→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 2113795549.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] ha suonato a [...] e soci a Lugo E [...] jazz cala quattro assi VANNI [...] (Ravenna). Chi [...] è convinto che solo [...] con il suo apparato di scenografie e [...] un magnifico spettacolo, si sbaglia di grosso. Pur lontano dalle ormai trascorse [...] adunanze [...] si [...] consumato a Lugo. È stata la serata [...] Ravenna Jazz, la rassegna che si conclude stasera [...] concerto della [...] e del gruppo di Michael [...]. Davanti a un pubblico [...] persone (di più non ce ne stavano), [...] Pavaglione rettangolare, un quadriportico lungo 132 metri, si [...] maestri del jazz contemporaneo: [...]. Pat [...] Dave [...] e Jack De [...]. Un [...] che come tutti 1 Grandi Eventi ha avuto un prologo e più vittime. Il prologo, nefasto, si [...] Albinea, in provincia di Reggio Emilia, dove [...] esibirsi il giorno prima di Lugo. Un nubifragio [...] ha cancellato il concerto, [...] è rimasta solo la bocca delle migliaia [...] (e [...] ritornati) da ogni dove. Ma tutto ciò, come [...] meccanismo, non ha fatto che accrescere [...]. Quindi le vittime, sacrificate [...] in nome dello spettacolo, sono state gran [...] creativo dei musicisti, la delicatezza (se si [...] tentativi di Pat [...] e soprattutto il molo [...] Dave [...]. ///
[...] ///
Ma in nome dello [...]. E spettacolo è stato, [...]. [...] palco di una trentina di [...] allestito per una serie di opere liriche e balletti, [...] e compagni non si sono [...]. Tra le dita di questi [...]. Le concezioni [...] Omette Coleman e il soul [...] il blues e le atmosfere [...] il [...] più sanguigno e incalzanti brani [...] tempo disparì. Come sempre capita in [...] riunioni di -stelle». E come sempre succede, [...] no. In parecchie occasioni [...] ha [...] e viceversa. Troppo diversi, troppo distanti seppure [...] da una medesima matrice afroamericana. [...] è stato come suo [...] ai limiti della perfezione. [...] pianista prodigio che a [...] con la Chicago [...] Orchestra, il gioiello di Miles Davis, [...] dimostrato di essere tuttora inarrivabile e sorprendente. Dal canto suo [...] il chitarrista anche lui [...] che la [...] fama non è stata [...] le invenzioni, commerciali. Ma [...] sta a [...] come i [...] Stones ai Beatles. Tanto il nero [...] ha avuto difficoltà a [...] melodico di [...] quanto il bianco Pat [...] a disagio nelle situazioni più sincopate. E poi Jack De [...] il batterista che è il [...] cervello [...]. Un disco per la [...] ed una serie di [...] più recente frutto del potente Jack, una [...] fervide e creative del jazz d'oggi, ed [...] non valutate quanto meriterebbero dal pubblico. De [...] si è mosso con discrezione [...] tutto il concerto, [...] molti meno spazi di quanto [...] energica bravura meriterebbe. ///
[...] ///
Jack De [...] anche II compositore di buona [...] dei brani che [...] sta portando in tournée. Ravenna Jazz è tornata [...] naturale, la ravennate Rocca Brancaleone. Il festival, giunto al [...] di attività, si conclude oggi alla Rocca [...] Ravella, [...] la [...] e la Michael [...] Band. Da oggi al 19 [...] Mediterraneo [...] Calabria in festival ad [...] altomonte. Teatro, balletto, [...] figurative e cinema ad Altomonte, [...] di Cosenza al Festival mediterraneo dei due [...] da oggi fino al 19 agosto. Previsto anche qualche allestimento [...] che ii festival intende in qualche modo [...]. Ne è un esempio Memorie [...] cui sottotitolo recita Miti e leggende di Calabria [...] Compagnia balletto A. Rendano mette in scena [...] da [...] di Isabella Sisca. Si tratta di uno [...] del teatro danza o, come precisano gli [...] danza [...] con suggestioni, temi e [...] provenienza. Memorie presenti (che [...] una coproduzione tra [...] alla Pubblica Istruzione del Comune [...] Cosenza e la Compagnia Rendano) si propone di [...] Calabria, o meglio la figura del [...] passando al vaglio una [...] geografiche e storiche che ne hanno configurato [...] personalità e i comportamenti. Prima in tre località [...] tre sale milanesi è andato in scena [...] da Massimo Castri Elettra, Oreste e Ifigenia [...] un progetto teatrale che ha fatto «viaggiare» [...] Euripide «on the [...] al teatro Arsenale, Oreste [...] Porta Romana e Ifigenia in quello [...]. Il trìttico di studi [...] Euripide [...] da Massimo Castri è in scena a Milano [...] «Festival dei festival», consueto appuntamento estivo. Ma il progetto, nato [...] della Costa Ovest, ha debuttato alla fine [...] tre rinnovate sale della riviera toscana. Ed è lì che [...]. ///
[...] ///
Euripide, [...] il più moderno, il [...] più problematico dei tragici greci: Massimo Castri, [...] e già da tempo sulla strada di [...] tre spazi teatrali molto diversi tra loro [...] restaurati, in tre piccoli [...] toscana; un gruppo di giovani attori, provenienti [...] fama, con significative, ma non estese esperienze [...] supporto, infine, [...] della Costa Ovest, grande [...] che si propone di formare concretamente protagonisti [...] spettacolo. Ingredienti insoliti, quelli della [...] si [...] svolta a fine giugno [...] di Castiglioncello, disseminando tra Guardistallo, Campiglia Marittima [...] Colle Salvetti i tre testi del . Progetto Euripide». I tre studi, come [...] stesso creatore e regista Castri, sono stati [...] in questo fine settimana (ultima replica questa [...] Milano, [...] della consueta rassegna estiva -Festival [...]. Il percorso, a cui hanno [...] un centinaio di spettatori, si [...] snodato in tre diversi teatri [...] quello [...] dove si [...] rappresentata Elettra, quello di Porta Romana con Oreste e quello [...] promotore [...] per Ifigenia. Ingredienti insoliti, dicevamo (e [...] da inseguire, in quel di Castiglioncello, su [...] le stradine [...] a combattere il traffico [...] , ma affascinanti: un nucleo già complesso, [...] visivo e di matura resa artistica di [...] per [...] del prossimo anno dovrebbe [...] e vero spettacolo. La bandierina, il «segnale [...] vuoto e asfittico panorama teatrale di oggi, Castri, [...] gli attori [...] lanciato quasi due anni [...] un primo seminario drammaturgico coordinato anche da Ettore Capriolo, Il regista pose le basi di questo lungo [...] di Euripide. Intervallando intensi mesi di [...] di tecnica [...] («che ha messo tutti [...] in crisi», come confessa una delle attrici), [...] si [...] arrivati al tre «studi [...] di oggi, una sorta di nuova trilogia [...]. La scelta di Euripide [...] almeno un paio di motivi: da un [...] Castri per un autore »di peso e [...] linguistica enorme e di estrema [...] diretta da Massimo [...]. Si comincia da Elettra, [...] ricoperta [...] teatrino [...] di Guardistallo, e riletta [...] tragedia vestita con abiti anni Quaranta: tutto [...] ad un tavolo di cucina, con Elettra (Carla [...] che istiga il fratello Oreste (Massimiliano [...] un impiegatuccio in grigio [...] lenti da miope, ma si impappina alla [...] madre [...] (Monica [...] regale ed [...] crudele e matrigna. Sui letti di moderni [...] antenne della tv e le ali [...] di Carlotta [...] che guarda giù per [...] gli angeli sopra Berlino di Wenders, si [...] Oreste, ovvero la condanna del matricida espulso dalla [...] dai colpi delle Furie. Contesa tra il fratello [...] Pilade (Francesco Migliaccio), [...] in scena a Campiglia (Maria Ariis) [...] ereditato il vestito fiammeggiante di [...] madre morta e I [...] dei film polizieschi a cui questo secondo [...] a cominciare dal rapimento della giovane [...] figlia di un Menelao [...] ante [...]. Infine, [...] spazio sventrato del cinema di Colle-salvetti, la [...] dei [...] un candido abito nuziale, [...] con la specchiera e un [...]. Più in alto, sulla [...] della dea cui Ifigenia consacra le vittime [...] tragico a cui [...] condannata dopo essersi salvata [...] della guerra di Troia. Oreste e Pilade (Paolo [...] e Tommaso Ragno, questa [...] come clown beckettiani, naufraghi senza meta che [...] di tranquillità. Ad [...] sono le grida del [...] Tullio Sorrentino e [...] di Ifigenia, una Bruna Rossi [...] e romantica, sempre [...] dei ricordi, che intesse [...] Oreste un dialogo ricco di intesi e [...]. Il pubblico, itinerante insieme [...] applaudito caldamente, allora come [...] di Milano, interpreti e [...]. ///
[...] ///
A Verona con Eros Pagni Quel bugiardo [...] Goldoni MARIA GRAZIA [...] Carlo Goldoni, regia di Marco Parodi, scene e costumi di Luigi Perego, musiche di Luciano [...] Maurizio Francisci. Interpreti: Eros Pagni, Graziano Giusti, Virgilio [...]. Franco [...] Riccardo Peroni. Verona: Teatro Romano. È un po' questa [...] alla base del Bugiardo di Goldoni, messo [...] buon successo, da Marco Parodi. Un gioco di specchi [...] quale presumibilmente Goldoni si era divertito negli [...] a Venezia dopo [...] di Pisa. Forse non una delle [...] drammaturgo veneziano, ma uno di quelle che [...] impegnato nella [...] riforma teatrale tesa alla [...] personaggio che avesse più a che fare [...] con la situazione sociale che con la [...]. Questa tensione, questa ricerca [...] senso del teatro come meccanismo comico, dunque [...] ritrovano nel Bugiardo che ha per protagonista, [...] titolo, Lelio, figlio di Pantalone dei Bisognosi, [...] menzogna -anzi delle sue «spiritose invenzioni» come [...] bugie -ha fatto una regola di vita. Menzogne che poi lo stritoleranno: [...] morale [...] salva. Cosi la vicenda di [...] cresciuto lontano dal padre, a Napoli, dongiovanni [...] le donne che gli capitano a tiro, [...] molto corteggiato, molto sfruttato a proprio beneficio [...] la rigidità degli altri, [...] creato un gran castello [...] con incoscienza, dopo [...] molto chiesto perdono al [...] a pagare il giusto contrappasso della [...] condotta, viene trattato da Gol-doni [...] caso si emblematico, ma anche divertente. Diventa emblematico anche per Parodi [...] molto sulla doppiezza di [...] magari facendosi prendere la mano [...] e dilatando liberamente qua [...] gusto per il meccanismo comico. E sta anche alla [...] scenografia di Luigi Perego che riproduce, a [...] del Tiepolo in una scena sconvolta e [...] mondo del suo protagonista, destinato però a [...] della realtà e della positività degli altri [...]. Parodi ne fa una [...] di shakespeariana memoria, più [...] e attorno a lui costruisce uno spettacolo [...] giovani contrapporsi ai vecchi e i servi [...] loro imberbi padroni. Buoni anche la caratterizzazione [...] Virgilio [...] fa di Arlecchino servo [...] Lelio [...] il funereo Balanzone di Graziano Giusti mentre Riccardo Peroni [...] un Brighella svagato e fedele. Lelio [...] Franco [...] meno doppio e cattivo [...] forse, il ruolo. Debole invece la distribuzione [...] (Lionello, [...] Giordano) che non riesce [...] ai propri personaggi, un po' stucchevoli Michele Melega [...] Luca Lazzareschi. Con il [...] forino si è chiusa [...] del gruppo Quarantamila spettatori, una scenografìa gigantesca [...] buon blues Stones, la raffineria del rock Erano [...] a Torino per [...] colpo italiano dei Rolling Stones. La solita festa, il [...] recitato questa volta con la produzione americana, [...] una specie di raffineria in azione dalla [...] i suoni della «più grande [...] band». E prima dello spettacolo, [...] i divini si concedono; «Cheese», stretta di [...]. ROBERTO [...] Rollino Stones nel concerto di [...] TORINO. Cinque miliardari piccoli piccoli. Nel sottoscala dello stadio [...] Alpi [...] Rolling Stones, gli unici e inimitabili, giocano [...] famiglia. Mick Jagger ha [...] delegato, cortese e distante. Stringe mani e sorride [...] da schiaffi che conosciamo. E si lamenta: -Con questo "Steel [...]. [...] niente domande, ma intanto basta [...] colpo d'occhio. Bill [...] gioca a biliardo [...] Richards si presenta con [...] formato vasca da bagno, [...] il ritardo, stringe mani anche lui, mostra [...] teschio che (dicono) non si leva mai, [...] in un angolo, [...] con ammirazione cotanto figlio. Bevendo anche lui, va [...]. In generale, visti cosi in [...] di salire sul palco, I mitici Rolling Stones di [...] ne fanno [...] più una famigliola che aspetta [...] barbe-cue che la [...] circondata [...] del mito. Dopo 1 saluti, il [...]. Nonostante il delle Alpi [...] mezzo vuoto, non [...] la desolante impressione della [...] quando al Flaminio si raccolse un pubblico [...]. [...] ha forse funzionato il [...] giorni e ai trentaduemila biglietti venduti in [...] aggiunti almeno ottomila paganti [...]. Loro, gli Stones, non [...] bottega: ancora una volta si danno con [...] Mick lascia da parte le lamentele per [...] chilometri sulle ali del palco. Poche novità in scaletta, scomparsi [...] cagnoni rognosi [...] tour», potenziati i fuochi [...] decisamente più aggressive le luci. Il palco [...] un ammasso impressionante di [...] una raffineria in fun-zione per distribuire le [...] di Keith, rasoiate fulminanti che reggono (da [...] della band. Ancora una volta, dietro [...] e gigantesca, fa capolino la matrice semplice [...] una radice aurea dalla quale scaturisce il [...]. E ancora agli Stones ci [...] davvero poco per far festa. Piccoli piccoli nei camerini, [...] bimbi e fidanzate, sembrano giganti sul palco [...] Mick smette la [...] maschera rugosa da businessman [...] folletto indiavolato che si sa. Che dire? Che nessuno [...] stadio torinese se ne torna a casa [...] sotto il sole [...] stata di quelle micidiali, [...] gruppo spalla, non particolarmente eccitante. Ma quando il muro [...] metri! Gli Stones recitano [...] atto del loro passaggio [...] Italia [...] di rinchiudersi, questa sera, nello stadio vuoto [...] loro film. Ma tutto, ancora una volta, [...] liscio, una perfezione che giusto da un gruppo che [...] da un quarto di secolo [...] lecito aspettarsi. Dalla tribuna dei vip [...] gli [...] al completo: non [...] gente che abbia lezioni [...] prendere, ma forse sulla macchina scenica qualche [...] saranno segnato. Mentre la festa continua e [...] si prepara quella mezz'ora finale [...] valeva da sola la deviazione: [...] the [...] Flash e, naturalmente, [...] come dire sesso, sberleffo e [...]. Tra i fuochi artificiali [...] Carmen di Bizet si chiude alla grande e [...] piccoli piccoli hanno colpito ancora. Tra kitsch e suggestioni [...] di Wagner (regia di Herzog) al Festival [...] a cavallo del agno [...] raggio laser Una scenografia suggestiva, ombre pesanti [...] della luce laser, scorci sublimi che fanno [...] pittura di Caspar David Friedrich: sono gli [...] curato da Werner Herzog, [...] scena nella seconda serata del Festival di [...]. Non una novità assoluta (è [...] ripresa dello spettacolo del 1987), ma che ha comunque [...]. ///
[...] ///
Nella seconda serata del Festival [...] tornato in scena [...] nello stesso allestimento del [...] ogni anno, con la regia di Werner Herzog [...] scene di Henning von [...] lo spettacolo, che verrà [...] avere grande successo, e viene giusta-mente considerato [...] significativi del Festival, anche se nel 1987 [...] i dissensi. La regia in verità [...] di provocatorio: Herzog e il suo scenografo [...] con fiabesca, lineare immediatezza, [...] in una sorta di [...] evocando immagini cariche di [...] con rara intensità poetica il clima [...] «opera romantica» di Wagner. Il tema centrale della [...] del suo prodigioso irrompere [...] in cui non potrà rimanere, [...] posto in luce con [...] trasparente suggestione simbolica: [...] un gelido paesaggio invernale, [...] la partenza di [...] una tempesta di neve, [...] atto la irreale serenità di un [...] cielo stellato sullo sfondo [...] rovina gotica. In questa [...] come nei paesaggi [...] evidente [...] e bellissimo il riferimento alla N pittura di Caspar David Friedrich. Di forte suggestione la [...]. Herzog sembra concentrarsi sul racconto [...] di [...] e sul vuoto che determina [...] scomparsa lasciando in ombra i [...] di guerra che soprattutto nel terzo atto echeggiano nella [...] tiene il sipario chiuso sugli schieramenti militari [...] scena e predilige sempre una [...] staticità. Tutto passa in secondo [...] vicenda centrale, presentata come qualcosa di inevitabile, [...] là delle responsabilità umane: cosi la vera [...] alla line invece di [...] avvicinar-si mestamente ad Elsa (che a [...] volta non muore) e [...] appaiono accomunate nella sconfitta. Nello spettacolo suscita ancora [...] stupore tra il pubblico il quadro iniziale [...] che era stato la pietra dello scandalo [...] letto nuziale d'argento con la testata a [...] si colloca in una specie di piccola [...] sfondo bianco di neve, immagine surreale che [...] kitsch, a definire [...] della felicità sperata. La direzione di Peter Schnei-der [...] legata alla tradizione, con grande equilibrio, e [...] parsa [...] più matura, più intensa, [...] colori: forse [...] proprio vero che le [...] come il vino, migliorano [...] dire scherzosamente Wolfgang Wagner. Non sembrava però migliorato [...] Paul Frey, che [...] sempre un [...] autorevole, oggi più potente, [...] da asprezze e discontinuità. Sono sempre punti di [...] di canto Gabriele [...] nella parte di [...] e [...] in quella di [...] Manfred [...] di nuovo un autorevole [...] Enrico [...] come Elsa ha suscitato [...] impressione Eva [...]. Bravissimo [...] di [...] Schulte e come sempre [...]. ///
[...] ///
Bravissimo [...] di [...] Schulte e come sempre [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL