KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
In [...] a Praga per applaudire [...] rock SAGRA MALATESTIANA Elgar, Smetana Sibelius, tre [...] delle radici Show alla melassa per il [...] Jackson [...] 2. Dopo Mahler e Strauss, [...] crepuscolo mitteleuropeo, la Sagra Malatestiana ha dedicato [...] tre rappresentanti delle scuole cosiddette «nazionali»: Smetana, Elgar [...] Sibelius. Un ceko, un inglese [...] affidati ala prestigiosa Royal [...] Orchestra diretta da James Judd. Il programma, accolto con [...] dal folto pubblico della manifesta-zione riminese, è [...] per [...] di Lon-dra: una delle [...] musicale nato dal generoso grembo romantico. A buon diritto, quindi, [...] -dopo la sma-gliante Moldava [...] Smetana [...] dà voce alla nazione [...] -dedica il centro della [...] rifondatore della musica britannica, Edward Elgar. È il compositore che, [...] le sue Enigma [...] ridesta il sinfonismo inglese [...] dalla morte di Purcell, due secoli pri-ma. Il vero «enigma» sembrerebbe [...]. In realtà [...] è più modesta. Elgar si limita a [...] misterioso a un tema musicale attorno a [...] si dispiegano come amici riuniti in un [...]. Un gioco molto privato [...] anche se il frutto matura come un [...] tronco di Brahms. Era inevitabile a [...] dominata dal genio dei sommi [...]. Il merito di El-gar [...] diminuito: egli apre la strada al successivo [...] al Britten. Forse sarebbe stato più [...] concerto dalla Sagra si fosse più arditamente [...] e nel tempo: la scuola [...] va ben oltre le [...] Moldava e, nei percorsi delle scuole nazionali, la Russia, [...] Polonia raggiungono traguardi più interes-santi di Sibelius [...] seconda metà del pro-gramma. Non si può [...] tutto e, comunque, Sibelius è [...] artista rappresentativo della complessità delle ten-denze tra [...] e il Novecento. Nel corso della lunga [...] 1865 e il 1957, inizia ed esplode [...] moderna ma, [...] Nord, il finlandese ne [...] lontano, an-che se la [...] maturazione avviene a contatto [...] correnti europee. Nel paese, occupato dai [...] lo orienta verso i temi delle saghe [...] espressione nel buio della notte artistica lacerata [...]. Il poema sinfonico Finlandia, [...] quando la dominazione straniera si fa più [...] nella cupezza del colore, trafitto dalle impennate [...] questo clima di angoscia e di rivolta. Nella Settima Sinfonia, terminata [...] maniera prende in-vece il sopravvento. [...] presentata dapprima come Fantasia sinfonica, [...] sfalda nella vana ricerca di [...] dalla sof-focante accademia. Il musicista, incapace di [...] lì a poco a comporre, chiudendosi per [...] in un desolato silenzio. Si salva da questo [...] di un musicologo inglese) la magistrale esecuzione [...] Judd, tra gli applausi del pubblico e [...] bis, di un [...] di Elgar: gentile conclusione [...] inconsueta. Come poteva comincia-re se [...] botti, il nuovo [...] di Michael Jackson? Così [...] salva di fuochi [...] ha aperto la serata [...] sopra la distesa di gente a perdita [...]. [...] persone, dicono le stime ufficiali: Praga ha ac-colto bene [...] Peter Pan della musica pop. Gli ha persino regalato [...] fine con nubi [...] sospese sopra il palco, [...] di enorme portale babilonese sovrastato da sta-tue [...]. Lo staff di Jackson, [...] casa discografica, la Sony, calata in mas-sa [...] avevano tenu-to nei giorni passati il più [...] alle novità e agli effetti speciali del [...] cui la [...] americana ha affidato la [...]. Per cui, fiato sospeso [...] attesa: cosa ci riser-verà questa volta [...] Comparirà [...] avvolto dalle fiamme? O [...] con lo zainetto a reazione che usava [...] qualche anno fa? Più semplicemen-te, Jackson questa [...] vi-deo. Nel senso che sui [...] sopra il palco parte sparato un videoclip [...] di immagini computerizzate, un viaggio virtuale a [...] raz-zo che corre impazzito e dopo buoni [...] avventure ap-proda, sullo schermo, al retro di [...] di fronte a una gran folla, e [...] mo-mento, gran botto, ed ecco il mu-so [...] nel bel mez-zo del palco, quello vero. /// [...] /// Pochi secondi, si apre [...] esce un essere in tuta spazia-le argentata [...] con casco spaziale in testa. [...] Day? Il ritorno [...] cattivo? Macché, è sempre [...] che non appena si [...] e scuote i lungi riccioli neri raccolti [...] il pubblico è tutto ai suoi piedi, [...] mentre in un fragore di batterie elettroniche [...] fiamme che esplodono sul palco e sputano [...] di bandie-re americane e ceche che svento-lano [...] del palco, lo spettacolo [...] sulle note di [...] care [...]. Bene, a questo punto [...] meglio è già, più o me-no, passato. Nel senso che Mi-chael Jackson [...] di-mostrato nel corso della [...] lunga carriera -iniziata quando [...] pantaloncini corti -di possedere uno spiccato, per [...] della spettacolarità, e la capacità di mettere [...] diver-tenti, con belle coreografie e tutto il [...]. Questa volta ha anche fat-to [...] di [...] padro-neggiare il linguaggio [...] che gli adolescenti di oggi [...] be-ne. Però è tutto [...] nel senso che il [...] non riesce, non sa, forse addirittura non [...] queste prime sor-prese. E scivola, numero dopo nu-mero, [...] più in basso Oddio, i [...] Park non si sono certo [...] hanno ap-plaudito Wanna [...] malgrado i primi problemi di [...] e di audio che hanno funestato tutte e due [...] ore di con-certo, e poi [...] con Michael e i ballerini [...] da gan-gster, [...] a più non posso, grandi [...] che cadono, la silhouet-te del cantante ingigantita tipo ombre [...]. Si sono commossi quando durante [...] alone una ragazza dal pubblico [...] riusci-ta a saltare sul palco ed ha ab-bracciato Michael [...] non sono non si è sottratto ma ha continuato [...] abbracciata stretta finché il servizio [...] non [...] portata via (legittimo sospetto: che [...] tutto architettato?). E si sono com-mossi [...] la con-sueta carrellata di canzoni e im-magini [...] con i Ja-ckson [...] Michael si è inginoc-chiato [...] coperto gli occhi co-me se stesse piangendo [...]. Non ha neppure sottilizzato [...] sugli evidenti salti di qualità della musica [...] dalla band -dove spic-ca la [...] amazzone Jen-nifer [...] alla chitarra elettrica -rispetto [...] che accompagnano i molti intervalli vi-deo. Ecco, un fatto curioso [...] smisurato di videoclip, non come accompagnamento ma [...] elemento di spettacolo, tra una canzone e [...] diversi video-clip di Jackson, che trasformano lo [...] specie di documenta-rio sulla vita e i [...]. E pazienza [...] il monumento a se [...] finale è così imbarazzante da non riuscire [...]. Peccato, perché ci sono [...] belli: la rievoca-zione «disco» degli anni Settanta [...] I [...] rock you e [...] stop till you [...] la sempre bel-lissima Billie Jean [...] teatrale -lui arriva con in mano una [...] tira fuori la celebre giacca di lustrini [...] infila e comincia a cantare -eppure alla [...] in un buco nero di retorica e [...] sulle note di [...] the [...] tra finte macerie di [...] sce-na nientemeno che un carro ar-mato, e Jackson [...] para di fron-te come il celebre studente [...]. La melassa gronda a [...] fino al girotondo conclu-sivo con i bambini [...] di bandiere che sembra lo show finale [...] Olimpiadi. Jackson gri-da «I love you». Vorremmo [...] dire lo stesso. [...] di videoclip [...] proiettati sui tre [...] che circondano [...] palco, [...] di melassa, buoni sentimenti ed [...] speciali. Persino un fal-so carro [...] scena che ricorda piazza [...]. A Praga, di fronte a [...] spettatori urlanti e dan-zanti, è partito il nuovo tour [...] di Michael Jackson, su cui la [...] americana punta per la [...] «resurrezione» artistica. Ma è partito col [...]. DALLA NOSTRA INVIATA ALBA SOLARO [...] Tomas [...] IL FESTIVAL. Ospite a Rovereto la [...] «Conclave» Châtel e la danza delle sfere [...]. Tocca al Festival «Oriente Occidente» [...] Rovereto rompere il ghiaccio [...] stagione di danza, con [...] per lo più [...] e da-gli Stati Uniti. A questi paesi, e inoltre [...] Bali, Argentina e Ungheria, [...] tradizionale manifestazione trenti-na, giunta alla [...] edizione, ha dedi-cato una [...] itinerante che terminerà il 15 [...] e già pas-sata dal Palazzetto dello Sport per [...] esibizione di scatenata danza di [...] provenien-te dalla Francia, alla più [...] Piazza del Grano con un dance drama di Bali. Ci si sposterà ancora [...] Teatro Zandonai di Rovereto, dove debut-tano [...] atteso per il 12 [...] Bella [...] Dance Company, il 14 [...] e [...] Santa Chiara di Trento: [...] 13 settembre, il gruppo argentino [...]. Ma intan-to è [...] storica patria di un [...] pittorico, e nella danza glaciale, che in Italia [...] grazie al mai dimenticato festival della Fenice «Venezia Dan-za Europa [...] a ottenere il credi-to [...]. Prima di [...] de Châtel, la campionessa del [...] olandese che ammirammo pro-prio a Venezia agli albori della [...] carriera e della nuova Dance Com-pany [...] è toccato al [...] più che [...] aper-tura del festival al Teatro Zando-nai. Ben due danzatori sui [...] formazione di Rotter-dam, nata nel 1975, si [...]. Così [...] assolo di Ton Simons, [...] Violin [...] è stato cancellato, e [...] è ridotta a due dei tre pezzi [...]. Il primo, [...] II di Rick [...] si rivelava scolasti-co e [...] incollato ad una pericolosa nenia orientale che [...] capacità costruttiva, pur [...] scenico, un inequivocabile e [...]. In genere ai creatori [...] piace introdurre oggetti ed elementi di design [...] e proprie scenografie. Ma non è sta-to [...] di [...] II a catturare la [...] il rudimenta-le carillon a manovella del quartet-to Lucky, [...] di Anouk van [...]. Adoperato solo nel finale [...] danzatori, il piccolo oggetto ha avvolto di [...] exploit fresco e ricco di idee. Lu-cky potrebbe essere descritto [...] di compleanno, un gioco sorridente che trascolora [...]. Un incontro fortunato, co-me [...] ma anche un [...] diabolico, visto che i [...] costumi semplici, ma con tocchi puntuti e [...] conviene alle loro conti-nue trasformazioni. Invece, nel lin-guaggio, Lucky [...] origina-le pantomima che diventa danza: tanti gesti, [...] come se qualcosa di vero si fosse [...] dei danzatori. O co-me se da [...] farfalle, zanzare dispettose, doni da ricevere e [...] un intreccio narrativo fitto e folle, ma [...]. Non così riuscito, Conclave [...] de Châtel rispolverava le [...] matematiche del suo [...] nato nel 1976. Ungherese di nascita, ma [...] meno olandese, vicina alle strategie di un [...] Piet [...] la De Châtel propone [...] in cui corpi di-ventano simili ai [...] di [...] e perciò si «vestono» [...]. Quando debuttò a Venezia [...] ambiguamente appesantito i suoi danzatori di lun-ghi [...]. In Conclave, del 1993, [...] intrap-polati in grandi palle rotanti che baciano [...] della co-lonna sonora e solcano la solita [...] tensione spirituale in cui si cala un [...] non immune, or-mai, da una proterva maniera. MARINELLA GUATTERI NI Due incidenti [...] in una settimana per Jeremy Irons [...] 2. Tempi duri per Jeremy Irons, [...] da una sfortuna automobilistica che [...] portato in una sola settimana [...] collezionare ben due incidenti stradali, e neppure tanto leggeri. [...] giorno mentre percorreva una stretta [...] di campagna vicino a Oxford, la [...] vettura si è scontrata frontalmente [...] a bordo della quale [...] una coppia di ottuagenari. [...] il fuoristrada, sul quale [...] celebre attore, si è ribaltato rovinosamente facendo [...] peggio, ma Irons se [...] cavata con qualche graffio. Al pronto soccorso gli [...] punto di sutura. Lunedì scorso [...] se [...] cavata per un pelo da [...] spettacolare tamponamento a catena vicino a Cardiff, nel Galles, [...] tornava insieme alla famiglia da una vacanza in Irlanda. Anche in quel caso [...] poche conseguenze, ma davvero non si può [...] questo periodo [...] attore, reduce dal successo [...] «Io [...] da sola» di Bertolucci dove interpreta la [...] scrittore moribondo, possa tranquillamente guidare la [...]. [...] lanciato [...] divistico dal film «La donna [...] tenente francese» con Meryl Streep, tratto dal [...] di John Fowles, ha proseguito [...] carriera tutta in ascesa con film come «Il danno» [...] «La casa degli spiriti», [...] ispirato al [...] di Isabel Allende. Un divismo accelerato dalla partecipazione [...] produzioni [...] hard». /// [...] /// Un divismo accelerato dalla partecipazione [...] produzioni [...] hard». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|