→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 2104926854.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] in un film a episodi [...] in questo «Accadde al penitenziario» Alberto Sordi riesce ad [...] «riveste» [...] il Museo [...]. Vorrà presentato stasera al Casinò [...] Lido il catalogo della mostra [...] Water», realizzata dal regista Peter [...] per il Musco [...] in occasione della Biennale [...] Bonito Oliva. [...] ha letteralmente trasformato il Museo [...] rivestendo [...] di tessuti che si dipanano [...] sale [...] fino al cortile. Da un romanzo di Ken [...] un [...] targato [...] LONDRA. ///
[...] ///
Timothy Dalton e [...] Bedi sono gli [...] principali di una nuova serie [...] tratta da Red [...] il [...] di Ken [...] che la [...] produrrà insieme alla britannica [...] e alla [...]. La serie racconterà la [...] amici, sullo sfondo del sanguinoso conflitto che [...]. La regia è di Jim Goddard. Il duetto con il [...] commedia [...] ed è la degna [...] serie di scenette veramente [...] Con la line [...] finiscono anche, com'è ovvio, [...]. In tutto ne abbiamo [...] tratti da alcuni dei film più divertenti [...] più due puntate [...] con i fratelli Marx [...] «guerra lampo» e il Kubrick del Dottor [...]. Il primo sketch era [...] a Totò e [...] scenetta del [...] di Totò a colori. Poi era stata la [...] Alberto [...] Moriconi e di Un [...] di Nino Manfredi e del bellissimo [...] ma di baci [...] di Vittorio Gassman con [...] ignoti e [...] colpo [...] ignoti. Oggi concludiamo la serie [...] Alberto Sordi, con una scenetta tratta dal film [...] Giorgio Bianchi Accadde al penitenziario. Stavolta [...] non fa [...] ma [...] un ubriacone molesto e un [...] strano che finisce in galera grazie alla [...] passione per il vino. E alla [...] intransigenza nei confronti del povero [...]. Buon divertimento con Alberto Sordi, [...] alla prossima estate. Entra Sordi v [...]. ///
[...] ///
Senta giovanotto, qua c'è [...] in piena . Mi sente? Si sente ; [...] io sto parlando con lei [...] Sordi Ma lei chi è [...] Come chi sono? " [...] -". No, dico, ma lei [...] -. [...] SI, sono [...] il vice-commissario [...] Sordi E io me [...] accorto, perché lei ha la [...] inesperienza di colui che fa le veci [...] rivolto al, piantone Scrivi, scrivi: [...] linguaggi e atteggiamenti provocatori [...]. Sordi Chiami il commissario [...] Basta, in questo moménto [...] , , . Sordi No, lei è [...] No, -il commissario sono [...] piantone Scrivi, scrivi, mancava di rispetto al [...] Sordi No, vice-commissario di servizio. È meglio essere precisi. E poi leva sto [...] strappa il foglio al dattilografo [...] denuncia la faccio io, per [...] di ; persona, sottrazione di lacci, [...] cinta e ? cravatta. Ma che [...] scherziamo? Dico, una cravatta. Embè [...] è come la [...] sa. [...] afferra la cravatta del vicecommissario [...] Piano, piano -Sordi Ah, no, [...] a righine, uguale alia mia. No, quasi uguale, no, [...] da cretino? Sordi Da [...]. [...] quella [...] Ma insomma, lei si rende [...] della gravità della [...] posizione? Sordi No, [...] è lei che non si [...] conto. È [...] che dimostra di essere vice. Scusi, se [...] il commissario, quello vero, avrebbe [...] afferrato, giudicato, assolto [...] Che co-il [...] bisogna decidere: o furto con [...] o ubriachezza molesta. O [...] o [...] cosa, decida. Scelga, me faccia il favore, [...] sennò [...] andiamo alle lunghe, [...] lo [...] niente Sordi Non sceglie? Allora [...] aI dattilografo scrivi: si rifiuta di scegliere. Dì nuovo col vicecommissario E [...] tanto chiaro scusi: ladro con scasso, ubriaco [...] lo? Sordi No, dico, [...] Ma diche cosa? -Sordi Fra ladro con scasso [...]. Ma scusi, lei s'è mai [...] Allora non ha esperienza. Come può giudicare un ubriaco [...] non s'è mai ubriacato. Perché non s'è ubriacato, [...] Perché non bevo, logico, no. Sordi [...] perché non ha mai [...] superato momenti -di sconforto, tutto [...] è andato bene nella vita, tutto. ///
[...] ///
Vicecommissario La carriera, come. Sordi Embè è vice, no [...] età, e anziano, va [...] va [...] a me che [...] va [...] anziano. Invece è importante sapere [...] astemio [...] E ci doveva restare [...] Sordi E si fa presto a dire. Sei mesi chiuso in [...] E che fa-ceva chiuso [...]. Sempre vino, solo [...] Ed [...] quando è finita la [...] No. Quand'è finito il vino. E invece lei chissà [...]. Vicecommissario Imboscato? No, io [...] guerra, prigioniero in India. Sordi [...] in India, in mezzo [...]. [...] A Sordi piace cantare. ///
[...] ///
[...] ci incontriamo, ovunque, perfino in [...] alla gente, senza neanche [...] gli accenno a mezza voce [...] strofa di canzonetta. ///
[...] ///
Una volta mi disse: «Immaginati [...] situazione cosi: c'è un salotto o una camera da [...]. [...] un ambiente al chiuso dove, [...] si svolge una scena in costume, [...]. La moglie, il marito, [...] so. Urla, strilli, strepiti. Lei che si butta [...] una di quelle scene che il pubblico [...] alla sedia, guarda e dice: «Oddio. Invece, [...] la porta e entro io. Magari con la parrucca e [...] in testa. Faccio un passetto [...] attacco a cantare la romanza. [...] a tal punto che, [...] «telefono subito a Ga-rinei e, a Natale, [...] Sistina». Sordi si mise a [...] «Perché [...] -«Perché Garinei mi telefona un giorno [...] e un Da Trastevere [...] Paradiso I tormenti di Papa [...] no, per farmi tornare [...]. ///
[...] ///
Essendo romano come lui non [...] a [...] torto. Però mi sono informato, Garinei [...] e continua a [...]. Hai visto mai? Tuttavia quella [...] impostazione di scena mi torna sempre in mente. Una scena esemplare che [...] tutto Sordi, tutta la [...] moralità di uomo e [...]. Sordi è uno smascheratore [...] falsi sentimenti e di passioni ridicole. E che cos'altro fa, entrando [...] vocione», se non smascherare [...] la falsità e il [...] ridicolo della scena drammaticamente . Il critico cinematografico dice [...] Sordi [...] bravo, bravissimo, addirittura sublime. Ma non gli concede [...] sotto, è persuaso che il ridere sia [...] dello Spirito Umano. Indice, quasi sempre, di [...] rozzezza. Fa eccezione solo per Woody [...]. Poiché il critico, seppure nato [...] Macerata, trova sempre squisite sintonie [...] che peraltro, conosce solo nella [...] (ovvero: [...] dei doppiatori della Fono Roma). Ma contentiamoci, in fondo, [...] spassata lo stesso. Il primo incontro con Sordi [...] facile. ///
[...] ///
Dalla parte di là [...] Fiume, [...] di Regola. Dalla parte di qua. ///
[...] ///
Trastevere, la chiamavamo «il Fosso» [...] tempo dei Romani, ci abitavano solo quelli [...] Ponte. Immigrati che, seguaci di [...] volevano rendere omaggio agli Dei [...] della Città. Poi, dalla parte di là, [...] stato sepolto Pietro il [...] e sulle sue ossa era [...] la Basilica? E fu cosi che Sordi nacque cattolico. Stavamo, dunque, facendo il [...] de! E avevamo già arruolato [...] su piazza: Claudia Cardinale, Manfredi, Tognazzi, Salerno, un debuttante Pippo Franco e Robert Hossein [...] la serie di Angelica). Mancava solo Sordi. Gli proponemmo il ruolo [...]. Avrebbe dovuto assistere i [...] a morte, tentando, senza riuscirci, di [...] al pentimento. ///
[...] ///
Il ruolo gli piaceva. Ma opponeva una certa resistenza. Nessuno capiva perché, lo [...]. Ebbi con lui un [...]. ///
[...] ///
Cominciai io: «E allora?» -«E [...] lui -si pentono?» -«No» -dissi io. Rimasi strabiliato e, comunque, [...] punto di vista. ///
[...] ///
Diceva sul serio. Ne fui molto impressionato. Mi guardò con biasimo. Poi disse: «Peggio per [...]. Sono passati molti anni [...] quel «peggio per te» ogni tanto mi [...]. Specie adesso che sono [...]. Ma avesse ragione lui? Certo [...] se invece di fare [...]. Sordi avesse studiato da [...] Papa. Ve lo immaginate Sordi Papa? Non [...] ridere nessuno. Farebbe anche paura. Una specie di Sisto Sesto. E certamente non andrebbe [...] come [...]. Andrebbe a Kansas City. [...] accanto Alberto Sordi in una [...] del film «Ladro lui ladra lei» A sinistra con Aldo Fabrizi e Carletto Romano in «Accadde al [...] in India. Che [...] divisioni italiane in India? [...] Come? lo non la capisco, [...] dice? Sordi Dico, [...] divisioni italiane in India? Non [...] mica divisioni italiane. [...] uno dice stavo in India, [...]. Sordi Lei non può giudicare [...] ubriaco di [...] chiami il [...] Basta, adesso, [...]. [...] c'è una denuncia vera « [...] il vigile notturno che [...] visto in mezzo a due [...]. Poi questa è una cosa [...] se la regola il magistrato. [...] E perché io non sono [...] Sordi [...]. [...] Oh senta, io la denuncio [...] oltraggio a pubblico funzionario, ha capito, o no? Adesso [...] abusa della mia bontà, abbia pazienza [...] " [...] Sordi Perché si [...] scusi, e [...] andiamo [...] Ano a domani, [...] bisogna ragionare con calma [...] quello che dico anch'io, ragionare [...] calma [...] Sordi E no, lei si [...] scusi, ragioniamo con calma. Vuole ragionare con calma? [...] Ragioniamo con [...] -. Sordi Chiami il commissario [...] Basta. Io la mando dentro, [...] via, [...] poliziotti afferrano Sordi Sordi Aspettate, [...] non potete, lei non può [...] ; Sentiamo. Perché non posso? Sordi Ma [...] io le ho detto chiami il commissario? Perché [...] simpatico? No, perché lei è vice e [...] . Se le dico che non [...] non può [...] via [...] . Sordi Ah, ma allora [...]. Lei vuol sapere perché [...]. Io [...] avvisata. Lei non si fida delle [...] parole, vuole assumersi questa responsabilità. ///
[...] ///
Lei vuol vedere, vuol [...]. Piega la mano come per [...] una tessera, ma la mano e vuota Perché io [...] dato [...] cappotto ar Polesine, ecco [...] Basta, [...] via, [...] via, non [...] più vedere. ///
[...] ///
Piega la mano come per [...] una tessera, ma la mano e vuota Perché io [...] dato [...] cappotto ar Polesine, ecco [...] Basta, [...] via, [...] via, non [...] più vedere.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL