→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 2105775411.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Adattamento svedese: [...] (i. ///
[...] ///
Scene e costumi: [...]. ///
[...] ///
Musica: Daniel [...]. Interpreti: [...] Kulle, [...] i;va [...] Lena Olin, Jan Olof [...] Por . [...] Tomas [...] Par . [...] Peter [...] Peter Andersson, ecc. [...] di Stoccolma, . Re Lear ovvero il [...]. O della sfida. Come spiegarsi altrimenti che, [...] della propria carriera o alla consapevolezza dolceamara [...] sia tutto, teatranti e cineasti trovino, prima [...] propria strada questo testo? Eppure succede alle [...] e nelle direzioni più Impensate. Che cosa, infatti, avrà [...] Re Lear che Bob Wilson [...] scena nel 1986 con Ran, il film [...] vecchio Akira Kurosawa di cui si dicono [...] Che [...] accomunerà il Lear messo in scena da Peter [...] con quello molto atteso [...] sta costruendo attorno al [...] Bernhard Minetti? E il Lear di Glauco Mauri con [...] Leo de [...] E come confrontare il Re Lear [...] e feroce di Strehler con quello di [...] Bergman presentato con esito [...] Teatro Lirico di Milano, unica tappa italiana di [...] ragioni del ritorno in alcuni momenti chiave [...] taluni registi [...] e di taluni attori [...] testo di Shakespeare possono essere molte, ma, [...] essere riconducibili alle suggestioni di teatralità di [...] Lear è colmo. Piuttosto hanno a che [...] voglia di confrontarsi, con la volontà di [...] artisti nei riguardi di un dramma in [...] sembra essere già detto [...] e morte, tradimento e tenerezza, follia e [...] coraggio [...] alla ricerca di quanto [...] ancora di inespresso, oppure di velato, da [...]. In questo senso la [...] celebre tragedia di Shakespeare [...] Bergman: una grande battaglia [...] delle individualità contro la politicaRe Lear ha [...] e riguarda le radici stesse del teatro, [...] dichiarata ai reggere lo specchio alla natura, [...]. In questo senso, crediamo, [...] anche [...] Bergman, [...] come testo del ritorno [...] dopo un esilio orgoglioso e silenzioso per [...] fiscali. E lo ha pensato [...] il suo modo di fare teatro: realistico [...] non si vergogna di essere povero e [...] po' risaputo, tutto centrato sulla forza magnetica [...] è un privilegiato perché i suoi interpreti [...] parte straordinari) su di una comunicazione che [...] loro corpo, la loro gestualità. E attraverso gli attori [...] primo iano la parola in una lingua [...] ma in fin dei conti, non estranea [...] questo testo, pur se non siamo in [...] la qualità di un adattamento che ci [...] Re Lear anzi un Kung Lear nella, [...] (quasi) interezza. Ma se il Lear di Bergman è [...] come è [...] uno spettacolo [...] ecco che la dimensione della [...] può [...] egualmente attraverso il loro modo [...] essere in scena e di presentarsi per una gran [...] prima dei sentimenti e delle individualità che della politica. Perché [...] nuova e stimolante di Bergman [...] proprio questa: che importa allora se [...] la [...] regia può lasciarci perplessi [...] nel suo usare come scenografia un contenitore [...] agli attori e alle comparse il compito [...] una trionfante fisicità [...] in veri e propri [...] esempio alberi sbattuti qua e là dal [...] ma anche sgabelli, bare, troni? Tutto si [...] è sensuale, psicologico, fisico, [...]. Dentro la scena di [...] emiciclo studiata da Gunilla [...] con [...] di qualche spada e [...] si rappresenta dunque la vicenda più tragica [...] che ci sia. Una vicenda [...] apologo con quel re [...] che divide il proprio [...] figlie, diseredando proprio la dolce Cordelia, [...] che gli dice di [...] un padre) e che si trasforma, piano [...] nostri occhi in un vecchio scorato, un [...] testa incoronata di pampini, ubriaco, la barba Incolta, [...] morte accanto alla figlia prediletta, finalmente ritrovata. Se è vero, come [...] Goethe, [...] in ognuno di noi c'è un po' [...] Lear, [...] il Lear di [...] Kulle, questo straordinario attore [...] addolorato e colmo di fisicità, ci appartiene. Come ci appartiene la [...] questo spettacolo dove tutti sono vecchi: anche [...] e [...] (le bravissime e inquietanti [...] e [...] piene di voglie, di [...]. E non più giovani [...] loro mariti, uccelli rapaci, un po' laidi, [...] che porta gli occhialini [...] po' smarrito, Incapace di riconoscersi nei meandri [...] anche il Matto (Jan Olof [...] che ama teneramente il [...]. E vecchi sono [...] e Kent. Solo Cordella è un [...] come la parte richiede: ma [...] «diverso», fasciato nella [...] calzamaglia nera, un orecchino [...] Edmund il figlio illegittimo di [...] che Tomas [...] fa come un guastatore, [...] male: si capisce che [...] e [...] perdano la testa per [...]. La stessa aria decrepita, [...] la troviamo [...] corte inglese rotta alla [...] Lear ha un rapporto vagamente incestuoso con le [...] si estenua in balli sensuali, indossando maschere [...] uomini e donne che si incontrano e [...] continuazione e che ruotano in un ballo [...] rossi e i neri (i colori di [...] alla corona che [...] dello spettacolo sta lì, [...] di ogni potere, guardata a vista da [...] nero come cavalieri teutonici e da un [...] sta in mezzo al pubblico a osservare [...] trasforma in oggetti di scena. Ed è, del resto, [...] che ispira il finale tutto [...] e pessimistico di Kung Lear, [...] Lear e Cordelia, durante il corteo funebre che [...] rivali pacificati, ecco, improvvisamente, qualcuno avvicinarsi alla [...] è il segnale perché 1 due [...] si [...] nuovo, le spade in [...]. Il potere è guerra, [...] sembra suggerire Bergman. Messo in scena con [...] dramma che ci riguarda tutti (e infatti [...] sessanta, sono sempre in scena) Kung Lear [...] Bergman [...] 1 suoi vertici nelle scene In cui [...] libero sfogo alle loro passioni oppure nelle [...] nei rituali crudeli, nel rilievo che il [...] mutando anche le luci ora chiare, ora [...]. A fare da trait [...] fra questi momenti c'è il Lear [...] Kulle, attore [...] di vecchia data: [...] straordinaria, giustamente premiata, accanto a [...] dei suoi compagni, da lunghi, affettuosi applausi. Maria Grazia Gregori Non [...] come ora, una cosi grande agitazione di [...] attorno al Re Lear. Due anni [...] di piena riguardava la Carmen: Saura, Rosi, [...] Godard. Adesso Godard viene Invitato [...] Menahem Golan a fare un film per la [...] propone II Re Lear, [...] sa (per [...] fatte da regista in Israele) [...] storie di padri e di figlie funzionano, [...] e In cambio offre un contratto, un [...] Marion Brando come protagonista. ///
[...] ///
E può darsi sia solo [...] barzelletta. Come può darsi sia [...] tante speranze Inevase di Orson Welles, quella [...] giorni di portare sullo schermo un Re Lear In America, dopo 11 lontano precedente del Macbeth, dopo /Otello [...] Marocco e il [...] girato In Spagna vent'anni [...] a [...]. Welles sembra adatto [...] ha passato tutta la vita [...] Shakespeare. Una volta lo Incontrammo In [...] mentre spostava la [...] grossa mole da un vagone [...] e sottobraccio teneva una pila di libri, tutti shakespeariani. Ma Ran non è una [...] lo è stato per tanti anni, ma ora è [...] realtà. Qualcuno [...] già visto al festival [...] Tokyo, [...] stato proiettato venerdì scorso. Ran è II Re Lear [...] Kurosawa, di cui [...] era solo la «prova [...]. Kurosawa è quanto mai metodico, [...] un film ogni cinque anni: Barbarossa nel [...] nel [...] nel [...] Ran [...]. Ogni film è un [...]. Faceva eccezione [...] il suo primo a [...] un insuccesso. E il regista tentò [...]. Akira Kurosawa ha oggi [...]. Orson Welles appena 70, [...] per Re Lear che doveva [...] e che Welles non [...] dirigere ma senza dubbio vorrebbe interpretare. Decisamente Godard è ancora [...]. Torniamo dunque ai giapponese. Chris Marker è andato a [...] mentre girava sulle pendici del [...] e gli e parso, tra [...] suol guerrieri, [...] di sempre. Lo testimonia il suo [...] A. Kurosawa era già il [...]. E più volte si [...] letteratura russa. Figurarsi se era immune [...] Shakespeare. Nel [...] fatto un Macbeth alla [...] maniera, cioè un [...] si chiamava in originale Il [...] e in [...] trono di sangue. Nessuna meraviglia che anche Ran [...] Re [...] un [...] col supporto (non da [...] shakespeariano, sia pure adattato con la consueta [...] feudale nipponico, al suol castelli, alle sue [...] nebbie e al suol cavalli. Non è difficile capire che, [...] ultima [...] de [...] 11 venerabile umanista, con [...] del folle re tradito, ha [...] fuori tutto il suo odio perii potere, per la [...] e per la guerra, manifestato [...] corso della [...] lunga carriera. E quando alla fine Il [...] cieco sarà [...] 11 pubblico si dovrà Identificare [...] lui, dato che [...] sta oggi fronteggiando lo stesso [...]. [...] forma di identificazione, meno [...] più privata, [...] limpidamente resa da [...] Olivier nel suo Re Lear [...] due anni fa, passato anche alla [...]. Anche [...] Lau-rence stava allora sul [...] quindi [...] giustissima, per di più [...] alle spalle cosi pesante di lavoro, di [...] dolori, da sentirsi doppiamente nella pelle del [...]. Non cosi in teatro [...] lo aveva interpretato, oltre che diretto, per [...] Vie. Max Factor fece meraviglie [...] ma il suo fisico sprigionava ancora la [...] vigoria del divo Oggi invece è [...] fragilità [...] che trapela nel telefilm [...] Michael [...]. E in mezzo al [...] Interpreti tutti prestigiosi, è questa fragilità a [...] tenera e istintiva la prova del grande [...] corpo lindo (e non sporco come certi Re Lear [...] esibito anche nella su a nudità, con [...] di fiori. Certo col Re Lear [...] tornare indietro troppo nella storia del cinema: [...] come con la Carmen, retrocedere di [...] fino alla comica di Charlot. I più grandi sforzi [...] col parlato. Ne vanno ricordati almeno [...] inglese di Peter [...] nel 1969 con Paul [...] il protagonista di Un [...] le stagioni; e quella sovietica in bianco [...] Grigori] [...] nel 1972 con [...] protagonista, [...] traduttore e [...] musicista. La prima è la [...] com'è sulla celebre edizione [...] del [...] che spianava, per così [...] di bene e di male del testo [...] in un grigio più contemporaneo. Ma ciò perché alla [...] solo uomo si sostituisce la follia [...] perché la lotta non [...] e 11 potere ma [...] della natura e le tempeste del cielo, [...] è il silenzio e il nulla: lo [...] deserto, che sui piccolo schermo [...] riempirà di pie-troni preistorici [...] come a significare un limbo. Invece nel suo ultimo film [...] veterano [...] già autore di un memorabile Amleto con [...] non crede [...] del mondo. Studioso agguerrito di Shakespeare, [...] libro lo ritiene anche lui «nostro contemporaneo», [...] senso diverso da [...]. E come in Amleto [...] parte politica e il ruolo di [...] che Invece Olivier aveva [...] della psicanalisi, così in Re Lear sviluppa Il [...] presente in Shakespeare) del due figli di [...] e [...] che si battono nel [...] il recupero della fiducia [...]. Nella cupa, tremenda solitudine del [...] sovrano, che nessuno può alleviare, la dialettica della storia [...] a [...] la tragedia, al di là [...] stessa morte del suo [...] eroe. Ugo Casiraghi Il festival Una [...] dedicati alla musica [...] time Brescia come una [...] Marshall e Darai Anger, [...] musica [...] time» Nostro servizio BRESCIA [...] Per [...] giorni consecutivi, sabato e domenica scorsi, il [...] Teatro Tenda di Brescia si è trasformato in [...] «Grand [...]. Oltre duemila persone, confortate da [...] splendido sole e dal bel verde che circonda il [...] si sono godute la Quarta convention di musica [...] time e blue grass organizzata [...] rivista [...]. Per il breve spazio [...] la corrente elettrica è stata dunque bandita [...] lasciare spazio a una musicalità rigorosamente acustica, [...] di marca statunitense. Hanno partecipato molti LUCIO D AL LA IN CONCERTO Sabato 8 giugno ore 21. Ma per la gioia [...] presenti anche alcuni tra i più bei [...] attuale [...] time e blue grass [...] Doublé Decker [...] Band, Mike Marshall e [...] Anger. Bob Carlin e i Blue Grass Cardinal che hanno davvero creato [...] simpatica e un notevole [...] fino a trasformarsi In [...] festa. Il pubblico presente. La Doublé Decker, dal punto [...] vista ortodosso, è senz'altro la formazione più godibile: si [...] di una classica [...] cui figurano banjo, mandolino, violino [...] chitarra che si esibisce in una impeccabile esecuzione [...] time. I titoli dei brani [...] agli appassionati, ma anche i meno informati [...] familiarità con quelle melodie che forse avranno [...] sentire in chissà quale vecchio film western. La fedeltà con cui [...] riproposti è notevole e anche le voci [...] modo impeccabile. A fine serata arrivano Anger [...] Marshall, The Duo. Entrambi [...] alla scuola californiana di David [...] si sono rapidamente imposti [...] Marshall è un [...] che ha ultimamente accentrato [...] soprattutto sul mandolini con cui ha accompagnato [...] di [...] Son-ny Terry e [...] Stephan Grappelli, mentre Anger, [...] chitarrista e violinista, ha espresso il meglio [...] con il quintetto di [...] da cui si è [...]. Quella del duo [...] è una musica non [...] da ascoltare, ma senz'altro ricca [...] soluzioni musicali ardite che prevedono una capacità esecutiva fuori [...] comune. Il festival riapre le [...] mezzogiorno e subito sono pronti ad alternarsi. [...] presente in veste innovativa con [...] suo banjo [...] che gli permette un uso [...] strumento più marcatamente solista, ha riscosso molto successo. Si arriva così alla [...] In serbo i milanesi della [...] Comfort Band e 1 Blue Grass [...] che approdano freschi freschi [...] con tanto di cattivo [...] nel vestire. I [...] sono una formazione quasi familiare [...] e figlio [...] militano Infatti insieme) con un [...] ma anche aperto a certe [...] ritmiche non del tutto tradizionali. Indubbiamente molto professionali, hanno [...] di maggior colore del festival e si [...] considerazioni sulla [...] di tutta questa musica, [...] come «reazionaria». Il blue grass e [...] non sono infatti generi che si possono [...] nel grande minestrone country ai cui è [...] deteriore e sfacciatamente commerciale che fa capo [...] proprio perché vantano un [...]. Il festival chiude dunque [...] quarta edizione confortato da [...] pubblico decisamente superiore a quello degli anni [...]. I grandi business discografici [...] decidere gli umori musicali generazionali; esiste però [...] popolare che va al di là dello [...] che è in grado di proporsi e [...] nonostante gli inesistenti budget promozionali. [...] forse finché I «sacerdoti» [...] non si avventureranno anche In [...] direzione si potrà ancora parlare di genuinità. Roberto Caselli QUESTA SERA ALLE [...]. ///
[...] ///
Roberto Caselli QUESTA SERA ALLE [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL