→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2108605534.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ritratto di Paola Capriolo, [...] traduttrice di classici CARNEVALE A Roma scenografo [...] Schifano Libri, saggi e fiabe [...] 3. Dopo [...] esordito nella narrativa con [...] racconti «La grande Eulalia» (Feltrinelli, 1988) ha [...] «Il nocchiero» (Feltrinelli, 1989), «Il doppio regno» (Bompiani, [...] «Vissi [...] (Bompiani 1992), «La spettatrice» (Bompiani [...] «Un uomo di carattere» (1996), oltre alla [...] «La ragazza dalla stella [...] (Einaudi 1991). Come traduttrice ha tradotto [...] Thomas Mann de «La morte a Venezia» [...] Gottfried Keller di «Romeo e Giulietta al villaggio» per [...] «Scrittori tradotti da scrittori»; «Il giovane Werther» [...] «Le [...] elettive» di Goethe rispettivamente per Feltrinelli e Marsilio. Il suo ultimo libro [...] su Gottfried Benn, [...] artificiale», uscito sempre da Bompiani. Ha vinto numerosi premi [...] il premio Giuseppe Berto, il premio selezione Campiello, [...] Grinzane Cavour. Le sue opere sono tradotte [...] numerosi paesi stranieri. E LA CAROLI Come [...] Natale [...] Napoli, il gusto per [...] in piazza contagia il Car-nevale [...] Roma. Da poco smontata [...] di [...] in Piazza Plebiscito, scena [...] invernali partenopee, ecco che per il pubblico [...] Mario Schi-fano «occupa» ben duecento metri di porticato a Piazza [...] Repub-blica. La scena verrà creata [...] grandi boccascena dipinti da Schifano, con immagini [...] una donna, un aero-plano che vola, un [...] in via di realizzazione) in modo da [...] teatrini alli-neati e alternati agli archi del [...] tenori, soprani, baritoni e [...] che interprete-ranno le arie [...] melo-dramma italiano, nei panni dei re-lativi personaggi [...]. Maschere e costumi di Ga-briele Mayer [...] invece la piazza. Schifano ha regalato al Comune [...] Roma questa [...] installazione, presentata [...] stesso in una conferenza [...] studio in piena attività: «Io non sento [...] Carne-vale» ci ha confidato «e non mi sono [...] vita mia, ma ho su-blimato in [...] -e nel manifesto che [...] la colla-borazione di Enrico Ghezzi -questo senso [...] di tronfio, niente decorativismo, tutto sarà estremamente [...]. [...] di Schifano in-quadrerà il [...] spettaco-lo per pianoforte, voci e coreografia la [...] affidata a Franca Valeri; [...] «La [...] di Arlecchi-no» di [...] alla «Tarantella» rossiniana fino [...] «Habanera» [...] Carmen, passando per il «Car-nevale di Venezia» [...] «Brindisi» della Traviata, le arie [...] precederanno il vero e [...] che, alternando maschere teatrali a costumi tradizionali [...] Com-media [...] sfilerà per via Na-zionale guidando il pubblico [...] Palazzo delle Esposizioni, dove un altro boccascena dipinto [...] Schifano [...] da contraltare ad un grande schermo video [...] un montaggio di im-magini dello stesso artista [...] sul Carnevale nel mondo curato da Enrico Ghezzi. I boccascena e «frontali» [...] Schifano sono vere e proprie opere [...] in acrilico su carta [...] e [...] più caldo, la ma-nualità [...] del notis-simo artista romano che ha co-munque [...] a questo aspetto, [...] più freddo e [...] gusto per la multimedialità, [...] dopo la pratica della fotografia, frequente e [...]. Celebri sono infatti i [...] la Polaroid, e quelli com-posti da [...] video. I suoi vecchi quadri [...] ora soppiantati da questi «blob» fre-netici delle [...] quella di «Musa Ausiliaria», ad esempio che [...] inces-sante di flussi magnetici, energie, comunicazione, che [...] , i continenti, i cervelli. Da poco Schifano ha [...] sito Internet, che ogni mese propone ben [...] (si può raggiungere al [...]. E presto nel suo studio [...] montata una telecamera collega-ta ad Internet che manderà in [...] ovunque immagini [...] mentre lavora nel suo studio [...] crea [...] con monitor, oggetti, amici, mentre [...] ciò sarà trasmesso nello spazio tele-visivo di Enrico Ghezzi, [...] suo indivisibile partner in «Fuori Ora-rio». E così mentre è [...] grande mostra personale al [...] belle arti di Buenos Aires, Schifano ha [...] comune: rilancia-re sotto il segno della Cultura [...] ha sempre celebrato il totale disimpegno. Sin dal suo esordio [...] nel 1988 con i racconti de La [...] Eula-lia, Paola Capriolo ha alimentato un piccolo mito nella [...] crisi di astinenza -era la fine dei [...] -: quello di donne che si interrogas-sero [...] il tempo e la nostra caducità, [...] e lo scopo [...] e che riuscissero nello [...] fare di tutto questo narrativa. A questo si è [...] di Paola Capriolo scrittrice [...] anche per il linguaggio [...] il conformismo di quel periodo, linguaggio che [...] dove venivano elencati puntualmente dai giornalisti la [...] i gatti e per il fu-mo a [...] descrizione della [...] casa con alle pareti [...] di [...] madre. Oggi che la moda [...] è passata e i critici vanno in [...] spu-doratezza degli scrittori [...] Paola Capriolo, coerente a [...] dai salotti televisi-vi e [...] continua a pubblicare romanzi [...] anni, [...] Un uomo di caratte-re, [...] scorso) e a tradurre moltissimo (classici tedeschi [...] Thomas Mann a Gottfried Keller, Goethe). Insomma, da scrittrice, continua [...] con la scrittura. ///
[...] ///
Quando ne è stata [...] prima volta? Mi ricordo di una specie [...] facevo a otto anni. Tenevo dei diari che [...] miei viaggi, a Lucca, Siena, San [...]. Incollavo cartoline, face-vo disegni [...] vedevo. Sono stati gli unici [...] della mia vita. E come è giunta [...] Ci sono arrivata molto più tardi. Ne-gli anni [...] frequentavo filosofia, non pensavo [...] creativa ma alla saggistica. In quegli anni [...] forma di scrittu-ra era [...] miei pen-sieri. Ho sempre avuto la [...] scrivendo. I miei pensieri si [...] li seguo con la penna in mano. A 23 anni ebbi [...] di un racconto. Un anno do-po circa [...]. Fino a che punto [...] si ritrovano nei suoi romanzi? La scrittura [...] sempre un farsi altro da sé: è [...]. I miei personaggi non [...]. Non ho mai pensato [...] stessa in nessuno di loro. Lei è una lettrice e [...] di teatro. Il teatro ha influenzato molto [...] mia scrittura che esclude una letteratu-ra come forma di [...] mascherata. Si sente fedele alla [...]. È troppo lonta-no, troppo [...]. Non mi dirà che le [...] il [...]. [...] da parte mia, un istintivo [...] non mi pare letteratura, piutto-sto ci vedo il rispecchiamento [...] un gergo giovanile. [...] qualche scrittore italiano delle [...] apprezza? Scrittori come Daniele Del Giudice, Michele Mari, Marta [...]. Il fatto è che [...] lettera-tura contemporanea per non esse-re distratta dai [...]. Per informarsi sulle novità [...] giornali, quotidiani e settima-nali? Ho imparato a [...] re-censioni. Ho verificato che quasi mai [...] pertinenti [...] che dovrebbero descrivere. Manca sempre una definizione che [...] stilistico, una lacuna gravissima visto [...] si tratta co-munque di letteratura. I suoi libri hanno [...] precisa. Come ne organizza la struttura? [...] del romanzo è es-senziale. Non ho mai fatto una [...]. Devo avere in testa [...] pri-ma. [...] diventa scritta, riassun-to, progetto [...] non ci sono più capitoli in sospeso. Poi per me è [...] punto di vista, decidere qual è il [...] e non co-noscenza rispetto ai fatti del [...]. Ci sono leggende sul [...] vivere isolata in casa per mesi mentre [...]. Ci racconta come si [...] lavoro? Scrivo su quaderni ad anelli. Un paio [...] nella tarda mattinata, mi [...] un altro paio nel pomeriggio. Abbozzo una prima stesura manoscritta [...] lascio va-rie [...]. Dopo un paio di mesi [...] una rilettura e una prima battitura a macchina. Lì mi accorgo degli [...] che non vanno. Poi si passa alle [...]. Lavoro moltissimo sulle bozze. Faccio anche cinque, sei, [...]. Qualcuno legge prima i [...] fa un editing? Nessun editing. Ho lettori attenti che [...] prima degli altri. Non ho mai fatto leggere [...] nessuno il manoscritto. La persona che mi [...] consigli è stato in assoluto Domenico Porzio [...] aiutato in una ricerca di mag-giore essenzialità, [...] e didascalismi. Alcuni suoi colleghi, Alessandro Baricco [...] attraverso la letteratura sono diventati ricchi e [...]. Molti pensano che que-sto [...] loro scrittura. Lei è [...] Di Baricco penso che [...] con stoffa, con qualità che po-trebbe rischiare [...] ec-cesso di furbizia. Per il resto, non [...] biasimare chi diventa fa-moso scrivendo. Negli ultimi due secoli [...] stato un momen-to come oggi in cui [...] goduto di una considerazione so-ciale così bassa [...] calcia-tore, un attore, un cantante rock. Eppure, ultimamente, come testi-monia [...] molte scuole di scrittura, scrivere è molto [...]. Se posso dare un consiglio: [...] pensa di diventare ricco e famoso frequentando una scuola [...] scrittu-ra è bene che tenti [...] altro. Io non ho mai [...] decisione perchè mi fa vendere di più. [...] di scrivere in funzione dei [...] del pubblico se perseguita da tutti gli scrittori porterebbe [...] della letteratura. Per non arrivare a [...] auspicano una letteratura che si alimenti con [...] i generi, il giallo, [...] la fantascienza e con [...] cinema e della tv. Lei si sente influenzata [...] genere popolare che po-trebbe [...] il giallo. Guardo pochissimo la televi-sione. Amo Hitchcock, René Claire, [...]. I film più recenti [...] abbiano quella bellezza. Che cosa stabilisce per lei [...] valore di [...] Non lo so. Se lo sapessi scriverei La [...] giudizio. ///
[...] ///
Ma non credo che [...] termi-ni di una razionalizzazione ripeti-bile. È anche per questo [...] nelle scuole di scrittura. Non esiste una tecnica applicabi-le [...] tutti. Non si può dire [...] cosa non si scrive. Ecco, alla fine sarebbero [...] scuole di lettura. E della critica che [...] Che effetto le fanno le critiche ai suoi [...] Trovo [...] le ricette. La criti-ca invece è [...]. Per quello che mi [...] posso lamentare. Accetto le critiche, quando [...]. Mi disoriento un [...] e mi arrabbio an-che, [...] critico, su uno stesso libro, in due [...] due opinioni dia-metralmente opposte: la prima as-sai [...] negativa. Allora non capisco più. Ci può dire a [...] A Roberto Cotroneo. Qual è invece la [...] che ha letto su di lei? Una [...] Citati, che a pro-posito del mio ultimo romanzo [...] sono una «fabbricatrice di automi». Mi piace molto questa [...]. In fondo i miei [...] di [...]. [...] come trappola. Se vogliamo, mi sento una [...] di trappole. In che modo è [...] tempo? Sicuramente esiste un modo in cui [...] è in relazione col mio tempo. Ma è anche vero [...] peggiore di esprimere il pro-prio tempo è [...] è de-cidere di [...]. Così, non lo so. For-se i temi [...] e del meccani-smo, quello di [...] parlavo prima, [...] che guida ossessiva-mente le nostre [...]. Forse tutto questo rispecchia una [...] generale nella quale ci troviamo da lungo tempo: insomma, [...] con la vita di tutti. La descrivono schiva e [...] gatti e da bei quadri. Ma attiva: sei romanzi [...] e un gran nu-mero di traduzioni. Per Paola Capriolo la [...] cominciata prestissimo, a soli otto anni con [...] che compilava durante i [...]. Lavora con metodo, scrive [...] quaderni ad anelli; e lascia «riposare» quanto [...] e correggendo più volte. ANTONELLA FIORI La scrittrice Paola Capriolo Rino [...] LEOPARDI INEDITO «Non leggo [...] penso» [...] o la lotteria della [...]. Si fa un gran [...] pubbli-citaria» in riferimento ad alcuni spot in [...]. Ma non dove-te credere a [...] quello che legge-te sui giornali. La vera crudeltà de-gli [...] di [...] con la ripetitività feroce [...]. E talvolta anche con [...] del prodotto. Mentre invece il film [...] (nel-la foto) che ha [...] tante stupide polemiche è solo spiritoso e [...] nero che costituisce uno dei maggiori patrimoni [...] britannica. Vediamo un simpatico signore assi-stere [...] di una lotteria e alla vittoria di un altro [...] scartocciando una [...]. E sic-come la caramella [...] la vita», il nostro uomo si consola, [...] vincito-re viene schiacciato per strada da [...] proprio mentre salta ed [...]. La scena è del [...] vero cartone anima-to, come dimostra il fatto [...] non viene dalla strada, ma piove dal [...] sempre al povero Willy il Coyote. Nello spot [...] precedente si vedeva invece [...] tri-ste, maltrattato da una moglie cer-bero e [...] sotto la pioggia con un cagnolino nero. Per effetto della solita [...] tornava a splendere, la moglie diventava una [...] anche il cagnolino cambiava colore. Tutte e due le [...] della creatività [...] londinese [...]. Per [...] la campagna è cura-ta [...]. Casa di produzione The [...] Film Compa-ny. Regia di Harold [...]. La musi-ca è di John Altman, [...] suonava il sassofono nella band di Van Morri-son. E non so se [...]. Sabrina Ferilli De [...]. Debutta in pubblicità Sabrina Ferilli [...] sondaggio di stagione è [...] desiderata dagli italiani. Niente da dire: è una [...] e brava attrice, di quelle che hanno [...] di mangiare volen-tieri gli spaghetti. Ecco perché il più [...] voluta per il marchio De [...] e la sta di-rigendo [...] di spot diver-si che vengono girati a Cinecittà [...]. Per la campagna italiana [...] 10 mi-liardi, di cui potremo giudicare [...] appena i filmati cominceran-no [...] onda e cioè dal 22 febbraio. Si tratta di brevissimi [...] di 10 secondi soltanto. Agenzia Gavino Sanna e Associati, [...] produzione [...]. Regia dello stesso Gavino Sanna. John [...] per Repubblica. Inse-gnare [...] agli inglesi è [...] geniale di John [...] grande maestro di lingua [...] nato nel-la fucina di «Mai dire gol» [...] Giacomo Porretti. Nel varietà televisivo [...] comin-ciò con lo sforzo assurdo [...] inse-gnare la giusta pronuncia [...] Roy [...]. Ora la pubblicità ha [...] in-segnante per promuovere le vendi-te di «Repubblica» [...] e non ha dovuto [...] per allestire scenette di-vertenti. Così come hanno sempre [...] cinema, i creativi non hanno remore ad [...] della televisione migliore e a [...] in onda dentro [...] televisione. [...] stavolta ha una bellissima allieva [...] e, tra le scarne frasi che le dice, riesce [...] piazzare anche [...] di-chiarazione: [...] is my girl». Ma la ragazza nega [...]. [...] è la stessa delle [...] «Repubblica», cioè la [...] Lowe. La casa di produzione [...] New [...] e la regia è [...] Alessandro Cappelletti. Aggiungiamo una do-verosa autocritica [...] sbagliato in una rubri-ca precedente la citazione [...] produzione e del regista dello spot interpretato [...] Adriano Pap-palardo in divisa militare, sempre per «Repubblica». Non si trattava della [...] Film ma della New [...] e la regia era [...] Alessandro Cappelletti. Occhio, anzi orecchio alla [...]. Tra gli spot rientrano [...] an-che i [...] sia perché negli ultimi [...] mi-gliorati, sia perché la radio ha au-mentato [...] e il suo portafoglio pubblicitario. Merito, per quello che [...] anche della [...] che ha istituito un Festival [...] creativi, assegnan-do ricchissimi premi. Pensate che il primo [...] palio addirittura un elicottero. Ma [...] più inte-ressante per noi [...] qua-lità dei [...] che è giudicata non [...] in una giuria tecnica, ma anche diretta-mente [...]. La serata fi-nale della [...] aprile a Milano in luogo da stabili-re) [...] momento conclu-sivo di una sorta di consultazione [...]. Il documento, venuto alla luce [...] in [...] parigina, è stato pubblicato [...] francese Al-lia a cura dello [...] Giorgio Pa-nizza. Il mio se non [...] partico-larmente stazionario. Sempre le [...] occupazioni consistono nel cercare [...] il mio tempo; io non scrivo, io [...] tutti i miei sforzi a pensare il [...]. [...] molto ostinata, che mi [...] qualunque tipo di applicazione, è arrivata a [...] del mio modo di essere». ///
[...] ///
[...] molto ostinata, che mi [...] qualunque tipo di applicazione, è arrivata a [...] del mio modo di essere».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL