→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2112584419.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Clarence [...] si era avventurato sul Monte Bego [...] cercare una specie floreale, la [...] e invece scoprì la Valle [...] Meraviglie, uno dei più importanti complessi di incisioni [...]. Pastore [...] numerosa comunità britannica di Bordighera, [...] naturalista con alle spalle viaggi in Asia [...] Africa, [...] antesignano della cucina vegetariana, [...] passò dodici anni su [...] oltre 12 mila graffiti e pubblicando un [...] fornì la classificazione delle circa 100 mila [...] di cui almeno un terzo risalenti alla Preistoria. Ad un secolo di [...] eccezionale scoperta, Palazzo Ducale di Genova [...] in corso anche la [...] Van Dick) ospita [...] esposizione («Le meraviglie dei [...] sino [...] maggio, orario 9-19, lunedì [...] sono esposti i disegni, i rilievi e [...] botanico inglese. La regione del Monte Bego, [...] Ventimiglia, è associata al parco Nazionale del [...]. In 14 chilometri quadrati, ad [...] che varia da 2. Superata la fascia dei [...] ad un paesaggio aspro, abitato da camosci, [...]. È [...] che si incontra il [...] figure che rappresentano animali, scene di aratura, [...] uomini e donne in varie pose, segni [...] antropomorfi chiamati Capo Tribù, Stregone, Danzatrice e Dea Terra. Questo esempio [...] di simbolicità spirituale preistorica [...] a Palazzo Ducale dove i disegni colorati [...] formano un percorso nei [...] delle antiche popolazioni liguri. [...] è esposta, secondo un [...] dai curatori Patrizia Garibaldi, Eugenia [...] e Guido Rossi, solo [...] ricca collezione andata smembrata, [...] conservata al Museo civico di archeologia ligure [...] Genova [...] ad un calco lungo 8 metri contenente [...]. Ma cosa significava per [...] di 4. [...] trovò ad ogni figura [...] Monte Bego un ruolo nella ritualità primitiva. Grazie alla [...] classificazione il significato di [...] si è chiarito del tutto. [...] francese del professor Henry [...] ha studiato i disegni [...] di [...] ed ha comparato i [...] con analisi antropologiche, linguistiche e religiose. La zona sarebbe una [...] al Dio del fulmine o del temporale, [...] dove venivano celebrati i [...] le tribù liguri sparse sul territorio oggi [...] Italia e Francia. Marco Ferrari In mostra [...] preistorico La complessità del carattere e i [...] «Sogni perduti», il nuovo libro di Enzo Biagi Anna Magnani, la «tigre» diffidente che faceva una gran [...] La gioia per la conquista [...] il rifiuto di De Sica, [...] per la rivista e la compagnia di Totò. Ma ho dentro di [...]. Devono essere vere, ecco [...]. La riproposta Tornano i «Passeri» [...] Dessì Dice Zavattini: «Vorrei tornare a Luzzara. [...] la nebbia del Po e [...] si affoga nel caldo, ma ho no-stalgia del mio [...]. Mi bastano, per vivere, due [...] fritte, [...] di salame e una bottiglia [...] lambru-sco. Potrei scrivere un soggetto [...] rispettare le [...] idee. Dal tempo di Ladri [...] cose sono cambiate». Lamberto Maggiorani, il prota-gonista [...] tornato a fare il calzolaio: lavora in [...] ha sofferto per ritrovare [...] la serenità della pic-cola [...]. Vittorio De Sica non [...] ca-pitali per girare Il giudizio univer-sale; i [...] a [...] divise di maresciallo dei [...] di arguto parroco di campagna. Rossellini vorrebbe portare sullo [...] della Resistenza: è alla ri-cerca di quelle [...] Roma città aperta, commossero il mondo. Anna Magnani, fra un [...] America. Con Marlon Brando interpreterà [...] una trama che Tennes-see Williams [...] scritto per lei. È a letto febbricitante. Le co-perte sono invase [...] gior-nali segnati di rosso: le recensioni del [...] i critici dico-no che è stata «grande», [...] se la riscoprissero. Guardo questo volto pallido, [...] di donna sof-ferente: nel 1945 quegli occhi [...] dramma di una grande città nel terrore [...] annun-ciarono la scoperta del neoreali-smo. Ho dentro di me [...] donne, duemi-la donne. Ho solo bisogno di [...]. Devono essere vere, ec-co [...]. Io voglio dei personaggi [...]. Tennessee Williams lo sa. Anche le sue esperienze [...] dure, e mi capisce». Anna Magnani sembra una [...] dal-la natura, senza complicazioni e invece, è [...] lo ammet-te, è terribilmente complessa. Un giornalista americano [...] defini-ta «la tigre» e [...] giudicata ag-gressiva, di variabile umore, [...] intollerante. Io non chiedo di [...] buona». Sa, di certo, quello [...] si batte: «È la Magnani che co-manda Hollywood», [...] cronista quando andò a girare La rosa [...]. Ha dovuto conqui-stare il [...]. Lo stesso mari-to, Goffredo Alessandrini, [...] scarso talento; molti la consideravano limitata a [...] grande generica, le attribui-vano risorse dialettali. Riferisce un biografo che [...] Anna Magnani si offrì come interprete a De Sica: «È [...] vero peccato, Vittorio -disse -che io e [...] faccia qualcosa assieme. Io sento quello che [...]. Anna Magnani ne fu [...]. Sul caminetto del suo [...] di spumante che ricor-dano forse qualche ora [...] statuetta dorata [...] quando gliela consegnarono, il [...] posto accanto a quello della Duse. Il suo temperamento, le vicen-de [...] esistenza [...] re-sa guardinga, chiusa, magari dif-fidente. Luca, il figlio, le ha [...] un giorno: «Mamma, ma perché fai sempre finta di [...] persona?». Forse è un modo [...]. Tutta istinto». Le sue interpretazioni sembrano [...]. Le donne che porta [...] sono il risulta-to di una recitazione, ma [...]. Però la donna Anna Magnani, [...] sola, che deve provvedere a se stessa [...] ragazzo malato, che teme la gente e [...] anche i suggerimenti del-la ragione. [...] madre e donna [...] deve amministra-re una casa e [...] vita difficile. ///
[...] ///
Quando Rossellini in-contrò Ingrid Bergman, [...] un grande settimanale francese scrisse che «il [...] Anna fu degno di Sofocle, la [...] gelosia di Racine». In realtà i sentimenti [...] Anna Magnani non offrirono agli occhi del prossimo nessun [...] confronto letterario o per qualche lettura scandalistica. Ai giornalisti che la assediavano [...] risposte misu-rate e tristi: «È più importante [...] o [...] le chiedevano. E Anna: «Una cosa non [...]. E Anna, arrendendosi: «È proprio [...] cosa che conta». Poi, [...] prendeva il so-pravvento e [...] «La [...] è già difficile a [...] e voi giorna-listi non [...] le co-se». Le hanno offerto di [...] memorie, ma non ne vuol sapere. Dagli Stati Uniti doveva [...] Roma uno specialista, lo scrittore che ha raccontato [...] di Ethel Bar-rymore, ma Anna ha ancora [...] «Le [...] io, quando po-trò, quando ne avrò voglia. Non mi piacciono gli [...] la firma a pagine scritte da al-tri. Una volta ho cominciato, [...] cartelle, ma chissà do-ve sono finite». Narrerà la [...] storia, forse, quando rinuncerà [...] arti-stica, quando le sue vicende [...] susciteranno più polemiche, ac-cuse o rimpianti. Tante volte ha promes-so [...] Luca: «Ci ritireremo in cam-pagna, io e te soli, [...] e saremo felici». Ma ha sempre tanti [...]. Una pellicola comica, per [...] Hollywood, e anche il teatro, e magari [...] «Mi divertivo tanto, [...] in compagnia con Totò, [...] pubblico si divertiva». Lei sa che per [...] rinunciare a se stesse, e iso-larsi, e [...]. Ma questo è l [...] le ha procu-rato tante amarezze e anche [...]. Corrado Alvaro scrisse che Anna Magnani [...] ave-va dato «un ritratto esemplare di donna [...] senso delle vita intima del nostro paese»: [...] severi e di volta in volta ironici, [...] si sono riflesse le immagini più sincere [...] delle cose che furono e delle mol-te [...] Zavattini, sono cambiate: «Eppure, vorrei non [...] niente -disse Anna Magnani [...] Egle Monti -vor-rei non [...] fatto niente, vorrei ricominciare [...] pur-ché mio figlio avesse le gambe». La paralisi infantile ha [...] di questa donna sola e infe-lice. Nella [...] biblioteca ho notato un [...] Il [...] domestico, ma in quelle pagine Anna Ma-gnani [...] le parole capaci di [...] a scoprire il se-greto [...] che le sareb-be stata cara: la gioia [...] donne semplici, a quelle don-ne che lei [...] rappre-sentate sullo schermo, cariche di figli e [...] e [...] liete di essere vive, [...] comuni, donne il cui nome ricorre soltanto [...] bambini e dei mariti. Enzo Biagi [...] caso: la [...] quella di questo fine [...] serie di scrittori di aspra e spigolosa [...] anche quando entrano in rapporto con la [...] riluttare ad un qualsiasi ap-parentamento con chi [...]. Nemmeno a dire che la [...] in una qualche [...]. Prendete la Sicilia: non [...] di valore che non abbia aggiunto una [...] libro sulla regione che si va scri-vendo [...] un secolo. Gli scrit-tori siciliani sono così [...] ad istituire un rapporto con la tradi-zione isolana, almeno [...] quelli sardi sembrano gareggiare [...] una posizione [...] che scon-tata, quasi quella tradizione [...] volta [...]. I nomi che si [...] so-no molti, ma tutti di notevole si-gnificato: [...] Grazia Deledda a Sal-vatore Satta, da Giuseppe Dessì a Salvatore Mannuzzu, [...] arrivare sino a quel Sergio [...] scompar-so assai precocemente, ma [...]. Ma è diGiuseppe Dessì [...] vuole parlare: ricorre proprio [...] il ventennale della [...] Giunti, [...] ha riproposto nel-la collana «900 [...] diretta da Enzo Siciliano, forse uno dei suoi romanzi [...] felici, I passeri. Si può [...] dire che Dessì ab-bia sperimentato [...] anoma-lia sarda nei modi di una stre-nua fedeltà a [...] stesso, sicché riesce assai difficile [...] secondo le etichette che sono [...] presto impiegate per la [...] opera: la facile e generica [...] di «proustismo» prima, con i racconti della Sposa in [...] (1938) ed il romanzo San Silvano (1939), quella di [...] regionali-stica poi, con Michele [...] (1942) ed il racconto La [...] (1950), quindi [...] di una non sempre facile [...] successiva, tra lirismo e realismo. Quanto questi giudizi siano [...] la vitali-tà con cui I passeri arrivano [...] ancora inviolati nei loro più ciechi segreti. Scrive Arnaldo Colasanti nella [...] «Questa [...] non ha lu-ce né prospettiva: narra di [...] che poi muore nella neve paralitica di [...] che [...] fosse appena un assurdo [...] leggera che non passa ma sta lì [...]. [...] dolore che non passa [...] e inestirpabile, screzia-to di follia, che coagula [...] davvero straordina-rio: quel conte [...] che muo-re chiuso [...] del figlio Giacomo scomparso [...] guerra di Spagna, quel conte [...] che scatena la rapacità [...] attiva e tenace di chi lo cir-conda, [...] ne brama-no [...] la fedele serva Su-sanna [...] al di là di tutto, persino di [...] Rita, una giovane popolana abbando-nata incinta. Siamo in una Sardegna [...] essere occupata dagli alleati, percorsa da cupi [...] da brucianti passioni po-litiche, secondo un ritmo [...] il fuoco di ricor-di sempre sul punto [...] delirio e la musica di fresche voci [...]. Una musica che resta [...] difficilmente potremo dimenticare. Massimo Onofri G. Poletto Donne viste da [...] «Sogni [...] (Rizzoli, pagine 229), è [...] libro, in ordine di [...] Enzo Biagi. [...] ha detto uno scrittore francese, [...] credere che il medico, [...] o il prete non siano [...] gli altri. ///
[...] ///
Forse queste pagine lo [...] il giornalista in una breve nota posta [...] che raccoglie i profili di donne famose [...]. È una raccolta di [...] altri volumi (tra cui «Il boss è [...] «Testimone [...] tempo», «Gente che va», «Fatti personali») e [...] pubblicati sul «Corriere della Sera» e su «La Stampa» [...] un arco di tempo compreso tra il [...] 1992. I passeri di Giuseppe Dessì Giunti [...] «900 italiano» [...]. ///
[...] ///
Ezra [...] affatto pazzo. Ma il poeta statuni-tense [...] ebrei e che [...] in comune con il [...] lui vagheggiato, alla fine della guer-ra finse [...] evitare il [...]. Ted Pierce oggi ha [...] vive alla periferia di Washington in una [...] carte e documen-ti: nel [...] era sergente del contro-spionaggio Usa [...] lui, in missione in Italia, a bloccare [...] Genova [...] fuga di [...]. Ne divenne il carceriere, [...] interrogatori, ma non potè far nulla perchè [...] di quello che [...] ex agente segreto oggi [...] impunito». [...] osses-sionato dal complotto: per anni [...] ci siano più dubbi e [...] ci ha scritto sopra una [...] per un film. Tutto prende le mosse [...] 3 maggio 1945. In un vicolo di Genova Pierce cattura Ezra [...] che, con la [...] compagna Olga [...] sta tentando di scappare a [...] di una jeep. ///
[...] ///
Durante la [...] della radio italiana, aveva svolto [...] propaganda antisemita ed era ac-cusato di tradimento e attività [...]. Con [...] di tradimento viene trasportato segreta-mente [...] Washin-gton. [...] avrebbe dovuto svolgersi il processo. Invece non fu così. Il procedimento non ebbe mai [...]. [...] venne dichiarato insano di mente [...] internato in manicomio. Ne uscì, grazie anche alle [...] di scrittori e uomini di cultura di tutto il [...] nel [...] e tornò in Italia, dove [...] rimato fino al [...] an-no della [...] morte. Per tutto questo tempo [...] non si è dato pace e si [...] il [...]. [...] i clamori della [...] infaticabile, ha conti-nuato a mettere [...] mappe, fotografie libri, ritagli di giornali, docu-menti. Carte tra le quali, [...] pro-ve inoppugnabili della [...]. [...] sergente, dopo [...] ammanettato, [...] suo fianco [...] fino [...] del [...]. Fu te-stimone dei suoi [...] trasferimento a Pisa. Ed è convinto di [...] le prove [...] per restituire il poeta [...]. Il piano venne orchestra-to [...]. [...] non era affatto insano di [...]. E posso documentare passo [...] macchinazione prese forma nei più piccoli dettagli. In [...] i tra-ditori vengono impiccati, [...] sono protetti». In effetti il 18 aprile [...] di [...] venne archiviata: i giudici si [...] mai stato nelle condizioni mentali [...] necessarie per affrontare il giudizio. Nove minuti in cui [...] venne cancellato, come si annulla una multa [...] conser-va ancora la foto del ritorno in Italia [...]. Immagini sbiadite, dove si [...] con il saluto fascista [...]. Con il suo nuovo [...]. Valeria [...] «Falsi» italiani in mostra [...] Ginevra Sono tutti quadri del Rinascimento italiano (Giorgione, Ghirlandaio, Lorenzetti). Sono esposti al Museo [...] di Ginevra fino al 28 [...]. E sono tutti falsi. Compongono la collezione [...] un riccone che negli [...] regalò al museo. Poi morì, e non [...] saputo se fosse al corrente della falsità [...] opere. Le quali rimasero in [...]. Ora il museo le [...] la curiosità e per ammonire i collezionisti: [...]. ///
[...] ///
Ora il museo le [...] la curiosità e per ammonire i collezionisti: [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL