ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Crediamo, cioè, che [...] allestiti nei sotterranei della [...] mezzi scarsi, dovrebbero rispecchiare almeno [...] spirito di contestazione che [...] attraverso la pregnanza dei testi e la [...] linguaggi espressivi: linguaggio e ideologia « giocati [...] quindi, ma in diretta antitesi con il [...]. Oggi assistiamo, invece, alla [...] cantine (sono riusciti a salvarsi uno o [...] non riescono a creare [...] culturale al teatro ufficiale. [...] atti unici di Renato Frontini, [...] borghese. /// [...] /// I [...] Dio rappresentati al Teatro del Leopardo con la regia [...] e di Claudio Remondi), piuttosto [...] e con intenzioni problematiche ma abbastanza confuse, hanno avuto [...] loro primo limite insuperabile [...] letterarietà del linguaggio. Oli attori [...] da Claudio Remondi a Federica C. Gianfranco Mazzoni, fluido [...] Marcel [...] e Marina [...] non hanno saputo trovare possibili [...] tali [...] giustificare la loro presenza in [...]. Paolo [...] nuovo personaggio si è Aggiunto [...] collezione di Paolo Poli. Il versatile attore ha [...] spettacolo [...] con successo alle Muse. La vicenda della giovanetta [...] un terribile ghibellino e che. /// [...] /// Insomma Poli dà sfogo [...] birichini sostenendo [...] con continui ammiccamenti al [...] il tono di falsa recita parrocchiale [...] il copione anche là [...] di cadere. Far ridere oggi non [...] toscano, che è anche [...] ci riesce. /// [...] /// Manuel Manfredi e Gianni Mora [...] che ricoprono ciascuno più ruoli. Applausi [...] durante e alla fine dello [...]. /// [...] /// [...] e glorioso teatro fiorentino [...] pubblico nel giugno del 1966, allorquando nel [...] lavori di restauro si scopri che il [...] delle pericolose lesioni. /// [...] /// Poi nel novembre proruppero [...] acque limacciose dell'alluvione. A quelli del tempo, [...] danni. Alfonso Spadoni, il dinamico [...] Pergola, dovette incominciare quasi da capo e con [...] Luigi [...]. Praticamente del vecchio Teatro [...] Pergola [...] rimasto solo [...] esterno. In occasione della riapertura [...] Pergola [...] stata data alla stampa una pubblicazione che [...] la [...] di oltre cinquanta illustri [...] italiano ed europeo. La lunga chiusura della Pergola [...] le perplessità circa le possibilità del teatro [...] posto preminente che aveva conquistato fra i [...]. Ma la partenza è stata [...] gli abbonamenti alla [...] prima [...] sono andati esauriti in [...]. /// [...] /// Con la riapertura della Pergola, [...] e manifestazioni fiorentine rientrano nelle loro sede [...] tutte la rassegna internazionale dei teatri stabili, [...] quella che ha subito dalla chiusura i [...] poi « Gli Amici della musica ». VA I DEM con [...] lirica autunnale e lo stesso « Maggio [...] che ha sempre un contorno di spettacoli [...] alla Pergola la collocazione ideale. Il maestro Capuana colto [...] Il maestro Franco Capuana è stato colto da [...] mentre dirigeva [...] il « Natale del [...]. Il concerto è continuato [...] di monsignor Domenico Bartolucci. GIR ALDINE VA FORTE A [...] Dopo il convegno di Bologna [...] Una via che [...] un futuro già [...] capitale USA, i produttori [...] spingono per una totale resa della intelligenza [...] denaro NEW YORK [...] Chaplin mostra alcuni dei [...] felicitazione ricevuti dopo il suo debutto, al [...] Ethel Barrymore di [...] nel dramma [...] Pìccole volpi » di Lilian [...]. Recital di Giovanna Marini [...] Roma Con la chitarra senza il potere« . Legniamo napalm e ci [...]. Dai versi di Gunther Grass [...] mosse questo nuovo recital di Giovanna Marini. La impotenza di una chitarra, [...] canzoni, di un prodotto culturale che sia mezzo di [...] politica, sembrerebbe dunque dichiarata, quasi [...] costituire un alibi. Ma Giovanna si affretta [...]. Si toma dunque al [...]. Lo spettacolo come forma [...] idee, di contenuti, di contestazione permanente (o [...]. E niente, ci pare, [...] di Giovanna Marini meglio della già nota Vi [...] la lunga ballata che apre i] suo [...] teatro di via [...]. In [...] ai [...] riservato a chi non [...] comodi, come cambiare il programma stando in [...] il volume senza fare un passo. Il nostro modello California [...] a distanza, muovendo solo il pollice: o [...] ballata la Marini ha dato il meglio [...] possibilità, armonizzando cronaca e giudizio, ironia e [...] analisi politica :n un linguaggio didascalico che, [...] potrebbe trovare illustri precedenti. Nel testo come nella [...] si serve di modi e linguaggi che [...] di una sintesi tra matrice popolare e [...]. E inoltre, numerosi sono [...] in mezzo al concitato e [...] i veri e propri song [...] assumono dimensione autonoma e danno respiro alla composizione. Dalla costatazione della piena efficacia [...] Vi parlo [...] nascono i dubbi su Chiesa [...] che ci pare non arrivi a superare il limite [...] personale [...] purtuttavia estremamente interessante [...] per elevarsi a giudizio distaccato [...] oggettivo, anche se partecipe. Quando la Marini [...] racconta ». [...] di cronaca, illuminato [...] fa ad esempio del brano [...] prete spretato uno dei più riusciti della [...] produzione. Diversa è [...] per Lunga vita allo [...]. [...] preferiamo partire dalla riserva, già [...] in altra sede, [...] che può determinare lo « [...] in scena. La satira al populismo [...]. Ma è giusto ironizzare [...] di [...] moduli » o di « [...] di classe quando [...] è ancora ti atto: e [...] simile posizione può costituire e oggettivamente » una scusa [...] liquidare esperienze e tentativi [...] a favore di evasioni [...] p [...] pericolose del populismo? Non a [...]. Lunga vita allo spettacolo diventa [...] Giovanna Marmi La riuscita ed esilarante oc cas:one per [...] show personale che ne rivela le grand: doti crea [...]. [...] del recital, tuttavia. Mentre la prima parte [...] la meno risolta (le luci fisse, [...] di movimento). Cosi come non ci [...] canti popolari e delle canzoni di Ivan Della Mea. Al di là di [...] sono marginali, rispetto al nucleo centrale de Jo [...]. Aggressiva anche vocalmente, la Marini [...] strappato applausi ad [...] di nota. La regia era di Filippo Crivelli. Oggi [...] replica. Di convegni sullo stato [...] cinema italiano, anzi di consulti al suo [...] stati altri in passato. Ai più lontani nel [...] suol protagonisti: gli autori. I produttori no, per [...] che, quando il buon cinema emerse nel [...] non [...]. Quanto ai noleggiatori e [...] distribuivano e ospitavano la loro merce congeniale, [...] per loro il cinema non era mai [...] qualcosa che morisse. E in verità, il [...] morto mai. Vive ancora, infatti. [...] Monaco, per esempio, sostiene [...] questa tesi almeno dal giorno [...] cui apparvero le prime maggiorate fisiche. Ma ha sempre taciuto [...] volte [...] si alzava dal letto [...] più imbambolata; e che oggi, infante mostruoso, [...] regredito e ottuso, che non vede nulla [...] succede [...] che scioccamente ride se [...] testa. Gli autori di tali [...] dunque di presentarsi ai convegni, cosi come [...] nascondevano perfino la loro identità sotto nomi [...]. Eppure sarebbe profondamente ingiusto [...] rinunciato a credere nella qualità delle loro [...] che hanno magari disseppellito anche la loro [...]. Soltanto che la loro [...] è divenuta identica a quella dei produttori. La voce affabilmente congiunta [...] categorie è infatti echeggiata anche a Bologna, [...] in sala. Era una lettera firmata Monaco [...] Monicelli, in cui il regista [...] Brancaleone partiva lancia in [...] a fianco col noto crociato [...] USA in Italia, contro [...] della qualità prevalente negli ambienti culturali, secondo [...] i soldi (e tanto meno i dollari) [...]. Si tratta della questione [...] di qualità », cosi come prospettata dalla [...] cinema [...] socialista, in funzione da [...]. I premi in danaro [...] ai prodotti meritevoli, e magari a quelli [...] qualità, hanno ottenuto e incassato poco danaro. Fino a un limite [...] film [...] precisa la [...]. Con uno sforzo di [...] commissione asse-gnatrice ne aveva premiati ben dieci. Di [...] la lettera [...] di aperto sapore intimidatorio, [...] membri della commissione i quali abbiano dimenticato [...] consiste anche nel « pregi spettacolari e [...] in altre parole, che quanto più un [...] più è bello. Ora, basta questo piccolo, anche [...] gravissimo episodio, a [...] situazione. I cineasti (non tutti, [...] tutti) hanno ceduto, rinnegando le loro battaglie [...]. La legge sul cinema [...] più democratica e [...] culturale », ma quale [...] cultura si possono affermare, se gli autori [...] si pongono a rimorchio del capitale, se [...] il patrimonio della creazione si presta invece [...] un ben diverso patrimonio?Nè si vuole dire, [...]. Lo sono anche altri [...] associazioni di categoria. Lo è, per esempio, [...] cinematografica. Per fortuna le possibilità [...] sono affidate solo [...] individuale o collettiva, ma [...] che il sistema ancora produce. Secondo le linee generali [...] il futuro non soltanto sarebbe già cominciato, [...] concluso. A che cosa conducano Hollywood [...] società dei consumi. Per capire il nostro [...] guardare in [...] ma indietro: [...] e il suo cinema [...] strada esattamente tracciata e già ampiamente battuta. Non [...] che per reagire alla [...] di un tragitto senza sorprese, bisognerebbe cogliere [...] contraddizione, ogni scarto dalla linea prefissata. Il convegno di Bologna [...] su questo punto. C'è chi pensa che, [...] » le strutture, non al possano operare [...] correzioni al sistema, le quali forse, alla [...] anche più solido. C'è chi obietta che, rinunciando [...] Intervenire dove ancora è possibile [...] ci si confina [...] e si arriva al nullismo. I primi sparano a [...] italiano come sulla società italiana e rivendicano [...] rivoluzionaria, che si opponga alla strategia del [...]. I secondi sostengono che [...] fa giorno per giorno, stando a contatto [...] del nostro paese e del nostro capitalismo, [...] aperto e lavorando con quella pazienza e [...] il protagonista (stanco, ma non sfiduciato) del [...] La [...] è finita, sono la doti indispensabili di [...]. C'è dunque chi è [...] esistenti, e ritiene che la legge « [...] cinema non possa e nemmeno voglia [...] nessuna forma di nazionalizzazione [...] avverrà, niente di serio si è fatto [...] fare (pena la caduta del governo di [...] del dollaro che copre ormai grandissima parte [...] della distribuzione e forse si appresta ad [...] nemmeno si è attuata la democratizzazione di [...] stato (tradizionali e ormai troppo gravati dalla [...] come Cinecittà e lo Istituto Luce, oppure [...] tutti [...] potenziati), i quali sarebbero [...] unici strumenti rimasti per ricuperare qualcosa di [...]. Ma che il bilancio [...] (almeno di quelle con una storia dietro [...] negativo, lo ammettono tranquillamente anche coloro che [...]. Cosi come il segretario [...] ammesso che 1 [...] della legge si sono [...] faticosamente e con gravi e, in qualche [...] e che 1 risultati ottenuti sono stati [...] aspettative. Ma ciò non vuol [...] che siano sbagliate le tendenze e le [...] Io spazio per un cinema di idee [...] diffusione della cultura cinematografica potrebbe essere allargato [...] e insistente [...] delle sinistre; le quali [...] noi) potrebbero fortemente ed efficacemente unirsi, soltanto [...] al governo fossero in grado e avessero [...] di prendere iniziative autentiche contro il capitale [...] il nemico numero uno da combattere. Nelle loro veramente lucide [...] sui temi delle strutture [...] Stato, gli specialisti Libero Bizzarri e Marcello Bollero [...] tanto precisi [...] e nelle denunce (anche [...] perchè la ricerca dei dati e delle [...] quanto misurati ed equilibrati [...] e riforme. Certi fenomeni sono cosi [...] sono cosi eloquenti e offensive, che non [...] complice. /// [...] /// Osserviamo tra parentesi che [...] estremistiche, non avanzate dal convegno, potrebbe essere [...] spingere il « nostro » capitalismo (se [...] si tratta di un capitalismo da ridere, [...] proprio su questa via suicida, purtroppo il [...] a cuore a noi, in maniera inversamente [...] non stia a cuore a loro. E forse il nostro [...] la passione di tutti questi anni di [...] la somma degli errori e delle sconfitte, [...] mentre affonda, sena tentare [...] una mano. Ugo Casiraghi Raia video [...] IL BELLO E IL FUOCO [...] di Chicago è considerato [...] critici come il migliore dei film interpretati [...] Ty-rone [...] Rondi ha avuto buon [...] inaugurare proprio con questo film il ciclo [...] Tu [...] E. Il maggior limite, forse, [...] quel volto, regolare e quasi femmineo, sul [...] Hollywood [...] tutte le sue carte. Un rotto estremamente fotogenico e [...] la cronaca lo testimonia [...] adatto a far palpitare il [...] (li milioni di « signorinelle » in tutto il [...] ma assolutamente incapace, nella [...] perfetta immobilità, a esprimere una [...] pur ristretta gamma di sentimenti. Il personaggio di Dio» [...] era di per sè [...] altri attori. [...] invece, non riesce a dare, [...] tutta la vicenda, un solo momento di [...] al [...] mascalzone sentimentale: nelle scene decisive, il suo sorriso luminoso [...] la [...] arma segreta [...] non fa che rendere tutto [...] irreale, conferendo al [...] lo consistenza di un [...] manichino. Il film, semmai, si fa [...] prezzare ver altri versi. Per una certa esattezza nella [...] degli ambienti della Chicago 1870 e. A questa sequenza, però, [...] del video non hanno giovato: e cosi, [...]. Non sappiamo se si riferisse [...] questo inno Gian Luigi Rondi, quando ha parlato delle [...] cose buone [...] » cui anche oggi si [...] applaudire: certo [...] che simili [...] tirate » in onore del [...] oggi hanno ben poche probabilità [...] far presa sul pubblico. Meglio sarebbe stato se Rondi, [...] perdere una ennesima occasione, avesse dato un [...]. E il secondo inno [...] convenzionale del primo. Ancora una volta, [...] del loro [...] credibile ottimismo. [...] e [...] ci hanno offerto una trasmissione [...] -aneddotica, gremita di luoghi comuni (pensiamo ai [...] di poro le sulla [...] indolenza » e sulla [...] laboriosità » dei casertani) e [...] notizie rane. Ma è possibile che [...] Mazzini credano davvero che il pubblico sia [...] proprio [...]. Sotto il titolo « Uomini [...] » si discuterà infatti delle tecniche pubblicitarie [...] dal persuasori occulti e sui controlli che [...] In [...] nel nostro paese e in quelli stranieri. LO STRANIERO (Radio [...] ore [...] fra il [...] ed II [...] « Lo straniero » di Ildebrando [...] fu rappresentato per la prima [...] a Roma [...] del 1930. Questa sera ne ascolteremo una [...] edizione radiofonica, con [...] ed il coro della RAI [...] Milano. Interpreti principali: Nicola Rossi [...] Maria Chiara, Giampaolo Corradi, Franco Riccardi. [...] 17,35: [...] "68; 17,38: Ritornano le grandi [...] 1845: Gran varietà; 19. SECONDO Giornale radio: ore 6,30, [...]. TERZO Ore 10: Johannes Brahms: [...]. /// [...] /// TERZO Ore 10: Johannes Brahms: [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL