→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 2105042508.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] e Pasquarelli presentano [...] nuovo mercato [...]. Una nave scura risale [...] è la [...] che va ad attraccare [...] Alcantara. Da dietro i vetri [...] i bambini spiano la città grigia, piatta [...] se costruita solo di [...] lassù per caso una [...] muro più grosso, una sagoma che sembra [...] castello, a meno che tutto ciò non [...] Illusione, chimera, miraggio creato dalla volubile cortina delle [...] giù dal ciclo [...]. Lisbona appare cosi. Cosi come la descrive José Sa-ramago [...] più importante scrittore portoghese vivente) nella prima [...] della morte di Ricardo Reis. [...] Reis 6 uno degli eteronimi [...] Fernando Pessoa, poeta illustre e visionario [...] secolo che solo óra ha [...] con i suoi veni e le sue follie [...] Europa. Cosi è pure Lisbona: [...]. Forse [...] una chimera, un miraggio. Forse una [...] delle acque che scendono dal [...] chiuso. Comunque, un dedalo di [...] coperti di maioliche opache, i cui confini [...] Portogallo -sono rimasti immutati [...] Tredicesimo secolo. Una città di frontiera [...] mondo, passata attraverso avventure storiche [...] zane, che [...] costretta a un Novecento [...] democrazie e interminabili regimi [...] fino al 1974: «Non [...] il Ventesimo secolo, e voi europei già [...] (orza di là dal Duemila. Passeggiando per queste strade, [...] scrittori e agli intellettuali, rubando notizie nelle [...] di vivere tra fantasmi: «SI, [...] nostri fantasmi sono molto reali, sono quelli [...] nostri viaggiatori che hanno affrontato [...] per raggiungere i propri [...]. Fantasmi, viaggi, vaga-bondaggi. Qualche esempio? O mando dos [...]. Un caso a parte 0 [...] José [...] Viera (pubblicato anche in Italia [...] Feltrinelli) che dedica le sue pagine [...] del dominio portoghese. E, comunque, questi viaggiatori, [...] e sognatori non appaiono per [...]. Perché Lisbona é una città [...] lontana [...] e. Per questo, gli Stati [...] scelte politiche ed economiche della Cee vedono [...] Portogallo [...] una terra da Invadere e conquistare, Calpestando [...] politiche, economiche e culturali, ovviamente. E cosi, da noi, [...] al progresso ha diviso la gente in [...] di qua gli idealisti e di là [...]. Gli idealisti sperano che [...] Portogallo, [...] di chissà quale dio, [...] i pragmatici sono convinti [...] riuscirà di colpo a risolvere problemi secolari, [...] le fasi intermedie dello sviluppo. Il guaio è che [...] né gli altri sono disposti -come dire? [...] po' di tempo per (are un buon [...]. Letto In superficialità, il [...] Saramago sembra [...]. Ma non è cosi [...]. In un suo splendido [...] La [...] di pietra [...] in Italia da Feltrinelli, [...] da Bompiani il suo nuovo [...] do cerco de [...] Saramago immagina [...] frattura nei Pirenei che [...] iberica in una vera e propria isola [...]. [...] un libro che ha suscitato [...] polemiche nel cuore [...] ma anche in Spagna, dove [...] Saramago é La tavola [...] «La Madonna con bambino» nella Cappella [...] Saramago, il più importante [...] portoghese vivente; in alto, [...] di [...] La verità è che nel [...] romanzo lo scrittore portoghese delimita una sorta di identità [...] della cultura che non va [...] con la [...] lede modernista e europeista della Spagna, mentre trova [...] la gran parte degli intellettuali [...]. Nella Zattera dì pietra, Saramago [...] cosi la [...] gente: [...] con lo sguardo fisso [...] con [...] tragica di chi si è [...] da secoli [...] e teme che alla fine [...] venga, o sia uguale a quanto di comune e [...] banale recano tutte le ore». Siamo gente di fiume, noi, [...]. Sa che cos'è il Portogallo? Un [...] ecco tutto, un dito indice puntato ve [...] Americhe, [...] un residuo di sogno e di [...] che a volte ci [...] al di là di questo fiume, [...] di scoprire il [...] mondo. Perché [...] ;r voi europei è [...] pochi chilometri di strada per infilarvi nelle [...]. Su e giù per il Continente a [...] vostri avi, i vostri segni, [...] vostri colori, le vostre lingue: il è arrivato Giulio Cesare, Il s'è [...] Napoleone. Per noi è diverso: [...] le abbiamo tutte [...] in questo dito e [...] oltre [...]. SI, perché per allargare [...] per continuare la nostra lingua abbiamo dovuto [...] dovuti arrivare fino [...] fino nelle Americhe. Un nuovo mondo che [...] a trovare lontano, [...] da [...] e che ora anche [...] cerca di [...]. No, noi non ce [...] europei, ma i nostri confini arrivano oltre [...] se si parla di Europa [...] bisogna [...] molti sogni. ///
[...] ///
Non le la venire In [...] di particolare? E allora glielo spiego io, [...]. Lisbona non è una [...] altre, è uguale solo a se stessa: [...] la più importante delle nostre certezze. Perciò vorremmo rimanere quello [...] le nostre storie, 1 nostri palazzi, il [...] e il nostro oceano. I la visto la [...] Lisbona, ha [...] quei [...] Tre stanze e un [...]. Ha visto che su [...] antenna televisiva, di quelle [...] intercettare i canali trasmessi dai satelliti? Non [...] mondo, quello. [...] ormai [...] diventata [...] del Bene. E a noi [...] non interessa: abbiamo le nostre [...] e vorremmo [...] Intatte, ser. E continuare a sognare [...]. Di là dal Pirenei [...] e tecnologia: con queste cose vorremmo trattare [...] la nostra antichità, la nostra artigiana-lità, i [...]. Voi ve lo sentite [...] morboso di fantasmi? Se la risposta è [...] che avete poco In comune con noi». Alla luce di tutto ciò, [...] ammettere che il problema maggiore che si presenta a [...] a Lisbona per [...] i tratti culturali è proprio [...] di identificare, fino in fondo, questa «specificità portoghese» alla [...] tutti [...] riferimento. [...] due brani riportati -ci [...] a delimitare un certo fatalismo, un [...] dolente che traspare da [...] culturali del portoghesi. Ma c'è di più: [...] senso di frontiera tra mondi diversi e [...]. Come se il Portogallo [...] franco, [...] che galleggia sul mare [...] da una parte dal moderni! Dice Saramago: «SI, se [...] -come molti dànno per scontato in Europa [...] ricchezza e lo sviluppo sono veicoli di [...] paese più [...] del Vecchio Continente dev'essere [...] Germania Federale. Ma quale peso ha [...] Europa, con tali sue graduatorie, la cultura, la [...] di oggi vorrebbe essere [...] in grado di comprare la felicità, [...] e i diritti umani. Ma qual è il [...] acquisti?». Lo ripeto: al di [...] delle parole, le invettive di Saramago sono [...] si sente attaccato e quindi ha la [...]. Ma non si può [...] propositiva del modello [...] dai portoghesi. Un solo esempio su [...] camminando per le vie di Lisbona si [...] fra razze e culture diverse è un [...] compiuto: in questi anni di contrasti [...] fra uomini di culture, [...] religioni diverse, una sensazione del genere è [...]. Poi, trasferito su un [...] letterario, tutto ciò si può riassumere cosi: Lisbona [...] essere) terra di grandi passaggi culturali, ma [...] che i «passanti» sappiano rispettare quelli che [...]. ///
[...] ///
I precedenti articoli sono stati [...] il 24 e il 30 maggio. Lontano dalle logiche dello [...]. Pollini ha insistito [...] strutturalista alla pagina e sulla [...] per la musica del Novecento (una passione che [...] visto esecutore di «prime» assolute [...] Nono e Manzoni). Pochi cenni sui programmi [...] alla Scala in ottobre con un Quintetto [...] Brahms, [...] concerto a Torino, sempre in autunno, e [...] nuovo pezzo che Pierre Boulez sta scrivendo [...] del quale è prevista [...]. Assegnati i premi Curdo per [...] scenografo e illustratore Emanuele [...] e [...] Massimo De Francovich, sono i [...] della [...] edizione del premio Armando Curcio [...] il teatro, che [...] passato era stato [...] a Giorgio Gaber e Gigi Proietti. La giuria, presieduta da Vittorio Gassman [...] composta da Alessandro D'Amico, Guido Davico Bonino, Sergio [...] Mariangela Melato, Enzo Siciliano, Renzo [...] e Luciano [...]. Ha premiato [...] «per la [...] imponente opera ne la [...] cultura del teatro». [...] ha [...] scenografie (prosa e lirica) libri [...] film [...]. Ha fondato nel [...] Tonino Conte il teatro della [...]. Massimo De Francovich è stato [...] -per un moderno e [...] stile [...] e per [...] gamma di interpretazioni». C'è [...] ha debuttato nel [...] accanto a Gassman. Beni culturali? No, grazie [...] Solo il 5,8 per cento della popolazione italiana [...] milioni e mezzo di persone) è considerata [...] di mostre ed avvenimenti legati al [...] e della cultura se-condo [...] marketing elaborato espressamente per il ministero dei Beni [...]. Questo [...] è anche il primo [...] solo in Italia ma nel mondo ad [...] metodologia tipica del marketing un settore cosi [...] stati europei e che vede [...] al primo posto al [...]. Ospitando il 50 per [...] esistente, b; cifre parlano da sole: [...] poli culturali. [...] di marketing ha lo scopo [...] aiutare gli addetti ai lavori ad intervenire nella direzione [...] permettendo una migliore fruizione [...] ed [...] questo ne sia in qualche [...] danneggiato. Attori Usa, per qualche [...] Gli attori americani guadagnano bene e questa [...] una novità. Ma lo è sicuramente [...] guadagnano sempre di più e che nel [...] tura stabilito un record. [...] degli attori dello schermo, [...] che funziona anche come [...] appena annunciato i dati relativi [...] scorso, dai quali risulta [...] emolumenti sono [...] di ben 17,7 percento. La cifra record complessiva [...] 1989 è di 939,9 milioni di dollari [...] pari a qualcosa come 1300 miliardi di [...]. La parte [...] leone [...] fatta naturalmente i membri [...] sezione dì Hollywood, con 528 milioni di [...] soci di New York hanno dovuto accontentarsi [...] oni di dollari. Un convegno [...] Silvio [...] enta Per la conclusione della [...] dedicata a Silvio Spaventa, (da oggi a domenica) a Bergamo si terrà un convegno che indagherà e discuterà l'opera [...] economista e, più in [...] politica e [...] in Italia durante il Risorgimento. Tra i relatori del [...] terrà nella ex chiesa di Sant'Agostino, Mauro Ferri, Carlo Ghisalberti, Elio D'Auria, Franco Della Perula, Vincenzo [...] Alfredo Capone, Cesare Scarano, Salvatore [...]. Sarà presente il presidente [...] Senato Giovanni Spadolini. CARMEN ALESSI Masaccio cupo? Il [...] rende solare Giovedì prossimo sarà riaperta la Cappella [...] Gli affreschi restaurati attenuano [...] il più anziano [...] FIRENZE, «È la riscoperta [...] Masaccio colorato, dai toni cromatici molto più vivaci [...] si credesse negli anni 20, nel periodo [...] dice estasiato Antonio Paolucci, soprintendente ai beni [...] di Firenze e Pistoia, mentre osserva gli [...] Cappella [...] nella chiesa di Santa Maria [...] Carmine a Firenze. In [...] Masaccio, e con lui il [...] anziano [...] sembrano acquistare una luce inedita [...] anni di studi e puliture. Gli storici [...] daranno il loro responso, [...] il presidente della Repubblica Francesco Cossiga, giovedì [...] a Carlo De Benedetti e al sindaco [...] Firenze Giorgio Morales, a inaugurare la riapertura al pubblico [...] Che è rimasta chiusa ben oltre la conclusione [...] i comitati di settore del ministero ai [...] prendere una decisione [...] collocata nel X VII [...]. [...] alta sette metri e [...] due, tornerà nella [...] a settembre, mentre la [...] Madonna con bambino di fine [...] rimane; al suo posto [...] periodo estivo di apertura al pubblico. I restauri presero avvio [...]. Responsabile del lungo lavoro è Umberto Baldini, preside [...] internazionale [...] di Firenze, mentre Ornella Ca-sazza [...] soprintendenza ha seguito passo passo il decorso dei restauri I tecnici che dapprima hanno eseguito le indagini preliminari, facendo [...] tra [...] di prove olografiche al laser [...] poi ha [...] provvedu-to alla pulitura delia superficie [...] e studiato il microclima della [...] appartengono [...] centrale di restauro della [...] ai beni artistici fiorentini. Il microclima d'altronde sembra [...] vanti dei tecnici, perché sarà in grado [...] grado di umidità tale da non danneggiare [...]. Quei dipinti, cosi come [...] Paolucci attenuano [...] Ira un [...] tardo gotico e un [...] Masaccio». Parrebbe [...] il [...] del giovane [...] da [...] al centri [...] della Resurrezione di [...] con le sfumature cromatiche degli [...] urbani che sono invece di mano [...]. La scenografia urbana sembra [...] hanno maggiormente guadagnato in luminosità con la [...]. E Masaccio, [...] bruciò la [...] in meno di [...] chi incarna in compagnia [...] e Donatello la triade [...] Quattrocento fiorentino, non ha più quei toni cupi [...] ripresi, per fare un nome, da Si-roni [...] XX secolo. Se questo era [...] originario delle pareti viene [...] andrà parzialmente riscritto un brano della storia [...]. Anche perché, secondo Omelia Casazza, [...] informazioni acquisite ora dimostrerebbero che Masaccio e [...] seguirono per la stesura [...] storie di San Pietro un vero e [...] lavoro in comune, smentendo in parte se [...] la versione [...] secondo là quale il [...] più giovane artista si mise [...] soltanto in seconda battuta. Lo proverebbe lo scorcio [...] intravede nella parete sinistra. E [...] a d pingere, lu il [...] più anziano. Segno [...] uè che i due non [...] ognuno per ci:nto proprio, sebbene in un caso [...] tra loro non ne esca [...] sminuita: 1 /. Il [...] oggi avrebbe di sicuro [...] per essere contento: gli antenati del gene-re [...] nudi come Dio li aveva mandati in [...] pudiche foglie che le fobie [...] vollero sovrapporre per coprire [...]. Al di là delle [...] però, il restauro degli affreschi della cappella [...] ha portato anche alcuni [...]. Ai lati della finestra [...] ritrovato due sinopie in cui si prefiguravano [...] vita di San Pietro. Sono comparse inoltre due teste, [...] maschile e una femminile, sempre sulla parete dietro [...]. Per visitare la cappella [...] verrà istituito un percorso [...] della chiesa, con tanto [...] lire) e orario di apertura. Sarà possibile [...] dalle 10 alle 17 nei [...] feriali, dalle 13 alle 17 [...] festivi. Per apprezzare [...] però basterà stare a [...]. Anche se da lontano sarà [...] apprezzare quella incantevole sorta di brina che copre i [...] del Tributo quando, fino a [...] anni fa, apparivano [...] brulli. ///
[...] ///
Anche se da lontano sarà [...] apprezzare quella incantevole sorta di brina che copre i [...] del Tributo quando, fino a [...] anni fa, apparivano [...] brulli.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .