KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Alla Mostra [...] Cinema [...] con il fluviale [...] l'opera di Peter [...] tratta dal famoso poema [...] V secolo a. E per tre ore, [...] Prologo di prestigio alla Mostra del Cinema, [...] di Peter [...] un poema di tre [...]. Intanto, mentre sembravano sopite [...] scelta dei film italiani (e [...] di Nanni Moretti dal [...] vivo invece un altro escluso, [...] («scelgono solo film televisivi. E nel settore «Arti [...] Carandente [...] a parolacce contro un critico. /// [...] /// [...] di Peter [...] è comparso ieri sugli [...] Lido quale significativo prologo [...] ufficiale della 46» Mostra [...] 11 film in sé, l'autore, lo sceneggiatore [...] Carrière (già assiduo complice [...] e di molteplici cineasti [...] quant'altro [...] riesce a suscitare sul [...] su quello concettuale costituiscono il crogiuolo appassionante [...] di complessa, stratificata sostanza. A suo tempo, [...] teatrale per conto del Festival [...] Avignone e delle successive reci-te a Parigi e [...] Itàlià, a Prato) segnarono un momento nettamente discriminante [...] pratica delle messinscene tradizionali, quanto in rapporto [...] eterodosso itinerario. Esito [...] sotto tutti i punti di [...] questo dei [...] determinato dalla mole; imponente [...] (nove ore di rappresentazione) e [...] difficoltà di trasporre sulla scena [...] monumentale testo [...] indiano risalente [...] periodo tra il IV e [...] V secolo [...] Cristo. La versione cinematografica vista [...] Venezia ha assunto, dopo laboriosi, drastici [...] della stesura originaria da [...] Carrière e dello stesso [...] la più abbordabile proporzione [...] di tre ore di proiezione, mentre nel [...] per la televisione si mantiene attorno alle [...] trasmissione. In effetti sembra non [...] tra [...] della primigenia dimensione del [...] e i successivi, diversificati [...]. In particolare, il [...] a Venezia dà a vedere, [...] dalle immagini iniziali, una scelta drammaturgica orientata verso una [...] espressiva. Della originaria complessità evocativa [...] sanscrito redatto e tramandato da anonimi, infiniti [...] versione cinematografica un universo [...] di tradizioni e spunti favolistici che sono [...] della cultura indiana. Benché in misura ridotta [...] della sterminata saga originaria -cioè La partita [...]. [...] nella foresta, La guerra [...] particolare dimensione della versione cinematografica in modo [...] corrusca, cruenta parte dedicata appunto al tema La [...] privilegiato, decisivo peso drammaturgico. Si sa che questa [...] dà ampio spazio il classico poema indiano [...] indugia particolarmente nel prolungato, [...] il dio Krishna e [...] guerriero Arjuna [...] con misura e passione [...] Vittorio Mezzogiorno) proprio nel colmo di una battaglia che [...] sorti definitive dei contendenti in cam-po. Ma andiamo con ordine. Bisogna premettere che dalla [...] discende poi, attraverso folte [...] di questo poema ispessito, si, di epiche [...] privo neanche di arguzie, di trasfigurazioni [...] degne delle Mille e [...] si apparenta per molti aspetti, o [...] Orlando furioso, al quale [...] di [...] fa pensare in più [...]. [...] non significa in effetti che [...] apologia «grande» (Maha) della nobile Lina [...] sul suo film« Niente retorica [...] solo Aids» DA UNO DEI NOSTRI [...] VENEZIA. Com'è diverso il Lido, [...]. Tranquillo, senza angosce, pare quasi [...] luogo di villeggiatura. [...] scorso, di questi tempi, [...] venuta di Cristo. [...] del Gesù di Martin Scorsese, [...] doveva tentare [...] laguna con le sue malie. E tutti, magistrati, bigotti [...] sul piede di guerra. Stavolta, [...] -incruenta -batta» glia che [...] quella (di cui tutti sanno tutto, e [...] nessuno importa nulla) sulla selezione italiana. La famosa disputa sui «vecchi» [...] concorso e sui «giovani» ; [...] altrove. Ebbene, a uno di [...] aprire le ostilità per il Leone: dopo [...] il concorso parte con In [...] di chiaro di luna di Lina [...]. Sul film (di cui [...] si possono avere tutte le opinioni di [...] su una cosa non si discute: lo [...] questa singolare regista, baciata -nella [...] carriera -da alcuni travolgenti [...] e da una fortuna critica a [...] poco altalenante. E stavolta, Lina [...] fatta grossa: ha portato [...] (anche se lei nega, [...] e, messa di fronte alla curiosa coincidenza [...] seconda volta consecutiva la Mostra apre nel [...] morbo [...] toccò a Once More [...] Paul [...] , afferma senza remore [...] del regista corso «era [...] lamentosa e [...]. Eppure Once More piacque [...] non vinse [...] al pane e vino [...]. Signora [...] esauriamo subito un argomento [...]. Cosa pensa delle polemiche [...] «Che sono abominevoli». /// [...] /// Qualcosa di più? «Io [...] un luogo come la Mostra, dove si [...] valutare dei film, diventi il campo di [...]. Lo dico da attivista [...] tessera del Psi in tasca, e convinta [...] Psi [...] Pei diventeranno presto un unico, grande partito [...]. /// [...] /// Come risponderebbe [...] che In una notte di [...] di luna non è un film che aiuti a [...] chiarezza sul dramma [...] «Rispondo che non è un [...] né un film divulgativo. Io sono partita da [...] cronaca, il suicidio di due fidanzati che [...] alcuni anni fa, perché convinti di avere [...] sani come pesci. Inizialmente questo episodio era [...] tanti che dovevano comporre una sorta di [...] a capitoletti, tutti rigorosamente autentici. Ma il progetto si [...]. Uno degli episodi, quello [...] si finge sieropositivo per studiare le reazioni [...] preso il sopravvento ed è diventato il [...]. Perché a interessarmi veramente [...]. E [...] inganni che questa psicosi [...] la gente». C'è [...] cosa che, a prima [...] nel suo film. I personaggi, a cominciare [...] da [...] sono sieropositivi ma non [...]. Ap-parentemente stanno benissimo. E nessuno di loro [...] omosessuale. Non le sembra che [...] sia una sorta di rimozione [...] malattia in quanto tale? «No, [...] di no. I miei personaggi non [...] drogati, proprio perché non credo più nella [...] e volevo evitare ogni retorica al riguardo. Non bisogna nascondere il [...] una siringa, altrimenti si ignora il problema [...] dei ghetti, dei razzismi al quadrato. E la malattia non [...] non è di lei che volevo parlare. Inoltre, mi si consenta: [...] un film, che prima di tutto è [...]. Anche in Un complicato [...] la realtà della droga come argomento per [...] dei personaggi, dèlie emozioni». Ha paura delle reazioni [...] del pubblico, [...] al Lido? «Io sono [...] agosto. Leone ascendente Leone. Lavoro quindici ore al [...] ho paura di nulla». /// [...] /// È [...] vero argomento di questo [...] Biennale. Sopra parliamo con Lina [...] che apre il concorso [...]. [...] diamo la parola a Giacomo [...] di Varese, [...] che assieme a Carlo Mazzacurati [...] Nanni Moretti, rappresenterà [...] nella «Settimana della critica». Una terza generazione in [...] UNO DEI NOSTRI [...] VENEZIA. Tutto si potrà dire [...] Giacomo [...]. Il suo Corsa di [...] primo film italiano della «Settimana della critica», [...] si è [...] prestigio negli anni. Poi arriveranno II prete [...] Carlo Mazzacurati e [...] ( forse troppo) Palombella [...] Nanni Moretti. [...] è [...] esordiente [...] ma ha già lavorato per [...] scuola di Bassano diretta da Ermanno Olmi. Un suo mediometraggio. La bomba, è stato [...] in tv e se [...] visto non potete [...] dimenticato. È una serie di interviste [...] personaggi famosi e no. I quali raccontano che cos'era [...] vita sulla Terra agli ipotetici «posteri» [...] da una catastrofe nucleare. Ovviamente gli intervistati (tra [...] la Levi [...] e una lunga lista [...] credeva-no. Ma è significativo che [...] ha svelato loro il [...] il permesso per divulgare le interviste, tutti [...]. /// [...] /// Da La [...] a Corsa di primavera [...] grande. Ma forse non è [...]. È sempre la ricerca di [...] dimensione insolita, di una concezione del tempo diversa dal [...] quella che ha guidato [...]. Corsa di primavera è [...] un anno scolastico vissuto dalla parte dei [...]. La loro immersione nella [...] Per [...] ho voluto fare un film assolutamente normale, [...] un film senza bambini che muoiono e [...] ammalate [...]. Il film è autobiografico [...]. Volevo raccontare la storia [...] e così ho raccontato me stesso. Perché io ho avuto [...] di questo mondo». In fondo è un [...] quello di [...]. Raccontare se stessi per [...] tutti. Ma al tempo stesso, [...] c'è nei film è assolutamente vero. Anche quella strana storia [...] cercano nel bosco la grotta di S. /// [...] /// Si dice che a Casciago, [...] dove sono nato, S. Agostino ci sia passato [...] noi abbiamo trascorso [...] a cercare la [...] benedetta "grotta". Nei boschi [...] al paese ce ne sono [...] una decina. La cosa più «vera» [...] Casciago. Giovanni Di Clemente, il produttore, [...] fare gli [...] a Bracciano. Tanto anche II c'è [...]. Mi sono impuntato e [...]. Ho voluto solo gente [...] cast. Ho fatto provini a [...] di tutte le scuole elementari della zona. E siccome mi sono [...] Roma da circa 9 anni, ho scoperto di [...] che nemmeno conoscevo. Molti di loro sono [...]. Uno dei tre bambini [...] Federico [...] è mio cugino, ma [...] gli ho fatto il provino non lo [...]. /// [...] /// Ma io non ho [...] della tecnica cinematografica. Resto convinto che sul [...] conta sono le [...] potente schiatta dei [...] famiglia, clan da cui [...] anni e nei secoli successivi Te stirpi [...] e dei [...] che, pur legati da [...] sangue, si dedicarono presto con passione a [...] di loro. [...] del film è cadenzato [...] e da eventi dì ermetica, attraente ambiguità. Un ragazzetto si aggira, [...] per i meandri di un tempio induista. Di li a poco [...] cordiale santone [...] che lo prega di [...] quel che egli «sa» della storia dei [...] e di lutti i conflitti nei quali [...]. Ma il ragazzo non [...] allora, provvidenziale e ilare, sopraggiunge il semidio [...] mezzo uomo e mezzo [...] buon grado comincia a stilare in un [...] ed episodi mira-bolànti. Ormai innescato, [...] narrativo lievita su se [...] senza più confini. E si succedono, [...] cosi turbinosi amori e [...] mentre clan e schiatte, pure [...] tra loro imparentati, si misurano in liti e contrasti [...] più dissenna-, ti. Sino a quella sorta di [...] dei; [...] che Vede, gli [...] contro [...] altri armati, feroci e irriducibili, [...] e i [...]. In tali frangenti, tra [...] i capricciosi, incostanti dei (spesso e volentieri [...] beghe degli uomini) e riflessioni [...] sulla virtù della saggezza, [...] staglia sempre più eroica e determinante la [...] guerriero Arjuna che, equivocamente pungolato dal «machiavellico» [...] Krishna, si scatena [...] in un tripudio di [...]. Resta [...] da fare, Per [...] arco della proiezione si [...] sensazione di assistere ad una contesa, mimata [...] che mai bruciante, [...]. Tanto da imprimere alla [...] rigore e nitore esemplari da Peter [...] e da tutti i [...] altamente emblematico e acutamente ammonitore. Non a caso, nel [...] tragedia del [...] un adolescente ieratico e [...] «La morte non esiste. La morte è abbandono, [...]. La vita è vigilanza, [...]. Un Biraghi diplomatico alla conferenza [...] la festa cominci, ma senza [...] Conferenza stampa [...] ieri mattina, per inaugurare la [...] Mostra del cinema di Vene-zìa (anzi d'arte cinematografica, secondo [...] dizione recuperata). Ai giardini della Biennale invece [...] con una parata di direttori [...] sezione invece che con il solo Biraghi. Più che una conferenza stampa, [...] passerella, inutile e formale, per dire che la Biennale [...]. /// [...] /// Ringrazio tutti per la [...]. Stavolta il laconico Guglielmo Biraghi [...] se stesso. Da giorni si parla [...] di scelte, di assenze e presenze ingombranti, [...] fronte ad un centinaio [...] si limita a pronunciare [...]. Di questo passo, se gli [...] domandato «che «Ma è», avrebbe finito con il [...] a Scola». Scherzi a pane, non [...] una Mostra, a meno di non pensare [...] la [...] dei direttori di sezione (Dal Co, Carandente, [...] Biraghi, più [...] e il segretario Martelli, [...] bisbetico Bene), problemi di ben altra portata. Insomma, morta [...] Biennale, viva la Biennale. Anche se «la Biennale [...] in sfondo [...] di [...] disegnata nei primi anni Sessanta, [...]. Problemi seri, su cui [...] ma non così, tra un saluto e [...] uno Sgarbi che fa capolino [...] e una buona parte [...] lascia la sala appena capisce [...]. E la Mostra del [...] La [...] più prestigiosa, quella che comunica con il [...] Silenzio. Travolti dagli interventi scritti [...] i cronisti non hanno, praticamente, potuto far [...] il buffet preparato Il accanto stava moltiplicando [...] della platea. Eppure non mancavano le [...]. Certo, [...] parlare i film», ma [...] la messa a punto del direttore. Sempre che Biraghi non abbia [...] tutte le sue parole per la [...] Cinematografo andata in onda ieri [...] In diretta, su [...] primo sostanzioso regalo alia Mostra [...] Sodano. Novanta minuti di show, [...] e sfavillante di divi [...] socialisti (numerosi, Canaro e Martelli in testa). Uno sfarzo esagerato che [...]. Per fortuna ci sono I [...] abbiamo potuto leggere due belle interviste a Biraghi [...] tran« «lumi» [...] della Mostra. A Natalia [...] della Repubblica, che lo [...] dei criteri di selezione, il direttore risponde: «Sono [...] responsabile delle scelte. Girando il mondo ho [...] e onestamente quelli che [...] mio punto di vista, il meglio di [...] produca. Soprattutto perché rappresentano quella Torre [...] Babele [...] In cui sì muove la [...] oggi». Biraghi lamenta invece [...] di un film brillante [...] Panne [...] una crisi di nervi, che [...] scorso infiammò il pubblico [...] Lido [...] non ho avuto piena [...] sbilancia un po' sugli altri due titoli [...] («Ritengo Che ora è il miglior film [...] Scola [...] Una Sfornata particolare, e Scugnizzi di Loy [...]. La polemica [...] alla commissione [...] rimasta inascoltata toma [...] concessa a Piero Zanotto, del Gazzettino: «Non avrei potuto indugiare in attesa di consigli e [...] pareri. Ne avrebbé sofferto la [...]. Eppoi, i miei esperti [...] per la scelta dei film ma per [...] permanenti del settore cinema della Biennale». Al punto in cui [...] il caso che questi famosi esperti si [...]. Comunque Biraghi appare tranquillo. Più in là [...] stampa della Sorbetteria di Ranieri, [...] la Mostra, contatta i giornalisti chissà che [...] zucchero non addolcisca i pensieri. Parla Giacomo [...] uno degli autori presenti [...] Settimana [...] critica Io regista, un bambino davvero [...] la macchina da presa. Se poi il film è [...] scorretto, non importa. Io sono [...] orgoglioso del fatto che [...] sono divertiti, e che abbiamo girato sempre [...] al giorno pur di non [...]. Per loro il cinema [...] non un lavoro». Sembra una concezione del [...] Olmi», ma [...] nega: «Apprezzo il modo [...] Olmi, la [...] indipendenza, ma non sono [...] e credo che il suo metodo non [...] da altri. Il vero maestro è [...] pretende che [...] sia uguale a lui. Monicelli non farebbe mai un [...] come Corsa di primavera. Però [...] visto e [...] è piaciuto. E io ne sono [...]. /// [...] /// E io ne sono [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL