→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2106726350.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Alla Mostra [...] Cinema [...] con il fluviale [...] l'opera di Peter [...] tratta dal famoso poema [...] V secolo a. E per tre ore, [...] Prologo di prestigio alla Mostra del Cinema, [...] di Peter [...] un poema di tre [...]. Intanto, mentre sembravano sopite [...] scelta dei film italiani (e [...] di Nanni Moretti dal [...] vivo invece un altro escluso, [...] («scelgono solo film televisivi. E nel settore «Arti [...] Carandente [...] a parolacce contro un critico. ///
[...] ///
[...] di Peter [...] è comparso ieri sugli [...] Lido quale significativo prologo [...] ufficiale della 46» Mostra [...] 11 film in sé, l'autore, lo sceneggiatore [...] Carrière (già assiduo complice [...] e di molteplici cineasti [...] quant'altro [...] riesce a suscitare sul [...] su quello concettuale costituiscono il crogiuolo appassionante [...] di complessa, stratificata sostanza. A suo tempo, [...] teatrale per conto del Festival [...] Avignone e delle successive reci-te a Parigi e [...] Itàlià, a Prato) segnarono un momento nettamente discriminante [...] pratica delle messinscene tradizionali, quanto in rapporto [...] eterodosso itinerario. Esito [...] sotto tutti i punti di [...] questo dei [...] determinato dalla mole; imponente [...] (nove ore di rappresentazione) e [...] difficoltà di trasporre sulla scena [...] monumentale testo [...] indiano risalente [...] periodo tra il IV e [...] V secolo [...] Cristo. La versione cinematografica vista [...] Venezia ha assunto, dopo laboriosi, drastici [...] della stesura originaria da [...] Carrière e dello stesso [...] la più abbordabile proporzione [...] di tre ore di proiezione, mentre nel [...] per la televisione si mantiene attorno alle [...] trasmissione. In effetti sembra non [...] tra [...] della primigenia dimensione del [...] e i successivi, diversificati [...]. In particolare, il [...] a Venezia dà a vedere, [...] dalle immagini iniziali, una scelta drammaturgica orientata verso una [...] espressiva. Della originaria complessità evocativa [...] sanscrito redatto e tramandato da anonimi, infiniti [...] versione cinematografica un universo [...] di tradizioni e spunti favolistici che sono [...] della cultura indiana. Benché in misura ridotta [...] della sterminata saga originaria -cioè La partita [...]. [...] nella foresta, La guerra [...] particolare dimensione della versione cinematografica in modo [...] corrusca, cruenta parte dedicata appunto al tema La [...] privilegiato, decisivo peso drammaturgico. Si sa che questa [...] dà ampio spazio il classico poema indiano [...] indugia particolarmente nel prolungato, [...] il dio Krishna e [...] guerriero Arjuna [...] con misura e passione [...] Vittorio Mezzogiorno) proprio nel colmo di una battaglia che [...] sorti definitive dei contendenti in cam-po. Ma andiamo con ordine. Bisogna premettere che dalla [...] discende poi, attraverso folte [...] di questo poema ispessito, si, di epiche [...] privo neanche di arguzie, di trasfigurazioni [...] degne delle Mille e [...] si apparenta per molti aspetti, o [...] Orlando furioso, al quale [...] di [...] fa pensare in più [...]. [...] non significa in effetti che [...] apologia «grande» (Maha) della nobile Lina [...] sul suo film« Niente retorica [...] solo Aids» DA UNO DEI NOSTRI [...] VENEZIA. Com'è diverso il Lido, [...]. Tranquillo, senza angosce, pare quasi [...] luogo di villeggiatura. [...] scorso, di questi tempi, [...] venuta di Cristo. [...] del Gesù di Martin Scorsese, [...] doveva tentare [...] laguna con le sue malie. E tutti, magistrati, bigotti [...] sul piede di guerra. Stavolta, [...] -incruenta -batta» glia che [...] quella (di cui tutti sanno tutto, e [...] nessuno importa nulla) sulla selezione italiana. La famosa disputa sui «vecchi» [...] concorso e sui «giovani» ; [...] altrove. Ebbene, a uno di [...] aprire le ostilità per il Leone: dopo [...] il concorso parte con In [...] di chiaro di luna di Lina [...]. Sul film (di cui [...] si possono avere tutte le opinioni di [...] su una cosa non si discute: lo [...] questa singolare regista, baciata -nella [...] carriera -da alcuni travolgenti [...] e da una fortuna critica a [...] poco altalenante. E stavolta, Lina [...] fatta grossa: ha portato [...] (anche se lei nega, [...] e, messa di fronte alla curiosa coincidenza [...] seconda volta consecutiva la Mostra apre nel [...] morbo [...] toccò a Once More [...] Paul [...] , afferma senza remore [...] del regista corso «era [...] lamentosa e [...]. Eppure Once More piacque [...] non vinse [...] al pane e vino [...]. Signora [...] esauriamo subito un argomento [...]. Cosa pensa delle polemiche [...] «Che sono abominevoli». ///
[...] ///
Qualcosa di più? «Io [...] un luogo come la Mostra, dove si [...] valutare dei film, diventi il campo di [...]. Lo dico da attivista [...] tessera del Psi in tasca, e convinta [...] Psi [...] Pei diventeranno presto un unico, grande partito [...]. ///
[...] ///
Come risponderebbe [...] che In una notte di [...] di luna non è un film che aiuti a [...] chiarezza sul dramma [...] «Rispondo che non è un [...] né un film divulgativo. Io sono partita da [...] cronaca, il suicidio di due fidanzati che [...] alcuni anni fa, perché convinti di avere [...] sani come pesci. Inizialmente questo episodio era [...] tanti che dovevano comporre una sorta di [...] a capitoletti, tutti rigorosamente autentici. Ma il progetto si [...]. Uno degli episodi, quello [...] si finge sieropositivo per studiare le reazioni [...] preso il sopravvento ed è diventato il [...]. Perché a interessarmi veramente [...]. E [...] inganni che questa psicosi [...] la gente». C'è [...] cosa che, a prima [...] nel suo film. I personaggi, a cominciare [...] da [...] sono sieropositivi ma non [...]. Ap-parentemente stanno benissimo. E nessuno di loro [...] omosessuale. Non le sembra che [...] sia una sorta di rimozione [...] malattia in quanto tale? «No, [...] di no. I miei personaggi non [...] drogati, proprio perché non credo più nella [...] e volevo evitare ogni retorica al riguardo. Non bisogna nascondere il [...] una siringa, altrimenti si ignora il problema [...] dei ghetti, dei razzismi al quadrato. E la malattia non [...] non è di lei che volevo parlare. Inoltre, mi si consenta: [...] un film, che prima di tutto è [...]. Anche in Un complicato [...] la realtà della droga come argomento per [...] dei personaggi, dèlie emozioni». Ha paura delle reazioni [...] del pubblico, [...] al Lido? «Io sono [...] agosto. Leone ascendente Leone. Lavoro quindici ore al [...] ho paura di nulla». ///
[...] ///
È [...] vero argomento di questo [...] Biennale. Sopra parliamo con Lina [...] che apre il concorso [...]. [...] diamo la parola a Giacomo [...] di Varese, [...] che assieme a Carlo Mazzacurati [...] Nanni Moretti, rappresenterà [...] nella «Settimana della critica». Una terza generazione in [...] UNO DEI NOSTRI [...] VENEZIA. Tutto si potrà dire [...] Giacomo [...]. Il suo Corsa di [...] primo film italiano della «Settimana della critica», [...] si è [...] prestigio negli anni. Poi arriveranno II prete [...] Carlo Mazzacurati e [...] ( forse troppo) Palombella [...] Nanni Moretti. [...] è [...] esordiente [...] ma ha già lavorato per [...] scuola di Bassano diretta da Ermanno Olmi. Un suo mediometraggio. La bomba, è stato [...] in tv e se [...] visto non potete [...] dimenticato. È una serie di interviste [...] personaggi famosi e no. I quali raccontano che cos'era [...] vita sulla Terra agli ipotetici «posteri» [...] da una catastrofe nucleare. Ovviamente gli intervistati (tra [...] la Levi [...] e una lunga lista [...] credeva-no. Ma è significativo che [...] ha svelato loro il [...] il permesso per divulgare le interviste, tutti [...]. ///
[...] ///
Da La [...] a Corsa di primavera [...] grande. Ma forse non è [...]. È sempre la ricerca di [...] dimensione insolita, di una concezione del tempo diversa dal [...] quella che ha guidato [...]. Corsa di primavera è [...] un anno scolastico vissuto dalla parte dei [...]. La loro immersione nella [...] Per [...] ho voluto fare un film assolutamente normale, [...] un film senza bambini che muoiono e [...] ammalate [...]. Il film è autobiografico [...]. Volevo raccontare la storia [...] e così ho raccontato me stesso. Perché io ho avuto [...] di questo mondo». In fondo è un [...] quello di [...]. Raccontare se stessi per [...] tutti. Ma al tempo stesso, [...] c'è nei film è assolutamente vero. Anche quella strana storia [...] cercano nel bosco la grotta di S. ///
[...] ///
Si dice che a Casciago, [...] dove sono nato, S. Agostino ci sia passato [...] noi abbiamo trascorso [...] a cercare la [...] benedetta "grotta". Nei boschi [...] al paese ce ne sono [...] una decina. La cosa più «vera» [...] Casciago. Giovanni Di Clemente, il produttore, [...] fare gli [...] a Bracciano. Tanto anche II c'è [...]. Mi sono impuntato e [...]. Ho voluto solo gente [...] cast. Ho fatto provini a [...] di tutte le scuole elementari della zona. E siccome mi sono [...] Roma da circa 9 anni, ho scoperto di [...] che nemmeno conoscevo. Molti di loro sono [...]. Uno dei tre bambini [...] Federico [...] è mio cugino, ma [...] gli ho fatto il provino non lo [...]. ///
[...] ///
Ma io non ho [...] della tecnica cinematografica. Resto convinto che sul [...] conta sono le [...] potente schiatta dei [...] famiglia, clan da cui [...] anni e nei secoli successivi Te stirpi [...] e dei [...] che, pur legati da [...] sangue, si dedicarono presto con passione a [...] di loro. [...] del film è cadenzato [...] e da eventi dì ermetica, attraente ambiguità. Un ragazzetto si aggira, [...] per i meandri di un tempio induista. Di li a poco [...] cordiale santone [...] che lo prega di [...] quel che egli «sa» della storia dei [...] e di lutti i conflitti nei quali [...]. Ma il ragazzo non [...] allora, provvidenziale e ilare, sopraggiunge il semidio [...] mezzo uomo e mezzo [...] buon grado comincia a stilare in un [...] ed episodi mira-bolànti. Ormai innescato, [...] narrativo lievita su se [...] senza più confini. E si succedono, [...] cosi turbinosi amori e [...] mentre clan e schiatte, pure [...] tra loro imparentati, si misurano in liti e contrasti [...] più dissenna-, ti. Sino a quella sorta di [...] dei; [...] che Vede, gli [...] contro [...] altri armati, feroci e irriducibili, [...] e i [...]. In tali frangenti, tra [...] i capricciosi, incostanti dei (spesso e volentieri [...] beghe degli uomini) e riflessioni [...] sulla virtù della saggezza, [...] staglia sempre più eroica e determinante la [...] guerriero Arjuna che, equivocamente pungolato dal «machiavellico» [...] Krishna, si scatena [...] in un tripudio di [...]. Resta [...] da fare, Per [...] arco della proiezione si [...] sensazione di assistere ad una contesa, mimata [...] che mai bruciante, [...]. Tanto da imprimere alla [...] rigore e nitore esemplari da Peter [...] e da tutti i [...] altamente emblematico e acutamente ammonitore. Non a caso, nel [...] tragedia del [...] un adolescente ieratico e [...] «La morte non esiste. La morte è abbandono, [...]. La vita è vigilanza, [...]. Un Biraghi diplomatico alla conferenza [...] la festa cominci, ma senza [...] Conferenza stampa [...] ieri mattina, per inaugurare la [...] Mostra del cinema di Vene-zìa (anzi d'arte cinematografica, secondo [...] dizione recuperata). Ai giardini della Biennale invece [...] con una parata di direttori [...] sezione invece che con il solo Biraghi. Più che una conferenza stampa, [...] passerella, inutile e formale, per dire che la Biennale [...]. ///
[...] ///
Ringrazio tutti per la [...]. Stavolta il laconico Guglielmo Biraghi [...] se stesso. Da giorni si parla [...] di scelte, di assenze e presenze ingombranti, [...] fronte ad un centinaio [...] si limita a pronunciare [...]. Di questo passo, se gli [...] domandato «che «Ma è», avrebbe finito con il [...] a Scola». Scherzi a pane, non [...] una Mostra, a meno di non pensare [...] la [...] dei direttori di sezione (Dal Co, Carandente, [...] Biraghi, più [...] e il segretario Martelli, [...] bisbetico Bene), problemi di ben altra portata. Insomma, morta [...] Biennale, viva la Biennale. Anche se «la Biennale [...] in sfondo [...] di [...] disegnata nei primi anni Sessanta, [...]. Problemi seri, su cui [...] ma non così, tra un saluto e [...] uno Sgarbi che fa capolino [...] e una buona parte [...] lascia la sala appena capisce [...]. E la Mostra del [...] La [...] più prestigiosa, quella che comunica con il [...] Silenzio. Travolti dagli interventi scritti [...] i cronisti non hanno, praticamente, potuto far [...] il buffet preparato Il accanto stava moltiplicando [...] della platea. Eppure non mancavano le [...]. Certo, [...] parlare i film», ma [...] la messa a punto del direttore. Sempre che Biraghi non abbia [...] tutte le sue parole per la [...] Cinematografo andata in onda ieri [...] In diretta, su [...] primo sostanzioso regalo alia Mostra [...] Sodano. Novanta minuti di show, [...] e sfavillante di divi [...] socialisti (numerosi, Canaro e Martelli in testa). Uno sfarzo esagerato che [...]. Per fortuna ci sono I [...] abbiamo potuto leggere due belle interviste a Biraghi [...] tran« «lumi» [...] della Mostra. A Natalia [...] della Repubblica, che lo [...] dei criteri di selezione, il direttore risponde: «Sono [...] responsabile delle scelte. Girando il mondo ho [...] e onestamente quelli che [...] mio punto di vista, il meglio di [...] produca. Soprattutto perché rappresentano quella Torre [...] Babele [...] In cui sì muove la [...] oggi». Biraghi lamenta invece [...] di un film brillante [...] Panne [...] una crisi di nervi, che [...] scorso infiammò il pubblico [...] Lido [...] non ho avuto piena [...] sbilancia un po' sugli altri due titoli [...] («Ritengo Che ora è il miglior film [...] Scola [...] Una Sfornata particolare, e Scugnizzi di Loy [...]. La polemica [...] alla commissione [...] rimasta inascoltata toma [...] concessa a Piero Zanotto, del Gazzettino: «Non avrei potuto indugiare in attesa di consigli e [...] pareri. Ne avrebbé sofferto la [...]. Eppoi, i miei esperti [...] per la scelta dei film ma per [...] permanenti del settore cinema della Biennale». Al punto in cui [...] il caso che questi famosi esperti si [...]. Comunque Biraghi appare tranquillo. Più in là [...] stampa della Sorbetteria di Ranieri, [...] la Mostra, contatta i giornalisti chissà che [...] zucchero non addolcisca i pensieri. Parla Giacomo [...] uno degli autori presenti [...] Settimana [...] critica Io regista, un bambino davvero [...] la macchina da presa. Se poi il film è [...] scorretto, non importa. Io sono [...] orgoglioso del fatto che [...] sono divertiti, e che abbiamo girato sempre [...] al giorno pur di non [...]. Per loro il cinema [...] non un lavoro». Sembra una concezione del [...] Olmi», ma [...] nega: «Apprezzo il modo [...] Olmi, la [...] indipendenza, ma non sono [...] e credo che il suo metodo non [...] da altri. Il vero maestro è [...] pretende che [...] sia uguale a lui. Monicelli non farebbe mai un [...] come Corsa di primavera. Però [...] visto e [...] è piaciuto. E io ne sono [...]. ///
[...] ///
E io ne sono [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL