→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2108903094.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] DI CHARLES TOMLINSON Camera [...] Conosciuta profondamente per [...] vissuto fin degli toni Cinquanta, [...] per [...] II luogo Mia [...] storica e artistica, ma [...]. Accompagnato dalla presenze vive [...] ma anche da tinelli [...] definisce! E la lunga, assidua [...] poeti contemporanei, da Bertolucci a Conte, ha [...] la vicinanza culturale al nostro paese. Attraverso uno sguardo, educato [...] Italiani, capace di cogliere I dettagli di [...] come I colori e (a luce del [...] o Fiesole, Carrara o Venezia [...] Roma, che sia una chiesa, una [...] siano laghi, fiumi, lucciole [...] cerea la percezione di [...] tra essenza divina e creazione umana: «Soltanto [...] In «Rivoluzione", poesia dedicata a Piazza di Spagna [...] pianura e altura / [...] fluida [...] come la struttura/ di [...]. La ricerca di [...] perduta, di un equilibrio [...] realtà non assume caratteri eroici [...] potrebbe: ma resta viva [...] rinnovare [...] «questa quiescenza equilibrata», attraverso [...]. Ed è In questa [...] In questa disponibilità a farsi incantare dalla [...] si descrive [...] medita su di essa, [...] il maggiore debito [...] nel confronti di due [...] Wallace Stevens, vero grande erede del Romantici, e William Carlos Williams, al quali spesso la [...] quella degli anni [...] da -The [...] a «A [...] a . ///
[...] ///
[...] è, infine, un [...] che sa scoprire occasione di [...] nelle povere cose della vita quotidiana, [...] galleggiante che [...] alle scritta politiche [...]. Tutto trova asilo nella [...] poesia, nella [...] assoluta di una rinnovata esperienza [...] mondo. Molla [...] del tempo» che la poesia [...]. In casa eravamo [...] fratelli e sorelle, una, [...] mollo [...] e assai numerosa, [...] ogni giorno era come una festa. Con noi -racconta [...] -vivevano [...] e [...] patemi e materni e un [...] numero di cugini. È stata [...] irripetibile, un còntinuo condividere. Ha influenzato le [...] opere e la [...]. È per questo che amo [...] gente. E poi ho avuto [...] nascere in una famiglia molto liberale, in [...] godevano di un profondo rispetto e tulle [...] possibilità di studiare. Da bambina sono andata [...] alla scuola di Tagore. Ta-gore era ancora vivo [...]. Ci sono rimasta dal [...]. Era una scuola straordinaria. Potevamo fare di tutto, [...] insieme, tuffarci nel fiume e arrampicarci sugli [...] calcio e a hockey con i maschi, [...] E ho imparato [...] Sono accadute tante cose [...] Intervista [...] Devi Donne dal forte [...] dei diseredati sono i protagonisti delle opere [...] Dal college di Calcutta alla miseria dei [...] Devi, [...] a Dacca nel 1926, è la [...] Importante della scena intellettuale [...] Bengala. Laureata In letteratura Inglese [...] Calcutta, ha lavorato prima coma Impiegata governativa, poi come [...] come docente In un college [...] Calcutta. Dirige un trimestrale, [...]. Gli Intoccabili, l tribali [...] I [...] tribù), gli schiavi per debiti, la massa [...] e miserabili, sono I protagonisti della [...] vasta produzione narrativa. [...] ha appena pubblicato «La cattura» [...]. [...] vive a Calcutta nella zona [...] Station. Un cancello, un cortiletto appartato, [...] e ripida scaletta a chiocciola di (ano: [...] (sorella), come tutti la chiamano [...] come lei vuole essere chiamata, In [...] minuscole stanze affacciate tu tetti [...] piccoli giardini. Il suo studio, dove [...] stipato di libri, di carte, di oggetti. [...] tono andate a [...] traduttrici, Federica [...] e Ba MI [...] Sarai. E sempre nel [...] ci fu il famoso ciclone [...] Bengala e il movimento [...] India» [...] 1942. E poi vennero le rivolte [...] Calcutta nel [...] nel [...] tra India e [...] : Quali tono I tomi [...] sue opere? Il mio primo [...] Poni] è la storia della [...] di [...]. Rimase vedova . Dopò [...] pubblicato il mio primo libro, [...] professionista. Non ho scritto solo [...] anche parecchia letteratura di consumo, però non [...] perché mi procurava da vivere. E piano piano ho [...] più a fondo, mi sono sforzata di [...]. Poi, negli anni [...] ho scoperto un poeta [...] X VI secolo, [...]. Sono rimasta [...] sue descrizioni dei tribali, la [...] vita, il loro linguaggio. [...] viene chiamato il [...] del Bengala. E più che un [...] romanziere, scriveva versi perché quella era la [...]. Il mio più grosso [...] di lui, per lo stile, il ricorrere [...] di linguaggio, il prendere spunto da tutti [...] vita. Ha accennato al tribali, [...] II [...] di «La cattura» è lui stono un [...]. Qual 4 ora la [...] I tribali in India sono quasi un sesto [...]. Dai poemi epici indiani, [...] e il [...] si può dedurre che [...] dal nord, guidati da Rama nel raccónto [...]. Furono alleati di Rama: [...] poetica, scimmie e scoiattoli, che non sono [...] totemica delle varie tribù, aiutarono Rama a [...] per raggiungere Sri Lanka. Ma poi gli invasori [...] loro terre e li spinsero sempre più [...] giungla. Questa versione è riportata [...] leggende: io ho pubblicato la traduzione bengalese [...]. Ancora oggi soffriamo per [...] dalle. Lavoro soprattutto con le [...] i [...] i [...] e i [...] definite tali perché ancora [...] in natura. Non conoscono il denaro, [...] giungla, vengono al mercato del villaggio, lasciano [...] fiori e prendono in silenzio quanto gli [...] spezie. E perciò li definiscono [...]. [...] por I suol tribali? Tutti [...] grandi progetti di sviluppo nel Paese strappano i tribali [...] loro terre senza [...] loro niente in cambio. Ma io lavoro a [...] insieme ai tribali, in villaggi dove non [...] torcia elèttrica o una bicicletta. E cerco di farmi dire [...] di cui hanno bisogno. Il governo ha stanziato [...] d'acqua; io chiedo: «Dove li volete?» E [...] zone. Queste decisioni spettano . Sono sempre stati nella [...] decidere: soltanto, noi non lo sapevamo. Non si deve mai imporre [...]. [...] non possiamo restituire ai [...] ampie estensioni di foreste. Devono imparare a vivere [...] questi tempi selvaggi, barbari, famelici. [...] pèr riuscirci salvando qualcòsa di [...] stessi; devono fare [...] i passerotti. I tribali devono [...] vivere nello stesso modo:, [...] cibo, un po' d'acqua, qualche albero. Produrre oggetti di artigianato [...] coràggio. C'è motta violenza in «La [...]. [...] è II Paese della [...]. [...] credo in una violenza pulita. La violenza non si [...] Fa parte della vita. Come è possibile [...] Credo nella violenza necessaria. Condannereste la violenza delle [...] rivolte contadine? Una voltai ho scritto [...] storia di una donna, [...] quattro figlie, li marito, un buonora nulla, [...] soltanto di picchiare la moglie; un giorno [...] figlie e le porta a vedere la [...]. Due giorni dopo toma [...] dolore: qualcuno ha rapito le due [...] il silo complice, morso [...] in punto di . Va alla stazione di [...] costituisce. Passa settè anni in [...]. ///
[...] ///
Andrà da qualche parte. ///
[...] ///
SI, le [...] le [...] carcerate, anche le nostre [...] di storie simili. Scontata la pena, toma [...] figlie non Ci sono. Le ha portate via II [...] in casa di qualcuno, lontano. Lei non dice niente. ///
[...] ///
Si siede e aspetta [...] Silenzio. Quando torna il manto [...]. ///
[...] ///
Sai quanti [...] passare in prigione? le dicono. ///
[...] ///
Nel caso di questa [...] parlare di violenza non giustificata? Il suo [...] e composito, e attinga a tutti gli [...] e a tutti 1 livelli linguistici. Perché questa scélta? :È [...] deve èssere, [...] scrittore si impegna tanto, [...] deve fare uno sforzo per [...]. Nei [...] uso brani di documentazione è [...] a questi la tradizióni «àtei i proverbi, le usanze [...] il cibo, i rituali, tutto ciò chè trovo, Prendo [...] prestito da ogni parto. Sono molto vorace, sono" come Un albero: lo pianti in un terréno fertile e crésce [...] modo di sopravvivere anche in [...] discarica, in mezzo ài rifiuti. E anch'io uso tutto, la [...] nella [...] interezza. II successo (e le [...] corso di scrittura creativa a dispense della [...]. [...] vero [...] amor di stravaganza, che alcuni [...] si di-; chiarino [...] un /po' altrove rispetto a [...] che [...] de nel mondo editoriale, al [...] appartengono, Commentando a caldo [...] della Fabbri demandare [...] edicola un corso di scrittura [...] che Invita a «Scrìvere» (prima tiratura 170. [...] per quanto scantoni [...] specifico, è meritòrio, Ma Torse [...] gualche piccola esperienza di lettura dei dattilóscritti [...] a cui il corso è rivòlto pèr [...] parte di que-L AURA LI MIsti provengono [...] -oltre che della solitudine -di quegli enti, [...] in cui si muovono proprio gli [...] del cui linguaggio la [...] si lamenta: quei travet [...] compresa quella scolastica e accademica sia ben [...] liberarsi dalla cupezza dei propri uffici vergano, [...] più maldestramente, autobiografie a soli [...] story senza capo nè [...] famiglie infrante, racconti grotteschi [...] illa scuola, saggi per [...] dei proprio colleghi di [...] nulla divergono dai colleghi di Fantozzi. [...] alla quale il mercato [...] numeri così eclatanti -per quanto sia verosimile [...] fisiologico delie vendite con lo stemperarsi [...] novità e di quello [...] pubblicitaria condotta da «testimonial» cari e noti [...] come Augias, De [...] Dacia Marami -merita una [...]. Rivolti dunque a un [...] primi due fascicoli di «Scrivere» -il cui [...] identico a un volume indirizzato ad aspiranti [...]. Non a caso la [...] di entrambe le dispense è [...] di un intreccio è imperniata [...] la proposta. [...] proprio di lavoro si tratta, [...] bene [...] di una ricerca che ha [...] di molta consapevolezza, di intenzionalità, di progettualità, sia nel [...] e nella scelta dei [...] nella calibratura, nella messa a [...] di un equilibrio fra materia e forma delia materia. È [...] laica [...] che si oppone a [...] troppo ancora soggiorna anche fra i nostri [...]. Là dove la proposta [...] è [...] che ha la lingua [...] trama, quella cifra stilistica che fa riconoscere [...] razza e lo distingue dal narratore medio: [...] costruzione di uno stile sono francamente disarmanti, [...] felici, goffe, arrancanti sono le definizioni del [...] lettura che sempre deve contenere un testo [...] indispensabile [...] segno che anche la [...] mestiere, un lavoro serio. [...] pecca da segnalare riguarda [...] accompagnare al lavoro di scrittura, peraltro giustamente [...] storicamente, troppo assemblate per generi, in un [...] e nei contesti culturali troppo disinvolto, senza [...]. E infine va rilevata [...] ai «privato» del potenziale narratore, quale fonte [...]. Il rischio è che [...] basso, troppo a ridosso [...] tentazione a cui già [...] dei nostri aspiranti narratori. Malgrado tutto, [...] non è da guardare [...] sussiego; perché invita al lavoro, alla documentazione, [...] e sollecita a elaborare, insieme al famigerato [...] di un certo modo di esprimere la [...] mondo», per [...] con il critico americano Peter [...] autore [...] «Trame. Intenzionalità e progetto del [...]. Eva incontro, come ha [...] Franco Moretti in Segni e stili del moderno (Einaudi, [...] di tutti, sia pur ormai nelle forme [...] massa, «di mettere ordine [...] e nella percezione del [...]. Anche attraverso una storia. Pagine In [...] Geremia, uno splendido edificio rinascimentale [...] centro storico dì tonto, ospiterà del 26 aprile al [...] maggio la dècima rassegna [...] di montagna, promossa dal [...] della montagna. ///
[...] ///
Pagine In [...] Geremia, uno splendido edificio rinascimentale [...] centro storico dì tonto, ospiterà del 26 aprile al [...] maggio la dècima rassegna [...] di montagna, promossa dal [...] della montagna.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL