KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ritratto di Paola Capriolo, [...] traduttrice di classici CARNEVALE A Roma scenografo [...] Schifano Libri, saggi e fiabe [...] 3. Dopo [...] esordito nella narrativa con [...] racconti «La grande Eulalia» (Feltrinelli, 1988) ha [...] «Il nocchiero» (Feltrinelli, 1989), «Il doppio regno» (Bompiani, [...] «Vissi [...] (Bompiani 1992), «La spettatrice» (Bompiani [...] «Un uomo di carattere» (1996), oltre alla [...] «La ragazza dalla stella [...] (Einaudi 1991). Come traduttrice ha tradotto [...] Thomas Mann de «La morte a Venezia» [...] Gottfried Keller di «Romeo e Giulietta al villaggio» per [...] «Scrittori tradotti da scrittori»; «Il giovane Werther» [...] «Le [...] elettive» di Goethe rispettivamente per Feltrinelli e Marsilio. Il suo ultimo libro [...] su Gottfried Benn, [...] artificiale», uscito sempre da Bompiani. Ha vinto numerosi premi [...] il premio Giuseppe Berto, il premio selezione Campiello, [...] Grinzane Cavour. Le sue opere sono tradotte [...] numerosi paesi stranieri. E LA CAROLI Come [...] Natale [...] Napoli, il gusto per [...] in piazza contagia il Car-nevale [...] Roma. Da poco smontata [...] di [...] in Piazza Plebiscito, scena [...] invernali partenopee, ecco che per il pubblico [...] Mario Schi-fano «occupa» ben duecento metri di porticato a Piazza [...] Repub-blica. La scena verrà creata [...] grandi boccascena dipinti da Schifano, con immagini [...] una donna, un aero-plano che vola, un [...] in via di realizzazione) in modo da [...] teatrini alli-neati e alternati agli archi del [...] tenori, soprani, baritoni e [...] che interprete-ranno le arie [...] melo-dramma italiano, nei panni dei re-lativi personaggi [...]. Maschere e costumi di Ga-briele Mayer [...] invece la piazza. Schifano ha regalato al Comune [...] Roma questa [...] installazione, presentata [...] stesso in una conferenza [...] studio in piena attività: «Io non sento [...] Carne-vale» ci ha confidato «e non mi sono [...] vita mia, ma ho su-blimato in [...] -e nel manifesto che [...] la colla-borazione di Enrico Ghezzi -questo senso [...] di tronfio, niente decorativismo, tutto sarà estremamente [...]. [...] di Schifano in-quadrerà il [...] spettaco-lo per pianoforte, voci e coreografia la [...] affidata a Franca Valeri; [...] «La [...] di Arlecchi-no» di [...] alla «Tarantella» rossiniana fino [...] «Habanera» [...] Carmen, passando per il «Car-nevale di Venezia» [...] «Brindisi» della Traviata, le arie [...] precederanno il vero e [...] che, alternando maschere teatrali a costumi tradizionali [...] Com-media [...] sfilerà per via Na-zionale guidando il pubblico [...] Palazzo delle Esposizioni, dove un altro boccascena dipinto [...] Schifano [...] da contraltare ad un grande schermo video [...] un montaggio di im-magini dello stesso artista [...] sul Carnevale nel mondo curato da Enrico Ghezzi. I boccascena e «frontali» [...] Schifano sono vere e proprie opere [...] in acrilico su carta [...] e [...] più caldo, la ma-nualità [...] del notis-simo artista romano che ha co-munque [...] a questo aspetto, [...] più freddo e [...] gusto per la multimedialità, [...] dopo la pratica della fotografia, frequente e [...]. Celebri sono infatti i [...] la Polaroid, e quelli com-posti da [...] video. I suoi vecchi quadri [...] ora soppiantati da questi «blob» fre-netici delle [...] quella di «Musa Ausiliaria», ad esempio che [...] inces-sante di flussi magnetici, energie, comunicazione, che [...] , i continenti, i cervelli. Da poco Schifano ha [...] sito Internet, che ogni mese propone ben [...] (si può raggiungere al [...]. E presto nel suo studio [...] montata una telecamera collega-ta ad Internet che manderà in [...] ovunque immagini [...] mentre lavora nel suo studio [...] crea [...] con monitor, oggetti, amici, mentre [...] ciò sarà trasmesso nello spazio tele-visivo di Enrico Ghezzi, [...] suo indivisibile partner in «Fuori Ora-rio». E così mentre è [...] grande mostra personale al [...] belle arti di Buenos Aires, Schifano ha [...] comune: rilancia-re sotto il segno della Cultura [...] ha sempre celebrato il totale disimpegno. Sin dal suo esordio [...] nel 1988 con i racconti de La [...] Eula-lia, Paola Capriolo ha alimentato un piccolo mito nella [...] crisi di astinenza -era la fine dei [...] -: quello di donne che si interrogas-sero [...] il tempo e la nostra caducità, [...] e lo scopo [...] e che riuscissero nello [...] fare di tutto questo narrativa. A questo si è [...] di Paola Capriolo scrittrice [...] anche per il linguaggio [...] il conformismo di quel periodo, linguaggio che [...] dove venivano elencati puntualmente dai giornalisti la [...] i gatti e per il fu-mo a [...] descrizione della [...] casa con alle pareti [...] di [...] madre. Oggi che la moda [...] è passata e i critici vanno in [...] spu-doratezza degli scrittori [...] Paola Capriolo, coerente a [...] dai salotti televisi-vi e [...] continua a pubblicare romanzi [...] anni, [...] Un uomo di caratte-re, [...] scorso) e a tradurre moltissimo (classici tedeschi [...] Thomas Mann a Gottfried Keller, Goethe). Insomma, da scrittrice, continua [...] con la scrittura. /// [...] /// Quando ne è stata [...] prima volta? Mi ricordo di una specie [...] facevo a otto anni. Tenevo dei diari che [...] miei viaggi, a Lucca, Siena, San [...]. Incollavo cartoline, face-vo disegni [...] vedevo. Sono stati gli unici [...] della mia vita. E come è giunta [...] Ci sono arrivata molto più tardi. Ne-gli anni [...] frequentavo filosofia, non pensavo [...] creativa ma alla saggistica. In quegli anni [...] forma di scrittu-ra era [...] miei pen-sieri. Ho sempre avuto la [...] scrivendo. I miei pensieri si [...] li seguo con la penna in mano. A 23 anni ebbi [...] di un racconto. Un anno do-po circa [...]. Fino a che punto [...] si ritrovano nei suoi romanzi? La scrittura [...] sempre un farsi altro da sé: è [...]. I miei personaggi non [...]. Non ho mai pensato [...] stessa in nessuno di loro. Lei è una lettrice e [...] di teatro. Il teatro ha influenzato molto [...] mia scrittura che esclude una letteratu-ra come forma di [...] mascherata. Si sente fedele alla [...]. È troppo lonta-no, troppo [...]. Non mi dirà che le [...] il [...]. [...] da parte mia, un istintivo [...] non mi pare letteratura, piutto-sto ci vedo il rispecchiamento [...] un gergo giovanile. [...] qualche scrittore italiano delle [...] apprezza? Scrittori come Daniele Del Giudice, Michele Mari, Marta [...]. Il fatto è che [...] lettera-tura contemporanea per non esse-re distratta dai [...]. Per informarsi sulle novità [...] giornali, quotidiani e settima-nali? Ho imparato a [...] re-censioni. Ho verificato che quasi mai [...] pertinenti [...] che dovrebbero descrivere. Manca sempre una definizione che [...] stilistico, una lacuna gravissima visto [...] si tratta co-munque di letteratura. I suoi libri hanno [...] precisa. Come ne organizza la struttura? [...] del romanzo è es-senziale. Non ho mai fatto una [...]. Devo avere in testa [...] pri-ma. [...] diventa scritta, riassun-to, progetto [...] non ci sono più capitoli in sospeso. Poi per me è [...] punto di vista, decidere qual è il [...] e non co-noscenza rispetto ai fatti del [...]. Ci sono leggende sul [...] vivere isolata in casa per mesi mentre [...]. Ci racconta come si [...] lavoro? Scrivo su quaderni ad anelli. Un paio [...] nella tarda mattinata, mi [...] un altro paio nel pomeriggio. Abbozzo una prima stesura manoscritta [...] lascio va-rie [...]. Dopo un paio di mesi [...] una rilettura e una prima battitura a macchina. Lì mi accorgo degli [...] che non vanno. Poi si passa alle [...]. Lavoro moltissimo sulle bozze. Faccio anche cinque, sei, [...]. Qualcuno legge prima i [...] fa un editing? Nessun editing. Ho lettori attenti che [...] prima degli altri. Non ho mai fatto leggere [...] nessuno il manoscritto. La persona che mi [...] consigli è stato in assoluto Domenico Porzio [...] aiutato in una ricerca di mag-giore essenzialità, [...] e didascalismi. Alcuni suoi colleghi, Alessandro Baricco [...] attraverso la letteratura sono diventati ricchi e [...]. Molti pensano che que-sto [...] loro scrittura. Lei è [...] Di Baricco penso che [...] con stoffa, con qualità che po-trebbe rischiare [...] ec-cesso di furbizia. Per il resto, non [...] biasimare chi diventa fa-moso scrivendo. Negli ultimi due secoli [...] stato un momen-to come oggi in cui [...] goduto di una considerazione so-ciale così bassa [...] calcia-tore, un attore, un cantante rock. Eppure, ultimamente, come testi-monia [...] molte scuole di scrittura, scrivere è molto [...]. Se posso dare un consiglio: [...] pensa di diventare ricco e famoso frequentando una scuola [...] scrittu-ra è bene che tenti [...] altro. Io non ho mai [...] decisione perchè mi fa vendere di più. [...] di scrivere in funzione dei [...] del pubblico se perseguita da tutti gli scrittori porterebbe [...] della letteratura. Per non arrivare a [...] auspicano una letteratura che si alimenti con [...] i generi, il giallo, [...] la fantascienza e con [...] cinema e della tv. Lei si sente influenzata [...] genere popolare che po-trebbe [...] il giallo. Guardo pochissimo la televi-sione. Amo Hitchcock, René Claire, [...]. I film più recenti [...] abbiano quella bellezza. Che cosa stabilisce per lei [...] valore di [...] Non lo so. Se lo sapessi scriverei La [...] giudizio. /// [...] /// Ma non credo che [...] termi-ni di una razionalizzazione ripeti-bile. È anche per questo [...] nelle scuole di scrittura. Non esiste una tecnica applicabi-le [...] tutti. Non si può dire [...] cosa non si scrive. Ecco, alla fine sarebbero [...] scuole di lettura. E della critica che [...] Che effetto le fanno le critiche ai suoi [...] Trovo [...] le ricette. La criti-ca invece è [...]. Per quello che mi [...] posso lamentare. Accetto le critiche, quando [...]. Mi disoriento un [...] e mi arrabbio an-che, [...] critico, su uno stesso libro, in due [...] due opinioni dia-metralmente opposte: la prima as-sai [...] negativa. Allora non capisco più. Ci può dire a [...] A Roberto Cotroneo. Qual è invece la [...] che ha letto su di lei? Una [...] Citati, che a pro-posito del mio ultimo romanzo [...] sono una «fabbricatrice di automi». Mi piace molto questa [...]. In fondo i miei [...] di [...]. [...] come trappola. Se vogliamo, mi sento una [...] di trappole. In che modo è [...] tempo? Sicuramente esiste un modo in cui [...] è in relazione col mio tempo. Ma è anche vero [...] peggiore di esprimere il pro-prio tempo è [...] è de-cidere di [...]. Così, non lo so. For-se i temi [...] e del meccani-smo, quello di [...] parlavo prima, [...] che guida ossessiva-mente le nostre [...]. Forse tutto questo rispecchia una [...] generale nella quale ci troviamo da lungo tempo: insomma, [...] con la vita di tutti. La descrivono schiva e [...] gatti e da bei quadri. Ma attiva: sei romanzi [...] e un gran nu-mero di traduzioni. Per Paola Capriolo la [...] cominciata prestissimo, a soli otto anni con [...] che compilava durante i [...]. Lavora con metodo, scrive [...] quaderni ad anelli; e lascia «riposare» quanto [...] e correggendo più volte. ANTONELLA FIORI La scrittrice Paola Capriolo Rino [...] LEOPARDI INEDITO «Non leggo [...] penso» [...] o la lotteria della [...]. Si fa un gran [...] pubbli-citaria» in riferimento ad alcuni spot in [...]. Ma non dove-te credere a [...] quello che legge-te sui giornali. La vera crudeltà de-gli [...] di [...] con la ripetitività feroce [...]. E talvolta anche con [...] del prodotto. Mentre invece il film [...] (nel-la foto) che ha [...] tante stupide polemiche è solo spiritoso e [...] nero che costituisce uno dei maggiori patrimoni [...] britannica. Vediamo un simpatico signore assi-stere [...] di una lotteria e alla vittoria di un altro [...] scartocciando una [...]. E sic-come la caramella [...] la vita», il nostro uomo si consola, [...] vincito-re viene schiacciato per strada da [...] proprio mentre salta ed [...]. La scena è del [...] vero cartone anima-to, come dimostra il fatto [...] non viene dalla strada, ma piove dal [...] sempre al povero Willy il Coyote. Nello spot [...] precedente si vedeva invece [...] tri-ste, maltrattato da una moglie cer-bero e [...] sotto la pioggia con un cagnolino nero. Per effetto della solita [...] tornava a splendere, la moglie diventava una [...] anche il cagnolino cambiava colore. Tutte e due le [...] della creatività [...] londinese [...]. Per [...] la campagna è cura-ta [...]. Casa di produzione The [...] Film Compa-ny. Regia di Harold [...]. La musi-ca è di John Altman, [...] suonava il sassofono nella band di Van Morri-son. E non so se [...]. Sabrina Ferilli De [...]. Debutta in pubblicità Sabrina Ferilli [...] sondaggio di stagione è [...] desiderata dagli italiani. Niente da dire: è una [...] e brava attrice, di quelle che hanno [...] di mangiare volen-tieri gli spaghetti. Ecco perché il più [...] voluta per il marchio De [...] e la sta di-rigendo [...] di spot diver-si che vengono girati a Cinecittà [...]. Per la campagna italiana [...] 10 mi-liardi, di cui potremo giudicare [...] appena i filmati cominceran-no [...] onda e cioè dal 22 febbraio. Si tratta di brevissimi [...] di 10 secondi soltanto. Agenzia Gavino Sanna e Associati, [...] produzione [...]. Regia dello stesso Gavino Sanna. John [...] per Repubblica. Inse-gnare [...] agli inglesi è [...] geniale di John [...] grande maestro di lingua [...] nato nel-la fucina di «Mai dire gol» [...] Giacomo Porretti. Nel varietà televisivo [...] comin-ciò con lo sforzo assurdo [...] inse-gnare la giusta pronuncia [...] Roy [...]. Ora la pubblicità ha [...] in-segnante per promuovere le vendi-te di «Repubblica» [...] e non ha dovuto [...] per allestire scenette di-vertenti. Così come hanno sempre [...] cinema, i creativi non hanno remore ad [...] della televisione migliore e a [...] in onda dentro [...] televisione. [...] stavolta ha una bellissima allieva [...] e, tra le scarne frasi che le dice, riesce [...] piazzare anche [...] di-chiarazione: [...] is my girl». Ma la ragazza nega [...]. [...] è la stessa delle [...] «Repubblica», cioè la [...] Lowe. La casa di produzione [...] New [...] e la regia è [...] Alessandro Cappelletti. Aggiungiamo una do-verosa autocritica [...] sbagliato in una rubri-ca precedente la citazione [...] produzione e del regista dello spot interpretato [...] Adriano Pap-palardo in divisa militare, sempre per «Repubblica». Non si trattava della [...] Film ma della New [...] e la regia era [...] Alessandro Cappelletti. Occhio, anzi orecchio alla [...]. Tra gli spot rientrano [...] an-che i [...] sia perché negli ultimi [...] mi-gliorati, sia perché la radio ha au-mentato [...] e il suo portafoglio pubblicitario. Merito, per quello che [...] anche della [...] che ha istituito un Festival [...] creativi, assegnan-do ricchissimi premi. Pensate che il primo [...] palio addirittura un elicottero. Ma [...] più inte-ressante per noi [...] qua-lità dei [...] che è giudicata non [...] in una giuria tecnica, ma anche diretta-mente [...]. La serata fi-nale della [...] aprile a Milano in luogo da stabili-re) [...] momento conclu-sivo di una sorta di consultazione [...]. Il documento, venuto alla luce [...] in [...] parigina, è stato pubblicato [...] francese Al-lia a cura dello [...] Giorgio Pa-nizza. Il mio se non [...] partico-larmente stazionario. Sempre le [...] occupazioni consistono nel cercare [...] il mio tempo; io non scrivo, io [...] tutti i miei sforzi a pensare il [...]. [...] molto ostinata, che mi [...] qualunque tipo di applicazione, è arrivata a [...] del mio modo di essere». /// [...] /// [...] molto ostinata, che mi [...] qualunque tipo di applicazione, è arrivata a [...] del mio modo di essere». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL