista (stanco, ma non sfiduciato) del [...] La [...] è finita, sono la doti indispensabili di [...]. C'è dunque chi è [...] esistenti, e ritiene che la legge « [...] cinema non possa e nemmeno voglia [...] nessuna forma di nazionalizzazione [...] avverrà, niente di serio si è fatto [...] fare (pena la caduta del governo di [...] del dollaro che copre ormai grandissima parte [...] della distribuzione e forse si appresta ad [...] nemmeno si è attuata la democratizzazione di [...] stato (tradizionali e ormai troppo gravati dalla [...] come Cinecittà e lo Istituto Luce, oppure [...] tutti [...] potenziati), i quali sarebbero [...] unici strumenti rimasti per ricuperare qualcosa di [...]. Ma che il bilancio [...] (almeno di quelle con una storia dietro [...] negativo, lo ammettono tranquillamente anche coloro che [...]. Cosi come il segretario [...] ammesso che 1 [...] della legge si sono [...] faticosamente e con gravi e, in qualche [...] e che 1 risultati ottenuti sono stati [...] aspettative. Ma ciò non vuol [...] che siano sbagliate le tendenze e le [...] Io spazio per un cinema di idee [...] diffusione della cultura cinematografica potrebbe essere allargato [...] e insistente [...] delle sinistre; le quali [...] noi) potrebbero fortemente ed efficacemente unirsi, soltanto [...] al governo fossero in grado e avessero [...] di prendere iniziative autentiche contro il capitale [...] il nemico numero uno da combattere. Nelle loro veramente lucide [...] sui temi delle strutture [...] Stato, gli specialisti Libero Bizzarri e Marcello Bollero [...] tanto precisi [...] e nelle denunce (anche [...] perchè la ricerca dei dati e delle [...] quanto misurati ed equilibrati [...] e riforme. Certi fenomeni sono cosi [...] sono cosi eloquenti e offensive, che non [...] complice. ///
[...] ///
Osserviamo tra parentesi che [...] estremistiche, non avanzate dal convegno, potrebbe essere [...] spingere il « nostro » capitalismo (se [...] si tratta di un capitalismo da ridere, [...] proprio su questa via suicida, purtroppo il [...] a cuore a noi, in maniera inversamente [...] non stia a cuore a loro. E forse il nostro [...] la passione di tutti questi anni di [...] la somma degli errori e delle sconfitte, [...] mentre affonda, sena tentare [...] una mano. Ugo Casiraghi Raia video [...] IL BELLO E IL FUOCO [...] di Chicago è considerato [...] critici come il migliore dei film interpretati [...] Ty-rone [...] Rondi ha avuto buon [...] inaugurare proprio con questo film il ciclo [...] Tu [...] E. Il maggior limite, forse, [...] quel volto, regolare e quasi femmineo, sul [...] Hollywood [...] tutte le sue carte. Un rotto estremamente fotogenico e [...] la cronaca lo testimonia [...] adatto a far palpitare il [...] (li milioni di « signorinelle » in tutto il [...] ma assolutamente incapace, nella [...] perfetta immobilità, a esprimere una [...] pur ristretta gamma di sentimenti. Il personaggio di Dio» [...] era di per sè [...] altri attori. [...] invece, non riesce a dare, [...] tutta la vicenda, un solo momento di [...] al [...] mascalzone sentimentale: nelle scene decisive, il suo sorriso luminoso [...] la [...] arma segreta [...] non fa che rendere tutto [...] irreale, conferendo al [...] lo consistenza di un [...] manichino. Il film, semmai, si fa [...] prezzare ver altri versi. Per una certa esattezza nella [...] degli ambienti della Chicago 1870 e. A questa sequenza, però, [...] del video non hanno giovato: e cosi, [...]. Non sappiamo se si riferisse [...] questo inno Gian Luigi Rondi, quando ha parlato delle [...] cose buone [...] » cui anche oggi si [...] applaudire: certo [...] che simili [...] tirate » in onore del [...] oggi hanno ben poche probabilità [...] far presa sul pubblico. Meglio sarebbe stato se Rondi, [...] perdere una ennesima occasione, avesse dato un [...]. E il secondo inno [...] convenzionale del primo. Ancora una volta, [...] del loro [...] credibile ottimismo. [...] e [...] ci hanno offerto una trasmissione [...] -aneddotica, gremita di luoghi comuni (pensiamo ai [...] di poro le sulla [...] indolenza » e sulla [...] laboriosità » dei casertani) e [...] notizie rane. Ma è possibile che [...] Mazzini credano davvero che il pubblico sia [...] proprio [...]. Sotto il titolo « Uomini [...] » si discuterà infatti delle tecniche pubblicitarie [...] dal persuasori occulti e sui controlli che [...] In [...] nel nostro paese e in quelli stranieri. LO STRANIERO (Radio [...] ore [...] fra il [...] ed II [...] « Lo straniero » di Ildebrando [...] fu rappresentato per la prima [...] a Roma [...] del 1930. Questa sera ne ascolteremo una [...] edizione radiofonica, con [...] ed il coro della RAI [...] Milano. Interpreti principali: Nicola Rossi [...] Maria Chiara, Giampaolo Corradi, Franco Riccardi. [...] 17,35: [...] "68; 17,38: Ritornano le grandi [...] 1845: Gran varietà; 19. SECONDO Giornale radio: ore 6,30, [...]. TERZO Ore 10: Johannes Brahms: [...]. ///
[...] ///
TERZO Ore 10: Johannes Brahms: [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL